Vespa Restauro
Giovedì 18/Aprile/2024 20:18:47 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2  (Letto 15131 volte)
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Venerdì 20/Settembre/2013 07:03:27 am »

Ovviamente non Sono critiche!!!! O perche' non credo alle tue parole... non mi permetterei mai.

E' un discorso piu' generale. L'iscrizione ad un registro per ovvi motivi non e' mai stata cosi' fiscale, anche' perche' e' nata a scopo di censimento. Ovviamente un minimo di decoro deve esistere.

Per il resto esiste l'omologazione.... e li la pignoleria e il controllo ha il suo perche'.

Ma poi stai tranquillo, qui ci siamo noi.  Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Venerdì 20/Settembre/2013 13:19:12 pm »

si Mirco il faro l'ho cambiato per non fare discussioni inutili. come veicolo per veterani, per legge massimo 3.000km l'anno si possono percorrere (Altra cazzata) ma in realt? io personalmente con i veicoli d'epoca non faccio 50km l'anno, e sicuramente mai di notte. quindi se insistevo dovevano passarla e basta, ma per 29.90euro e attesa 2 settimane che arrivava, l'ho cambiato, fatto collaudo e poi rimontato l'originale.

cazzata dei 3.000km l'anno non mai capito come fanno a controllare. la prossima lettera che arriva per collaudo ? ogni 6 o 7 anni, di regola 6 anni, ma a volte la lettera arriva anche dopo 10 anni, il contakm non ? piombato, basta averne un altro e cambiarlo prima di andare al collaudo, anche non originale, neanche lo guardano solo i km leggono moltiplicano per gli anni, se sei dentro i 3.000km annui sei apposto, ma per legge non pi? di 3.000km annui, bho, vai a capire gli svizzeri. comunque va bene cosi.

Per? e c'? sempre un per?...vale la pena avere un amico svizzero  Risata Risata

Ti tengo stretto!!!  Birra Birra

Tonyyyyyyyyyyyyy, sono italianooooooooooooooooooooooooooooooo non svizzero


Per Giuseppe:  L'offerta me l'hai fatta e anche per iscritto qui sul forum : "Carta canta"!    Se mi gira, ti prendo in parola davvero, giuro ! OK
Grazie per la tua offerta- la metto ( per il momento....) nel cassetto, poi, non si sa mai.........
Ciao a tutti ( Miiiiiii, non pensavo di creare cos? tanto interesse attorno a una "marmitta" ! )
Vado a nanna, che domani riprende" la guerra quotidiana" !
Ciao da Mirco.     Ciao

carta canta e villan dorme.
Mirco restaura sta vespa e vendimela, se ti serve un acconto subito senza problemi. dimmi quando ? pronta che vengo a prenderla.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Venerdì 20/Settembre/2013 13:36:54 pm »

Ok....ma ragioni da svizzero.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Venerdì 20/Settembre/2013 15:52:43 pm »

1) L'ASI fa verifiche con i commissari, così approfondite, solo per omologare il veicolo per l'ottenimento della cosidetta Targa Oro (ottone)
Se devi reimmatricolarla basta inviare delle foto, ora anche in digitale, fotocopie di documenti, la compilazione del libretto azzurro e il tecnico delle moto di un club federato ASI, dopo aver visto il mezzo, spedisce a Torino. ci vuole qualche mese per avere l'ADS (attestato di storicità) e il CRS(certificato di rilevanza storica) per l'immatricolazione ( ci sono 2 tipi). Costo 150 di iscrizione ai club (dipende dal club), 10 +60 € per i certificati. Non è più obbligatorio essere iscritti all'ASI per ottenere i certificati, ma i costi per i non tesserati sono 50+75 € .
2) Il regolamento ASI vieta di avere soci fuori provincia, ma è tollerato, noi abbiamo soci a 200 km ! Puoi iscriverti quindi ad un Club fuori provincia, puoi targare e collaudare la Vespa in un 'altra MCTC, non devi per forza farlo a Biella.

P.s. Non conosco le procedure FMI ma non saranno molto differenti.
« Ultima modifica: Venerdì 20/Settembre/2013 17:05:39 pm da rama » Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Venerdì 20/Settembre/2013 18:53:39 pm »

Ciao a tutti.
Allora, riprendiamo il discorso.
Dunque, riconfermo quanto scritto precedentemente : le verifiche "fiscali" dell'ispettore sono state fatte dll'ispettore FMI ,sicuramente per la richiesta della Targa oro da parte di mio nipote ( che comunque ha fatto bene a fare perch? poi l'ha rivenduta a un prezzo pi? alto...)
Quindi, la "meticolosit? Prussiana" del tipo pu? essere , almeno in parte giustificata .

