Vespa Restauro
Lunedì 29/Aprile/2024 05:20:22 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: restauro vnb3t  (Letto 3136 volte)
MasTer
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo
« il: Martedì 17/Luglio/2012 12:45:13 pm »

Sto iniziando il restauro di una vespa 125 vnb3t documenter? tutto con delle foto che prossimamente poster?.
La moto ? in buono stato di conservazione e meccanicamente efficiente.
Attualmente si trova verniciata alla meno peggio in blu. Questa verniciatura ? eseguita in modo ?casalingo? e non ha riguardato le parti nascoste dietro al motore nel vano ruota posteriore e vano serbatoio.
Presenta qualche piccola ammaccatura.
Nei prossimi giorni valuteremo assieme al verniciatore se ? il caso di esegure una sabbiatura completa del telaio o solo di alcune parti parzialmente arrugginite.
Io francamente non vorrei toccare ne il vano serbatoio e sotto-serbatoio perche senza alcuna traccia di ruggine come anche il vano ruota posteriore anche se leggermente arrugginito nel bordino inferiore, vorrei eliminare lo strato superficiale di blu (molto poco resistente, penso nitro) tramite leggera carteggiata in quanto in molti punti la vernice sottostante e perfetta ed eseguire una sabbiatura mirata solo ad alcuni punti della pedana un po? arrugginiti.
Intanto sto cominciando a ricercare dei fornitori per i materiali e per le lavorazioni.
Come materiali mi occorrono:
1)sella monoposto, supporto posteriore e cuscino
2)Logo ?vespa? per lo scudo in colore nero
3) manopole
4) bordo scudo (alluminio/inox???)
5) strisce pedana esterne, quelle interne le vorrei recuperare
6) gommina clacson
7) guarnizione serbatoio
Tutte le altre guarnizioni sono in buono stato, come anche faro,cornice e stop posteriore.
A tal proposito vorrei sapere se su questo modello erano originali le guarnizioni in gomma di colore grigio chiaro o vanno messe nere. Altro particolare non originale dovrebbe essere il clacson che sulla mia ? cromato attualmente.
Per la verniciatura vorrei procedere come segue,
le parti che verranno portate a nudo, primer epossidico che mi fanno in tinta nocciola come l?originale, verice max meyer bilux alla nitro (60? vern+dil.)

codici colori:Codice Max Meyer 15210
                   Alluminio carter ventola Max Meyer 1.268.0983
                   fondo nocciola 3000M


Siccome alcune parti come il sotto della pedana rimangono ?sfumate? sfumate dalla vernice finale, non so se lasciare a vista il primer epossidico che verr? color nocciola o dare sopra la vernice in tinta nocciola max meyer 3000M.
Oggi ho contattato una ditta per le fosfatazioni e mi hanno dato disponibilit?, vorrei sapere da voi quali particolari vanno fosfatate  
Quelle che mi vengono in mente,correggetemi se sbaglio
1)   Cuffia ventola
2)   Mozzi ruote
3)   Molla posteriore
4)   Marmitta
In officina mi hanno chiesto di indicare se devono esegure fosfatazione a zinco (colore grigio) o al manganese (colore nero), sapreste indicarmi?
In oltre se qualcuno mi potesse indicare qualche indirizzo per le zincature e per reperire i pezzi mancanti di carrozzeria.
Sono graditi i commenti
Grazie anticipatamente dell?aiuto

Massimo
« Ultima modifica: Martedì 17/Luglio/2012 13:04:56 pm da MasTer » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 18/Luglio/2012 16:56:00 pm »

Aspettiamo foto.

Come pezzi da fosfatare ce ne sono, compresi diversi perni del motore, il leveraggio freno post. motore, ecc.
la marmitta non viene fosfatata.

Devi far fare la fosfatazione scura, quindi colore nero.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!