Vespa Restauro
Giovedì 28/Marzo/2024 20:46:31 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: differenza tra restauro mobili e restauro moto.  (Letto 6273 volte)
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« il: Sabato 29/Gennaio/2011 21:36:05 pm »

Salve a tutti, a me allora, l'onore di inaugurare questo nuovo spazio. Io sono un falegname, ma anche un restauratore di mobili. Quando ho cominciato a restaurare vespe, circa 3 anni fa, mi sono accorto che c'? una differenza concettuale tra il restauro dei mobili e quello dei mezzi a motore. Sebbene in tutti e due i casi si tratta di restauro conservativo, nel mobile si tende a conservare la patina del tempo, la storia che c'? passata sopra. Nei veicoli invece si conserva l'idea di come doveva essere appena uscito dalla fabbrica, anche a costo di radicali riverniciature e costose sostituzioni. Per i mobili poi, in Italia siamo contaggiati dalle "arti maggiori", e adottiamo gli stessi principi che si usano per il restauro di una tela o di una scultura, cio? ? quasi vietato sostituire le parti degradate che vanno recuperate con consolidanti e prodotti sempre pi? tecnici. Questo non succede in altri paesi, dove ho visto sostituire intere gambe e buttare quelle originali perch? non svolgevano pi? la loro funzione nell'ottica di un uso quotidiano. In Italia quindi si recupera tutto il recuperabile, ? questa la mentalit? che abbiamo, che riguardi le modalit? di intervento su un mobile, o in senso pi? ampio, la volont? di recuperare vecchi mezzi a motore che quasi tutti abbiamo in cantina. Certo, ? impossibile in molti casi restaurare  una moto o uno scoote