Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro Vespa PX150 Arcobaleno VLX1T  (Letto 7174 volte)
Akela
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Tremestieri Etneo (CT)


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« il: Giovedì 21/Agosto/2014 10:42:21 am »

Dopo essermi presentato eccomi a chiedervi alcune cose sulla mia Vespa.

Innanzitutto la mia vespa ha la chiave di accensione sul laterale, ? del Luglio 1985 e ci sono dei pezzi che non sono originali.

Il primo fra tutti ? il contachilometri.
Potreste mandarmi una foto del contachilometri originale o de li avete i dettagli di questo tipo di vespa?

A giorni poster? delle foto di come ? oggi la vespa e cos? potrete consigliarmi e seguire lungo questo percorso che mi pare sia pi? un'avventura che un lavoretto di restauro.

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« Risposta #1 il: Giovedì 21/Agosto/2014 21:22:17 pm »

Ciao, questa px arcobaleno 150 ? dell'84 ed ha il contakm cos?:

Per altri particolari ti puoi guardare tutto il restauro di questa vespa, in questa sezione "i prima e i dopo"
 Bye Bye
« Ultima modifica: Giovedì 21/Agosto/2014 21:26:10 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #2 il: Venerdì 22/Agosto/2014 09:10:53 am »

Grazie, oggi spero di iniziare a smontare la vespa.
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« Risposta #3 il: Sabato 23/Agosto/2014 08:47:28 am »

Primo passo, le foto di come è oggi la Vespa.






Non è messa troppo male ma la pittura è troppo rovinata ed il motore mi sembra che ha poca compressione.
Come faccio a controllare se la compressione è buona oppure no? Ci sono delle cose che potrei controllare?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi dandomi suggerimenti e consigli.
« Ultima modifica: Lunedì 25/Agosto/2014 07:36:40 am da Akela » Loggato
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« Risposta #4 il: Sabato 23/Agosto/2014 13:08:40 pm »

Sei sicuro che ? dell'85? perch? a vederla sembra degli anni'90. Se fosse cos? sarebbero giusti: manopole, contakm, faro trasparente, fanale posteriore, ecc, ecc.
ps
quando carichi le foto devi impostare come risoluzione 640 x 480, se no le foto appaiono troppo grandi.
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« Risposta #5 il: Domenica 24/Agosto/2014 11:14:18 am »

Si, sono certo che ? dell'85, tutto quello che hai detto ? stato cambiato da mio figlio ma a quei tempi non c'era l'intenzione di restaurarla esattamente come era.

tre domande:

1) Come faccio a cambiare la risoluzione? Devo caricarle gi? con quella risoluzione o c'? un comando quando si inseriscono?
2) Ho difficolt? a sfilare la forcella, serve la chiave del dado sul canotto di sterzo o si pu? fare con un giravite? Sbaglio qualcosa? Non riesco a svitarlo.
3) Tutte le guaine dei cavi e dei fili che corrono dallo sterzo al motore se le tolgo, dopo come faccio a rimetterle? Devo passare una sonda da lasciare durante la pittura in modo tale che dopo mi faccia da guida.

Grazie
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« Risposta #6 il: Domenica 24/Agosto/2014 19:38:22 pm »

Quando inserisci le foto a sei su un sito di hosting, tipo tinypic o imageshack, hai davanti una finestra con varie voci, tra cui "risoluzione". Su tinypic ad esempio mette automaticamente la scritta "Default". Tu devi cliccarci sopra e selezionare "message board 640 x 480", poi continui normalmente per tutto il resto. Si, devi caricarle gi? con quella risoluzione perch? poi non si pu? pi? cambiare.
Per togliere il dado della forcella io provo prima con un pappagallo, se poi non gira do dei colpetti sulle tacche con un martello ed uno stelo acciaioso , tipo giravite senza manico "che attutirebbe i colpi" o con una vecchia lima, funziona sempre.
Io di solito non metto il pilota tutto lungo per le guaine ma uso un pilota per brevi tratti; dal motore al buco del pedale freno, poi da l? al cannotto di sterzo in basso, poi da qu? alla parte alta, quindi puoi anche sfilare tutto. Quello che non ricordo ? il verso, per via dei grossi connettori...bisogna vedere se troviamo questa cosa su uno dei nostri restauri.
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« Risposta #7 il: Lunedì 25/Agosto/2014 07:38:35 am »

Una volta capito come postare le foto ecco le foto della vespa smontata.



E' venuta un p? sfocata ma ? tanto per dare il senso.
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« Risposta #8 il: Mercoledì 24/Settembre/2014 07:55:52 am »

Ecco il seguito, dopo aver sabbiato il tutto sono iniziate le riparazioni del telaio.





Ed alla fine ? stata colorata ROSSO FED





Arrivato a questo punto se qualcuno pu? darmi qualche suggerimento ne sarei grato.
La mia intenzione ? iniziare a passare tutto l'imppianto elettrico, qualcuno di voi ha lo schema di assemblaggio?
Poi passerei a mettere i cavi di comando, motore, frecce e tutto il resto.

E' giusta la sequenza?

Grazie a coloro che mi vorranno aiutare.
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« Risposta #9 il: Mercoledì 24/Settembre/2014 20:01:46 pm »

si, la sequenza pi? o meno va bene. Io di solito comincio dal telaio: bordo scudo, strisce pedana, scritte, cavi, fanale e frecce, avantreno, ecc, poi quando non posso pi? andare avanti passo al motore.
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