Vespa Restauro
Martedì 23/Aprile/2024 13:46:09 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
  Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
61  Sezione Restauri VESPA / Vespa Attrezzi Fai da Te / Estrattore cuscinetto astuccio a rulli il: Giovedì 14/Marzo/2013 21:59:43 pm
Buona sera ragazzi

Con questo topic non voglio dimostrare nessuna nuova scoperta o particolare invenzione. Voglio solo dimostrare con poche foto come ho tirato fuori l'astuccio a rulli in sede nel carter lato volano della mia vespa V5X2T servendomi di uno stop fischer metallico.

Occorrente:



Montaggio attrezzo:



Attrezzo usato con cuscinetto estratto:





Elenco ingredienti:

Stop fischer per cemento d.15
Dado + Rondella
Lamierini metallici robusti piegati a 90?

Come ho agito:

Con pistola termica da carrozziere ho scaldato bene la sede/zona (sicuramente la cosa ha aiutato anche se viene fuori senza usare una pistola cos? cazzuta). Ho poi infilato lo stop con i lamierini disposti come in foto. Ho poi avvitato il solo dado che ? andato a fare pressione sulla gabbia dello stop grazie al lamierino (quest'ultimo ? servito per facilitare l'avvitatura e stabilizzare il tutto). Ho poi cominciato ad avvitare il bullone mandandolo fino a battuta con il dado.
A questo punto, sicuramente, lo stop ha fatto aderenza con l'astuccio a rulli. Ho svitato, poi, sia dado che bullone ed ho rimosso i lamierini. Lo stop ? praticamente saldato al cuscinetto.
Per finire, ho cominciato a riavviatare il solo bullone che ha trascinato a s? tutto il cuscinetto, rimosso con estrema semplicit? e senza adoperare la brutale saldatrice.

Parlo di estrema semplicit? ma ho perso tutto il pomeriggio a far funzionare il sistema.

Se qualcuno ne avesse bisogno, posso fare uno schemino di principio.

Rocco  PRRRR
62  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Rocco (raptorark) salve a tutti il: Giovedì 14/Marzo/2013 21:18:49 pm
Ben arrivato anche se in ritardo.

contenta la mia donna se arrivassi sempre in ritardo  Sedere

Comunque grazie!
63  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Rocco (raptorark) salve a tutti il: Domenica 10/Marzo/2013 17:16:03 pm
Oddio scusa non sapevo proprio. Cerco di ricordarmi la prossima (se dovesse risuccedere scusa ma non lo faccio a posta, seguo parecchie attivit? e potrei dimenticare).

Ti ringrazio per le dritte, gi? mi ? servito perch? ero dubbioso. Far? come dici.

Mi serve solo da sapere se eventualmente il portale sip, con i vari esplosi dei componenti vesposi, posso tenerlo come riferimento per i vari elementi.

Rocco
64  Generale / Presentazione nuovo utente / Rocco (raptorark) salve a tutti il: Domenica 10/Marzo/2013 14:08:38 pm
Salve a tutti

Mi chiamo Rocco, da Ladispoli (roma) 24 anni, sono operaio della manutenzione (ferrovie - rfi).

Sono entrato nel mondo dei ciclomotori quando avevo 16 anni. Chiaramente son partito da uno scooter (beta ark, che ho ancora e che uso); inizialmente ho fatto fare 2 interventi migliorativi dai meccanici del luogo ed altri 2 interventi per riparazione di guasti. A prescindere dal fatto che i meccanici sono dei veri e propri truffatori/speculatori, la goccia che fece trabboccare il vaso nel mio rapporto sessuale con i meccanici fu quando mi si ruppe il filo del gas.
 Nessun problema, si era rotto di netto (quindi la manopola girava a vuoto ed il motore rimaneva al minimo). Lo portai dallo speculatore e lo ripar?; dopo averlo utilizzato per qualche giorno, il filo si ruppe di nuovo, questa volta sfilacciandosi (il deficiente non aveva accoppiato bene il gommino guaina al guidafilo del carburatore): la ghigliottina rimase aperta e rischiai brutto. Fortunatamente non successe una minchia e, da quel momento, cominciai a fare tutto a mano, grazie alla guida di internet/forum.

A distanza di anni ho aperto e richiuso diversi blocchi motore (piaggio e minarelli) di scooter, messi in ordine di marcia. Avevo comprato uno zip in condizioni non del tutto ottimali e, durante questo autunno, l'ho rimesso in sesto e l'ho regalato alla mia fidanzatina (che non lo usa  Dito ). La mia malattia si ? spostata anche nel mondo delle automobili ed ora ne ho 3 (una seat ibiza del 2010, un alfa 75 del 1988 iscritta asi ed una nissan 200sx s13 del 1992 iscritta anch'essa asi).
Proprio ieri ho firmato le carte per avviare la procedura di acquisto di un bel garage grosso (40 e rotti metri quadri) per schiaffarci dentro le due macchine vecchie e per ristrutturarle, almeno di carrozzeria. Chiaramente, in uno spazio cos? grosso, c'? posto anche per lavorare sulle vespe.
Sar? onesto, non mi sento ancora vespista. Mi sto buttando nel campo per il soldo e la soddisfazione... diciamo che se riesco a rivendere qualche mezzo ristrutturato a regola sono pi? che soddisfatto. La vespa che ho acquistato (pari a rottame) ? una pk 50 s del 1982. Nel mercato delle vespe ? sicuramente quella di minore valore ma la reputo un buon punto per cominciare.

Allo stato attuale:















Il motore ? gi? stato completamente aperto ed ? in corso di sgrassaggio (ho lasciato poco fa il carter lato volano a mollo nel gasolio e me ne sono andato perch? m'ero rotto le palle).
Presto aprir? un topic in cui voglio documentare passo passo il rimontaggio del motore sicch?, possibilmente, qualcuno potr? darmi qualche dritta se ne avr? bisogno ♥
In futuro, si passer? alla carrozzeria   OK (ho bisogno del garage per fare un lavoro degno, altrimenti viene la solita porcheria)

Vi ringrazio per la vostra attenzione  OK

Rocco
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!