Vespa Restauro
Venerdì 19/Aprile/2024 02:15:54 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 8
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Special V5B3T motore V5A4M  (Letto 71878 volte)
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« il: Domenica 26/Agosto/2012 18:30:56 pm »

Vi presento il recente acquisto:

laterale



posteriore



Smontaggio...
Le pedane sembrano in buone condizioni... anche se aspetto di sverniciarla...




Ma ci sono diversi tagli su bordo scudo e posteriore sx:




E vicino al supporto dell'ammortizzatore posteriore ho trovato questo scempio....




Altra vista dello scempio...



Il paraurti anteriore è sforacchiato, il resto è ok (vernice a parte !):



Ci metto anche una foto del motore... Sembra annaffiato di olio e coperto da anni di zozzo !



In conclusione... come primo restauro forse mi potevo scegliere qualcosa di più semplice...
Per i tagli e lo scempio voi cosa consigliate ?
Conoscete un carrozziere a Roma che faccia saldature a filo continuo senza svenarmi ?
Inoltre pensavo si sverniciarla a mano... ci passo subito dopo il primer e poi la porto a fare le saldature, corretto ?

Grazie mille per qualsiasi suggerimento... come capirete sono veramente alle prime armi !!!











« Ultima modifica: Venerdì 16/Febbraio/2018 22:40:43 pm da alcor » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Lunedì 27/Agosto/2012 10:24:25 am »

da Sabbiare immediatamente e passare una bella mano di primer epossidico......dopo di che si fanno le giuste valutazioni.

 OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 27/Agosto/2012 12:51:50 pm »

Quoto tony, sabbia tutto poi si decide sul da farsi.


Le pedane non sembrano marce e lo scudo nemmeno, per la zona dell'ammo. pst. probabilmente ci vorr? qualche pezza.
Loggato

vespinopa
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 185



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Lunedì 17/Settembre/2012 10:07:08 am »

comunque un po carente ma non ? marcia di ruggine, ma quanto ti ? costato questo nuovo acquisto?
Loggato
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Lunedì 17/Settembre/2012 12:21:21 pm »

L'ho pagata 600?.
Le altre cose cha avevo visto qui a Roma erano messe peggio e/o chiedevano di pi?.
Inoltre ? l'unica che aveva la denuncia di smarrimento fatta dal vecchio propietario.
Premetto che mi ero fissato sulla special 4 marce... e che avevo parecchia voglia di iniziare !

Comunque vi aggiorno sugli sviluppi:
La vespa ? attualmente nelle mani del sabbiatore/fabbro che ho trovato ad Anguillara su segnalazione di Special Max che ringrazio pubblicamente, anche perch? la persona in questione ? molto gentile, disponibile ed economica... consiglio vivamente per chi abita a Roma o dintorni.

Nel frattempo ho smontato il motore scoprendo che l'avevano modificato un bel p? (gruppo termico polini 102, campana frizione in alluminio polini, denti dritti).

La brutta scoperta ? stata che il carter lato volano ha preso una brutta botta in corrispondenza del cuscinetto a rulli...

A breve carico un p? di foto del tutto ;)
 
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Lunedì 17/Settembre/2012 12:28:00 pm »

attendiamo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Lunedì 17/Settembre/2012 22:56:33 pm »

Eccoci:

Iniziamo dalla forcella, smontate ed estratte le gabbie dei cuscinetti a rulli con un metodo scopiazzato su internet,
che devo dire funziona e risparmia martellate varie !!



Messi quasi a nudo i carter. Metto su una panoramica dei vari pezzi.
Carburatore 19, Campana Polini, Gruppo termico 102cc anch'esso polini messo piuttosto bene (a parte la ruggine esterna)



Metto anche una chicca di quello che ho tirato fuori dal serbatoio...
ora posso capire sassi e bulloni ma chi infila una targhetta pirelli in un serbatoio di una vespa che cosa voleva ottenere ?!?!



