Vespa Restauro
Sabato 20/Aprile/2024 14:26:02 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
  Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5
31  La nostra rovina / Burocrazia / Re: Cambio colore del mezzo il: Mercoledì 03/Aprile/2013 17:02:04 pm
fatto ♥
32  Sezione Restauri Non VESPA / Mezzi d'epoca in genere (4 ruote) / Alfa Romeo 75 prima serie il: Mercoledì 03/Aprile/2013 17:01:37 pm
Questa ? la mia alfa romeo 75 carburatori 1.6, prima serie. Da quando ? cominciato il mio desiderio di avere una vettura d'epoca lei ? stata la prima ad essere stata comprata. A dire il vero avrei preferito acquistare una fiat ritmo prima serie, possibilmente la 125 tc (che costa anche un'esagerazione) ma cos? non ? stato a causa di un amico: avevamo deciso di acquistare in societ? un'autovettura per poi metterla a posto e renderla discreta poco a poco. Caddero gli occhi su questa 75, pure per il costo visto che il compare era ed ? tuttora un tirchione.

A pochi chilometri dalla partenza (siamo andati a ritirarla a terni per poi portarla a ladispoli, 200 e rotti chilometri) cominciarono i primi problemi: era piena estate e venne gi? un diluvio colossale nei pressi di viterbo... il finestrino lato conducente si blocc?  Risata e ci dovettimo fermare ad un'area di servizio. Chiudemmo manualmente il vetro e, a quel punto, l'alfa non andava pi? in moto  Risata dopo averla spostata a spinta con la quinta marcia inserita il motorino d'avviamento riprese a funzionare e procedettimo col viaggio. Verso civitavecchia mi resi conto che la ventola del radiatore non girava  Risata ; insomma, in finale, arrivai a casa che la spia del surriscaldamento si era appena accesa... fiuuuuuuuuuuuuuuuuu.

Fatti 2 conti, i guasti che aveva la macchinina in realt? erano pochissimi: per il finestrino ? bastato sabbiare le pulegge del motorino alzacristalli, per la ventola ho rifilato io i conduttori visto l'evidente falso contatto ed il motorino d'avviamento non ha pi? rotto la M .
Da allora non mi ha mai dato problemi; ha solo evidenziato quali erano i suoi acciacchi mediante i sintomi ed io per ora li ho risolti quasi tutti.

Questo ? lo stato del mezzo al momento dell'acquisto:







Dopo alcune valutazioni, ho deciso di sostituire i cerchi con alfa 75 1.8 indy, frecce anteriori (presto anche le posteriori), mi sono riparato e ristrutturato i paraurti, rimossi adesivi e riapplicate targhette varie anche se non sono quelle precise del modello  Risata , installati fendinebbia, ripristinata calandra frontale da modello giusto.
Per l'interno, sostituita pelle del cambio, pelle di un sedile, rimossa radio commerciale installata.







Ho poi fatto ristrutturare il motore da un meccanico, un uomo le cui braccia sono strappate all'agricoltura... un vero serpente, un cane morto. Devo ancora vendicare il casino che ha combinato alla mia alfa. Mi ha revisionato motore ed avantreno (braccetti, cuffie, cuscinetti mozzi ruote) per una spesa di 2800?... 2800? porca miseria io non sono ancora riuscito a digerire questa spesa e devo fargliela pagare anche perch? la vendetta ce l'ho nel sangue quindi questo non scappa, anche perch? l'officina (almeno che non tira fuori le gambe e fugge per i campi) non si muove da l?.
Sto deficente ha solo levato il blocco motore e l'ha portato in rettifica e nel fare tutto ci? mi ha piegato le aste di comando del pompante dei carburatori, mi ha rotto il parabrezza e me l'ha riempita di graffi. Dopo aver finito i lavori si era anche dimenticato una fascetta lenta di un manicotto dell'impianto di raffreddamento.
Ora io devo cambiare il parabrezza inevitabilmente  Risata e gi? s? dove devo andare a buttare quello vecchio.

Motore rifatto






Dopo tutto questo alla vettura ? rimasto solo da sanare qualche guastarello elettrico (una lampada dello stop non si accende, il contagiri non v?), mettere a posto il cielo e tentare una rimozione di quella brutta antenna... nella mia alfa romeo non voglio musica, il motore ? gi? un jukebox.
A livello di motore mi manca un manicotto al filtro dell'aria, devo sostituire una cinghietta dei servizi e revisionare la scatola del cambio/differenziale o l'albero di trasmissione; una di queste cose cigola.
Cosa molto importante che ? rimasta da fare: riverniciarla. Cambiare colore se ne ? parlato, avevo una mezza idea ma mi sa che alla fine la tengo cos?
33  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro V5X2T il: Mercoledì 03/Aprile/2013 16:26:40 pm
Grazie buon uomo!
34  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro V5X2T il: Martedì 02/Aprile/2013 21:34:49 pm
Ci sono ci sono  Risata  va bene, per il fanale penso di aver risolto ma per la sella sinceramente non saprei quale sia la sua. Quella con la gobba?
35  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore V5X2T il: Venerdì 29/Marzo/2013 08:57:09 am
Non mi fermo mai  Risata  Ti ringrazio  Lingua
36  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore V5X2T il: Giovedì 28/Marzo/2013 20:20:00 pm
Ho bisogno delle vostre parole, del vostro aiuto:

montando gli ingranaggi sull'albero del cambio (il perno della ruota) ho notato che tra loro hanno un bel p? di gioco, nonostante abbia messo tutti e due i distanziali e i seeger. Insomma si spostano trasversalmente di qualche millimetro. Non ricordo se pure prima era cos? quindi vorrei una conferma se quanto detto ? normale o se ho sbagliato a montarli. Erano stati montati al contrario  Risata

