Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE  (Letto 12230 volte)
iVespa
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« il: Giovedì 13/Settembre/2012 15:40:13 pm »

Ciao a tutti. Voglio farvi i miei pi? grandi complimenti per questo forum, e per tutte le informazioni che fino ad oggi ho ottenuto grazie a voi. (soprattutto indirettamente)  PRRRR
Detto questo, veniamo a noi.
Ho recentemente acquistato una Vespa 50R del 1977 seconda serie 2? versione; specifico "2? versione" in quanto ho saputo che nel 77' finiva questa ed iniziava la 3? ed ultima. Appartiene alla prima in quanto il blocchetto del bloccasterzo ? ovale con sportellino cromato Neiman.
Ha una storia un po' particolare perch? nel 1982 fu rubata e ritrovata nel 1983. Il numero di telaio era stato rasato, quindi il proprietario fece subito ripunzonarlo (con documenti originali). Conosco lo stesso il numero originale grazie a tutti i documenti dell'epoca di cui sono in possesso.
Il suo colore originale non ? questo che vedete in foto (che schifezza ha fatto l'ultimo proprietario) bens? il Rosso Lacca 1.298.5895.
Per ora ? sprovvista di motore in quanto montava un V5A1M gi? venduto e in cerca del V5A2M.

Far? eseguire un restauro il pi? fedele e conservato possibile in quanto ogni suo pezzo ? originale (ammo post con logo esagonale, clacson modena 6 volt ca. , sella gobbino con scritta piaggio che pero non so se recuperare o comprare nuova, fanaleria siem etc)
Purtroppo per quanta passione e voglia abbia di farmela da solo, ho deciso di rinunciare. Non mi sento ancora all'altezza di fare una cosa del genere senza un aiuto quotidiano da un esperto. Mi sono affidato quindi ad un noto restauratore di Livorno che si prender? cura della "piccola"

Vi posto le foto di quando l'ho comprata. Anche se adesso si trova nella mia cantina, completamente smontata e pronta da portare al carrozziere (spero domani).









Appena ho tempo posto anche le immagini di ogni pezzo smontato per vedere poi la differenza del prima/dopo e spero di farle anche passo passo durante la "rimessa a nuovo".

Spero di condividere con voi questa mia esperienza e che serva a tanti altri come me, di imparare cose nuove su questa vera e propria passione!
« Ultima modifica: Giovedì 13/Settembre/2012 15:49:26 pm da iVespa » Loggato
tonysubwoofer
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« Risposta #1 il: Giovedì 13/Settembre/2012 19:04:13 pm »

Sembra in ottimo stato.....attendiamo avanzamenti.  OK
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #2 il: Lunedì 17/Settembre/2012 13:13:38 pm »

Il colore originale non ? il Rosso Lacca 895 ma ? il Rosso Corsa 806
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« Risposta #3 il: Lunedì 17/Settembre/2012 13:46:05 pm »

Devo contraddirti. Il ROSSO CORSA venne impiegato nel 1975 e nella seconda serie del 1977. Nella prima serie del 1977 Rosso Lacca. Dopodich? per le fine serie, resto il chiaro di luna e il blu marine.

Ti parlo da fonti certe. In piu nell ultimo giornale della vespa 50 che ho acquistato, c'? scritto la medesima cosa. Nel 75 Rosso Corsa. Nel 77 c'era il ROSSO LACCA. (se vuoi carico la foto)
« Ultima modifica: Lunedì 17/Settembre/2012 16:35:15 pm da iVespa » Loggato
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« Risposta #4 il: Lunedì 17/Settembre/2012 17:45:13 pm »

Ero convinto di aver letto 1975... Ipnotizzato
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« Risposta #5 il: Lunedì 17/Settembre/2012 22:34:21 pm »

per i motori su subito.it c'? qualcosa
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« Risposta #6 il: Martedì 18/Settembre/2012 13:06:22 pm »

Sisi. Ne avevo gi? comprato uno.. Mi ? arrivato a casa, e il carter lato volano era rotto. Rispedito al mittente.

