Il mio consiglio che ho dato sulla campana non penso siano male perch? provate per esperienza, proprio la settimana scorsa ho montato un motore 50 special con 75 polini 6 travasi con la campana 22/63 carburatore 19/19 albero anticipato e travasi raccordati, ti posso garantire che il motore ? un gioiellino, provato con il mio peso 110 kg, sono arrivato ai 80.
L'ultimo cento montato con campana 125 et 3 e carburatore 19 con getti et3 originali anticipato a dovere arrivava a 90 95, il montore a mio consiglio e molto divertente e brillante a tutti i regimi.
Ora io non so cosa ai sbagliato nei tuoi motori o dove abitualmente corri pianura o montagna penso che in tanti casi ? molto importante una buona carburazione e un buon anticipo
Anche io parlo per esperienza e ti posso garantire che di motori ne ho fatti parecchi. L'anticipo deve essere quello che consiglia la casa (in questo caso 17?) e quindi deve ritardare lo statore, la carburazione cambia da motore a motore ma comunque ? ovvio che debba avere i getti giusti.
Inoltre se fai un giro in rete noterai che praticamente tutti quelli che fanno 102 montano la 24/72 o la 22/63. Un motivo ci sar? no?
Poi ? ovvio che il motore funziona e gira bene anche con i rapporti ET3, il problema nasce quando deve "sforzare" un po'. In quel caso (salite, vento ecc ecc) il motore non riesce a tirare la rapportatura e quindi deve scalare, cosa che a mio dire ? molto fastidiosa.
Poi a rigor di logica se i rapporti sono per 125, viene abbastanza facile intuire che un 102 avr? difficolt? a tirarli.