Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 11:50:16 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
  Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Un altro pazzo (ancora ignorante) si accosta a questo Mondo di Pazzi!!! il: Giovedì 15/Marzo/2012 11:34:27 am
Dal numero di telaio non riesco a risalire al modello, nel senso il mio n? di telaio ? 0109XXX, e quindi dovrebbe essere una Vespa 125 del 1959 con n? telaio da DA 0107008 A 0116431, ma in realt? la mia quella ha un faro posteriore diverso dalla mia, inoltre la mia ha la ruota di scorta davanti e dietro il portapacchi... quindi non capisco ancora il modello!
2  La nostra rovina / Burocrazia / Re: Io ODIOOOO...... il: Giovedì 15/Marzo/2012 11:03:41 am
Cambiano Motorizzazione (da PN a TS) sono cambiati anche i modi e la disponibilit? del personale!
Mi hanno spiegato tutta la procedura (a quanto pare quella del FMI ? l'unica) da seguire nel mio caso.
Quindi prima di tutto l'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (per fare questo il mezzo deve essere restaurato e completamente originale), ottenuta questa documentazione la parte della Motorizzazione dovrebbe essere una passeggiata (DOVREBBE, chiss?...).
Per la prima parte (quella che riguarda il FMI) visto che non ci sono obblighi di territorialit? riguardo gli esaminatori nazionali per la certificazione dell'autenticit?, qualcuno sa consigliarmi un esaminatore in particolare che posso contattare nel Nord-Est??
3  La nostra rovina / Burocrazia / Io ODIOOOO...... il: Giovedì 15/Marzo/2012 09:52:52 am
 Arrabbiato Come mi ? stato consigliato apro qui un nuovo topic,  per la ricerca di una soluzione al mio problema riguardante la parte burocratica (nella mia breve esperienza nel mondo della Vespa avevo gi? intuito che il vero tasto dolente di un restauro era l'incontro/scontro con la P.A. Occhio nero e in questo forum purtroppo ho notato che sono in buona compagnia)!
Brevemente la mia situazione (spiegata pi? approfonditamente nella mia presentazione): ho ritrovato la vespa di mio nonno, conservata ancora in un ottimo stato (considerato il tempo trascorso, va perfettamente in moto!!).
Mi sono subito ripromesso di rimetterla in strada, ma i SIMPATICISSIMI impiegati della Motorizzazione mi hanno prima detto che era impossibile rimettere su strada un mezzo senza documenti, in un secondo momento, dopo averli implorati, mi hanno indicato l'unica strada che forse potevo seguire: quella della Federazione Motociclistica Italiana.
Importante sottolineare che mio nonno dopo aver utilizzato la Vespa per alcuni anni (penso meno di una decina) ha deciso (costretto da problemi di salute) radiarla (non so se ha radiato la targa e anche il libretto, non so bene come funziona). Quindi io ora mi trovo con pochissimi dati/documenti a disposizione (gli unici dati che ho sono quelli che trovate nella foto, ho annerito le parti pi? "sensibili").
Vorrei capire ora quale strada mi conviene intraprendere, sia sotto l'aspetto economico che per questioni di tempo.
Idee??
4  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Un altro pazzo (ancora ignorante) si accosta a questo Mondo di Pazzi!!! il: Giovedì 15/Marzo/2012 09:26:10 am
Grazie rama!! La storia delle frecce a me ? accaduta alla MCTC di Pordenone...evidentemente in FVG hanno una particolare passione per le frecce!!! Scomporre il mio caso in due topic mi sembra una buona idea...
5  Generale / Presentazione nuovo utente / Un altro pazzo (ancora ignorante) si accosta a questo Mondo di Pazzi!!! il: Giovedì 15/Marzo/2012 08:59:35 am
 lodare lodare Ciao a tutti!
Sono nuovissimo di questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti i membri!Ho proprio bisogno di alcuni consigli di "gente che ne sa al riguardo"!
Vi spiego la mia situazione: ho ritrovato la Vespa di mio nonno dopo moltissimi anni, ? stata ferma per 20-25 anni penso ma senza grossissime difficolt? sono riuscito a rimetterla in moto! Non sono mai stato un grande esperto della Vespa (anche se da ragazzino ho avuto una Vespa PK 50 con cui mi sono divertito moltissimo!) ma appena ho sentito il soave suono del motore della Vespa del nonno mi sono subito innamorato di questo splendido mezzo!
Questa ? la parte romantica della vicenda ma come tutte le storie d'amore anche in questa c'? la tragedia: l'incontro con i dipendenti della Motorizzazione Civile!
Premetto, mio nonno aveva deciso di radiare la targa (e quindi penso anche il libretto, ma non so come funziona) per problemi di salute, gi? a fine anni '70.
Convinto di rivolerla mettere su strada me ne sono andato bello contento in Motorizzazione, spiegata la mia situazione, il CARO dipendente della Motorizzazione mi ha detto che era praticamente impossibile rimettere in circolazione il mezzo e che comunque avrei anche dovuto tagliare la carrozzeria per mettergli frecce ecc. (UN PAZZOOOO!!).
Un altro dipendente dello sportello IMMATRICOLAZIONI/COLLAUDI/REVISIONI mi ha risposto che avevo sbagliato sportello, che avrei dovuto rivolgermi a un tecnico (e allora lui cosa sta in quello sportello a fare?!?!?!) che per?, visto che per cultura personale lo sapeva, mi avrebbe detto cosa avrei dovuto fare (CHE TENERO!). Alla fine mi ha detto di rivolgermi alla Federazione Motociclistica Italiana.
Detto questo vorrei chiedervi se possibile alcuni consigli su come posso comportarmi! Nel senso, il mezzo ? perfetto e in tutto originale, ok la carrozzeria ha un po' di ruggine, ma la procedura per rimettarla in strada come mezzo d'epoca ? molto lunga e non ho capito molto bene come funziona, ma non ? possibile fare una procedura classica senza tutta la trafila del controllo dell'autenticazione di antichit?
Altro quesito: da dove si inizia un reustauro?? E' possibile un restauro "fai da te" se uno ha molta buona volont?, molta manualit?, tutte le attrezzature, poca fretta, anche se si ? alle prime armi con il mondo Vespa?!?!?
Inoltre vorrei chiedervi se sapete darmi qualche info in pi? sul modello anno ecc. della mia Vespa!
Credo in voi!!

p.s.: chiedo scusa per le opinioni espresse sui dipendenti della motorizzazione, sono sicuro che c'? brava gente che lavora anche li, ma io non ne ho ancora incontrate di brave persone!
pp.ss.: quando ho scattato la foto avevo gi? tolto il portapacchi posto dietro la sella posteriore e il porta ruota di scorta posizionato circa sopra la pedalina del freno posteriore.



Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!