Vespa Restauro
Giovedì 18/Aprile/2024 15:03:58 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: adattatore ad estrattore per togliere anello cuscinetto albero PX  (Letto 12214 volte)
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« il: Domenica 18/Marzo/2012 20:10:38 pm »

Salve ragazzi, st? rifacendo il motore di una vespa px arcob. e mi sono imbattuto per l'ennesima volta nel problema dell'anello interno del cuscinetto dell' albero motore lato volano che non si toglie perch? c'? poco spazio sotto. Anzich? fare coi cacciaviti e scaldando, o chiedere l'attrezzo all'unico amico meccanico di qu? che ce l'ha, ho voluto provare a creare un adattatore per un estrattore standard. La cosa bella ? che funziona!!!!
L'attrezzo in questione ? questo:



ruspante vero? Risata







Se volete potete farlo anche voi, basta avere una tagliatubi da idraulico, una saldatrice, una smerigliatrice, un estrattore universale ed una valigetta di filiere, ma quest'ultima non ? necessaria perch? le coste filettate possono essere sostituite da dadi.
In pratica si prende un tubo di ferro di quelli che usano i fabbri, o da idraulico, va bene anche zincato, purch? sia da un pollice.
Si intesta con la tagliatubi (quell'attrezzo fatto come un morsetto con la rotella tagliente), poi si taglia uno spezzone di un paio di centimetri. Tagliando con questo attrezzo, internamente si crea un bordo, che ? proprio quello che ci serve, perch? si infila sotto l'anello da togliere. A questo punto dovete mettere questo anello che avete creato su un 'incudine di piatto e schiacciare uno dei 2 bordini (sopra o sotto), con delicate martellate fino a portarlo a squadro. A questo punto tagliate questo anello a met? e adattate i due semianelli all'anello da togliere, aprendoli un p?. Ora saldate le barrette alle estremit?, foratele per mettere le viti, saldate le mezzelune dove aggrappa l'estrattore ed il gioco ? fatto. Nel mio prototipo ho usato viti da 5 mm di sezione, ma uno dei fori l'ho fatto da 4,5 mm per la filettatura e l'altro, passante, da 6. L'unico inconveniente, se cos? vogliamo chiamarlo, che mi frenava nella realizzazione, era il fatto che il ferro non ? temperato, e pensavo che il bordino, sotto sforzo, si sarebbe addrizzato, ma cos? non ? stato, ed ha funzionato benissimo. Spero di essere stato chiaro.
 OK Ciao
« Ultima modifica: Domenica 18/Marzo/2012 21:16:42 pm da 50specialmax » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Lunedì 19/Marzo/2012 21:57:18 pm »

Ottimo!

Un consiglio.....quando usi l'attrezzo scalda l'anello sull'albero......viene via subito subito e non rovini l'attrezzo.  OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 19/Marzo/2012 23:03:17 pm »

L'ideale sarebbe riuscire a scaldare l'anello e raffreddare l'albero, ma ? quasi impossibile. Altre volte ho scaldato con la fiamma, poi, posato il bruciatore sul banco, ho tentato di raffreddare leggermente solo il perno con dello svitol usando il beccuccio lungo, proprio per riuscire ad intervenire su una zona limitata, ma questa volta l'anello non mi usciva neanche con questo sistema, inducendomi a sviluppare un altro metodo operativo.
Comunque l'adattatore secondo me non ? pi? proprio di ferro dolce, ed ? resistente perch? appena fatte le saldature, a ferro ancora rovente, l'ho temperato in acqua, e bench? non sia acciaio di qualit?, secondo me un p? si ? indurito.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Lunedì 19/Marzo/2012 23:09:27 pm »

certo.....hai temprato in maniera grezza.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Lunedì 19/Marzo/2012 23:12:03 pm »

cmq l'anello si pu? anche togliere facendo un piccolo taglio con dremel e viene via.

Ricordati che l'anello non va in battuta sulla spalla dell'albero, ma distanziato di un mm.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Martedì 27/Marzo/2012 12:32:37 pm »

....se avessi un dremel...
comunque per inserire il nuovo "anello", lasciandolo ad un millimetro dall'albero, posso scaldarlo e mandarlo gi? con un tubo di diametro adeguato? qual'? il metodo "ufficiale"?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Martedì 27/Marzo/2012 14:31:31 pm »

per lasciarlo a distanza esatta, vendono uno spessore che ? usato appunto per l'occasione.

Puoi fare in due maniere, o riscaldi l'anello con fono industriale e metti l'albero in frezeer, o metti l'anello in bagno d'olio bollente avendo sempre l'albero in frezeer.

A te la scelta.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Martedì 27/Marzo/2012 21:11:56 pm »

sei troppo forte OK
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Mercoledì 28/Marzo/2012 14:30:55 pm »

hai fatto?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Mercoledì 28/Marzo/2012 19:35:40 pm »

no, proprio stasera ho messo l'albero nel congelatore e domani mattina glielo metto dentro.... Risata all'anello del cuscinetto ?!!!
« Ultima modifica: Mercoledì 28/Marzo/2012 19:38:09 pm da 50specialmax » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Giovedì 29/Marzo/2012 13:17:28 pm »

certamente.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!