Vespa Restauro
Venerdì 19/Aprile/2024 02:30:18 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Rifare tutto a vespa 50R '72  (Letto 10661 volte)
Easlay
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« il: Martedì 14/Febbraio/2012 18:37:12 pm »

Ciao!
allora so che saranno ormai tantissimi ad aver richiesto queste informazioni, ho letto moltissimi post di altrettante persone con altrettanti iter per raggiungere un obiettivo comune e tutte queste persone... con il risultato di non riuscire ancora a capire bene cosa devo fare!

quindi vi chiedo di pazientare ancora una volta please!! fatelo per un povero sventurato che gi? ha poco tempo e che nonostante ne ha speso molto per capirci qualcosa ? ancora al capolinea...

ho acquistato una vespa 50R da un amico di famiglia, con denuncia di smarrimento dei documenti...

la vespa ? senza targa ne documenti (solo la denuncia a carabinieri)

la sto facendo rimettere a nuovo da un carissimo amico che fa dei lavori fantastici!

ora.. veniamo alle carte.. voglio finire di avere dubbi una volta per tutte!

1) prima di acquistarla son stato ben attento che avessi almeno la denuncia di smarrimento dei documenti effettuata dal precedente proprietario...
2) la sto rimettendo a nuovo in modo che passi il collaudo e richiedere quindi il libretto.

3?) dopo il libretto che caspio devo fare?
4?) devo iscriverla ad un registro storico? se si quale mi consigliate? e perch?? e come devo procedere?
5?) assicurazioni? quale mi consigliate? ci son delle agevolazioni? chi le offre e come devo provedere per ottenerle?

poi ho letto di una carta che fornisce la piaggio per una 30ina di ? da portare in motorizzazione al momento di inserire i dati della vespa nel libretto... serve davvero? come me la procuro?

possiedo un volgare scooter con vecchia targa, dato che devo richiedere quella nuova anche a lui... nn ? che la targa ? poi condivisibile?

poi se avete altro da aggiungere vi prego mettete da parte l'astio nei confronti di chi fa tante domande e aiutatemi... sono davvero arrivato alla frutta :-(

siete la mia ultima speranza!

Grazie di cuore!

ciao
Ale!
Loggato

BREEEMMMMM PEPEPEPEPEPEPE!!!!
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 14/Febbraio/2012 23:11:32 pm »

Ciao, sei un p? agitato, in reant? ? semplice.
Se hai un 50ino con librettino vai in una agenzia ACI, paghi un centinaio di euro e dopo qualche giorno ti danno targa e libretto nuovi. Se vuoi tenere il vecchio librettino per? devi farlo subito presente, altrimenti te lo ritirano. Se invece non hai il librettino ma la denunca di smarrimento, l'agenzia ACI ti prende appuntamento in motorizzazione per passare il collaudo, ed il mezzo deve essere restaurato e tutto originale e funzionante per poter passare il collaudo. In questo caso ti costa intorno ai 150?, ed hai, come prima, targa e libretto nuovi. Fatto questo devi assicurare il mezzo per poterci circolare. Per questo ti puoi rivolgere ad un club di auto e moto d'epoca della tua zona che previa iscrizione a 30, 40 ?, ti fa l'assicurazione con una compagnia convenzionata con loro, che coster? altri 100 ?. Se invece vuoi iscrivere il ciclomotore ad un registro nazionale per una questione di maggior prestigio (puoi anche richiedere la targa oro), come sai c'? l' FMI o l'ASI. Se hai un solo mezzo conviene l'FMI, se ne hai molti, magari anche qualche macchina devi fare l'ASI. L'inconveniente ? che devi aspettare mesi prima che ti arrivi il tesserino a casa. Una volta che hai in mano il certificato FMI o ASI devi trovare una compagnia di assicurazioni d'epoca per poter girare, e siamo al punto di cui sopra. A questo punto l'ultimo scoglio ? la revisione da fare in un centro revisioni che faccia anche le moto d'epoca ed il gioco ? fatto. Per il bollo, se il mezzo ha pi? di 30 anni non si paga, altrimenti devi chiedere sempre all'ACI quanto si paga e da quando. Considera che se il mezzo ? iscritto ASI o FMI il bollo per il mezzo che ha da 20 a 30 anni si paga ridotto. Il certificato di origine della Piaggio serve, se te lo richiedono, per le pratiche ASI o FMI, ma solo in alcuni casi e solo per i motocicli, quindi non ? il tuo caso. La targa ? collegata ad un solo mezzo, quindi se hai un altro scooter devi prendere altri 100 ? e fargli un'altra targa. Non conosci nessuno nella tua zona che va in giro con moto e scooter d'epoca a cui poter chiedere dove ? assicurato? se ti da un recapito, poi ci parli tu con l'assicuratore, gli spieghi la tua situazione e ti fai fare un preventivo? forse la cosa pi? difficile nel tuo caso ? proprio l'assicurazione. Alcune compagnie, almeno qu? in provincia di Roma, ti fanno la polizza ad un prezzo molto basso anche se non sei iscritto a nessun club o registro storico. Quindi riassumendo le fasi sono 3: targa nuova, assicurazione, revisione. Spero di esserti stato d'aiuto. Max.
Loggato
Easlay
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 15/Febbraio/2012 02:09:44 am »

sei stato mitico!

chiaro e semplice, FINALMENTE!!


grazie mille! ora mi metto subito all'opera... se incontro problemi so che qui posso contare su persone competenti e molto pazienti! :)

grazie ancora... domani comincio il giro di chiamate!

ciao
Ale!
Loggato

BREEEMMMMM PEPEPEPEPEPEPE!!!!
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 15/Febbraio/2012 09:40:45 am »

Precisazione sul bollo.
Dai 20 ai 30 anni diventa tassa di circolazione invece che di possesso, devi iscritto a ASI o FMI per averne diritto, lo paghi solo se circoli.
Dai 30 anni in poi non serve nessuna iscrizione, ? automatico, si paga solo se si circola.
A seconda delle regioni va dai 20 ai 30 euro l'anno.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!