Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 00:13:04 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Libretto 50 Special... questa e' bella!  (Letto 13155 volte)
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« il: Giovedì 06/Dicembre/2007 18:28:19 pm »

Circa 6 mesi fa ho acquistato un telaio di un 50 Special prima serie completo di libretto di circolazione.
Purtroppo il libretto non e' il suo originale ma e' stato rifatto circa 20 anni ed ora e' composto da un unico foglio su due facce.
D'accordo, pur di evitare una di quelle targhe nuove e poter riciclare il vecchio targhino ci si accontenta, e per via dei prezzi che girano di questi tempi... si prende quello che si trova...
La cosa curiosa e' che il libretto rifatto e' stato compilato su un solo lato! Sono cioe' mancanti i dati tecnici (cilindrata, carburatore, tipo di motore..)
Suppongo che al tempo, l'impiegato addetto non sia stato a guardare troppo i particolari.
La mia domanda e': se oggi volessi fare la revisione... cio' mi puo' causare dei problemi? Non rischio di restaurare un mezo che poi non e' in regola?
Premetto che il libretto e' timbrato dal ministero dei trasporti, firmato in originale dal direttore e presenta sia il numero operatore che fece il documento che il numero telaio del veicolo. Quello che manca e' la faccia sul retro con i dettagli della conformita' del veicolo.

Guardate in foto, e ditemi che ne pensate:
« Ultima modifica: Giovedì 06/Dicembre/2007 18:30:49 pm da Giovanni » Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
utente_cancellato
Visitatore
« Risposta #1 il: Sabato 08/Dicembre/2007 21:19:28 pm »

Se fossi in te, prima di cominciare il restauro del mezzo, mi informerei con gli uffici di competenza.
...non si sa mai...i decreti dell'ultimo "minuto" sono ricchi di sorprese!!!
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 08/Dicembre/2007 21:25:21 pm »

Lo ho gia' messo nel portafoglio per chiedere... se la mia officina mi dice che mi revisiona la Vespa e la mia assicurazione la copre.... la restauro, in barba a MCTC e uffici vari!
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Lunedì 10/Dicembre/2007 19:13:31 pm »

Mi sa che la barba la fanno a me... forse devo collaudarla a spese mie!
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
peter_peters02
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Lunedì 10/Dicembre/2007 19:15:05 pm »

Giovanni, mi sembra la cosa migliore. Puoi sempre opporre, a chi ti ferma per qualche controllo, che quello
Loggato
peter_peters02
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Lunedì 10/Dicembre/2007 19:16:19 pm »

Mi riferivo al precedente tuo post. Io non collauderei proprio nulla....
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Lunedì 10/Dicembre/2007 19:19:39 pm »

A si scusa, non avevo letto. Forse ho scritto mentra postavi la tua risposta.
Alla officina mi hanno detto che non essendo completo (manca anche il numero di omologazione) non si puo' fare la revisione.
Secondo te mi conviene chiedere da un altra parte?
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Martedì 11/Dicembre/2007 09:44:24 am »

Se la Motorizzazione fa delle difficolt
Loggato
peter_peters02
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Martedì 11/Dicembre/2007 18:37:19 pm »

Proverei a chiedere anche a qualche altro meccanico che fa revisioni...
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Martedì 11/Dicembre/2007 18:39:13 pm »

Forse ho trovato un barlume di possibilita' di evitare il collaudo e le relative spese (anche per principio!)
Il meccanico che fa le revisioni mi dice che chiedendo il certificato delle caratteristiche tecniche alla MCTC del mio veicolo lui la revisione me la puo' fare...
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Martedì 11/Dicembre/2007 18:57:07 pm »

In sostanza mancando i dati da verificare per la conformita' del veicolo da revisionare (ruote, numeri motore, dati di omologazione) e tenendo presente che il libretto e' stato cosi' redatto (credo erroneamente) dalla MCTC il tutto si potrebbe correggere con una dichiarazione dei dati mancanti in libretto, che la MCTC puo' ricavare dalle schede tecniche "ufficiali" dei loro archivi.

Vi faro' sapere non appena riesco a passare nei loro uffici di Torino.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Mercoledì 12/Dicembre/2007 17:06:53 pm »

La revisione devi farla comunque, o alla MCTC o dall'officina privata, e il costo
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Giovedì 13/Dicembre/2007 14:09:07 pm »

Se riesco a sistemare il libretto vado in officina, la MCTC e' troppo lontana da casa mia.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Mercoledì 19/Dicembre/2007 11:58:13 am »

Bene, ho ricevuto oggi il responso.
Il libretto va bene, dicono che non e' una cosa anomala che manchino dei dati in quanto tutte le officine autorizzate MCTC hanno le schede tecniche dei veicoli da revisionare.
Per sicurezza mi hanno dato una copia della scheda tecnica della mia Vespetta da poter esibire in caso di officina sprovvista di questa documentazione.
Sembra che tutto si sia risolto per il meglio, con zero costi e zero perdite di tempo.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
oliodigomito
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 86


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Mercoledì 30/Gennaio/2008 13:53:11 pm »

Giovanni, mi sembra la cosa migliore. Puoi sempre opporre, a chi ti ferma per qualche controllo, che quello
Loggato

...togli la cera...metti la cera
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!