Vespa Restauro
Mercoledì 17/Giugno/2026 13:48:57 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
  Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 [2] 3
16  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro totale vespa 50 n - faras69 il: Sabato 18/Maggio/2013 21:55:56 pm
Volevo chiedere a voi che sicuramente ne sapete un bel po pi? di me, c'? qualche schema o tabella che indichi come provare a banco le bobine dell'accensione (sia bassa che alta tensione) con riferimenti tipo ohm, voltaggi di prova o amper?
Grazie OK
17  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro totale vespa 50 n - faras69 il: Sabato 18/Maggio/2013 21:51:39 pm
No! no!
i carter non venivano pallinati o sabbiati, la finitura superficiale del carter era data dallo stampo della fusione che aveva una certa scabrosit? (penso usassero stampi in terra e cera persa) e per renderlo pi? simile alla fusione appena fatta la sabbiatura ? l'ideale, ovvio bisogna proteggere tutte quelle parti che per lavorazioni a macchine utensili risultano avere una finitura diversa.
18  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro totale vespa 50 n - faras69 il: Sabato 18/Maggio/2013 21:28:34 pm
Sono d'accordo, ma penso anche che alle volte le sperimentazioni, se ponderate, possano portare ad ottimi risultati.
L'obiettivo (il mio) ? quello di riportare lo stato della vespa al momento "uscita fabbrica" cancellando gli anni vissuti che ha addosso questo perch?, in questo caso, ? un restauro profondo e non proprio conservativo dove il "vissuto" ? d'obbligo.
Personalmente, poi, anche in un restauro conservativo preferisco la meccanica perfetta (anche esteticamente) ma questo ? un parere personale e soggettivo.
19  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro totale vespa 50 n - faras69 il: Sabato 18/Maggio/2013 17:42:02 pm
avr? il naso puntato a ore 12.00, faro' finta di accendere sigaretta con un accendino che non funziona, avr? un laccio di una scarpa pi? lungo, e sul cappello un adesivo di nonno puffo. Attendo istruzioni. Passo e chiudo. eheheheheheheheheheheheheh

Diavolo di un uomo.... Risata Risata Risata

Per la soda ci avevo gi? pensato (ho letto qualcosa su un sito apposito), ma come ben dici tu ? pericolosa, oltretutto bisognerebbe tamponarla con del carbonato e ripassare il tutto in un bagno di acido (non uno qualsiasi ma non ricordo quale) per innescare l'ossidazione naturale che con la soda ? stata profondamente tolta, perci? lavoro pericoloso, laborioso e di dubbio risultato (dosaggi e tempi sono di primaria importanza).
Ammetto di aver fatto un esperimento con del normalissimo "stura lavandini", caustico ma poco agressivo, ha sgrassato perfettamente le parti con componenti organici (terra e olio) ma le superfici sono rimaste di un colore grigio scuro che a me personalmente non piace.
20  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Eccomi qua il: Sabato 18/Maggio/2013 17:25:08 pm
Si, sulla guida al restauro alla sezione identifica il modello. OK
21  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Eccomi qua il: Sabato 18/Maggio/2013 10:32:50 am
Ragazzi avete ragione (non poteva essere differente) la mia vespa gialla ? una R ma del 1970 e non del 1972 come pensavo. lodare
22  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Eccomi qua il: Sabato 18/Maggio/2013 10:25:00 am
Ahhh!!
scusa, pensavo ad un sito tipo Registro ufficiale della Vespa o del marchio Piaggio.
Grazie.
23  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Eccomi qua il: Sabato 18/Maggio/2013 10:12:02 am
Quale sito scusa?
24  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro totale vespa 50 n - faras69 il: Sabato 18/Maggio/2013 10:09:35 am

Se vuoi la pulizia chimica non c'? bisogno di andare a cercare prodotti costosi in internet. Si pu? fare economico rapido e veloce. MA NON TE LO DICO NEANCHE SOTTO TORTURA. Se no Tony banna anche me. Imbarazzato
[/quote]

