Vespa Restauro
Giovedì 28/Marzo/2024 11:34:23 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: appunti di viaggio  (Letto 4260 volte)
mono2t
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 91


una vespa ? per sempre


Guarda Profilo
« il: Lunedì 23/Maggio/2011 23:52:48 pm »

Tempo fa,visto che il restauro langue e il carrozziere dorme, ho deciso di concedermi un week end in toscana. Ho approfittato per fare una visita al museo piaggio di Pontedera (PI), in via Rinaldo Piaggio 7
Nel museo si possono ammirare moltissime vespe, dai prototipi alle serie speciali sportive, ape, aerei e treni. Una vasta gamma della produzione piaggio, dal passato lontano fino quasi ai giorni nostri. Una sezione ? dedicata alla gilera, con numerosi esemplari a partire dal 1909 fino ad un recente passato, merita sicuramente di soffermarsi ad ammirare queste splendide creazioni capaci di prestazioni d'eccelenza per l'epoca.
E' presente inoltre una retrospettiva della figura di Corradino D'Ascanio: L'ingegnere viene solitamente accostato alla vespa, cui cur? progettazione e realizzazione dal mp6 in avanti. Gi? questo significa avere scolpito il nome nel metallo della storia. Ma potremmo anche considerare il binomio D'ascanio-vespa quasi "riduttivo". Ampliando un poco l'orizzonte sul suo lavoro scopriamo lo studio e le realizzazioni in campo aeronautico: negli anni 30 costruisce il primo elicottero moderno manovrabile e stabile ( DAT 3) detentore di svariati record. Purtroppo il progetto non ebbe fortuna in quanto non ricevette commesse e non fu possibile sviluppare ulteriormente il velivolo. Poi nel ' 45 l'ingresso in piaggio, lo sviluppo della vespa,il successo planetario......



La visita al museo ? una emozione continua, un amarcord che ti prende, ogni dettaglio ? capace di ammaliarti, farti innamorare  ogni volta di un pezzo di storia. Lo scooter pi? bello del mondo. Da sempre.        www.museopiaggio.it
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 24/Maggio/2011 20:16:43 pm »

anche io ci sono stato....
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
mono2t
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 91


una vespa ? per sempre


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 24/Maggio/2011 21:17:56 pm »

ne ero quasi certo........
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 25/Maggio/2011 07:51:24 am »

Per? ti posso dire che mi aspettavo molto di pi?.......e almeno una catena di montaggio dell'epoca.

Se non lo hanno loro chi lo deve avere!!!!

Con tutti sti capannoni.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
mono2t
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 91


una vespa ? per sempre


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 25/Maggio/2011 11:51:16 am »

hai tagione tony.La mia impressione ? che, pur rappresentando abbastanza bene i prodotti finiti, non abbiano minimamente considerato il lavoro che c'e dietro: progettazione, disegni, produzione.  Cio? tutto un settore a cui un restauratore ? particolarmente interessato. Probabilmente chi ha allestito il museo se ne fregava altamente. In fondo anche lo spazio dedicato ? abbastanza ristretto. Triste
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 25/Maggio/2011 19:12:15 pm »

e se ci fai caso manco hanno tutti i modelli..........e ripeto.......se non li hanno loro chi li deve avere????
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 25/Maggio/2011 19:58:31 pm »

Per non parlare del fatto che ? chiuso di domenica. Io sono partito da Roma con la famiglia e sono rimasto fregato, vai a pensare che poteva essere chiuso, ma se uno durante la settimana lavora quando vuoi che ci vada a fare una gita? Arrabbiato
per? ho visto la torre di Pisa.... Ciao
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!