Vespa Restauro
Sabato 20/Aprile/2024 09:56:31 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Ma come fare a montare bene le strisce pedane?  (Letto 10720 volte)
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« il: Domenica 09/Giugno/2013 11:39:09 am »

Ragazzi ho enormi difficolt? a montare bene le strisce pedane.
Due set presi uno su e-bay ed uno in un negosio specializazto di verona, ma nulla da fare.
Il primo non corrispondevano i fori e le curvature, il secondo non corrispondevano le curvature.

Come fare?
sulle due pi? esterne sono stato costretto a pulire e riutilizzare le vecchie, in quelle centrali ho provato ma guardate il risultato, sullo scudo restano staccate di un o due millimetri, se gli d? la curva dello scudo, si allontanano dal foro esistente, dovrei piegarle vero il foro, ma piegare l'alluminio ? praticamente impossibile credo se non si ha una macchina che si incastri dentro la guida.

Qualcuno esperto pu? darmi consigli?
Grazie




Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Domenica 09/Giugno/2013 12:53:41 pm »

Ciao Jmax, e buona domenica a tutti/e,

hai ripreso i lavori molto bene. Molto bella anche la verniciatura a come si vede dalle foto.
sbaglio di tutti quello di non provare mai le strisce pedana e il bordoscudo prima della verniciatura.

Ma nel tuo caso poco male direi bordoscudo gi? montato un problema in meno.

Per le strisce potresti provare a chiudere i fori che non corrispondono con una saldatura in alluminio, (se hai possibilit? di far saldare alluminio) poi adattarle e tenerle ferme con 4 o 5 morsette da falegname segnare e rifare i buchi in base a quelli gi? esistenti sulla carrozzeria gi? verniciata. Dopo le fissi con i rivetti o ribattini (non so il temine giusto) in base ai buchi creati da te dopo.

Bravo continua cosi stai facendo un ottimo lavoro.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Domenica 09/Giugno/2013 12:58:04 pm »

Quando ribatti da sotto, devi tenere spinto il ribattino e la striscia con un tondino a testa piatta di sopra, a meno che tu non abbia la pinza apposita!
Quei due mm che vedo nelle foto non sono niente, quando tieni spinto per ribattere la striscia va ad aderire da sola. Se ci sono spazi grandi puoi schiacciare la striscia col martello di gomma, ma tutti gli adattamenti andrebbero fatti prima della verniciatura, come ripete sempre anche tony.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luned́ 10/Giugno/2013 23:56:03 pm »

Col senno di poi avete completamente ragione, e dire che col bordo scudo ho fatto proprio cos? ma chiss? pecrh? con le strisce non mi ? venuto in mente, ho dato per scontato che fossero gi? ok.
Mi dovr? costruire l'attenzione per ribattere i ribattini, i terminali che ho fissato fino ad ora prevedevano i rivetti, ne ho sprecati diversi (di terminali) ma il rivetto non si tira il terminale a dovere, nel senso che quando premo la striscia questa va ad aderire, mentre quando mollo dopo aver messo il rivetto la striscia si stacca. Dovr? usare i ribattini cambiando i terminali....
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Marted́ 11/Giugno/2013 09:00:47 am »

Ma tutti i buchi sono sfalsati? o non coincidono solo quelli sulla curva?

potresti provare a scaldare con la fiamma le strisce sulla curva e poi provare ad aprirla un po la curva delle strisce. In fondo hai bisogno solo di 1 o 2 mm da come si vede dalle foto.

Ormai la carrozzeria ? verniciata e finita, quindi per forza devi agire sulle strisce per adattarle al meglio.

se proprio sono parecchio sfalsati i buchi delle strisce. Chiudili con delle saldature in alluminio, poi li segni e li rifai giusti.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Marted́ 11/Giugno/2013 11:13:06 am »

A questo punto voglio provare a recuperare le vecchie, in fondo le due pi? esterne sono riuscito a recuperarle ed a montarle, non sono venute male.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!