Vespa Restauro
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31  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Mercoledì 06/Febbraio/2013 12:25:43 pm
I lavori procedono anche se non ho postato per un po.....quindi prima che qualcuno mi tiri le orecchie mostro i progressi Risata1

cominciamo con lo statore.......
>>>>un piccolo trucco che mi aveva insegnato tempo fa il mio guru della rettifica......quando smontate il volano...lasciate accoppiato al suo statore o se non potete mettetegli dei bulloni dadi o ferro sulle calamite interne!!! le terr? "al lavoro" evitando che perda magnetismo!!!! OK
torniamo a noi...........come vi ricorderete un animale meccanico aveva tagliato i cavi che dalle bobine vanno alla BT Arrabbiato......svitare tre viti era troppo difficile no Triste...


per fortuna sono sufficientemente lunghi per risaldarci gli occhielli senza dover fare giunte.... PRRRR
puntine condensatore e feltrino nuovi e vaiiiiii


c'? ancora la sua bella bobina AT originale...lo si nota dalla scatola marcata anche dal bel passacavo del cavo candela...quelli riprodotti oggi sono bassi!!!


la apriamo per verificare che non puzzi di pesce marcio (spesse volte segnopremonitore che la bobina ? andata....)...rifacciamo la saldatura del cavo candela una pulita e si richiude....questo non vuol dire che funzioner? di certo...queste bobine in bachelite sono il tallone d'achille dell'accensione delle vespe che le adottano.....vedremo col funzionamento...anche se spesse volte i problemi li danno a caldo nelle riaccensioni dopo diverse decine di km!!!!! Ipnotizzato


scatola BT


il gommino di collegamento all BT per? non ? corretto...quindi lo sotituiamo con il suo adatto....


Ora tocca al gruppo termico...che si presentava in eccellenti condizioni gi? lucidato ha percorso pochissimi km...io l'ho pulito tolto le bave alle luci lucidato dove dovevo e ho solo cambiato le fasce...che si erano nuove ma facevano caXXre...erano di pessima qualit? ondulate e difettate...no schifo!!
controllo tolleranza delle nuove fasce...




montaggio pistone e guanzione..


testa e scarico..


quindi da ultimo controllo dell'anticipo.....


Lo ripeto di nuovo....le puntine di oggi fanno desciamente schifo!!!!
soprattutto questo modello che si monta dal Gs alla rally diciamo...che ha la il sistema di regolazione dell'apertura con l'eccentrico....
beh se vi limitiate a segnare lo statore col carter prima dello smontaggio e rimontate tutto in quella poszione dopo aver cambiato le puntine....vi ritroverete con un'anticipo completamente sballato!!!!! Occhio nero
Questo perch? hanno il pattino su cui lavora la camma molto pi? alto delle originali ICET e forse anche la curvatura delle puntine ? leggermente diversa!!!! morale sono esageratamente ANTICIPATE  anche di 10 gradi o pi?
Quindi controllate l'anticipo!!!
E non limitatevi a correggerlo ruotando tutto la statore per riportarlo a valori normali...perch? si avrete un anticipo corretto ma vi siete giocati il massimo strappo!!!!
cosa bisogna fare allora....armarsi di santa pazienza e con la lima limare il pattino in bachelite che determina l'apertura delle puntine...quel cuneetto su cui lavora la camma del volano per intenderci.....controllando e ricontrollando fino a quando non avrete raggiunto il giusto anticipo con lo statore in poszione circa centrale nelle asole di fissaggio.....

Questo ? un discorso lungo e complicato lo so...forse qualcuno non ci ha capito nulla....ma meriterrebbe un bel approfondimento a parte con foto...forse in futuro me ne occuper?!!!