Ascolta, l'incontro ? fissato per la prossima settimana sotto la Torre Eiffel, nei prossimi giorni un finto fattorino delle pizze ti consegner? un plico con le istruzioni, ci vedremo alle ore xx,xx avro un impermeabile in gabarden beige, una barba finta e un garofano rosso all'occhiello, in mano terr? una copia del Le Monde, ci incontreremo casualmente, tu mi verrai in contro facendomi cadere il giornale e mi passerai "la ricetta dei biscotti della nonna", vedrai che nessuno noter? o sapr? nulla, questa ? un operazione di vitale importanza....  OK
25  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro totale vespa 50 n - faras69 il: Venerdì 17/Maggio/2013 22:48:46 pm
Ahi!!!
qui mi gioco la carriera,
sull'altra vespa feci sabbiare i carter e venne un lavoro stupendo (a mio avviso s'intenda), perde forse un po di colorazione tipica dell'alluminio nuovo di fusione ma la finitura superficiale ? molto simile all'originale, comunque non voglio fare una pallinatura grossa, volevo pi? che altro togliere le macchie tipiche dell'allumino ossidato dal tempo con una sabbiatura a bassa pressione e fatta con sabbia fine (il bicarbonato costa troppo).
Ci sarebbe l'altrnativa di un prodotto apposito per la pulizia chimica dell'alluminio, lo riporta praticamente nuovo ma non riesco a ritrovare il sito dove lo vendevano, ? ottimo anche per la pulizia dei carburatori.

Grazie per le informazioni sulla reimmatricolazione, far? un salto in motorizzazione o all'ACI.  OK
26  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Eccomi qua il: Venerdì 17/Maggio/2013 22:37:36 pm
Dici?
avevo fatto, tempo fa, qualche ricerca ma la memoria vacilla, la R non ha i tamburi con alettatura e i cerchi vuoti stile 50 special?
La mia ha i tamburi lisci con i cerchi ciechi come quella del '63, per? podarsi che sia comunque una R.
27  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Eccomi qua il: Venerdì 17/Maggio/2013 17:40:59 pm
 Imbarazzato
opss!! mi sono dimenticato della seconda, la vespa che sto restaurando che inizialmente era di mio nonno e poi ? passata (pi? che passata me la sono pigliata) in mani mie, ed ? una 50 n del 1972 (presumo ma dovr? fare una ricerca con il numero di telaio).





28  La nostra rovina / Burocrazia / Re: Smarrimento libretto vespa 50 il: Venerdì 17/Maggio/2013 17:36:04 pm
Ok! grazie.
29  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro totale vespa 50 n - faras69 il: Venerdì 17/Maggio/2013 16:49:44 pm
Queste sono le foto del tamburo posteriore e del mozzo messi sotto aceto per togliere la rugine:


Uploaded with ImageShack.us

Il motore con i carter accoppiati in preparazione per la sabbiatura:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
30  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Eccomi qua il: Venerdì 17/Maggio/2013 13:29:55 pm
 OK
allora procedo a presentarvi le mie vespette:
la prima ? una vespa 50 n del 1963, ha ricevuto un profondo ripristino (non restauro perch? ? stata molto modificata e penso che il restauro si debba definire solo per quelle ripristinate originali), la carrozzeria ? stata completamente smontata, sabbiata e riverniciata di un colore rosso amaranto metalescente, il motore ? un 4 marce leggermente elaborato (G.t. da 110 cc. Polini a 7 travasi, carbuartore Dell'orto da 22 mm., rapporti della 90 cc. con frizione rinforzata, marmitta Polini), forcella anteriore del 125 primavera, ammenicoli vari come tappetini o leve di modelli pi? recenti, comunque eccola qu?, in letargo:


Uploaded with ImageShack.us
Pagine: 1 [2] 3
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!