Vespa Restauro
Venerd́ 19/Aprile/2024 21:32:11 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Vespa 50 R 1975  (Letto 7044 volte)
albe1974
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« il: Domenica 27/Novembre/2011 22:15:16 pm »

Ciao a tutti, eccomi qua. comincio la mia crono-foto-storia del restauro del mio vespino...  modello v5a1t
non ho fatto le foto prima di smontarlo, un po me ne rimpiango, ma non era un bel vedere.... mi metteva un po di tristezza.
comincio da qui, la carrozzaeria ? gi? stata sabbiata ed ? gi? dal carrozziere.
la meccanica: comincio dal motore.. appena smontato



ho cominciato un lavoro certosino nel smontare e catalogare all'istante ogni singolo pezzo.

sgrassare, sgrassare.... con pennello spazzola e compressore

mi sono costruito un supporto per poter lavorare meglio... non fateci caso all'estetica  Risata1



il primo ostacolo l'ho riscontrato nel togliere la spina della forcella del preselettore.....ho dovuto scaldare non poco per poterla togliere evitando di battere troppo forte con il martello

ora faccio un passo indietro.
la vespa quando ancora mio padre la usava tutti i giorni cominci? ad accusare un problema. in pratica rimaneva accelerato. per poter quidare in sicurezza tolse la vite del minimo del carburatore. io pensavo fosse il paraolio lato volano che faceva entrare arie, ma vedendo i carter, ho paura che la valvola si sia un po rovinata...... voi che cosa ne pensate?





Loggato

Albe1974: Vespa 50 R 1975, Moto Morini 350 Sport 1979, Kawasaki Gpz900R 1984, Motobecane 51v 1980
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luned́ 28/Novembre/2011 12:14:37 pm »

sta a vedere come erano messi i paraoli.

Di valvole ne ho viste di peggio.

Cmq, ma sono sicuro che non ne hai di bisogno, ti consiglio di vederti qualche mio lavoro su questi motori small.....li trovi sul sito o sul forum stesso.

Buon restauro.  OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
albe1974
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luned́ 28/Novembre/2011 19:24:29 pm »

Grazie Risata1
avevo gi? visto alcuni tuoi lavori, ? anche per questo che ho deciso di iscrivermi a questo forum e non a altri.... vedo dei lavori fatti con una professionalit? mai vista prima.
non sono alle prime armi con il restauro di moto, ma ? la prima volta che mi trovo a restaurare una vespa. ed ? paradossale, ma per me ? piu complicata una vespa di una moto.. soprattutto a causa degli spazi angusti in cui ci si trova a lavorare. poi, io conosco abbastanza bene i motori a 4 tempi, e molto poco i 2 tempi.
ritornando al restauro del vespino...
il paraolio lato volano (mannaggia a me.....) l'ho maltrattato molto nel toglierlo.. ho fatto come faccio sempre sulle altre moto che ho: forellino da 1.5, ci avvito una autofilettante, e tiro forte con una pinza.
ora ? molto difficile valutarlo, per? c'? un particolare che mi fa sperare che fosse prorio lui il problema... quando ho smontato il volano, e poi lo statore ho trovato un il carter imbrattato d'olio.... forse era davvero il paraolio rovinato la causa del malfunzionamento del motore.
un'altra cosa... nell'ultima foto del post precedente forse si riesce a vedere un solco abbastanza pronunciato, e circolare... e francamente mi preoccupa piu del graffietto che c'? sulla valvola.
quel solco, pu? compromettere il funzionamento regolare del motore?

ad ogni modo, in settimana dovrebbe arrivarmi un po di materiale. ho ordinato un albero nuovo Mazzucchelli, i cuscinetti e la crociera.. magari nel fine settimana comincio a chiudere i carter.
un'altima domanda (in questo post......) i cuscinetti piccoli del cambio sono in ottimo stato, ? necessario comunque cambiarli? vista la difficolt? nel toglierli..
« Ultima modifica: Luned́ 28/Novembre/2011 19:28:47 pm da albe1974 » Loggato

Albe1974: Vespa 50 R 1975, Moto Morini 350 Sport 1979, Kawasaki Gpz900R 1984, Motobecane 51v 1980
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marted́ 29/Novembre/2011 09:06:47 am »

volendo li puoi lasciare.....poi prima di montare gli metti un filo di grasso.

Quel solco non crea nessun problema, tranquillo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
albe1974
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luned́ 05/Dicembre/2011 15:37:28 pm »

Stamani ? arrivato il pacco che aspettavo, i ricambi... e ho avuto una sorpresa. non so se bella o amara.. giudicate voi
i cuscinetti di banco non sono per la 50, ma per la primavera 125 (gabbia a rulli scomponibile)
l'albero motore (che avevo ordinato replica originale) ? anticipato.
il resto del materiale va bene.
ho scritto subito al venditore e mi ha risposto dopo mezzora dicendomi che le misure dei cuscinetti sono le stesse (questo lo sapevo anch'io....) e quindi vanno bene... anzi... durano molto di piu.. (la sua risposta)
per l'albero....."quello originale ll'avevo finito e ti ho messo quello anticipato senza costi aggiuntivi"
dovevo pure ringraziarlo.... Arrabbiato
"con quell'albero il motore va molto meglio... (dice lui)

ora... io devo assolutamente rimontare il cilindro originale perche devo fare il collaudo alla motorizzazione (ho perso il libretto)
una volta collaudato mi piacerebbe montare un gruppo termico un po piu performante. non che io voglia fare le corse, ma ho bisogno di un motore un po piu brillante dell'originale
dove abito io le strade in pianura sono pochine... e le salite sono molto toste
che cosa mi consigliate? rispedisco albero e cuscinetti e aspetto che arrivino gli originali? oppure posso montare tranquillamente il materiale che ? arrivato?

gia che ci siamo... per rendere il motore piu brillante... qual'? secondo voi il miglior compromesso fra potenza e affidabilit?/durata?
un amico mi aveva consigliato di montare un gruppo termico DR 102cc con la campana da 18 denti... pu? andar bene? , o ? un po eccessivo....?
Loggato

Albe1974: Vespa 50 R 1975, Moto Morini 350 Sport 1979, Kawasaki Gpz900R 1984, Motobecane 51v 1980
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luned́ 05/Dicembre/2011 15:46:22 pm »

basta un 90 dr o addirittura un 75 polini.

L'albero va bene e anche i cuscinetti.

Per gabbia a rulli scomponibile che intendi, quello lato volano dell'et3?
o quelli con gabbia in teflon.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
albe1974
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Luned́ 05/Dicembre/2011 16:01:32 pm »

ops.. scusa... ho scritto primavera, in realt? ? quello della et3. lato volano
Loggato

Albe1974: Vespa 50 R 1975, Moto Morini 350 Sport 1979, Kawasaki Gpz900R 1984, Motobecane 51v 1980
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Luned́ 05/Dicembre/2011 16:56:11 pm »

ottimo allora.....quel cuscinetto costa almeno 30 euro contro i 5 euri del classico.

Puoi montare tutto e ritenerti fortunato.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!