Comunque, io - credo come anche voi, sono iscritto anche ad altri Forum sulle Moto d'epoca e Scooter e, vi GARANTISCO che se ne leggono di ogni dove sui controlli e verifiche  , sia dei 2 enti , sia da parte della Motorizzazione;
 dall'impiegato del PRA che utilizza ( involontariamente, ma direi comunque , con molta superficialit? e menefreghismo..) gli stampati delle varie pratiche in corso  " per asciugare il caff? caduto per terra per non sporcare in giro "  Ipnotizzato Arrabbiato e  " la pratica risulta dispersa.... va rifatta ! ",
 alla ( letta oggi ) Lambretta 175 TV  3? serie , in vendita su Sub. ..it, regolarmente CERTIFICATA FMI con TARGA ORO , peccato sia col colore sbagliato e SENZA FRENO A DISCO !!!!!!!!!!! Nooo Occhio nero Ipnotizzato Dito Bravo Sedere

Comunque ragazzi, vi ringrazio di tutto il vostro aiuto, ripeto vado "piano, con calma e senza arrabbiature ", la mia Vespa aspetter? pazientemenmte di essere restaurata, e, nel frattempo io faccio Shopping in giro di "parti omologate " originali, a scanso di equivoci e eventuali perdite di tempo causate , eventualmente, un po' da tutta 'sta GENTE a cui dobbiamo affidarci..... per rimettere su strada i nostri beneamati mezzi.
" per amore , si fa tutto..." Innamorato

Ah, dimenticavo: tutto sto polverone suscitato per la mia marmitta , ha dato i suoi frutti: mi hanno contattato in diversi iscritti da altri forum  e ho trovato la mia " MARMITTA  ORIGINALE con IGM  0112 S " in ottime condizioni, solo da "ripulire", ottima per passare "tutte le verifiche del caso" ( e poi, successivamente potr? anche sostituirla con altra nuova ), da Firenze al notevole costo di Euri 30 spedita !!!
La pazienza porta sempre buoni frutti... OK




Ciao a tutti  e grazie anche per il tuo contributo Rama, sempre esemplare! OK

Mirco.
« Ultima modifica: Venerdì 20/Settembre/2013 19:03:57 pm da mirco69 » Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Venerdì 20/Settembre/2013 22:39:13 pm »

Ok....ma ragioni da svizzero.

marooooooooooo io rischio davvero grosso. mi sa che l'unica cosa italiana che ho, il passaporto, me lo gioco cosi.



qui mi sa che per me parlate arabo. io non ci capisco una mazza di tutte queste sigle, ASI, FMI, sigle mancati sui pezzi IGM, come se manca la sigla la vespa non cammina e scoppia per strada. cavilli da parte degli ispettori, che sinceramente non capisco davvero.

qui per me ? tutto il contrario, sono io che metto sugli attenti ispettori e collaudatori. insomma loro hanno molto pi? interesse di me, prima collaudano, prima immatricolo, prima pago il numero (bollo per intenderci), prima pago assicurazione. se non colludo, non immatricolo, quindi non pago ne bollo ne assicurazione, cosi loro che mangiano?

insomma questa forma di ostruzionismo all'italiana, in modo indiretto nuocer? anche loro. capisco che le gomme devo essere buone, i freni funzionanti, e anche le luci. ma se manca la sigla (o poco leggibile) IGM sullo specchietto o sulla marmitta che pericolo pu? mai provocare alla circolazione o al conducente stesso?

non capisco davvero. e non sto ragionando alla svizzera maniera, come dice Tony.

insomma qui ? in vigore una legge non scritta che vale sempre "kunde ist k?nig" tradotto in italiano "il cliente ? il RE" insomma se telefono oggi per fare collaudo, e oggi non c'? posto e mi spostano per domani, io da domani inizio a pagare bollo e assicurazione. un giorno perso. e tenendo presente che con il mio pagamento del bollo viene pagato lo stipendio degli esperti e collaudatori, alla fine chi ci rimette? io o loro?

per contro qui leggo assurdit?, il collaudo viene spostato di due settimane se non di mesi. quindi il mezzo non pu? circolare, di conseguenza niente bollo e assicurazione. e lo stipendio di esperti o assicuratori chi lo paga se io non pago bollo e assicurazione? cosi il sistema scoppia davvero se non ? gi? scoppiato. poi ? normale che i conti non tornano.

vabb? sto ragionando da svizzero dice Tony.

ma per me mi sembra chiarissimo, pago le tasse per avere dei servizi, e i servizi ci sono. se non pago le tasse come posso avere servizi? come possono pagare gli stipendi di chi mi offre servizi se a sua volta non pago? se non collaudano. non circolo e non pago, e loro chi li paga poi se io non pago il bollo?
insomma mi sembra abbastanza elementare come logica. non ? complicato penso.

pago e mi danno un servizio. con quello che io pago, si pagano anche loro e il servizio che mi danno. se non mi danno il servizio richiesto non pago, e alla lunga i soldi finiscono per pagare anche il loro stipendio.

pi? semplice di cosi non so come spiegare.

comunque per farla ancora pi? semplice Mirco restaura sta vespa che la compro io senza documenti
Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!