Vespa Restauro
Domenica 28/Aprile/2024 02:40:55 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
Autore Topic: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special  (Letto 39520 volte)
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Lunedì 17/Dicembre/2012 22:26:43 pm »

A proposito, tempo fa avevo richiesto alla Piaggio la copia del certificato di origine e la scheda tecnica per vedere di che anno era la mia vespa e se ci fosse un'incongruenza tra numeri di telaio e tipo di motore ma sul sito della motorizzazione non fanno cenno ad un'eventuale presentazione di quella documentazione..io per non saper ne leggere ne scrivere domani mi porto tutto!!
Loggato
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Martedì 18/Dicembre/2012 22:01:15 pm »

Ciao a tutti, come vi avevo accennato ieri, oggi pomeriggio sono andato alla motorizzazione civile di Roma sede Laurentina e indovinate un po??i terminali non funzionavano e l'impiegato non poteva gestire la pratica!!mi ha detto di recarmi nell'altra sede di Roma che ? in via Salaria ma visto che non ho un'elicottero ma una semplicissima macchina, non avrei mai fatto in tempo ad arrivarci per trovare lo sportello aperto..morale della favola: mi sono attaccato al  Dito!!poverini, lavorano tutti i giorni dalle 9 alle 13 e solo il marted? anche dalle 15 alle 16!!limortacci loro!!scusatemi la licenza poetica ma ho proprio rosicato!!dovr? aspettare la fine delle feste per poterci riandare perch? mi ? impossibile la mattina e davvero non mi prendo un giorno per andare da loro..comunque ho scoperto che il certificato dell'atto notorio non ? pi? necessario ma richiedono il certificato di origine della piaggio, almeno cos? mi ? stato detto al banco informazioni quando ho compilato il modulo, sapr? comunque dirvelo meglio la prossima volta, nella speranza che non sar? un'altro viaggio a vuoto..per il momento vi saluto e ci ri aggiorniamo appena ho qualche novit?  Bye Bye
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Martedì 18/Dicembre/2012 22:55:14 pm »

Grande Alessandro, hai visto come lavora? le sue verniciature sono impeccabili Perfetto
ha anche un vespa club al quale mi rivolger? a gennaio per il tesserino, il club pi? economico della zona, solo 10?. e si va di raduno a pi? non posso!!
Comunque hai fatto bene a fare da solo, ci vorr? un p? pi? di tempo, ma spendi la met?, tanto ora ? inverno, che fretta hai di girare in vespa?
 Ciao
Loggato
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Domenica 23/Dicembre/2012 15:15:21 pm »

hai ragione non c'? alcuna fretta per il momento..comunque volevo chiedervi una cosa..vicino casa c'? un centro dove fanno le revisioni e vorrei recarmici per far controllare l'effettiva velocit? della vespetta in modo da non aver problemi per il futuro collaudo..la mia richiesta risulter? un po stupida per qualcuno ma vorrei sapere una cosa..ho letto in giro che esistono 3 modi per far diminuire la velocit? della vespa...(ricordate che qui stiamo parlando di un 50 originale e senza alcuna modifica, esattamente com'era stato fatto in origine)...il PRIMO ? quello di bloccare la corsa dell'acceleratore con una staffa che si monta dove si potrebbe mettere lo specchietto...questo per? vorrei evitarlo perch? resterebbe comunque a vista e credo risulterebbe poco credibile che una manopola giri poco, poi basta abbassarsi per vedere che c'? "l'inghippo!!"..il SECONDO ? mettere un fermo allo scarico all'interno del collettore ma vorrei evitare di smontare di nuovo..e il TERZO, che mi sembra il pi? plausibile e facile, ? quello di inserire uno spessore, tipo un dado M6, tra il coperchio del carburatore e la molla di richiamo in modo da limitare la corsa della ghigliottina..ora vorrei sapere da voi se la cosa ? plausibile e se potrebbe funzionare..tengo a precisare che non voglio in alcun modo "fregare il sistema" ma solamente passare il collaudo per poi godermi la mia vespa senza fare modifiche..sono un'amante dell'originalit? ma se anche cos?, completamente rimessa a nuovo, supera la regole del CDS..trovo che queste ultime siano un po esagerate, no??vi allego comunque il link dove ho reperito queste informazioni e aspetto con ansia un vostro aiuto
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/54691-velocita-vespa-50-a.html

 Bye Bye
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Domenica 23/Dicembre/2012 21:38:33 pm »

Ma scusa se ? tutto originale caruratore cilindro marmitta che problema ti fai cosa potra fare la tua vespa se e tutta originale un paio di km di pi? o di meno di un altra, a loro interessa che sia originale al massimo con tutti i dispositivi omologati scarico etc.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Domenica 23/Dicembre/2012 22:56:22 pm »

 Hai messo il collettore di scarico del 50, quello strozzato?
se ? tutta originale ed ha anche il collettore strozzato secondo me fa max 40 all'ora e non hai problemi.
La marmitta ? originale? ha scritta sopra l'omologazione?
 Bye Bye
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 19:36:34 pm »

come ? finita? hai fatto la targa?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Lunedì 21/Gennaio/2013 14:21:32 pm »

