Vespa Restauro
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16  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Venerdì 22/Febbraio/2013 09:49:27 am
Bene....a quando l'accensione?
Eccolaaaaaaaaaaaaaaaaaa

http://youtu.be/09KqEjpOi8I

finalmente il bimbo si ? risvegliato....mi ? stato fornito senza copriventola e cuffia....ho recuperato una cuffia mia...giusto per non friggere il gruppo termico.... OK
17  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Venerdì 22/Febbraio/2013 09:32:10 am

OK ho deciso... riapro.

Voglio fare le cose fatte bene...

Ora ordino un altro Kit di revisione parastrappi cos? oltre i ribattini ho anche altre piastre che sicuro roviner? per aprire...

Leggendo anche questo   http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/prova/140

sono sempre pi? sicuro che devo risistemare le cose...(mannaggia a me!) Triste
Fai bene a riaprire.....anche se uno con un po di esperienza lo vede anche da chiuso se ? montato male.....poi come ti ho detto ho il sospetto che il parastrappi tuo sia simmetrico...ma fai bene a toglierti ogni dubbio
PS il parastrappi non ? indispensabile tu lo prenda originale anche la CIF li fa ottimi e molto economici
comunque potresti stare attento a far saltare bene le teste dei ribattini e cosi salvi le piastre e cambi solo i ribattini........ OK
18  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Giovedì 21/Febbraio/2013 11:59:48 am
Enzo
di solito l'alberino primario (detto anche albero di natale...il perch? e intuitivo) e la corona del primario hanno un verso di montaggio......lo vedi anche ad occhio senza segnare nulla! Ma ti ? stato detto di segnare per facilitarti...
Questo perche le asole nei labbri dell'albero e le fresature nella corona (vedi foto)



 di solito sono scentrate di poco ma non sono perfettamente al centro......in pratica  montando dal verso sbagliato avresti che piano corona e piano albero non sono allo stesso livello...questo dovresti notarlo anche a parastrappi chiuso come hai tu...anzi dalla foto mi sembra che da un lato la lamierina resti un po alzata al centro....


Ho provato a guardare le tue precedenti foto ma sono troppo sfuocate ed inoltre la differenza non ? tale da essere facilmente visibile in foto.....
Ora c'? da dire che il motore 160gs non lo apriamo tutti i gironi...quidni potrebbe essere che in questo motore gli incastri siano simmetrici e tu possa montare da entrambi i lati....la foto che ti ho postato ? di un parastrappi 180ss (motori molto simili...uguali in molti particolari...dalla mia foto sembrerebbero poter essere simmetrici...ma non ? facile giudicare cos?......
Guarda bene il tuo parastrappi...certo anche montato al contrario resta fuori posizione di poco ma lo noti!!! Se sei in dubbio apri..e non fidarti pi? di chi fa i lavori al posto tuo...caxxo lo avevi aperto che era il difficile ora ti spaventi per tirare due martellate ai ribattini!!!!!! Ti avevamo detto che richiuderlo era il facile!!! Triste
19  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Vespa GL il: Giovedì 21/Febbraio/2013 11:41:20 am
a occhioooooooooooo!

anzi direi a braccio.

