Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro vm2 1954 faro basso  (Letto 18990 volte)
Perbacco
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« il: Martedì 11/Febbraio/2014 12:31:40 pm »

Cioa a tutti oggi vi metto le fasi salienti del restauro finito da giorni di una faro basso del 1954

Ecco la vespa in questione
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« Risposta #1 il: Martedì 11/Febbraio/2014 13:15:56 pm »

Prima del restauro




Cosi si presentava prima del smontaggio, nel complessivo il telaio era in ottime condizione apparte a vari fori che portavano i vari fregi di optional del tempo e la pedana che poi risultera corrosa dalla rugine sopratutto sotto l'intercapedine traversine rinforzo pedana
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« Risposta #2 il: Martedì 11/Febbraio/2014 13:22:12 pm »

La parte del motore
Smontaggio e revisione completa di cuscinetti paraoli rulli frizione completa dischi e infradischi rimbiellaggio albero retifica e pistone crocera parastrappi revisione statore completo con puntine e condensatore ovviamente zincatura e fosfatazione parti



Fasi smontaggio
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« Risposta #3 il: Martedì 11/Febbraio/2014 13:27:42 pm »

Ovviamente sabbiatura e fondo eposilico sostituzione pedana battitura lamiera


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« Risposta #4 il: Martedì 11/Febbraio/2014 13:51:28 pm »

non mi sembra messa cosi male. ne ho viste di molto peggio e le chiamano conservate.

non hai pensato a un restauro conservativo. salvare il salvabile, per lo meno la parte superiore della carrozza sembra messa molto bene. pedana magari da riprendere, e motore ovviamente da rifare.

vabb? ormai l'hai fatta bravo come sempre
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« Risposta #5 il: Martedì 11/Febbraio/2014 13:54:23 pm »

Io l'avrei conservata... ma io faccio parte di una scuola di pensiero tutta mia.
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« Risposta #6 il: Martedì 11/Febbraio/2014 18:58:42 pm »

La vespa non ? mia ed abbiamo optato al restauro completo i motivi apparte la pedana era una verniciatura a bomboletta precedente sopra che la rendeva non male penso che il precedente proprietario molti anni f? aveva optato a conservarla alla buona.
Io sono del idea che un ottimo restauro totale porta anche affidabilit? e nessun problema se uno ha intenzione di usare il mezzo quando vuole, mentre se uno la mette in esposizione le puo tenere cosi come sono.
Io penso che di veri conservati ne ho visti davvero pochi tipo la tua Dgiu vnb ma penso siano rarita
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« Risposta #7 il: Martedì 11/Febbraio/2014 19:08:42 pm »

Ovviamente quando si parla di conservare, non si intende... non sostituiamo il paraolio perch? ? d'epoca.

Diciamo che fare un conservato non ? lo stesso di restaurare, nel primo ci vogliono conoscenze sia di ci? che si sta restaurando sia delle tecniche e i prodotti che si dovranno utilizzare.

Comuqne non ? una critica!!! ? soltanto che da quando la vespa fa moda...vedo rovinare tanti mezzi soltanto perch? a qualcuno piace luccicante che poi di fabbrica tanto luccicante non erano.
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« Risposta #8 il: Martedì 11/Febbraio/2014 19:18:26 pm »

La vespa non ? mia ed abbiamo optato al restauro completo i motivi apparte la pedana era una verniciatura a bomboletta precedente sopra che la rendeva non male penso che il precedente proprietario molti anni f? aveva optato a conservarla alla buona.
Io sono del idea che un ottimo restauro totale porta anche affidabilit? e nessun problema se uno ha intenzione di usare il mezzo quando vuole, mentre se uno la mette in esposizione le puo tenere cosi come sono.
Io penso che di veri conservati ne ho visti davvero pochi tipo la tua Dgiu vnb ma penso siano rarita


