Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 15:49:33 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: tormentone reimmatricolazione  (Letto 6517 volte)
bino49
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« il: Mercoledì 16/Ottobre/2013 09:30:12 am »

Ciao a tutti, ? la prima volta che mi rivolgo al forum e lo faccio con un argomento tra i pi? controversi. Nonostante abbia girato buona parte del Web  non sono ancora riuscito ad avere una risposta convincente o a conoscere chi ha avuto un'esperienza in proposito.
Sono in possesso, ricevuta anni fa in regalo, di una Vespa vnb6 del '65 priva di targa e documenti e di notizie che ne possano tracciare l'origine " anagrafica".
So solo che fu comprata per pochi soldi in un'epoca in cui non si attribuiva valore ad un mezzo vecchio e col motore "fuso" e lo si considerava buono solo per pezzi di ricambio. Impossibile risalire ormai al collezionista che l'aveva salvata dal rottamaio e grazie al quale oggi ? ancora esistente, tra l'altro motore escluso, in buone condizioni quasi da prefigurare un restauro conservativo.
Vorrei rimetterla in strada, come posso fare? Ho qualche speranza?
Ringrazio anticipatamente il forum per tutto ci? che potr? dirmi in proposito e,buttandomi un po' avanti, per i consigli per il restauro.
Bino49. Ciao
p.s. sono gi? in possesso della scheda Piaggio del mio scooter e della data di consegna del mezzo al motosalone Aretino in via Petrarca 3 che l'ha venduto. Escludo che presso il rivenditore, che esiste ancora con un altro nome,si riesca a sapere ma se qualche forumista ? di l?......
Loggato
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 16/Ottobre/2013 10:04:49 am »

dovr? affrontare lo stesso problema con il mio Benelli 3V. Credo che dovresti recarti alla Motorizzazione e chiedere la trafila. Senza dubbio bisogner? presentarsi con il veicolo per il collaudo e la messa in strada. E' difficile dirti di pi?, perch? ogni MCTC naviga a vista e per conto suo, quindi ci? che a Milano ? la regola a Lecce potrebbe non valere pi?. Potresti anche rivolgerti ad una agenzia, con costi superiori. Non sempre vogliono perdere tempo e usare il cervello con pratiche "non standard".
Loggato
bino49
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 16/Ottobre/2013 10:27:54 am »

Grazie per la sollecitudine e capisco che se il mio problema cel'ha un "veterano" deve essere proprio una questione di "lana caprina". La motorizzazione di Genova ha un telefono ma nessuno che ? disposto ad usarlo. Ad Arezzo sono stati molto disponibili tentando una visura telefonica in tempo reale col numero di telaio senza risultati. A quanto sembra per i mezzi di quegli anni non ci sono pi? tracce, o meglio non ci sono tracce informatiche e nessuno vuole perdere tempo a scartabellare il cartaceo(sempre che esista ancora). Mi sto persuadendo che la prassi sia quella della certificazione FMI e successiva richiesta di collaudo con il codazzo di costi e burocrazia.
In un sito  ho letto che una operazione del genere ? stata fatta con successo, ma non sono riuscito a contattare direttamente il fortunato per cui non so se lui avesse,almeno, il numero di targa. E' per questo che spero di leggere di qualcuno che l'ha gi? fatto. In questo caso il restauro conservativo verr? considerato legittimo oppure occorer? ripristinare il mezzo "pari al nuovo"?
Loggato
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerdì 18/Ottobre/2013 08:47:00 am »

Non avevo capito che si trattasse di una 125. Puoi in questo caso iscriverti all'ASI o FMI richiedere il CRS PER REIMMATRICOLAZIONE (ne esistono due tipi) con quel documento puoi presentarti alla MCTC per il resto della pratica.
Loggato
bino49
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 18/Ottobre/2013 09:22:26 am »

Ne deduco che il fatto che si tratti di una 125 sia un vantaggio...Ma c'? una qualsivoglia ragione ostativa alla reimmatricolazione? E' possibile che risultando rottamata per incentivi  non si possa pi? reimmatricolare? Come ho gi? detto sento notizie di ogni genere!
Loggato
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 18/Ottobre/2013 09:42:39 am »

Non mi ? mai capitato il caso di rottamazione per incentivi. Non so se ci siano collegamenti attraverso il numero di telaio, ma devi considerare che in questo caso viengono rilasciati targa  e documenti nuovi. 
Loggato
bino49
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Venerdì 18/Ottobre/2013 09:52:02 am »

Procediamo con ottimismo! I tempi saranno lunghi e ci sar? tempo di verificare. Ancora grazie
Loggato
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 18/Ottobre/2013 10:09:07 am »

Tienici informati.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!