Vespa Restauro
Lunedì 29/Aprile/2024 13:41:08 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 11
  Stampa  
Autore Topic: Vi presento Laura  (Letto 72855 volte)
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« il: Mercoledì 30/Marzo/2011 20:23:13 pm »

E finalmente eccola qua, Vespa 150 Sprint Veloce classe 1971, soprannominata Laura...



Allora, la vespa non sta messa proprio bene, ha dello stucco in molte parti, ma quel che pi? mi preoccupa ? il tunnel che presenta parecchia vetroresina, sicuramente sar? bello bucato... La pedana ? marcia quindi quasi sicuramente andr? sostituita, visto che ci sono la tolgo prima e poi porto a sabbiare la vespa cos? ne approfitto per far sabbiare il tunnel...
La vespa ha ancora il suo colore originale ma io la far? Chiaro di luna metallizzato...





Passiamo ora al motore, non ? bloccato e gi? questa ? una gran cosa, ma facendo girare il volano ho sentito subito uno strano rumore provenire dalla frizione... Cos? ho aperto il carterino e cosa vedo? Frizione completamente aperta!!! Risata Si vede che chi l'ha assemblata in passato lo ha fatto molto bene ehehehehe...



Il motore ovviamente va rifatto ma non lo rifar? originale, pensavo a un bel 177 DR con carter raccordati, albero anticipato (devo ancora decidere la fasatura di aspirazione, Tony help me) e campana da 65 denti (quella di Denis) abbinata al pignone originale da 22 denti quindi 22/65... Marmitta e carburatore originali, questo motore dovr? essere si elaborato ma esteticamente deve essere uguale all'originale...
Insomma il lavoro non mi mancher?...
« Ultima modifica: Mercoledì 30/Marzo/2011 20:25:33 pm da djgonz » Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 30/Marzo/2011 20:49:31 pm »

pulisci il motore che fa schifo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 30/Marzo/2011 21:14:14 pm »

pulisci il motore che fa schifo.

Sicuramente lo far? quando comincer? il restauro... Non comincer? subito perch? devo finanziarmi un po', ho fatto un preventivo dei ricambi e non costano poco...
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 31/Marzo/2011 07:59:43 am »

Infatti!
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 31/Marzo/2011 10:44:18 am »

Mi sta gi? passando la voglia di restaurarla... Ho tentato di smontare la forcella, ma le ganasce erano talmente bloccate che ho dovuto scioglierle col cannello ossiacetilenico, peccato perch? erano originali piaggio... Inoltre il perno delle ganasce non viene via neanche con qualsiasi tipo di martellata e scaldata... Ho lasciato perdere perch? ero troppo incazzato, e quando io sono incazzato non ragiono pi?...
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giovedì 31/Marzo/2011 11:16:28 am »

usa il cannello per fare uscire il perno!!!!

e inoltre non gli ammaccare la testa.....se no non esce pi?.

Poi se mai lo compri nuovo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giovedì 31/Marzo/2011 11:27:51 am »

usa il cannello per fare uscire il perno!!!!

e inoltre non gli ammaccare la testa.....se no non esce pi?.

Poi se mai lo compri nuovo.

Credimi che lo stavo quasi per squagliare da quanto lo stavo scaldando col cannello per battere uso sempre uno spuntone appuntito e batto al centro ma stavolta il bastardo non esce, stasera quando torna mio padre mi faccio dare una mano, uno scalda e l'altro batte... A costo di scassare tutta la forcella ma quel bastardo uscir?!!!
Loggato

Ehia fidati...
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giovedì 31/Marzo/2011 11:37:39 am »

Sono d'accordo sulla sabbiatura, non sono d'accordo sull'elaborazione del motore. Non vedo la ragione dell'eleborazione. E' nata cos?, e cos? dovrebbe rimanere, ? una mia opinione e ognuno ? libero di fare ci? che vuole. Non scoraggiarti per il perno, scalda e batti, l'importante ? che dietro ci sia un martello pesante che tengo colpo.
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giovedì 31/Marzo/2011 11:49:56 am »

Sono d'accordo sulla sabbiatura, non sono d'accordo sull'elaborazione del motore. Non vedo la ragione dell'eleborazione. E' nata cos?, e cos? dovrebbe rimanere, ? una mia opinione e ognuno ? libero di fare ci? che vuole. Non scoraggiarti per il perno, scalda e batti, l'importante ? che dietro ci sia un martello pesante che tengo colpo.

Questa vespa la user? per fare dei tratti molto lunghi (dai 100km in su) quindi mi serve un motore che a 85 - 90 km/h sia un po' pi? calmo dell'originale... Il perno sicuramente ? da cambiare, da Tonazzo ho visto questo http://www.officinatonazzo.it/Forcelle-Mozzi_PERNO-INFERIORE-BASE-MOLLA-AMMORTIZZATORE-ANTERIORE-VESPA-125-150-DAL-1953-78---GL-------.1.15.18.gp.1868.-1.uw.aspx
ma non ho capito se il perno ? incluso... Gli ho mandato una mail speriamo che risponda
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giovedì 31/Marzo/2011 12:03:43 pm »

Telefona.... fai prima.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Giovedì 31/Marzo/2011 20:05:17 pm »

Ecco lo stato del tunnel



Forcella smontata



Loggato

Ehia fidati...
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giovedì 31/Marzo/2011 20:27:33 pm »

cavolo come sei attrezzato.....io non ho mai visto un cannello Imbarazzato e non ho mai osato smontare una pedana in quel modo, quanto sto imparando da te, da tony e dagli altri.... lodare lodare
« Ultima modifica: Giovedì 31/Marzo/2011 20:32:06 pm da 50specialmax » Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Giovedì 31/Marzo/2011 21:10:48 pm »

cavolo come sei attrezzato.....io non ho mai visto un cannello Imbarazzato e non ho mai osato smontare una pedana in quel modo, quanto sto imparando da te, da tony e dagli altri.... lodare lodare

b? faccio il carrozziere, certa attrezzatura ? indispensabile nel mio mestiere  OK
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 01/Aprile/2011 08:05:49 am »

Ottima idea aver tolto quella pedana.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Venerdì 01/Aprile/2011 12:26:59 pm »

Stamattina volevo smontare gli ammortizzatori per revisionarli, ma arrivato a questo punto



non son potuto andare avanti perch? questa specie di tappo non si svita, so benissimo che si svita in senso orario, ma aim? neanche il cannello ? servito... Pazienza, li comprer? nuovi e li far? simili agli originali...
Loggato

Ehia fidati...
Pagine: [1] 2 3 ... 11
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!