 Risata Risata

 OK
EHEHEHEH OK
come ti dice Tony.... OK
Li non ? prevista una coppia di serraggio...non ? riportata nemmeno sui manuali...? una ghiera che tiene in sede il cuscinetto e poi ha un clip di sicurezza...stringi finche puoi e basta.....
20  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Domenica 17/Febbraio/2013 12:10:48 pm
Tranquillo mi sembra che negli ultimi anni abbia cambiato codice 3 o 4 volte
Ricontrolla per scrupolo l'altezza da montata in modo che ingrani le marce al punto giusto...ma se l'avevo gi? guardata....
Si nella zona centrale le vecchie hanno pi? materiale tra un braccio e l'altro ma non cambia nulla...se non che Piaggio risparmia acciaio....
21  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Venerdì 15/Febbraio/2013 21:29:49 pm
Ummmm strano codice ha la tua crociera....non mi torna....ma ? 2008 forse ? il vecchio codice...anche se non mi torna nemmeno col vecchio codice a memoria....l'hai controllata con la vecchia?!? Ha lo scalino per l'incastro nell'alberino?!?
Per il gioco prob il tuo ? inferiore...infilandolo solo da una parte lo spessimetro fai soqquadrare tutto
Usa due spessori e infilali ai diametri opposti tra spessore e ingranaggio...magari usa 35 e 30 dall'altra parte o 35 e 30+5 e cos? via. In questo modo sono uguali e misuri pi? preciso.
A dir la verit? al rimontaggio io lo porto a 0,15 o gi? di li....sei al minimo gioco...hai un cambio pi? preciso e ti salva la crociera...per me ? meglio!!
Comunque visto che non ci farai 30000 km se non vuoi maggiorare lo spessore puoi anche lasciare cosi
22  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Venerdì 15/Febbraio/2013 16:25:35 pm
Meno male...non c'? niente di peggio che aprire il parastrappi e trovare tutto perfetto Imbarazzato
Personalmente la mia tecnica di apertura dopo molte punte rotte si ? evoluta cosi
trapano la testa dei rivetti....mi basta anche una sola...tolgo un coperchietto e poi scaldo bene un rivetto alla volta e smartello come un pazzo furioso con un cacciaspine corto da 3 se ? integro ti si spezza.....dopo molte bestemmie si muove quando il cacciaspine essendo corto non lavora pi?... l'ultimo pezzo lo sfilo dalla parte opposta con la tenaglia OK
comunque rimettere i ribattini ? una passeggiata!!!!
23  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: restauro motore vnb1 125 anno 1960 il: Venerdì 15/Febbraio/2013 16:17:29 pm
Si ok possiamo anche essere esperti perch? abbiamo restaurato decine di motori, ma non ? sempre facile dare un consiglio anche perch? spesso gli utenti si spiegano male o danno informazioni insufficienti.
Nel tuo caso ok ti riferisci all'otturatore dell'aria che funge da starter (stesso principio del 150gs)...si il termine farfalla pu? essere corretto.
Ma dal video non si capisce molto...c'? il tuo motore al minimo che gira un p? fiacco e un po irregolare...ma non spieghi altro: era a farfalla chiusa? era caldo?
sarebbe stato pi? utile sentirlo aprire gas andare su di giri richiudere gas ecc ecc....anche se l'audio ? davvero pessimo.....se fossi davvero magro ai minimi a motore caldo dovresti sentire una tendenza del motore a restare su di giri chiudendo il gas da alti regimi.....
Comunque do per scontato che tu abbia pulito perfettamente il carbu Riposino...visto che moltissimo problemi di queste nonne ? dato dalle incrostazioni del carburatore che vanno ad ostruire i passaggi microscopici e danno spessissimo sintomi di magrezza.....
personalmetne io opero immergendo il carbu e suoi particolari getti compresi (precedentemente sgrassato in benzina nitro o trielina) per 15 minuti in viakal puro, poi sciacquo bene abbondantemente e ripetutamente soffio e rimmergo in nitro o solvente puro per eliminare ogni traccia d'acqua......torna nuovo!!! Anche se qualche volta il problema resta!
Se non ricordo male anche il 15-10 ha la vite posteriore di regolazione aria-mix al minimo...forse hai lasciato troppo chiusa quella vite...prova a posizionarla attorno a 1,5 2 giri dal tutto avvitato...
Potrebbe trafilare aria da qualche parte....base della scatola carbu o carbu stesso che non ? avvitato bene.....una volta mi capito una guarnzione cilindro nuova fatta da schifo che non copriva bene e trafilava aria da li!!!! Arrabbiato
Poi altro aspetto da non sottovalutare ? 'anticipo...dici che le puntine sono a 0,4 ok...ma non hai misurato l'anticipo!!!! Triste
cosa fai vai ad occhio.....in ogni modo uno statore tutto ruotato non va bene in ogni caso....hai sicuramente perso strappo e a meno che tu non abbia le nuove puntine che sono spesso troppo anticipate, hai anche un'anticipo quasi sicuramente errato!!!
fatti un giro sul mio post alla seconda pagina...forse capirai di cosa parlo.... OK
http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php/index.php?topic=3500.0
24  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: restauro motore vnb1 125 anno 1960 il: Mercoledì 13/Febbraio/2013 16:32:26 pm
Oggi pomeriggio ho provato l'accensione della vecchia con il carburatore 20/15 visto che il "c" non entra ed non sono riuscito ad carburare la piccola sembra che il getto del minimo sia piccolo perche appena apro la farfalla del aria mi muore al minimo per? non vorrei fosse l'anticipo le puntine le ho messe a 04 ho visto che le porta tra 03 05 per? mi sembra a mio parere troppo anticipata e lo statore e quasi a fine corsa qualche consiglio
SE ? a fine corsa qualcosa non torna...
controlla il valore dell'anticipo reale e poi vedi anche se dubito che un problema del genere sia legato all'anticipo.....
In pratica dal minimo tu dai gas e si spegne?!?!
La farfalla dell'aria cos'??!?! La ghigliottina??
25  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Martedì 12/Febbraio/2013 12:19:49 pm
Per essere un po pi? chiari.....in tema di strappo....

