Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 09:02:23 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Vespa 50 Special (ibrida??)  (Letto 7028 volte)
Admin
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 23


Guarda Profilo
« il: Mercoledì 07/Novembre/2007 10:32:32 am »

Ciao a tutti,
di seguito trovate le foto di un vecchio 50 faro tondo che acquistai tempo fa (30 euro!!!!!). Come vedete e' molto mal messo di carrozzeria, il motore e' un gioellino se non fosse per la trascurabile elaborazione che e' stata montata.

Considerando che e' senza libretti avevo pensato che mi sarebbe convenuto comprare un nuovo telaio anziche' sobbarcarmi la spesa di saldare le pedane nuove e rifare il libretto. Ho deciso quindi di acquistare un nuovo telaio.
Cercando ho pero' solamente trovato un telaio di una Special e ho pensato di montare un ibrido..... che mi consigliate?
Loggato

La prego di perdonare il mio ritardo. Vorrei spiegarle il motivo ma per la privacy non posso.
Admin
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 23


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 07/Novembre/2007 10:34:05 am »

Questo e' invece il telio della special, non e' particolarmetne rovinato ed e' ovviamente da riverniciare.
 Sarebbe un primaserie 3 marce ancora con telaio V5A2T.
Loggato

La prego di perdonare il mio ritardo. Vorrei spiegarle il motivo ma per la privacy non posso.
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 07/Novembre/2007 10:43:35 am »

Admin,
io ho un problema quasi analogo. Nella sezione relativa alle foto, ho caricato una V5A1T con pedane competamente da cambiare e senza libretto. Il motore l'ho rifatto e riportato alle condizioni di cilindrata originarie (basta elaborazioni che danno un sacco di problemi), ma penso di cambiare le pedane. Il solito Zangheratti le vende ad una novantina di euro e si tratta solo di saldarle, mentre rifare il collaudo ed ottenere il nuovo libretto costa "solo" una settantina di euro. Dirai che sono un purista esagerato, ma preferisco mantenere l'originalit
Loggato
Admin
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 23


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 07/Novembre/2007 11:03:12 am »

Ciao Piero,
 il fatto e' che ora un qualsiasi telaio con i documenti ti viene proposto ad un prezzo che va dai 120 euro in su, e ovviamente devi aggiungere la spesa della riverniciatura.
Oramai sono dei componenti che si trovano quasi esclusivamente su ebay, il che non aiuta assolutamente ad avere un prezzo equo.

Il telaio dello specialino lo pagai 90 o 100 euro, non ricordo bene perche' e' passato molto tempo, e se devo dire la verita' credo anche di averlo strapagato. Ora sono combattuto sul fatto di "snaturarlo" con i pezzi del faro tondo oppure mantenerlo originale montandolo pian piano con i soliti pezzi di fortuna.

E' da considerarsi che ho gia' una special 4 marce e un faro tondo completi, per cui con quei componenti potrei montare uno Special prima serie con un motore V5A1 anziche' V5A2.

Loggato

La prego di perdonare il mio ritardo. Vorrei spiegarle il motivo ma per la privacy non posso.
volpe
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 505



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 28/Novembre/2007 20:53:19 pm »

Io restaurerei il telaio faro tondo,che cosa importa se ne possiedi gi
Loggato

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 28/Novembre/2007 21:23:21 pm »

Ora come ora sto accarezzando l'idea della verniciatura fatta a "decoupage" come ho scritto in questo post.

http://www.vesparestauro.it/vespa/vespaforum/index.php?topic=66.0

Vedro' se prendere in considerazione di saldare le lamiere e rivestirle con questo metodo. Ci pensero' non appena finita la VNB che ho sul banco... da un anno.
Certo e' che smazzarmi una mezza giornata in motorizzazione proprio non la digerisco, preferisco spendere 50 euro in piu' ma passare il mio tempo a fare altro (fosse anche dormire!).

Mannaggia... a sapere 10 anni fa che la vespa prendeva questi prezzi mi ci riempivo la cantina quasi senza spendere un soldo!
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Martedì 11/Dicembre/2007 21:56:03 pm »

Deciso:
oggi ho comprato un motore originale per Vespa Special prima serie originale con i cerchi a 4 buchi.
Sicuramente il telaio Special lo sistemo con i pezzi originali, in modo da ricostruire un telaio prima serie 3 marce.
Per quanto riguarda la R devo ancora decidere... diventera' pezzi di ricambio oppure rimessa a nuovo con metodo "decoupage" (vedi link sopra)?
Dopo il post di Masun sto anche accarezzando l'idea di una replica 50SS....
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!