per ora ciaoooo Ciao
32  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: restauro motore vnb1 125 anno 1960 il: Mercoledì 06/Febbraio/2013 11:56:32 am
Ok ho capito cosa intendi.....
io ho messo le mani su un vnb4 se non ricordo male
aveva giusto il 20-15 con starter
33  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 05/Febbraio/2013 18:08:59 pm
Si quello ? ok
Fatti un elenco dei pezzi che ti servono cos? ammortizzi la spedizione
I ribattini li martelli
La rottura ? togliere i vecchi Risata
34  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: restauro motore vnb1 125 anno 1960 il: Martedì 05/Febbraio/2013 16:10:30 pm
Bravo bel lavoro
noto che hai anche fosfatato la cuffia!! bravo!!
gli appunti per la spazzolatura e morsa te li hanno gi? fatti...quindi sorvolo... Risata
per? procurati o autocostruisciti tanto la manualit? ce l'hai...due L di alluminio o materiale morbido per quando metti in morsa primario albero e ingranaggio vari!!!
I getti del 20-15 forse li ho segnati da qualche parte.......controller?
scusa cosa intendi con farfalla che lasci aperta?!?!
35  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 05/Febbraio/2013 15:57:11 pm
Dentro il parastrappi ci sono delle molle che dopo 50 anni saranno belle snervate e magari rotte. Non c'? nulla di complicato, trapani i ribattini, togli i dischi e le molle e rimonti tutto usando un kit nuovo, ricordati che la corona ha un verso che prima di togliere le molle ti segnerai.
Nel cambio sostituisci la crocera e verifichi il gioco degli ingranaggi, se supera gli 0.40mm devi mettere uno spessore pi? alto in modo da ridurre il gioco.
Enzo straquoto djgonz
hai fatto tutto bene fino a qui per un principiante
Per di pi? hai in mano una bellissima vespa...primaserie e con bella targa roma!!!!
devi assolutamente procedere
per il cambio esatto come dice dj
per il parastrappi esatto...anche se la corona ? asimmetrica e te ne accorgi subito se la monti errata!!! poi probabilmente le molle saranno integre ma che fai non te ne assicuri!!!!!! Arrabbiato
I cuscinetti falli volare nel cestino!!!!! anche se ti sembrano buoni!!!!!
Per? prima tienili come campione per comprare i nuovi!!!
L'unico che eventualemtne se non trovi perch? a volte ha misure strane (ma non credo nella 160gs) e puoi lasciare ? quello del primario...cio? che sta nel parastrappi a bagno d'olio e si usura poco di suo...ma se ? come credo con 10 euro lo prendi nuovo

vai cos?  OK
36  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:19:58 pm
quindi se non c'? vento non saldi.  Risata


esatto!!!! OK
Purtroppo ? prevista bonaccia per un bel periodo dalle mie parti Risata Risata Risata
37  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:18:15 pm
il mio ? eolico Risata1 Risata1
38  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:14:37 pm
e che saranno mai due fili.  Risata
i fili tranciatisono tre Risata
e poi si deve scaldare bene il saldatore per stagno....per questo ci vuole tanto OK
39  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Venerdì 11/Gennaio/2013 09:37:09 am
Bene....a quando l'accensione?
Mi ci vorr? ancora un mesetto credo...ci lavoro con calma e non continuativamente......ora sono alle prese con lo statore coi fili tranciati Occhio nero...a presto aggiornamenti Bye Bye
40  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Lunedì 31/Dicembre/2012 10:14:21 am
Ciao giglamesh..... Ciao
la differenza tra i due ingranaggi non si spiega certo con l'usura!!! infatti come vedi in quello usato intacca solo un po i dentini dell'ingranaggio...ma non pu? abbassare il piano...li hai un ricambio non compatibile...e a vederlo cos? anche mal fatto!!!! dove l'hai preso Sedere......di solito i denti di innesto sono leggermente uncinati per prendere bene il primario....insomma ? un ricambio fatto prorpio male...
Probabilmente la maggiore lunghezza dei denti li fa sporgere troppo da sotto la mezzaluna di avviamento e vanno a toccare il primario OK
Per? visto la qualit? dei ricambi che hai preso...controlla anche l'albero primario che hai detto di aver preso nuovo...e diffida dei venditori abay che spesso non sanno nemmeno cosa vendono....prenditi o scaricati online un catalogo ricambi piaggio e confronta i codici se non trovi prorpio l'originale yteey
Per il montaggio dell'ingranaggio di avviamento...la differenza non la fa dove lo monti Risata1
puoi benissimo montarlo sul primario come se non erro ho visto fare a Tony e molti altri
oppure lo metti sotto la mezzaluna a riposo che lo tiene fermo sul carter come di solito faccio io.....
ma non cambia nulla...anzi nel primo caso sei sicuro che non impunta sul primario chiudendo i carter...in ogni modo..muovendo la leva di avviamento liberi l'ingranaggio e quando torna a riposo la stessa mezzaluna ? fatta in modo da "riprenderselo" e metterlo a riposo......vai tranquillo OK
Cambia l'ingranaggio (anche se ho visto motori andare con ingranaggi messi peggio del tuo usato) e controlla la compatibilit? del primario...perch? se fanno ingranaggi con denti pi? alti come quello che hai acquistato esisteranno primari pi? bassi o carter pi? larghi...cmq controlla tutto poi richiudi!!!