questa ? la calamita che eccita la bobina di alimentazione


ho riportato la tacca in coincidenza sul mozzetto...e qui la vedete allineata con la mezzeria della bobina di alimentazione interna


ora l'apertura puntine deve verificarsi a 10-12? in ritardo rispetto alla sitazuoni sopra mostrata OK
nel mio caso siamo a 11?

Si rimonta il volano...


carburatore restaurato




ci siamo quasiiii Risata
26  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Lunedì 11/Febbraio/2013 11:57:49 am
Compra tutto il kit
c'? dischi e molle......
se lo trovi ? moooolto valido quello prodotto da surflex.....dai un'occhio online c'? il catalogo vespa surflex e la trovi dai rivenditori di ricambi moto scooter
senno anche originale va bene.....
ricordati di dare una cartata ai dischi in acciaio e di montarli come le parentesi...( )....se li controlli col bordo del calibro sono convessi da un lato.....
i dischi in sughero lasciali in bagno d'olio prima di montarli...io li lascio li almeno un giorno
Smonta la ghiera gialla (? sinistrorsa)...OKKIO che dentro trovi i rullini non perderli!!! e controlla se gira bene..... Ciao
27  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Lunedì 11/Febbraio/2013 11:42:59 am

Ho guardato il tuo post... tutto chiarissimo grazie!

Stamattina ho ordinato la crociera al rivenditore Piaggio pi? vicino... cos? almeno sar? originale OK
SI diciamo che l'originale di solito ? di un'acciaio migliore.....anche se al giorno d'oggi......
Se non l'hai distrutta recupera la rondella di fermo tra stelo e crocera!
28  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Sabato 09/Febbraio/2013 00:13:52 am
Quella originale ? questa
http://www.sip-scootershop.com/en/products/schaltkreuz+piaggio+fur+vespa+_47028700
Ma ? out of stock al momento
Cmq i Piaggio center la hanno...a cas ho anche il codice
Gli spessori sono quelli ma prima impacca il cambio e con uno spessimetro controlli il gioco per vedere se ne hai bisogno...dai un occhio al mio post motore VSD1M li vedi come si misura...
29  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore VSD1M 19*** il: Venerdì 08/Febbraio/2013 18:16:23 pm
Domanda da ignorante ma che ? il massimo strappo?
Tranquillo....penso che non lo sappiano in molti
Nella'ccensione hai due parametri variabili
ANTICIPO che determina il momento in cui scocca la scintilla
STRAPPO (a volte detto spunto) l'efficacia o meglio la potenza della scintilla
Per avere il massimo strappo devi fare in modo che la scintilla scocchi quando la mezzeria dell'espansione polare (calamit? sul volano) che eccita la bobina di alimentazione dello statore (quella col cavetto che va alle puntine) abbia oltrepassato la mezzeria di quest'ultima di 10-12gradi
In questo modo hai la massima corrente dalla bobina
Questa condizione la ottieni regolando puntine e statore
Certo nell'accensione poi intervengono anche efficienza della candela, della bobina AT esterna, puntine condensatore e bobina alimentazione interna....
30  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Giovedì 07/Febbraio/2013 21:29:20 pm
Guarda l'usura la vedi bene fotografandola di lato
Ma gi? vedendo cos? si nota che ? da sostituire!!
Se la trovi prendi la originale Piaggio una volta erano migliori oracon Cina e Corea......
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