Vespa Restauro
Sabato 20/Aprile/2024 13:12:57 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: E..... l'olio di ricino ?  (Letto 15328 volte)
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« il: Venerdì 26/Luglio/2013 13:28:16 pm »

Ciao a tutti.
"Disturbo" per chiedere alcune "notizie " su questo argomento  Imbarazzato :
spesso mi capita di rileggere vecchi numeri di Motociclismo d'epoca e simili, e parlando dell'epoca d'oro delle competizioni su pista , fine anni '60, anni '70 e inizi '80, per intenderci l'epoca di gente come Kenny Roberts, Johnny Cecotto, Walter Villa, Barry Sheene, Marco Lucchinelli e ancora Ago, ecc. ecc., spesso si faceva riferimento all'uso dell'OLIO DI RICINO nei motori a2 tempi.
Mi ricordo di quando, assieme a mio padre, si andava a vedere qualche gara a Imola o Monza, e anche dalle tribune distintamente si sentiva l'odore caratteristico di quest'olio.
Ecco quindi la mia domanda: si usa ancora quest'olio ? e, a parte l'odore caratteristico, che caratteristiche aveva per poter essere usato anche nelle competizioni?
 Veniva usato SOLO perch? costava meno ed era pi? facile reperirlo degli oli minerali-sintetici oppure le ragioni erano altre ?
Inoltre: qualcuno di voi l'ha mai usato sul proprio scooter ( Vespa o lambretta che sia ) e con che risultati ? es. migliora la combustione, aumenta la compressione, lubrifica meglio ? E se mi dite anche in che rapporto , di norma, pu? essere utilizzato ( 2%-3%-5% ???? )
Insomma, chiedo LUMI su questo "sconosciuto": l'olio di ricino ! OK
GRAZIE a tutti anticipati per il Vostro contributo in merito !!! thank-you
Ciao da Mirco.
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Venerdì 26/Luglio/2013 14:22:39 pm »

L'olio di ricino ? un ottimo lubrificante...usato ai tempi esclusivamente in pista, sai perch?? imbratta di brutto ? produce molte incrostazioni.

In un uso cittadino non ? consigliabile ma per uso agonistico problemi non c'? ne sono, dato che i motori vengono continumente aperti e puliti.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Venerdì 26/Luglio/2013 14:51:51 pm »

Argomento interessante! Penso anche che i lubrificanti moderni siano nettamente superiori all'olio di ricino dovuto a particolari tecniche produttive. Credo che i motori da competizione moderni, con le prestazioni che raggiungono  non riuscirebbero a finire neanche un  giro di pista. L'odore particolare  della combustione ha sempre attirato la mia attenzione.
« Ultima modifica: Venerdì 16/Agosto/2013 09:05:03 am da rama » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerdì 26/Luglio/2013 15:05:10 pm »

Ma infatti mica si usa pi?...ci sono alcuni olii come la castrol che sono additivati con olio di ricino ma solo a scopo diciamo nasale.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 26/Luglio/2013 16:36:57 pm »

infatti confermo pienamente quanto ha scritto Tony,

assolutamente non usare nei motori commerciale sia 2T che 4T  in quanto imbratta tutto


sembra strano, ma ancora oggi viene usato nelle competizioni, e sopratutto in turbine di aerei, anzi direi che ? molto apprezzato nelle zone fredde (siberiane per esempio) in quanto la propriet? dell'olio di ricino ? quella di non congelare mai. quindi meglio un motore sporco e imbrattato e funzionante, anzich? pulito e che non funziona

ma non provate assolutamente a metterlo nella vespa, moto, auto che sia.

per la miscela non lo so e non ci ho mai provato.


ps.: curiosit?, ed ora non mi spedite diretto alla neuro. io uso olio di ricino come dopobarba e dopo una leggera frizionata con olio di jojoba. vi assicuro che ? l'unico prodotto che non mi da irritazioni dopo rasato. e provato di tutto e di pi?.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 26/Luglio/2013 17:56:02 pm »

La camicia di forza subito... Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Venerdì 26/Luglio/2013 18:23:42 pm »

Ecco trovato qualcosa di attendibile, ma gi? lo sapevo. comunque la chimica di 60 anni fa ancora non era a conoscenza degli oli di sintesi, i moderni sintetici, ma dei soli oli unigrado estratti dal petrolio.

e ricordo appunto da ragazzo nella vecchia 127 si usava olio invernale pi? fluido, e olio estivo meno fluido.

ora invece anche olio motore e quattrostagioni come la pizza, o gli pneumatici (quest'ultimi fanno schifo sia in estate che in inverno) il vero scopo invece era proprio questo, l'evitare il congelamento, o l'aumento di densita/viscosit? alle basse temperature. quindi olio di ricino soddisfava appieno, molto meglio dell'olio minerale unigrado di una volta.

