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Autore Topic: Raddrizzatura Telaio "Vespa 50 Special" /82  (Letto 16767 volte)
oscar888
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« il: Sabato 31/Dicembre/2011 08:17:03 am »

Vi sottopongo questa lavorazione effettuata nel mese di Novembre 2011.
La vespa 50 Special in oggetto ? reduce di una riparazione, a mio parere sommaria, di carrozzeria effettuata circa vent?anni fa a seguito di un incidente stradale, di fatto aveva tamponato una vettura; il proprietario di oggi come allora ? un militare dell?Arma dei carabinieri che attualmente la sta restaurando cercando di effettuare quanto pi? possibile di proprio conto.
Una volta effettuato lo smontaggio, si ? accorto che la scocca era un po? ?sbilenca? ed ha deciso di rivolgersi a noi per un consulto: come potete dedurre dalle foto l?estremit? superiore del canotto dello sterzo era di circa 35 mm rivolto verso il lato posteriore del veicolo e trasversalmente  verso il lato destro di 30 mm circa.
Abbiamo usato la "stecca" da venditore di tessuti per ragioni fotografiche, quindi le misure indicate sono approssimative, comunque in entrambe le misurazioni  il metro che ? largo 30 mm ? stato posizionato all?interno del canotto dello sterzo nello stesso punto, cio?  gli angoli a contatto del canotto stesso che di diametro ? 36 mm quindi non al centro.
Per le restanti operazioni di carrozzeria ha gi? preso accordi presso una nota autocarrozzeria della zona, in quanto come  gi? accennato negli altri ?post? noi  ci occupiamo principalmente di autoriparazioni.
Abbiamo operato in giornata con la supervisione  del proprietario e dal momento che non ci ha ancora arrestato direi che il risultato tutto sommato: ?pu? andare?!

a) Telaio storto


a) Telaio dopo raddrizzatura


b)


c)


d)
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« Risposta #1 il: Mercoledì 11/Gennaio/2012 11:13:32 am »

Lavoro perfetto!
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« Risposta #2 il: Mercoledì 11/Gennaio/2012 21:30:50 pm »

Grazie per il responso positivo...
« Ultima modifica: Giovedì 12/Gennaio/2012 07:38:08 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #3 il: Venerdì 13/Gennaio/2012 10:55:27 am »

? la verit?!!!

Solitamente per raddrizzare si toglie lo scudo, questo per evitare accartorciamentei dello stesso in zona pedale.

per? ? anche vero che i cm di fuori asse non erano molti.
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« Risposta #4 il: Domenica 15/Gennaio/2012 14:19:56 pm »

Ottimo lavoro! OK


mi togliete una curiosit??

Come si raddrizza un telaio? Imbarazzato
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« Risposta #5 il: Lunedì 16/Gennaio/2012 07:57:20 am »

"Una foto vale pi? di mille parole": purtroppo il supporto fotografico della lavorazione in questione l'ha trattenuto il proprietario della Vespa 50 S.
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« Risposta #6 il: Lunedì 16/Gennaio/2012 18:02:54 pm »

Hai ragione ma io non ne ho priprio idea....si tira con le catene? Si fa leva con dei tubolari? La si prende a pugni forse? ...o le si offre una birra??Risata
 Bye Bye
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« Risposta #7 il: Giovedì 19/Gennaio/2012 08:27:21 am »

2Fast: in rete ho trovato anche questo sistema!

"prova come ti ha detto cokkkos. io tempo fa lo fatto e a funzionato. per la precisione ho messo il telaio tra 2 muri larghi tra loro circa 1 metro. bloccando per bene il telaio con dei puntelli di legno soprattutto nel trave centrale zona pedale freno (tanto e li che parte la piegatura).Dopo con un crik a "Rombo" di quelli d'auto spingi nella zona alta del canoto sterzo altezza serratura. Ti devi un po ingegnare e ci vuole pazienza"

p.s. testo copiato da un forum: ingenioso anche se un p? bizzarro!
« Ultima modifica: Giovedì 19/Gennaio/2012 08:32:41 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #8 il: Giovedì 19/Gennaio/2012 21:07:13 pm »

C'? anche questo:

Uno che conosco ha fatto un salto con la Vespa ed ha stortato il telaio curvando all'indietro lo scudo.  Ha smontato il motore e dai fori della travesa ha passato un tondino e tramite delle catene lo ha legato un albero poi con altre catene dal canotto ha tirato col trattore... Risata
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