Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro Special V5B3T motore V5A4M  (Letto 72000 volte)
alcor
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« Risposta #75 il: Giovedì 31/Gennaio/2013 11:04:27 am »

Già...
e pensare che erano 3 giorni che andavo in giro come un pazzo a chiedere a chiunque se aveva un pezzo di cavo verde !

Tornando ai problemi e ai vostri preziosi consigli...
Sono al fatidico momento di regolazione della fasatura/puntine.
Mettendo insieme manuali d'officina, siti e post sono arrivato a questa procedura:

Fasatura motore vespa 50 special V5B3T con volano in Plastiform.
Supponendo di aver già determinato il PMS e la relativa posizione di anticipo a 19 gradi.

1. Porto il pistone nell'angolo di anticipo accensione.
2. In tale posizione devo ottenere che la tacca sulla fessura del volano sia allineata con la tacca presente sul piatto dello statore.
    Quindi ruoto lo statore finchè non ottengo tale condizione (rismontando ogni volta il volano).
3. Quì le puntine devono iniziare ad aprirsi, quindi porto il ruttore a contatto con la camma fino ad interrompere il passaggio di corrente.
    Lo spessore tra le puntine in tale posizione deve quindi essere il minimo per non far passare corrente. Tipo 0,05 mm.
4. Poi ruoto in senso orario finchè le puntine non stanno per scomparire dalla fessura del volano, in posizione corrispondente al PMS.
    In tale posizione l'apertura delle puntine deve essere di 0,4 mm (tra 0,35mm e 0,45mm).

Il dubbio che ho è se l'apertura a 0,4 mm deve verificarsi nella posizione di allineamento delle tacche o dopo, quando le puntine stanno per scomparire dalla fessura, ciè quando sono circa al PMS.

Grazie come sempre ;)
« Ultima modifica: Giovedì 31/Gennaio/2013 11:18:54 am da alcor » Loggato
alcor
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« Risposta #76 il: Domenica 10/Marzo/2013 23:39:12 pm »

Alla fine ho fatto da solo... spero bene !
A beneficio di chi legge la procedrura che ho seguito ? quella descritta. L'apertura a 0,4 l'ho presa al PMS.
Una foto del marchingegno utilizzato... tester e disco graduato.



Risolti i problemi di fasatura e ho controllato la scintilla spedivellando con la candela appoggiata alla testata... tutto ok.
Ho verniciato coprivolano e tamburo, sistemato la parte della bobina, riaperto per cambiare l'oring della leva frizione che mi perdeva, costruito un altro cavalletto che il precedente non permetteva il montaggio della marmitta e...

FINITO IL MOTORE

  Perfetto







per ora mi godo il risultato estetico,
A breve la prova accensione... incrocio tutto l'incrociabile

 Ciao
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« Risposta #77 il: Lunedì 11/Marzo/2013 08:02:46 am »

 OK
Bravo ottimo lavoro, aspettiamo il video accensione ten ten ten ten ten....
 OK
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Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
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« Risposta #78 il: Lunedì 11/Marzo/2013 14:28:55 pm »

Aspettiamo di sentirlo! OK
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« Risposta #79 il: Lunedì 11/Marzo/2013 20:36:05 pm »

Bello, chiaramente cambierai il coprivolano visto che non ? il suo vero?
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Ehia fidati...
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« Risposta #80 il: Lunedì 11/Marzo/2013 21:49:43 pm »

Vero, il colore ? giusto ma quello ? per pk!  OK
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alcor
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« Risposta #81 il: Lunedì 11/Marzo/2013 22:43:19 pm »

Ah ve ne siete accorti, bravi... ? che volevo vedere se eravate attenti !

Non regge vero ?

 Imbarazzato

A mia discolpa posso dire che SIP fa un p? di casino su "fits for following models" e "not in series".
Se in pi? ci mettiamo che quando ho preso il motore il coprivolano... non c'era, la papera ? quasi giustificata...
certo bastava guardare un qualunque vostro post di restauro di una special... ma vabb?