E ora veniamo ai carter... sigh
quello lato volano ha preso una bella botta che oltre a portarsi via parte della sede volano, ha provocato anche la crepa che si vede in corrispondenza del cuscinetto a rulli. Un'altra botta, o meglio un altro danno della stessa si vede subito sotto...



dall'interno...



vi faccio vedere anche l'altro carter che sta messo bene, pulizia a parte...



Particolare campana frizione:



E ora la valanga di domande....

1) La campana di alluminio sta messa bene ma i bordi sono un pò segnati dai dischi della frizione. Che faccio lascio o cambio ?
    Se volessi rimettere la polini è un salasso economico !   

2) Il carter con quella crepa e le altre botte è recuperabile... o faccio meglio a cercarne altri usati ?

3) A breve ritiro la vespa dal sabbiatore e il giorno stesso la primerizzo. Ho preso una pistola con ugello da 1,7. Ho un compressore da 25 lt (con i classici 2 manometri) e ho montato un filtro per la separazione della condensa. Imposto il secondo manometro a 3 bar e spruzzo o mi serve un altro manometro sul calcio della pistola, e quello và a 3 bar ?.

4) Mi hanno sconsigliato di sabbiare il cilindro. Che faccio lo spazzolo a mano (con l'aiuto del dremel) e poi lo vernicio con la termica nera ?

Spero di non aver detto/fatto troppe cavolate... siate indulgenti che sono al primo restauro :)












« Ultima modifica: Giovedì 01/Marzo/2018 22:11:31 pm da alcor » Loggato
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giovedì 20/Settembre/2012 22:04:02 pm »

Aggiungo un'altra domanda,
La ghiera che sta dentro al mozzo della ruota anteriore ? sinistro...za ?
Mi sono fabbricato la chiave che vedete in foto e prima di attaccarla alla pistola pneumatica e spaccare tutto vorrei esserne sicuro !



Grazie,
Ciaooo
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Sabato 22/Settembre/2012 15:53:22 pm »

Foto enormeeeeeeeeeeeee.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Sabato 22/Settembre/2012 22:12:15 pm »

Per questa volta l'ho sistemata io, ma la prossima volta cerca di inseririle bene.
Loggato

Ehia fidati...
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Domenica 23/Settembre/2012 09:28:21 am »

Scusate  Imbarazzato
Prossima volta ci st? pi? attento...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Domenica 23/Settembre/2012 09:43:52 am »

 Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Domenica 23/Settembre/2012 20:46:03 pm »

Per il dado ho risolto,
Era sinistrorso pure lui :)

Mi sapreste dare solo un consiglio sul carter, se secondo voi si pu? riparare o se conviene cercarne altri,
Ne ho trovato un paio a 100 ? V5A4M e non so se prenderli o no.... voi che dite ?
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Domenica 23/Settembre/2012 21:36:00 pm »

I carter andrebbero visti dal vivo, hanno crepe da cui esce olio? sono deformati per cui gli ingranaggi girano a fatica? o ? solo un problema estetico, o al limite esce un p? d'aria dalla chiocciola del volano?
Loggato
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Domenica 23/Settembre/2012 23:02:21 pm »

Il motore girava, prima di smontarlo e prendeva bene i giri.
Escluderei problemi con gli ingranaggi, ma la crepa/taglio che c'? sul carter volano mi preoccupa un p? (per capirci quella che si vede nell'ultima serie di foto).
Anche perch? ? proprio in corrispondenza della sede del cuscinetto a rulli...e si vede sia dall'interno  che dall'esterno.
Ho lasciato dell'olio nel carter e non trasuda... ma con gli ingranaggi in rotazione e il motore in funzione non saprei...
Inoltre all'interno dei carter, in corrispondenza delle crepe c'erano quelle macchie gialle che si vedono in foto.
Non so da cosa possano dipendere ma non credo siano normali...
Farci riportare sopre dell'alluminio dall'esterno e poi fresarlo lo vedete un procedimento fattibile, o mi conviene prendere questi carter usati ?




 
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 8
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!