PS perch? hai sostituito l'abero primario????
41  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Venerdì 28/Dicembre/2012 17:55:53 pm
dopo le feste.....il lavoro continua....ecco il semicarter volano pronto.....
nei motori come come i rally ed ss e altri che hanno il cuscinetto lato volano a rulli l'albero motore viene montato sul semicarter volano (scusate ho scordato di fotografare... Imbarazzato)....quindisi mette le guarnizione sul lato frizione.....


si chiude...


si controlla che l'albero sia bilanciato sui due cuscinetti...anche se tirando frzione e volano poi va in sede da se....


ecco la vista dal lato frizione


fate attenzione alle guarnizioni...se sporge troppo sul piano cilindro potrebbe dare fastidio alla guarnzione dello stesso permettendo dannosi trafilamenti d'aria...quindi meglio pareggiarla......


quindi frizione....



si serra a dinamometrica (se l'avete...)


quindi carterino anch'esso restaurato




freno posteriore.....camma azionamento



ceppi freno intagliati e tamburo rettificato...e pulito....faceva schifo Arrabbiato




mai scordarsi la coppiglia.... OK


ecco il motore come appare ora....

 
a presto
Ciao
42  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: rondella distanziale crociera PX150 2001 il: Lunedì 17/Dicembre/2012 21:35:37 pm
Non ho seguito il tuo discorso sul rimontaggio e sequenza...dal cellulare ? da impazzire...
Cmq misura lo spazio (gioco) tra battuta e ingranaggi impaccati con uno spessimetro...se hai girato male un ingranaggio avrai un gioco esagerato!!! Quasi 1mm senno vedi di state in quello che ti ha detto Tony ma pi? vicino ai 25 o anche meno il cambio sar? pi? preciso
Ciao
43  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Martedì 11/Dicembre/2012 09:30:23 am
Grazie Tony OK
Alla faccia del picciotto!!!! Tu saresti direttore tecnico OK
Che non hai abbastanza lavoro in OMT Risata m'immagino quanto arretrato avrai.... Occhio nero
Mi sa che vengo io a fare il picciotto da te Ciao
44  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Sabato 08/Dicembre/2012 09:35:22 am
I lavori proseguono.....mancava solo il tempo di aggiornare il post......
parastrappi completato...




Quando smontando il parastrappi ho trovato tutte le molle in perfetta forma...mi sono girate non poco...? una rottura aprirlo e per di pi? inutilmente.... Arrabbiato
Poi in fase di rimontaggio ho notato una cosa veramente grave......il bordo della sede del seeger tenuta del cuscienetto banco lato frizione si presentava con pericolose fessurazioni....quasi prossime alla rottura....era la prima volta che trovavo una cosa del genere in un motore Triste


Gi? ero preoccupato...ma guarda che rogna....ora tocca saldare...rifare la sede seeger e sede cuscinetto..avevo pensato di saldare con l'anello e il cuscinetto vecchio messo in sede per non deformare tutto......
ma il rettificatore che a 65 anni o pi? ne ha viste mooolte ha trovato subito una soluzione efficiente ed economica....


Mi ? stato confemato che il motore non p mai stato aperto...quindi quelle crepe sono molto strane...forse un difetto di colatura o lavorazione del semicarter.....forse nel cambiare la frizione chi ci ha messo le mani ha fatto un casino (ma come dico io?!?!)
E ancora pi? importante ma perche ca**o la piaggio ha lasciato un punto debole li?!?!?! tra l'altro inutile......perche non fare un bel bordo di alluminio per bloccare il cuscinetto???? Dito MAh
Visto che il problema ? pi? diffuso di quanto pensassi....il rettificatore lo aveva gi? affrontato diverse volte...mentre tonazzo guardate cosa vende......

quindi oklkio controllate bene quando vi trovate motori con una sede cuscinetto cos?...praticamente tutte le large anni 70 Triste

Si completa quindi il semicarter frizione






lo stesso per il lato volano





siamo quasi pronti per chiudere...... Ciao
45  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Giovedì 29/Novembre/2012 14:58:25 pm
Molto bene.

Chiedo info sulla coppiglia.....dopo averla inserita si piega?  Risata Risata


secondo me non va neanche inserita.....basta infilarla dentro la borchietta con un po di grasso Risata1 Risata1


Comunque gli aggiornamenti latitano perch? sono stato un qualche gg in ferie PRRRR
Nel frattempo sono arrivati i paraoli in viton OK


revisione parastrappi...






ecco come vi anticipavo in precedenza l'ottimo lavoro fatto per smontare lo statore......come si fa a scollegari i cavi delle bobine dalla presa BT.....semplice si tagliano Dito Dito


a presto
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