Vespa Restauro
Venerdì 26/Aprile/2024 04:38:02 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: motore v5b3t problema accoppiamento frizione?  (Letto 8620 volte)
dariolm
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 88


Guarda Profilo
« il: Mercoledì 28/Dicembre/2011 19:06:40 pm »

eccomi qui, come anticipato nella sezione  di presentazione vi espongo il problema riscontrato sulla mia vespa 50 special:
a freddo si accende regolarmente ma dopo appena 1 minuto inizia a borbottare, non
 sale pi? di giri e si spegne! provando a rimettere in moto la pedivella scende forzatamente (ma risale libera) e non fa girare l'albero motore!
ho smontato ed aperto il motore... l'aberino del cambio che tiene la frizione presenta tali segni (vedi foto)... potrebbe essere un problema di accoppiamento (che se non erro di tipo conico)???


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 28/Dicembre/2011 21:05:25 pm »

Secondo me sono due problemi distinti, la pedivella che va dura e non fa girare il motore potrebbe dipendere dalla rfizione che slitta, mentre per il fatto che si spegne ? il carburatore o la corrente. Io prima di smontare avrei provato a guardare il rubinetto della benzina, poi avrei provato a metterci un altro carburatore, poi a vedere se dava corrente. L'alberino delle marce ? un p? rovinato ma non mi sembra che abbia problemi. La chiavetta a mezzaluna l'hai tolta intera?
Loggato
dariolm
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 88


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 29/Dicembre/2011 17:54:16 pm »

Secondo me sono due problemi distinti, la pedivella che va dura e non fa girare il motore potrebbe dipendere dalla rfizione che slitta, mentre per il fatto che si spegne ? il carburatore o la corrente. Io prima di smontare avrei provato a guardare il rubinetto della benzina, poi avrei provato a metterci un altro carburatore, poi a vedere se dava corrente. L'alberino delle marce ? un p? rovinato ma non mi sembra che abbia problemi. La chiavetta a mezzaluna l'hai tolta intera?

No Specialmax: la frizione non slitta, il carburatore ?stato revisionato ed ? ok e la correnta passa regolarmete! il rubinetto benzina sostituito ed il serbatoio trattatto x eliminare tutta la ruggine! la chiavetta ? integra!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 09:05:51 am »

Secondo me ha ragione specialmax!!!!

sopratutto se a freddo si accende e poi a caldo la leva non fa pi? presa.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
dariolm
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 88


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 09:36:40 am »

mi stranizza il fatto che i 2 problemi si manifestino contemporaneamente... ma se x voi non dipende dallo schiavettamento della frizione sull'alberino del primario mi devo fidare... lodare

ricontroller? tutto in fase di pulizia e rimontaggio!!!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 10:01:05 am »

perch? hai schiavettato?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
dariolm
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 88


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 10:07:02 am »

io sinceramente credevo poroprio di si, la sensazione agendo sul pedale della messa in moto era quella; ma smontando il tutto ho trovato la chiavetta al suoposto, abero e mozzo frizione sono in linea... l'albero del primario per? ? quei segni... mha!?!?!? rimango perplesso!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 10:11:02 am »

In effetti ci sono delle zone sfregate che fanno pensare ad un rotolamento sull'asse.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
dariolm
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 88


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 10:15:42 am »

In effetti ci sono delle zone sfregate che fanno pensare ad un rotolamento sull'asse.

mi stranizza per? la coincidenza che quando ho smontato ho trovato tutto in linea... in genere quando si schiavetta trovi tutto un p? x i fatti suoi e la chiavetta rotta o pesantemente smussata... invece ? ok! bhooo?!?!?!
per? secondo me il problema sta l?...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 10:18:52 am »

intanto restaura.....poi si vede.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Domenica 01/Gennaio/2012 21:06:19 pm »

i segni di sfregamento tra albero primario e pacco frizione non possono essere "vecchi"? ossia provocati da un precedente schiavettamento, poi riparato con mezzaluna nuova?
Loggato
dariolm
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 88


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Domenica 01/Gennaio/2012 23:35:21 pm »

no perch? quando ho sostituito la frizione quella sbavatura aull'alloggio della chiavetta nell'albero non c'era!
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Lunedì 02/Gennaio/2012 23:53:28 pm »

....allora ? impossibile che la chiavetta sia intera, hai provato a confrontare quella che hai tolto con una nuova?
Loggato
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 03/Gennaio/2012 01:09:56 am »

Secondo me non hai schiavettato, le chiavette sono ossi duri e anche se si rovinano non mollano.

Non ? detto che quei segni siano dati dallo slittamento, spesso riguardano  la tolleranza d'accoppiamento e quei pochi decimi di gioco che lascia la chiavetta con le sollecitazioni bastano a farti trovare delle parti cos?.

Altre volte capita semplicemente che le parti in stretto contatto non si ossidano, ma non riguarda il tuo caso visto che avevi gi? smontato in precedenza e trovato tutto ok.


Ovviamente vai di mezzaluna nuova! OK
« Ultima modifica: Martedì 03/Gennaio/2012 01:13:25 am da 2fast 2furious » Loggato

dariolm
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 88


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Martedì 03/Gennaio/2012 13:56:14 pm »

vedremo cosa succeder?....!!! in fase di rimontaggio controller? bene le tolleranze di accoppiamento!
al momento sono alla fase "pulizia"... ho gi? preso guarnizioni, cuscinetti, paraoli, o-ring e quant'altro.... vi far? sapere presto! OK
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!