Vespa Restauro
Domenica 19/Maggio/2024 01:18:50 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Presentazione e prima domanda  (Letto 11071 volte)
vespalex65
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 7


Guarda Profilo
« il: Domenica 23/Gennaio/2011 04:19:44 am »

Salve a tutti. Mi chiamo Alessandro, ho 45 anni, appassionato di due ruote, dal primo Fantic Motor Issimo, poi un PX 150 E, poi una Honda XLV 750 R, poi una Tener? e dal 2001 una Varadero 1000. Insieme ad un Majesty 400 ufficialmente del babbo, preceduto da un SH 150 e un Versity 300.
Da pochi giorni mio suocero mi ha informato di volermi regalare le sue due Vespe. Un PX 150 del 1981 e un'altra ( il modello non me lo ha saputo dire ) del 1961.
Io sono meno di zero in meccanica e neppure serve che ve lo dica in carrozzeria, perci? mi affider? in primis al mio portafogli e in secundis all'esperienza di un'officina che si trova pi? o meno dalle mie parti, il Vespaio di Ripa di Stazzema ( LU ).
La domanda: ho letto che le Vespe con pi? di trent'anni non pagano pi? il bollo in quanto tassa di propriet? ma come tassa di circolazione...ovvero se non la usi non paghi ma se la usi anche una sola volta devi pagare per tutto l'anno.
Dato che il bollo da tempo non va pi? esposto e non viene neppure richiesto al momento di un contollo da parte dell'autort? di pubblica sicurezza, vien da s? che non conviene affatto pagarlo...chi glielo dice a quelli dell'Agenzia delle Entrate che io uso il mezzo?
Che mi dite Voi che siete esperti? Grazie!


Da QR

"Auto e moto con almeno 30 anni

Sono automaticamente esenti dalla tassa automobilistica tutti i veicoli (autovetture, motoveicoli, ecc.) costruiti da almeno trent?anni. Se per? questi veicoli vengono messi in circolazione, ? necessario pagare una tassa fissa di circolazione (indipendente, cio?, dalla potenza del motore), pari, per le autovetture, a:
* 27,88 euro nelle Marche
* 28,40 euro in Veneto, Calabria, Campania, Abruzzo, Liguria e Toscana
* 27,63 euro nel Molise
* 30,00 euro in Piemonte, Puglia e Lombardia
* 25,82 euro in tutte le altre regioni
La tassa si pu? pagare senza sanzioni in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
« Ultima modifica: Domenica 23/Gennaio/2011 04:22:16 am da vespalex65 » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Domenica 23/Gennaio/2011 04:24:49 am »

domani mattina ti rispondo.....ormai stanotte ? troppo tardi. ;D
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Domenica 23/Gennaio/2011 14:13:59 pm »

Un PX 150 del 1981 e un'altra ( il modello non me lo ha saputo dire ) del 1961.
 

Se ? un 150 sar? una VBB.

La domanda: ho letto che le Vespe con pi? di trent'anni non pagano pi? il bollo in quanto tassa di propriet? ma come tassa di circolazione...ovvero se non la usi non paghi ma se la usi anche una sola volta devi pagare per tutto l'anno.
Dato che il bollo da tempo non va pi? esposto e non viene neppure richiesto al momento di un contollo da parte dell'autort? di pubblica sicurezza, vien da s? che non conviene affatto pagarlo...chi glielo dice a quelli dell'Agenzia delle Entrate che io uso il mezzo?
Che mi dite Voi che siete esperti? Grazie!


Raggiunto il 30esimo anno il mezzo entra a far parte di una lista in cui il proprietario non pagher? pi? il bollo di propriet? ma solo quello di circolazione....non ? altro una tassa in formato ridotto e che puoi pagare quando vuoi ed ? valida 12 mesi sempre a partire dal 1? gennaio.

Cio? se paghi il 31 dicembre ? come se avessi pagato poi alla fine il 1? gennaio dello stesso anno.
Diciamo che ? stata una idea per preservare il parco moto e auto d'epoca, si capisce subito che ti puoi permettere ti avere dentro anche 1000 auto e non pagare nulla. Poi sta a vedere se le 1000 auto le riesci a mantenere in manutenzione.