Altro quesito:

per montare tale perno in sede e far combaciare la forcella del selettore marce come si fa? ahahaha  Risata  devo smontare le due scarpettine o ci si riesce cos
37  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore V5X2T il: Giovedì 28/Marzo/2013 20:14:34 pm
Montaggio cuscinetti ed astuccio a rulli lato volano



Montaggio forcella selettore marce



Revisione albero cambio: sostituito selettore marce



Campana frizione e ingranaggio messa in moto; sostituiti tamponi fine corsa



38  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore V5X2T il: Mercoledì 27/Marzo/2013 18:13:34 pm
Carburatore restaurato.

Sostituite guarnizioni tutte, spillo vaschetta e perno galleggiante. Da sostituire filtro benzina, molla ghigliottina e vite del minimo (arriveranno col prossimo ordine visto che queste ricevute son sbagliate)





39  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Re: Bianchi Orsetto il: Mercoledì 27/Marzo/2013 15:10:05 pm
Ho visto quest'orsetto tutto smontato... e speriamo che dalle ceneri nasca una bella fenice :D  Anzi sicuramente nelle mani di Massimiliano cos? sar?  Risata
40  La nostra rovina / Burocrazia / Re: Cambio colore del mezzo il: Mercoledì 27/Marzo/2013 11:19:26 am
Questo ? perfettamente vero. Vabb? la far? grigio metallizzato tanto poco si vede la differenza col colore che ha ora. Sto bianco argento non mi  v? proprio gi? (l'auto la comprai all'epoca con un amico che si ? poi tirato indietro)
41  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: Problema di carburazione il: Martedì 26/Marzo/2013 20:02:07 pm
ah mi s? dimenticato di dirti che se scopri qualcosa allo spillo puoi tentare di smagrire spostando il seeger verso il culo dello spillo ♥  in bocca al lupo ;)
42  Sezione Restauri Non VESPA / Mezzi d'epoca in genere (4 ruote) / Re: Recupero Talbot Matra Murena 2.2 il: Martedì 26/Marzo/2013 10:31:02 am
magnifica la matra murena  Imbarazzato
43  La nostra rovina / Burocrazia / Cambio colore del mezzo il: Lunedì 25/Marzo/2013 18:57:28 pm
Salve ragazzi,

Posseggo un'alfa 75 del 1988, iscritta ASI dal vecchio proprietario. L'auto adesso versa meccanicamente in buone condizioni (rimane solo blocco frizione/differenziale da rifare) ma esteticamente fa un p? pena... cofano sverniciato, parafanghi che cominciano a sverniciarsi e, fortunatamente, l'ossido per ora si limita proprio a piccoli punti.
Ora, io vorrei riverniciare la vettura e dargli anche un p? di stile (estetica turbo evoluzione). Il mio problema ? che sul libretto della vettura c'? scritto proprio chiaramente che il colore della stessa ? Bianco Argento (e mi sembra anche sul tesserino asi c'? la stessa dicitura) mentre io vorrei applicare una tinta diversa, tipo rosso o blu.

Sar? possibile la cosa? Se, eventualmente, dovessero esserci dei costi dietro a questo cambiamento delle carte in gioco pensate sia troppo da paravento colorarla grigio metallizzato? Dai tanto non cambia molto dal bianco argento  Risata
Attendo suggerimenti  Birra
44  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: Problema di carburazione il: Lunedì 25/Marzo/2013 18:44:06 pm
Il getto massimo 82 ? da libretto il suo? O dovrebbe essere pi? piccolo? Che spilli usa il tuo carburatore? Conici del tipo rintracciabile sulle tabelle dimensioni?

Verifica che il getto del minimo sia quello corretto; un getto del minimo troppo grasso pu? provocare gli effetti che tu hai, oltre che ad un consumo di benzina elevatissimo.
Verifica che lo spillo (se del tipo conico normale) sia quello esatto e non uno diverso, magari sostituito in caso di una precedente elaborazione. Se lo spillo ha delle tacche, verifica che il seeger sia fissato sulla tacca giusta o, a questo punto, fai delle prove. In genere il seeger dovrebbe essere alla penultima tacca verso il culo dello spillo.
Verifica che il collegamento bobina-candela sia in ottime condizioni (e che i componenti montati siano quelli giusti  Risata )

Se il tuo motore tende a brontolare (tro tro tro tro) ed ad essere parecchio fumoso potrebbe essere una delle cause sopra descritte. Non ti resta che provare; se hai gi? revisionato il carter motore ed i paraoli sono montati come si deve il tuo problema ? al 90% carburazione.

ps: controlla anche filtro benzina (se il tuo modello lo ha) e filtro dell'aria che deve essere ben asciutto e pulito.
45  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro Motore V5X2T il: Domenica 24/Marzo/2013 21:31:46 pm
okk ti ringrazio
Pagine: 1 2 [3] 4 5
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!