Presto carico le foto di tutti i nuovi ricambi che ho comprato, e la vespa smontata.
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Mason1981
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« Risposta #7 il: Martedì 18/Settembre/2012 19:20:36 pm »

se ti interessa ho un cambio a tre marce completo.. e uno statore e volano a bobina AT interna.
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« Risposta #8 il: Lunedì 10/Dicembre/2012 17:09:40 pm »

Dopo un po' di stop (grazie IMU) sono tornato a rimettere le mani sulla vespuccia, e tra poche ore andra in sabbiatura.

I pezzi che andranno alla "pulita" sono:

- naturalmente la scocca (tranquilli il bordoscudo e le pedane sono state tolte, ma NON IL PEDALE DEL FRENO Arrabbiato )



- sportellino motore, coprivolano, parapolvere mozzo anteriore, serbatoio, copritamburo posteriore



- forcella anteriore



- ed infine andra anche l'ammortizzatore posteriore (originale con logo). Il motivo ? dato dal fatto che per riportarlo allo stato di fabbrica, sarebbe servito un lavoro con Rimox fosfatizzante a temperatura 50-70 ?C .. Ma siccome non ho cannello per scaldare, ho deciso (sotto consiglio di Tony) di fargli dare una leggere sabbiata eseguendo in un secondo momento il bagno a freddo.



Il prezzo richiestomi ? di 100 ? di sabbiatura + 30 ? di zincatura.

PS: I pezzi mancanti, esempio il tamburo anteriore, cerchi etc. non li ho mensionati in quanto sono in condizioni perfette, e non necessitano di nessun trattamento.
« Ultima modifica: Lunedì 10/Dicembre/2012 17:17:00 pm da iVespa » Loggato
fourtaz
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« Risposta #9 il: Lunedì 10/Dicembre/2012 17:30:09 pm »

da quanto vedo non ci sono grossi lavori da farci....
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« Risposta #10 il: Lunedì 10/Dicembre/2012 19:11:27 pm »

da quanto vedo non ci sono grossi lavori da farci....

Fortunatamente no, anche per quanto riguarda la ruggine.. Merito del saper scegliere prima di acquistare.
Per quanto riguarda la stuccatura, c'? da lavorare sul fronte dello scudo parte sinistra (accanto al nasello) perch? ? un po' irregolare e sul bordo del foro centrale dela manubrio, perch? presenta una piccolissima sbucciatura.
 
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« Risposta #11 il: Mercoledì 19/Dicembre/2012 18:23:45 pm »

Vespa sabbiata e zincata









Ed infine... Ammortizzatore posteriore finito!





Cosa ne pensate ?
« Ultima modifica: Mercoledì 19/Dicembre/2012 18:29:00 pm da iVespa » Loggato
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« Risposta #12 il: Mercoledì 19/Dicembre/2012 19:58:59 pm »

Bello, ma forse c'? troppo rame....
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« Risposta #13 il: Mercoledì 19/Dicembre/2012 20:04:34 pm »

Diciamo che il flash della foto ha ravvivato un po' troppo i colori e sembra un rame "pesante".. Ma alla luce del giorno ? molto lieve. Comunque far? una foto domani cosi si vedr? meglio..

Ho cercato di darne di pi? sulle giunture, il resto sono solo sfumature fatte con un panno.
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Perbacco
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« Risposta #14 il: Venerdì 21/Dicembre/2012 20:41:14 pm »

Vespa sabbiata e zincata









Ed infine... Ammortizzatore posteriore finito!





Cosa ne pensate ?
Scusa se mi permetto di fare un osservazione, ma il manubrio perch? non lo hai smontato tutto non e difficile lo capovolgi e ci sono delle cupilie su i due perni acceleratore e cambio le sfili con un cacciavite o pinza e ruotando i perni li sfili verso il fuori.
Anche perche poi i perni andrebbero zincati e poi alla fine rimontati dopo la verniciatura lubrificandoli con del buon grasso.
Poi anche il freno posteriore dovresti averlo tolto prima della sabbiatura perche ora devi spazzolarlo e poi sutto la piastra che ? inbullonata sul telaio se c'? ruggine ci resta e poi cammina.
Cosi non occore inastrare la pedalina per pitturare.
Ciao e buon lavoro
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Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
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