Se si circola con il mezzo ? giusto pagare la tassa di circolazione....intorno le 11 euro per le 2 ruote. E' vero che non si ? obbligati ad esporre il tagliandino, ma ? anche vero che alle autorit? poco cambia se la paghi o no perche tanto se ? tassa di propriet? dopo il terzo anno ti radiano il mezzo.
Se ? tassa di circolazione non succede nulla, ma in questo caso non ? come dici tu ma le autorit? sono nelle condizioni di chiedertela.
Sinceramente per 11 euro non mi farei fare un verbale.
Poi il discorso ? diverso se le autorit? si ricordino che dopo 30 anni ? di circolazione e non di propriet?.....ma se trovi il carabiniere appassionato te la chiede al 100%
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 09:23:49 am »

La tassa di circolazione nella Regione Toscana per i motoveicoli con pi? di 30 anni ? di 10,33 ?.
Confermo che la tassa va pagata solo se si circola.
Sul Bollettino postale di pagamento ? necessario apporre la seguente dicitura :

veicolo esente ai sensi dell'art. 63, comma 2 della legge n.342/2000.

Per i veicoli dai 20 ai 30 anni si paga normale, chi ? iscritto ad un Registro riconosciuto paga solo se circola come sopra.
L'Aci o altre ricevitorie non sono in grado di applicare il bollo ridotto, ? necessario pagarlo a mezzo c/c in posta. Ogni regione ha una tariffa e un c/c differente.
Loggato
vespalex65
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 7


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 12:05:23 pm »

Vi ringrazio davvero molto per le Vostre esaurientissime risposte.

Oggi pomeriggio vado a prendere la vespa del '61, la porter? a casa con un carrello.
Per quella "pi? giovane" nei prossimi giorni far? il passaggio di propriet?.
Sicuramente avr? ancora bisogno dei Vostri preziosissimi consigli poich? "la vecchia" ? stata radiata e probabilmente manca sia dei documenti che delle targhe e quindi dovr? adoperarmi per iscriverla nuovamente al PRA e poi successivamente, a restauro terminato, al Registro Storico.

Grazie davvero!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 12:13:27 pm »

di nulla. ;)
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 12:40:24 pm »

Ora non ci sono pi? problemi per reimmatricolare veicoli senza documenti. FMI o Club federati ASI possono risolvere compilando un modello specifico. Se non sbaglio 105 ? oltre l'iscrizione al club (ASI) per FMI non so.
Loggato
vespalex65
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 7


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 17:16:37 pm »

Eccola...per ora mio suocero ha deciso che il PX lo tiene ancora...
Intanto io mi dedico a questa...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 18:37:46 pm »

VBB1M 150.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
peter_peters02
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 19:08:39 pm »

Complimenti! E' bellissima. Chiss?, magari solo un piccolo restauro conservativo.... Se fai altre foto e le pubblichi ci fai sognare....
Rama e Tony hanno ragione in tutto sui bolli. Per reimmettere unv eicolo radiato in circolazione ? cambiato qualcosa dopo la nuova legge. Ovviamente in termini economici, perch? l'FMI chiede qualcosa in pi? per il certificato di storicit?. Quando sar? il momento, scrivici....
Piero
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 20:03:27 pm »

piero!!!

la vbb ? riverniciata in un colore diverso.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
vespalex65
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 7


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Luned́ 24/Gennaio/2011 21:57:56 pm »

Sono contento che abbia suscitato impressioni positive "la vecia" come ho deciso di chiamarla...
Il colore originale ? un grigio e lo si pu? vedere nel vano motore, dove mio suocero non ? arrivato con la bomboletta anni ed anni fa...
Lui l'ha sempre tenuta al coperto, ? sorprendente notare quanta poca ruggine abbia...e, anche se sembra incredibile, va in moto, non al primo colpo, ma quasi!
E quello che pi? mi ha favorevolmente sorpreso ? stato sentire lo spessore della lamiera...altro che i plasticoni di oggi...
Domani la porto a Ripa da http://www.ilvespaio.net/ e vediamo che preventivo mi far?.
Altre foto...
Grazie a tutti!
http://www.flickr.com/photos/58694794@N05/sets/72157625773363175/
« Ultima modifica: Marted́ 25/Gennaio/2011 08:30:11 am da vespalex65 » Loggato
peter_peters02
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Marted́ 25/Gennaio/2011 08:59:02 am »

Errore imperdonabile... errore imperdonabile....
Scherzi a parte non lo sapevo proprio, anche perch? non mi sono mai avvicinato alla VBB, pur avendone seguito qualcuna per un eventuale acquisto... !
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Marted́ 25/Gennaio/2011 10:38:00 am »

nessun problema.

Cmq la vbb ? azzurro metallizzato...non grigia.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
vespalex65
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 7


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Marted́ 25/Gennaio/2011 21:50:19 pm »

Non occorre che scriva che hai ragione ;), la mia vbb sar?, come del resto tutte le altre, azzurro metallizzato. In settimana inizieranno le fasi di smontaggio, poi foto, poi sabbiatura e verniciatura...

Sar? pronta a fine Maggio...
« Ultima modifica: Marted́ 25/Gennaio/2011 22:19:50 pm da vespalex65 » Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!