Vespa Restauro
Martedì 23/Aprile/2024 21:24:52 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: impazzito completamente, .....vabb? dico ultimissimo arrivo......  (Letto 16260 volte)
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« il: Domenica 23/Marzo/2014 17:26:08 pm »

........ultimissimo arrivo fino alla prossima volta eheheheheheheheh







bella davvero, non ha un graffio, giugno 2013, appena 1.700km originali veri, conosco la fonte, rodaggio quasi finito.
mo che faccio??? la scatalizzo??? ho gi? marmitta e getti carburatore. e inoltre non ho voluto il gruppo termico 177 Pinasco, era Gratis compreso nel prezzo, ma per evitare tentazioni non lo preso proprio.

sinceramente mi dispiace smanettare, parte a mezzo colpo di pedivella (lo starter elettrico neanche lo voglio guardare), ha un minimo che a sentirla ? pi? regolare di un orologio. insomma un gioiello.

che dite scatalizzo o no??????????
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Lunedì 07/Aprile/2014 08:18:04 am »

non male, ieri fatto quasi 100km, direi che ? la PX di sempre. ha qualche vuoto in ripresa, bisogna giocare un paio di volte con acceleratore per farla salire di giri, altrimenti muore e si spegne il motore alle partenze da fermo. problema risolvibile penso aumentando un paio di punti il getto del massimo al carburatore.
fermate allo stop o parcheggio puzza d'accidenti, sicuro per via del catalizzatore, ma per ora lo lascio.
in velocit? per farla arrivare a 80km/h bisogna tirarla parecchio, la Piaggio dice velocit? massima 84km/h ed effettivamente a tanto arriva.
otticamente non ? male affatto, anzi ? bellina, anche se l'avrei preferita bianca.
comunque il confort che mi da la 250ABS ? di gran lunga superiore alla PX. vabb? costa quasi il doppio, pesa quasi il doppio, e un automatica, ........... e sto invecchiando Risata



Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 12/Aprile/2014 18:58:04 pm »

Bella...per? quella sella sembra provenire da uno scooterone.

Direi di lasciarla cosi e poi pi? in l? scatalizzare.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Sabato 12/Aprile/2014 21:16:52 pm »

la sella ? la sua originale prima fornitura.
dicono che ? stata ridisegnata apposta per la PX,
e in pi? arrivata una lettera di richiamo dicono di andare al primo centro piaggio per cambiare la cinghia della sella. che questa che c'? ora non ? sicura per il passeggero posteriore. mah....... non capisco perch?, non ? rotta ne crepata la cinghia.
comunque controllato sul sito piaggio dei richiami ufficiali. effettivamente questo numero telaio rientra tra i richiami per il cambio cinghia sella.

e per dirla tutta, tanto comodi non si sta su questa sella. ? piena di schiuma, dura e rigida. meglio le vecchie selle dei PX quelle con le molle tiranti.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Domenica 13/Aprile/2014 10:43:03 am »

Infatti assomiglia pi? ad una sella di scooter.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 25/Aprile/2014 06:23:55 am »

incredibile, dopo una settimana di ferie in Italia per Pasqua, non sono riuscito a trovare i getti carburatore per scatalizzare.
a tutti i negozi che mi sono rivolto e chiesto i seguenti articoli:

PX125:
Calibratore aria max: 160
Emulsionatore: BE5
Getto max: 99
Getto min: 45-140

sembrava che parlassi marziano.
mi hanno solo bombardato di domande, e perch? li vuoi cambiare? e che ci devi fare? li possiamo ordinare,......ma........
ho avuto l'impressione che non sappiano neanche che sono i getti carburatore e a che servono.

comunque ora sono a casa, mi basta una telefonata in Germania, oppure un gratis email che me li inviano per posta e domani stesso li ho, una 20ina di euro la spesa per tutti e 4 i getti.

forse proprio per questo in Italia non ne sono forniti. articoli difficile da vendere, e dato l'esiguo guadagno, non vale neanche la pena averli in negozio.

non capisco quanto ci guadagnino i tedeschi, a fornire ricambi italiani, per i mezzi italiani, agli italiani.