dici la VNB3 ?
si quella si che un ottimo conservato. ma era appartenuta a un signore meticoloso che l'ha comprata nuova. non la usciva fuori se il tempo era nuvoloso per paura che piovesse. se si fulminava una lampadina, o si allentava un cavo era la fine del mondo. non guidava se prima non la riparava.
la prima caduta che ha fatto non la usata pi?, ecco quella botta sulla chiappa destra lato motore. in pratica all'uscita di casa gli ? scappata la frizione, la vespa finita a terra, apriti cielo, ecco arrivata davvero la fine del mondo, gli ? caduta la vespa a terra. questa cosa ? davvero gravissima.
non ? andato pi? in vespa
con attenzione si ? letto il libretto uso e manutenzione, si ? fatto aiutare a smontare la candela, messo dentro un po' di olio. sollevata la vespa da terra e messa su dei legni in modo che le ruote non toccassero terra. pulita completamente, poi coperta e lasciata riposare quasi 30anni

pi? conservato di cosi credo che neanche in un museo si pu?.

finale il cugino che l'ha ereditata ha voluto liberare il garage subito. e io l'ho comprata

si ma vanne a trovare un altra cosi
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« Risposta #9 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 06:38:48 am »

La vespa non ? mia ed abbiamo optato al restauro completo i motivi apparte la pedana era una verniciatura a bomboletta precedente sopra che la rendeva non male penso che il precedente proprietario molti anni f? aveva optato a conservarla alla buona.
Io sono del idea che un ottimo restauro totale porta anche affidabilit? e nessun problema se uno ha intenzione di usare il mezzo quando vuole, mentre se uno la mette in esposizione le puo tenere cosi come sono.
Io penso che di veri conservati ne ho visti davvero pochi tipo la tua Dgiu vnb ma penso siano rarita
E l'unica che ho visto da conservare e l'ho vista solo in foto Ciao

dici la VNB3 ?
si quella si che un ottimo conservato. ma era appartenuta a un signore meticoloso che l'ha comprata nuova. non la usciva fuori se il tempo era nuvoloso per paura che piovesse. se si fulminava una lampadina, o si allentava un cavo era la fine del mondo. non guidava se prima non la riparava.
la prima caduta che ha fatto non la usata pi?, ecco quella botta sulla chiappa destra lato motore. in pratica all'uscita di casa gli ? scappata la frizione, la vespa finita a terra, apriti cielo, ecco arrivata davvero la fine del mondo, gli ? caduta la vespa a terra. questa cosa ? davvero gravissima.
non ? andato pi? in vespa
con attenzione si ? letto il libretto uso e manutenzione, si ? fatto aiutare a smontare la candela, messo dentro un po' di olio. sollevata la vespa da terra e messa su dei legni in modo che le ruote non toccassero terra. pulita completamente, poi coperta e lasciata riposare quasi 30anni

pi? conservato di cosi credo che neanche in un museo si pu?.

finale il cugino che l'ha ereditata ha voluto liberare il garage subito. e io l'ho comprata

si ma vanne a trovare un altra cosi
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« Risposta #10 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 06:47:41 am »

Continuo con le foto

Revisione statore
Parastrappi

Frizione

Albero rimbiellato
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« Risposta #11 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 06:51:51 am »


Vista montaggio motore


Motore finito
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« Risposta #12 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 06:57:54 am »

Revisione ammortizzatori

Montaggio

Naturalmente zincato e revisionato
Idem per il posteriore solo che fosfatato
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« Risposta #13 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 20:03:50 pm »


Forcella montaggio

Listelli pedana guaine e impianto


Montaggio sterzo motore e pance
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« Risposta #14 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 20:17:57 pm »

Ecco ultimata da foto FMI, conviene mandare avvanti le pratiche perch? i tempi sono sempre lunghi forse ultimamente di pi?


Prima e dopo



Ecco ultimato il restauro che ? sembrato veloce ma mi e costato un mesetto di lavoro
« Ultima modifica: Mercoledì 12/Febbraio/2014 20:25:04 pm da Perbacco » Loggato

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