Vespa Restauro
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Autore Topic: colori px 125 vnx1t '80  (Letto 11154 volte)
mono2t
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« il: Giovedì 17/Luglio/2014 20:41:17 pm »

Ciao a tutti.
Mi ? capitata per le mani ultimamente un px dell'80, dopo lo smontaggio sto provvedendo alla sabbiatura.
Dopo un assaggio di spazzola sotto un color crema ( frutto di una verniciatura abbastanza grossolana) ho trovato un colore rosso ....

e ancora

Ora da una mia ricerca su vari lidi risulta che i colori dell'anno in questione sono quattro:
azzurro metallizzato 7002, nero 9000, grigio 8012 e biancospino di cui nn mi sono segnato il codice.
La domanda ?: il rosso ? un intruso?
Grazie Bye Bye
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« Risposta #1 il: Venerdì 18/Luglio/2014 10:55:11 am »

il colore originale sta sempre sopra il grigio scuro usato come fondo. Dalle foto intravedo il bianco dopo il grigio.

Quindi direi di si... ? un intruso.
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« Risposta #2 il: Venerdì 18/Luglio/2014 13:11:56 pm »

Non ne ero sicuro.... grazie Tony. buon lavoro
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« Risposta #3 il: Lunedì 21/Luglio/2014 08:17:50 am »

Io non sono molto sicuro!!!

le foto sono piccole, per? sopra il grigio intravedo solo il bianco...o mi sbaglio.
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« Risposta #4 il: Lunedì 21/Luglio/2014 13:11:14 pm »

Mi sono riguardato le foto e la vespa in originale. Dopo il fondo grigio c'? traccia del biancospino. Questo conferma che il rosso nn c'entra niente.
Quindi per la verniciatura posso scegliere: il biancospino sicuro al 100%
e gli altri colori dell'epoca di cui nn ho certezza per la vespa in questione.: grigio, nero, azzurro metallizzato. Mi piacerebbe essere certo che anche gli altri colori fossero dell'anno 1980. Qualcuno ha notizie precise?
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Umbett600
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« Risposta #5 il: Lunedì 11/Agosto/2014 10:16:37 am »

ciao

per il mio px125 1981 ho scritto direttamente a mamma piaggio:



CUSTOMERSERVICEPIAGGIOGROUP@cm.piaggio.com



colori ufficiali

nero-azzuro metalizzato-biancospino

prova a chiedere magari per il 1980 era previsto anche altro.

ciao
umbe
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mono2t
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« Risposta #6 il: Mercoledì 14/Gennaio/2015 23:09:46 pm »

Un piccolo aggiornamento della situazione... La mia ladyvespa , legittima e ufficiale proprietaria del mezzo in questione ha optato per il colore nero. Visionata oggi appena verniciata direi che la sceltya ? stata ottima... nn vedo l'ora di portarla a casa e mettermi al lavoro.
Posto qui alcuni dubbi sulcontachilometri per nn aprire un nuovo tread... chiedo scusa e in caso prego spostare in sezione adatta.
?Ho avuto la brillante idea di aprire il contachilometri della px in questione per sostituire la ghiera e il vetro troppo rovinati.
Visto che il restauro che ho intenzione di portre avanti ? integrale mi sono cimentato nell'azzeramento del contachilometri con risultati pietosi

Se prima segnava 6000 ora segna 8700 e rotti...

Credo ci voglia una marea di pazienza e riuscire ad allineare numeri e "fermi" dei rulli.. Chi ha risolto e come?
In ultimo: la ghiera metallica come si chiude sul scatola del contachilometri? Tecniche ? Attrezzi? GRAZIE!!!! OK
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mono2t
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« Risposta #7 il: Venerdì 16/Gennaio/2015 01:31:25 am »

ok. Dopo un bel trafficare sono riuscito nell'impresa. Azzerato

Poi ci ho preso gusto e ho revisionato il conta del pe ( l'avevo finito la scorsa primavera ma nn avevo mai avuto lo stimolo per fare il grande passo)

Da notare la differenza tra px prima serie 1980 e pe del 82: i numeri della scala sono verdi nella px e gialli nel conakilometri pe

Sono in attesa della ghiera e vetrino per assemblare...
Ciao Ciao
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« Risposta #8 il: Venerdì 30/Gennaio/2015 23:27:02 pm »

Finalmente ? arrivata la ghiera: ho chiuso il contachilometri e incastonato nel coperchio manubrio, assieme a spie e blocchetto avviamento
http://imageshack.com/a/img911/8545/uIKxX1.jpg
Avendo ritirato tutto dal carroziere mi sono messo ad assemblare i pezzi base:
Bordoscudo e frecce
http://imageshack.com/a/img673/336/5NPW5X.jpg
Fanale con lampada alogena
http://imageshack.com/a/img538/9708/CEpEvH.jpg
nasello
http://imageshack.com/a/img912/6742/eQ5fSE.jp
Manubrio
http://imageshack.com/a/img913/6453/sAiLsR.jpg
sella
http://imageshack.com/a/img537/1407/fkSXrg.jpg
http://imageshack.com/a/img913/4258/KIGhf9.jpg
http://imageshack.com/a/img537/8905/gRhdZS.jpg
http://imageshack.com/a/img537/6930/moHIJJ.jpg
http://imageshack.com/a/img538/8951/CfSysK.jpg
Listelli pedana
http://imageshack.com/a/img538/7449/zEeTAI.jpg
Cofani
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/673/mafZj3.jpg
Magari domani notte inizio a lavorare alla forca...
Ciao
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mono2t
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« Risposta #9 il: Sabato 31/Gennaio/2015 22:49:00 pm »

Con un momento libero nel pomeriggio mi sono chiuso in garage e ho lavorato alla forcella. Piatto, ganasce e rinvio contachilometri. La cresta del parafango nuova (ne montava una nera... )


Mi manca l'ammortizzatore per finire ma entrando in un periodo critico per il lavoro credo che me ne star? lontano per un paio di settimeane.
Giusto il tempo di assemblare 2 guote...

« Ultima modifica: Sabato 31/Gennaio/2015 22:51:13 pm da mono2t » Loggato
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« Risposta #10 il: Mercoledì 18/Marzo/2015 00:36:38 am »

Dopo tanto tempo l'altra notte ho finito di assemblare la forca e l'ho montata, fissato l'ammortizzatore sul telaio  ho montato il motore. poi per gustarmi il lavoro svolto ho appoggiato la sella e chiuso i cofani.
Fino qui sono arrivato, spero il lavoro cali un po' per permettermi di finirla entro maggio: se vado avanti di questo passo la potr? usare nel duemilamai.... Risata1



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« Risposta #11 il: Mercoledì 18/Marzo/2015 12:35:14 pm »

Ma il nero era previsto per le Px?
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« Risposta #12 il: Venerdì 20/Marzo/2015 23:16:55 pm »

Px nere ne ho viste parecchie conservate quindi nn avevo dubbi, il problema era se il nero (che poi ? un nero con riflessi grigi) era previsto per il 1980... Ho fatto una ricerca in giro e su molti database veniva indicato anche se la certezza nn c'e l'ho neanche adesso. Cmq la mia donna (destinataria della vespa) ha optato per il nero come colore preferito e ho voluto accontentarla Innamorato :)
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