Con il capo cosparso di cenere ho ordinato il coprivolano giusto...

Peccato che la verniciatura era venuta proprio bene !

Per chi lo vuole... regalo coprivolano PK verniciato e lucidato :)

 Risata1




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« Risposta #82 il: Martedì 12/Marzo/2013 13:45:55 pm »

Alcor, io ho un Pk che aspetta il suo in alluminio...
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« Risposta #83 il: Martedì 12/Marzo/2013 15:13:54 pm »

ottimo lavoro.... se devi fare il collaudo in motorizzazione attenzione alla marmitta che nn sia una sito sfiltrata xk il controllo dei fumi ti bocciano  Occhio nero al massimo fatti prestare una originale da un amico.....

se vendi la campana polini e il 19 mi interessa  PRRRR
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alcor
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« Risposta #84 il: Mercoledì 13/Marzo/2013 00:48:40 am »

ottimo lavoro.... se devi fare il collaudo in motorizzazione attenzione alla marmitta che nn sia una sito sfiltrata xk il controllo dei fumi ti bocciano  Occhio nero al massimo fatti prestare una originale da un amico.....

se vendi la campana polini e il 19 mi interessa  PRRRR

La marmitta ? una SITO omologata quindi credo/spero che non ci siano problemi con i gas di scarico... altrimenti mi faccio prestare un padellino originale da un amico... Sapresti dirmi come riconosco se ? "sfiltrata" ?

Per la campana/19 ho un mezzo progetto di ricostituire il 102 se rimedio un motore usato a 2 lire... magari grippato o simili. Se il progetto non va in porto te lo faccio sapere.


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« Risposta #85 il: Mercoledì 13/Marzo/2013 00:56:55 am »

Vero, il colore ? giusto ma quello ? per pk!  OK

Se vuoi davvero te lo regalo tanto io non ci faccio nulla !
L'unico problema ? dartelo :) io sto a Roma e credo tu a Catania.
Se capiti da queste parti o mi trovi il modo di spedirtelo te lo mando, ma vedi tu se ti conviene :)
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« Risposta #86 il: Mercoledì 13/Marzo/2013 13:17:29 pm »


La marmitta ? una SITO omologata quindi credo/spero che non ci siano problemi con i gas di scarico... altrimenti mi faccio prestare un padellino originale da un amico... Sapresti dirmi come riconosco se ? "sfiltrata" ?

Per la campana/19 ho un mezzo progetto di ricostituire il 102 se rimedio un motore usato a 2 lire... magari grippato o simili. Se il progetto non va in porto te lo faccio sapere.

Come regola la sito ? sfiltrata.... al massimo al moto finita passa da un centro revisione e chiedigli di controllare i fumi... come norma nn dovrebbe pagarsi....
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« Risposta #87 il: Mercoledì 13/Marzo/2013 22:07:12 pm »

Solitamente max da roma mi spedisce la roba nelle buste della posta come lettere...


Io ho un 85 polini per? ? un buone condizioni, mancano solo le fasce e lo monti.
Non ho capito bene cosa vuoi fare! Imbarazzato
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alcor
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« Risposta #88 il: Giovedì 14/Marzo/2013 12:42:52 pm »

Solitamente max da roma mi spedisce la roba nelle buste della posta come lettere...

Mandami un mp con il tuo indirizzo che appena posso te lo mando.

Per il motore ho gi? il gruppo termico del 102, rapporti, marmitta e carburatore 19.
L'idea era quella di rimediare un blocco motore usato a 2 lire e di rimontarci tutta questa roba per fare un secondo motore elaborato. Cos? il primo, quello che vedi nelle foto, me lo tengo per passare la revisione e per conservare la vespa originale.
Il secondo per girare con la vespa in versione aereoplano !

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« Risposta #89 il: Domenica 17/Marzo/2013 22:48:28 pm »

Aaah, ora capisco!

Credevo volessi soltanto cilindro testata e pistone!
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