Vespa Restauro
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31  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Sabato 02/Febbraio/2013 19:15:01 pm
Se non revisioni il cambio e il parastrappi che restauro ????
Scusa visto che hai il motore aperto non ha senso lasciarli cos?, che poi revisionarli ? una passeggiata.
32  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Lunedì 28/Gennaio/2013 22:43:57 pm
si sapr? solo quando il motore sar? in funzione.

Monti marmitta originale o siluro?

Originale
Cosi con lo scrico originale non avrai i problemi sul allungo puoi stare tranquillo L'importante carburarla bene con una scatola del aria dedicata


 Nooo Nooo Nooo Tutto il contrario

La marmitta originale mura gi? a 7000 giri, quindi l'allungo sar? a dir poco inesistente...
L'unico pro ? che da parecchia coppia, che comunque non sar? sufficiente a tirare quei lunghissimi rapporti...
33  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Lunedì 28/Gennaio/2013 22:38:23 pm
io la ho montata!!  Risata Risata

Hai tagliato il telaio???
34  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Domenica 27/Gennaio/2013 17:48:24 pm
si sapr? solo quando il motore sar? in funzione.

Monti marmitta originale o siluro?

Originale, la siluro sul PK non monta.
35  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50N unificata del '67 il: Venerdì 25/Gennaio/2013 20:05:18 pm
Serbatoio di vesparicambisud e di conseguenza la piastra portapacchi del primo link.
36  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Venerdì 25/Gennaio/2013 18:20:28 pm
Comunque il motore e' gi? chiuso e sigillato, quando lo prover? vi sapr? dire, anche se gi? adesso vi posso dire che i rapporti lunghi a me piacciono

Ce n'erano anche di pi? lunghi 29/68 definiti appunto "long ratio"

 Birra

Perch? quelli sono per il 130.
Faccio una lista:
75cc= 18/67 DE o 21/76 DD
85 - 102 - 115cc= 24/72 DD o 22/63 DE
130cc= 24/61 DE - 27/69 DD - 29/68 DD
37  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Venerdì 25/Gennaio/2013 18:17:18 pm

Che mi consigli come campana? Mi piacciono le marce lunghe ma non voglio avere problemi con qualche salita


Gli avrai gli avrai...
38  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Venerdì 25/Gennaio/2013 18:12:36 pm
Il mio consiglio che ho dato sulla campana non penso siano male perch? provate per esperienza, proprio la settimana scorsa ho montato un motore 50 special con 75 polini 6 travasi con la campana 22/63  carburatore 19/19 albero anticipato e travasi raccordati, ti posso garantire che il motore ? un gioiellino, provato con il mio peso 110 kg, sono arrivato ai 80.
L'ultimo cento montato con campana 125 et 3 e carburatore 19 con getti et3 originali anticipato a dovere arrivava a 90 95, il montore a mio consiglio e molto divertente e brillante a tutti i regimi.
Ora io non so cosa ai sbagliato nei tuoi motori o dove abitualmente corri pianura o montagna penso che in tanti casi ? molto importante una buona carburazione e un buon anticipo Ciao

Poi a rigor di logica se i rapporti sono per 125, viene abbastanza facile intuire che un 102 avr? difficolt? a tirarli.

I rapporti sono per 125, ma il 102 polini approssimativamente dovrebbe avere la stessa potenza e tirarli ugualmente

Per tirare quei rapporti serve coppia, e il 102 polini non ne ha a sufficienza... Comunque lo vedrai tu di persona.
39  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 23:26:51 pm
Il mio consiglio che ho dato sulla campana non penso siano male perch? provate per esperienza, proprio la settimana scorsa ho montato un motore 50 special con 75 polini 6 travasi con la campana 22/63  carburatore 19/19 albero anticipato e travasi raccordati, ti posso garantire che il motore ? un gioiellino, provato con il mio peso 110 kg, sono arrivato ai 80.
L'ultimo cento montato con campana 125 et 3 e carburatore 19 con getti et3 originali anticipato a dovere arrivava a 90 95, il montore a mio consiglio e molto divertente e brillante a tutti i regimi.
Ora io non so cosa ai sbagliato nei tuoi motori o dove abitualmente corri pianura o montagna penso che in tanti casi ? molto importante una buona carburazione e un buon anticipo Ciao

Anche io parlo per esperienza e ti posso garantire che di motori ne ho fatti parecchi. L'anticipo deve essere quello che consiglia la casa (in questo caso 17?) e quindi deve ritardare lo statore, la carburazione cambia da motore a motore ma comunque ? ovvio che debba avere i getti giusti.
Inoltre se fai un giro in rete noterai che praticamente tutti quelli che fanno 102 montano la 24/72 o la 22/63. Un motivo ci sar? no?
Poi ? ovvio che il motore funziona e gira bene anche con i rapporti ET3, il problema nasce quando deve "sforzare" un po'. In quel caso (salite, vento ecc ecc) il motore non riesce a tirare la rapportatura e quindi deve scalare, cosa che a mio dire ? molto fastidiosa.
Poi a rigor di logica se i rapporti sono per 125, viene abbastanza facile intuire che un 102 avr? difficolt? a tirarli.
40  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 20:34:41 pm
Per? visto che hai ancora il motore sul banco ti consiglio quei rapporti di cambiarli, troverai sicuramente qualcuno che te li scambia con un paio di 24/72 o 22/63.
41  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 20:31:07 pm
Comunque per le altre cose vedrai che mi darai ragione, sulla mia prima PK (non la XL dell'85) avevo proprio il tuo stesso identico motore.
102 polini
carburatore 19/19
rapporti 24/61 a denti elicoidali (che sono gli originali della vespa ET3), tu hai sicuramente i 27/69 a denti dritti (ma ? praticamente la stessa rapportatura della 24/61)...
marmitta originale
albero motore originale anticipato come da istruzioni polini (non esiste niente di peggiore secondo me)...

La vespa raggiungeva a fatica gli 80km/h, e se portavo il passeggero o prendevo vento o andavo in salita erano caxxi!!!
42  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 20:26:02 pm
Accidenti!!! Non ho mai visto un carter cos?... Effettivamente la sede ? uguale a quella per le large frame, chiedo scusa  Ipnotizzato
Ecco una foto dei carter della mia PK XL dell'85, come vedi i tamponi sono uguali.

43  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 18:39:38 pm
Ciao Fabio... Mi complimento per la forza di volont?, ma devo darti delle brutte notizie  Triste

1) Per esperienza (anche io su una PK) l'albero motore tagliato cos? non va bene, sbilancia troppo e la vespa vibrer? parecchio. Bisognava misurare la fasatura con un disco graduato e tagliare la spalla seguendo il profilo originale, in questo modo avresti ottenuto una misura precisa e avresti asportato meno materiale.

2) Sempre per esperienza ti posso assicurare che quei rapporti per il 102 sono TROPPO LUNGHI, appena prendi poco poco vento o una salita sei costretto a scalare. I rapporti giusti erano o i 24/72 (a denti dritti) o i 22/63 (a denti elicoidali).

3) Non so come gli altri non se ne siano accorti, ma il tampone della messa in moto ti rimane lasco semplicemente perch? NON E' IL SUO!!!  Nooo Quello ? per vespe LargeFrame (PX ecc ecc).

4) L'hai messa una molla rinforzata alla frizione?
44  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Mercoledì 12/Dicembre/2012 20:47:43 pm
per l'alberino primario avvitaci il dado, lo morsi e tiri il carter.
45  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: inizio restauro motore vbc1m.. il: Domenica 09/Dicembre/2012 12:44:46 pm
Il vecchio cel'hai ancora?
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