Ciao a tutti/e..oggi,dopo 4 appuntamenti presi per il collaudo sono riuscito ad andarci e ce l'abbiamo fatta,sia io a reggere l'ansia delle prove che la vespetta..non ho avuto bisogno di ritoccare nulla,? stata perfetta cos?..hanno controllato i fumi dello scarico, i fumi dello scarico a 25 km/h, la velocit? massima, la frenata anteriore e posteriore e il numero di telaio..le luci e il clacson neanche li hanno guardati..comunque l'unico problema su cui l'esaminatore si era impuntato era il numero di telaio perch? l'ultima cifra era poco visibile allora mi ha dato la carta vetrata e mi ha detto di passarcela sopra per rimuovere la vernice..gia mi stavano girano le  Dito ma poi, per non creare casini l'ho fatto e lui continuava a dire che non lo leggeva bene al che gli ho detto che se continuavo a grattare avrei davvero cancellato il numero e poi un 7 e diverso da 1 ma lui si era impuntato..poi per fortuna ? arrivato un suo collega che gli ha dato un'occhiata e mi ha dato i documenti e mandato a prendere la targa e il libretto..cmq ? andata e questo ? l'importante..nei prossimi giorni sistemer? tutta la zona dove sono i numeri di omologazione e telaio,cos? non li lascio davvero e poi vorrei sapere da voi qual'? il passo successivo, intanto mi cerco un'assicurazione nelle mie zone..vi scrivo appena ho novit?  Bye Bye
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Domenica 27/Gennaio/2013 17:31:04 pm »

Molto bene!!

di che passo successivo parli?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Mercoledì 13/Febbraio/2013 21:50:47 pm »

Ciao a tutti, ho sentito qualche club nella mia zona ma fin'ora il pi? serio sembra il vespa club Roma, poi mi devo informare per l'assicurazione..non vedo l'ora che faccia pi? caldo per poterci finalmente girare..ora che ci penso mi manca ancora il casco  Ipnotizzato vabb? quello sar? l'ultimo problema che risolver?..comunque ho sentito pareri discordanti su alcune procedure da seguire per assicurare la vespetta..alcuni mi hanno detto che, a seconda dell'assicurazione, richiedono o la tessera del club o dell'fmi e non tutte e due..altri mi hanno detto che se non ho almeno 2 mezzi d'epoca non mi fanno l'assicurazione..vorrei sapere come vi siete comportati voi nelle vostre zone e se c'? qualcuno di Roma che mi racconta la sua esperienza..grazie
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Mercoledì 13/Febbraio/2013 23:27:45 pm »

In effetti se hai solo un 50 ? un problema.
Ti conviene fare l'ASI o l'FMI, anche perch? tra poco scade la proroga del sindaco ed i mezzi sprovvisti di registro storico non potranno pi? circolare dentro Roma perch? sono inquinanti, come se la tessera, un pezzo di carta plastificata, potesse modificare i gas di scarico Triste
altrimenti comprati un bel vespone targato d'epoca con pi? di 26 anni, cos? con helvetia puoi assicurarle entrambe PRRRR
Loggato
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Domenica 20/Ottobre/2013 17:03:02 pm »

 Ciao a tutti finalmente venerd? ho finito di "tribolare", come si dice a Roma. la settimana scorsa mi ? arrivato il tanto agognato certificato FMI e venerd? ho stipulato l'assicurazione con la AXA. cos? dopo un anno e mezzo sono potuto uscire dalla via di casa mia e andare per strada libero come il vento!! Ipnotizzato
Comunque tutto bene ? solo che sembra faticare a prendere i giri. Mi spiego meglio, dopo averla fatta scaldare un 5 minuti parto e tutto bene:prima, seconda ma quando sono in leggera salita non posso inserire la terza perch? si affoga proprio. Insomma sembra che perde di giri ma controllando mi sembra tutto perfetto,insomma la frizione inserisce bene le marce che entrano altrettanto bene ma in salita ? preoccupante..insomma potrebbe essere solo il fatto che si deve assestare per bene,dopotutto non ha mai camminato come si deve per l'impossibilit? di uscire per strada..che mi consigliate??Il carburatore sembra settato bene,la candela ? nuova ed ha quel bel color nocciola che non mi farebbe pensare ad un problema di miscelazione..grazie a tutti  Bye Bye
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Domenica 20/Ottobre/2013 20:28:03 pm »

Ciao, scusa ma non ricordo pi? se ? tutta originale o gli hai messo un 75 o qualche altra modifica, perch? se ? 50 ? normale che in salita tiri il fiato, con un 75 va molto meglio.
Max.
Loggato
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Lunedì 21/Ottobre/2013 19:11:48 pm »

Ciao Max si ? 50cc perch? ho voluto mettere tutto originale e ti dir?, anche oggi l'ho presa per fare delle commissioni e non avevo voglia di prendere la macchina, ho notato che fatica sempre  ma va molto meglio alla fine se mi stufer? di questa "tranquillit?" cercher? di metterci mani e portarla a 75cc. L'unica cosa ? che spero il motore non soffra anche perch? peso 57 kg, insomma non sono un gigante. Sono curioso di sapere quanti hanno una 50 originale o sono tutte un po pi? spinte. Di post sui cinquantini ce ne sono molti mi metter? a leggerli cos? mi far? un'idea. Grazie per la risposta  Ciao
Loggato
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!