vabb? mistero nel mistero.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Sabato 26/Aprile/2014 09:37:19 am »

W l'Italia.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Vespa30
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 24



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 30/Aprile/2014 12:53:39 pm »

Scatalizza e fai respirare quel motore.
Se vuoi farla andare come i vecchi PX, dovrai cambiare anche lo statore e bobina, i nuovi della tua serie limitano i giri motore purtroppo.
Provare per credere.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Lunedì 05/Maggio/2014 21:39:58 pm »

anche statore e bobina??????????????? Triste Triste Triste


pensavo ai soli getti carburatore e ovviamente alla marmitta da cambiare.
insomma sto motore PX lo hanno riprodotto ma stravolto completamente, per via delle severe leggi CO2
Loggato
Vespa30
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 24



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Martedì 06/Maggio/2014 10:28:18 am »

Purtroppo monta uno statore cinese che limita i giri motore, per cui anche scatalizzando non riesci ad avere le prestazioni dei pre cat.
Se cerchi in rete puoi vedere le immagini dello statore Px 2011 e di quello delle serie precedenti e renderti conto delle differenze.
Comunque ne vale sempre la pena.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Martedì 06/Maggio/2014 12:25:45 pm »

quindi avendo gi? di suo impianto a 12volts dovrei optare per uno statore originale sempre a 12volts, oppure passare direttamente a vespatronik o qualcosa di simile?????


ora capisco perch? la Piaggio dichiara 84km/h come velocit? massima, ed effettivamente a tanto va. neanche in discesa, vento a favore, ed abbassato va di pi?, appunto penso per il limitatore di giri. smorzano gi? alla fonte la combustione tramite lo statore. a sto punto penso che anche montando il 177pinasco, e lasciando lo statore originale, non si avrebbe tutta questa brillantezza di guida. forse un po' di pi? di brio alle partenze da fermo, ma dopo che il limitatore di giri fa il suo lavoro non credo che in velocit? acquisti pi? di tanto.
Loggato
Vespa30
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 24



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Martedì 06/Maggio/2014 12:43:34 pm »

Esatto,  i giri vengono tagliati a 6000 circa, per cui le prestazioni ne risentono.
Qualcuno dice che basterebbe cambiare il pick up per risolvere, ma non ne ho la prova diretta.
La mia 150 serie 2001 scatalizzata, ben carburata e con la pinasco cromata tocca i 100 di gps, 110 di tachimetro, in pratica come la vecchia serie arcobaleno.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Martedì 06/Maggio/2014 17:49:19 pm »

forse, e dico forse sono fortunato. (ma non ci credo molto)

da una sommaria ricerca, ho trovato che a partire dal 2012 montano lo statore a 12 bobine made in China.

dal numero telaio e scheda tecnica che ho questa vespa sembra essere costruita il 2011, successivamente venduta e immatricolata giugno 2013 quindi con un po' di fortuna forse c'? montato lo statore precedente (anche se faccio poco affidamento alla fortuna)

? da smontare per vedere effettivamente che c'?.

ma nella malaugurata ipotesi di MALASUERTE, cio? se c'? lo statore cinese a 12 bobine, c'? da cambiare anche il volano in quanto non compatibile. quindi la spesa sale vertiginosamente, a sto punto varrebbe la pena orientarsi sul vespatronik e simili.

alternativa, vendere la vespa cosi come
« Ultima modifica: Martedì 06/Maggio/2014 17:52:02 pm da DGiu » Loggato
Vespa30
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 24



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 06/Maggio/2014 19:07:23 pm »

Controlla lo statore, nel caso sfortunato potresti tentare con la sostituzione del pick up, te la cavi con pochi euro.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Martedì 06/Maggio/2014 19:23:08 pm »

si, l'ho pensato anche io a cambiare solo il pikup, .............ma dalle poche foto viste sul web dello statore cinese a 12 bobine, ho paura che sia corpo unico saldato a caldo. in pratica non vedo le due viti testa a croce per lo smontaggio pikup. se ? cinese ? probabile che sia cosi, avranno risparmiato anche sul costo delle due viti per abbassare i costi di produzione.
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!