vabb? per me soddisfa dopo la rasatura. caso pi? unico che raro eheheheheheheheheheh



ecco:
Quando i motori cominciarono a... staccarsi da terra, con l'utilizzo aeronautico, gli oli unigrade derivati da base petrolifera cominciarono a mostrare i loro limiti: in particolare la loro scarsa fluidit? alle basse temperature.
non si parlava ancora di lubrificanti di sintesi ed allora ci si rivolse al mondo vegetale.
l'olio di ricino, oltre che per le purghe, risult? estremamente valido come lubrificante ed in definitiva superiore agli oli minerali dell'epoca.
ci si accorse subito dei suoi problemi ed il suo utilizzo fu riservato ai soli motori da corsa e motori da aereo, ovvero a motori che subivano frequenti revisioni.

Nacque perfino una ditta, inglese, specializzata nella produzione di oli ricinati.
il suo nome deriv? dalla contrazione del termine inglese "castor" che significa "ricino" e "oil" che significa... indovina un p??
da castor-oil nacque il marchio "Castrol", che ancor oggi si fregia, nel suo logo, delle foglie del ricino.

in definitiva stiamo parlando di un lubrificante vegetale; non di un additivo bens? di una base.

che io sappia, questi lubrificanti da prima guerra mondiale sono ancora in commercio della Castrol nelle viscosit? SAE 20 e SAE 30 (nomi commerciali "R20" ed "R30") e della Shell (il celeberrimo "Super M")
da notare che il mercato di questi oli ? tenuto su solo dai nostalgici, sono lubrificanti dalle prestazioni ampiamente superate dalla maggioranza dei (buoni) oli di sintesi.
Loggato
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 26/Luglio/2013 21:34:24 pm »

Forse non tutti sanno che un problema che si verifica aggiungendo del comune olio di ricino alla benzina, ? la scarsa miscelabilit? dello stesso col combustibile, con ovvie conseguenze.
Alla fine degli anni /60 inizio anni 70/ venivano elaborati dai ragazzi di allora, in maniera energica i "cinquantini" e si poneva di conseguenza  il problema di un'adeguata lubrificazione: la stessa "Minarelli" indicava la percentuale di olio nella miscela per i suoi P4/S o CR 60 (motori nati con alte prestazioni) nell'ordine del 8-10 % con olio minerale SAE 30 non HD oppure con percentuale del 4-5% con olio Bardhal specifico per i 2 tempi.
Alcuni ebbero buoni risultati usando come alternativa il Castrol R30: olio ricinato ma dalla buona miscelabilit?.
All'inizio degli anni /70 comparve un ottimo olio che emanava l'odore caratteristico degli oli ricinati, era il Sachs specifico per i 2T dal colore rosso in barattolini da 250 cc. ancora reperibile.
« Ultima modifica: Venerdì 26/Luglio/2013 22:01:57 pm da oscar888 » Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 26/Luglio/2013 22:48:40 pm »

Tony , DGiu ,Oscar : sono senza parole !!!!!....... Chapeau !
 lodare     lodare     lodare

Grazie davvero.
Ciao da Mirco.
 Risata1
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Lunedì 12/Agosto/2013 21:45:16 pm »

Questo post me l'ero perso.....complimenti ragazzi, quanta sapienza!!!
Mirco, hai chiesto una cosa che credevo non ricevesse risposta tanto la domanda era difficile, invece....hai visto? OK
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Martedì 13/Agosto/2013 18:38:06 pm »

Benissimo !
Adesso mi sono "tolto " qualsiasi altra curiosit? in merito. Perfetto
Grazie a tutti per i contributi non solo tecnicamente esaustivi ma anche piacevoli da leggere ( soprattutto DGiu ). Bravo
E' sempre pi? un piacere "esserci" in questo Forum.
Ri-grazie a tutti e.... Buon Ferragosto. OK
Mirco.
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Mercoledì 14/Agosto/2013 10:21:23 am »

Benissimo !
Adesso mi sono "tolto " qualsiasi altra curiosit? in merito. Perfetto
Grazie a tutti per i contributi non solo tecnicamente esaustivi ma anche piacevoli da leggere ( soprattutto DGiu ). Bravo
E' sempre pi? un piacere "esserci" in questo Forum.
Ri-grazie a tutti e.... Buon Ferragosto. OK
Mirco.
 Ciao


macch?........................ a malapena mi ricordo l'italiano.
ormai dopo tanti anni qui, il tedesco non lo parlo bene e mai lo parler? bene, sono venuto a 25 anni suonati qui, quindi impossibile che lo imparo come i ragazzi.
l'italiano si ? inquinato di tedesco.
vabb?, diciamo che alla meno peggio riesco a farmi capire Risata

e gi? non ? male riuscire a spiegarsi Imbarazzato
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!