Vespa Restauro
Sabato 27/Aprile/2024 03:38:12 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 25
  Stampa  
Autore Topic: Restauro pk50xl 1987  (Letto 148322 volte)
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Domenica 25/Novembre/2012 20:45:14 pm »

Ma che strano ... non mi ricordo di aver aperto il motore ... cambiato pi? volte il gruppo termico, carburatore, marmitta ma mai i carter ... magari ho avuto le allucinazioni per la stanchezza  Risata1

In settimana cerco gli estrattori ... ho provato a togliere il volano ma senza estrattore proprio non si pu? ... Nooo
Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Domenica 25/Novembre/2012 22:06:37 pm »

Eccola la scocca



... ed il motore



Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Domenica 25/Novembre/2012 22:11:21 pm »

Quindi procedo con una bella pulita con raschietto e pennello e benzina dopodiche inizio a togliere qualcosa

gruppo termico:



(inquietante il martellozzo dietro)

collettore carbu:





in settimana vedo di procurarmi estrattore frizione e volano e continuare lo smontaggio.

« Ultima modifica: Domenica 25/Novembre/2012 22:13:28 pm da FabioPk » Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Luned́ 26/Novembre/2012 15:23:26 pm »

dadada ... le armi segrete

 Perfetto




Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Luned́ 26/Novembre/2012 21:21:30 pm »

Ma che strano ... non mi ricordo di aver aperto il motore ... cambiato pi? volte il gruppo termico, carburatore, marmitta ma mai i carter ... magari ho avuto le allucinazioni per la stanchezza  Risata1

In settimana cerco gli estrattori ... ho provato a togliere il volano ma senza estrattore proprio non si pu? ... Nooo

Sicuro di non aver mai aperto i carter??


Senza estrattore ? inutile anche provare...rischi solo di fare danno!
Loggato

2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Luned́ 26/Novembre/2012 21:35:02 pm »

Allora con la carrozza sei arrivato, ora sarebbe ora di sabbiare e visionare tutto per bene, a me le pedane e il resto del telaio sembrano sani.


Hai tolto il gt, fai una cosa visto che hai il motore libero metti della pezza intorno alla biella che spostandolo su e gi? intacchi i carter.

Ora che hai gli estrattori comincia a smontare il volano e poi lo statore e la bobina cos? con la parte elettrica hai finito.


Poi apri il carterino frizione, sono sei bulloni m6 chiave da 10 di cui uno ? pi? lungo.

Ti ritroverai davanti ad una cosa del genere:


« Ultima modifica: Luned́ 26/Novembre/2012 21:55:48 pm da 2fast 2furious » Loggato

2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Luned́ 26/Novembre/2012 21:47:37 pm »

Ora le rondelle su cui ci sono stretti i dadi sono particolari e fatte in modo tale da non far svitare i dadi.

la rondella del pignone (l'ingranaggio all'albero) ha tutto un bordo ripiegato sul dado tu con un cacciavite devi riappiattirla.

Ora passiamo alla campana (dove sono alloggiati i dischi) al centro vedrai il piatto spingidischi tenuto fermo dalla molla facendovi leva con un giravite esce.
Uscito questo avrai accesso al dado, la rondella di questo dado ha una linguetta ripiegata verso l'interno, appiattiscila.

Ora con l'estrattore tiri via il cestello con i dischi, fatto questo puoi svitare il dado del pignone e il dado della campana.

Per tenerli fermi mentre sviti i dadi puoi incastrare qualche pezzo d'alluminio  tra gli ingranaggi, ci? se non hai una pistola!

Se hai la pistola frrr frrr e si svitano! OK
« Ultima modifica: Luned́ 26/Novembre/2012 21:58:15 pm da 2fast 2furious » Loggato

2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Luned́ 26/Novembre/2012 21:54:10 pm »

Dimenticavo, per accedere al carterino frizione prima devi smontare tamburo, ganasce e parapolvere ma ? tutto intuitivo non c'? bisogno che io ti spieghi...

solo una cosa, vedo che sei armato di mazzatta in gomma, usa quella se il tamburo non volesse venire via una volta svitato il dado.





Fatto tutto questo sei pronto ad aprire i carter, tira fuori la spina che allinea i carter, si trova vicino al preselettore delle marce e la esci battendo, poi svita tutti i perni che chiudono il blocco, sono m7 chiave da 11 e sono di diverse lunghezze.
I carter non dovrebbero dare problemi a seperarsi ma se lo fanno facci sapere!


Buon lavoro!  OK



Ma poi una volta finita la pk quella cosa grigia che si vede sullo sfondo la dai via vero??

 Bye Bye
« Ultima modifica: Luned́ 26/Novembre/2012 21:59:57 pm da 2fast 2furious » Loggato

FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Luned́ 26/Novembre/2012 22:30:36 pm »

Anche con l'estrattore non ? che sia facile smontare il volano, con una chiave devo tener fermo l'estrattore e con l'altra avvitare il perno centrale il tutto con il motore che si muove ... Consigli?

Quella cosa grigia e' in vendita ... Se ti interessa fammi sapere ... Usata pochissimo e' praticamente nuova
Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Marted́ 27/Novembre/2012 13:57:45 pm »

Ma dai, usare l'estrattore ? facilissimo:

svita un po' il bullone dell'estrattore, poi avvita a mano l'estrattore nella filettatura del volano.
Tenedo fermo l'estrattore con la chiave e avviti il dado.

Il motore poggialo sul banco oppure ti siedi a terra con le gambe incrociate e lo tieni fermo con le gambe!  OK

Per il resto segui la mia guida! OK




Forse non hai capito...quella cosa mi fa schifo, ? un offesa a Corradino chiamarla Vespa!!  Dalla via per ferro vecchio!!!!!!!!!!!!!


 Ciao
Loggato

FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Marted́ 27/Novembre/2012 19:34:00 pm »

Non avevo capito fosse ironico il riferimento alla COSA

Non e' mia comunque e' di mio fratello

 Birra
Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Marted́ 27/Novembre/2012 19:36:13 pm »

Forse smontando il tamburo e il par? polvere riesco meglio a tenere il blocco mentre estraggo il volano

Che ne pensi 2f2f?

 Risata1
Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Marted́ 27/Novembre/2012 21:35:29 pm »

Non avevo capito fosse ironico il riferimento alla COSA

Non e' mia comunque e' di mio fratello

 Birra

Bene!!
Loggato

2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Marted́ 27/Novembre/2012 21:41:35 pm »

Il volano non dovrebbe dare tutti questi problemi, smonta tamburo, ganasce e parapolvere e stringi il motore tra le gambe, poi usa l'estrattore.


Solo che svitare il dado del tamburo senza pistola sar? dura...ti consiglio di andare da un meccanico e gli chiedi se per cortesia te lo svita lui con la pistola quel dado!



 OK
Loggato

FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Marted́ 27/Novembre/2012 22:27:18 pm »

Il volano non dovrebbe dare tutti questi problemi, smonta tamburo, ganasce e parapolvere e stringi il motore tra le gambe, poi usa l'estrattore.


Solo che svitare il dado del tamburo senza pistola sar? dura...ti consiglio di andare da un meccanico e gli chiedi se per cortesia te lo svita lui con la pistola quel dado!



 OK



Vedremo ... ti faccio sapere
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 25
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!