Vespa Restauro
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31  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa 50 63' il: Marted́ 01/Febbraio/2011 15:40:03 pm
Va bene DJ. Probabilmente in marzo avr? possibilit? di fare una scappato dove tengo i mezzi d'epoca e faccio un paio di foto, sperando si veda bene la differenza di lucido...
Grazie ancora.
Piero
32  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Presentazione! il: Marted́ 01/Febbraio/2011 10:00:59 am
Benvenuto, Lorenzo!!!
Piero
33  Generale / Raduni ed eventi. / Re: Mostra scambio ''fiere di vallo'' il: Marted́ 01/Febbraio/2011 09:58:36 am
Max, una volta era cos?. I primi tempi di Novegro (una delle fiere pi? importanti del nord Italia, seconda solo ad Imola) si trovavano espositori a non finire. Pensa che non bastava lo spazio messo a disposizione dagli organizzatori (uno spazio davvero enorme, ti assicuro) e moltissimi si mettevano fuori dalla zona destinata alla fiera recintata con una rete, arrivando quasi fino ai parcheggi. Non ti dico per trovare posto per la macchina...
A maggio, era una pena. Una tristezza unica. Poca gente, prezzi salati, pochissime Vespa in condizioni minime per un restauro. Pi? numerosi altri mezzi d'epoca, e pochi ricambisti. In realt? ci sono gli stessi che vendono anche in internet (tipo Mauro Pascoli, caro come sul suo sito, o Zangheratti, onesto come sul suo sito). Montichiari, e Cremona, poi, quest'anno avevano ampi spazi vuoti. Il fatto ? che con la crisi che c'?, non si pu? pensare di compreare una VNB3 a pezzi, pagandola 2.000 euro, trattabili sino a 1.500. Secondo me ? davvero troppo e, al di l? della passione, alla fine finisci per avere dei pezzi che, se rivenduti, non ti consentono nemmeno di essere ripagato delle spese che hai sostenuto. Sulla prima Vespa che compri, che sai che la terrai a vita e che rappresenta il tuo sogno, va bene: si pu? pure spendere una barca di soldi, ma quando nei hai diverse, ed il restauro diventa un'arte, forse bisogna fare i conti con le tasche, perch? alla fine, finisci che ci? che hai non riesci nemmeno a cavalcarlo. Almeno a me accade cos?. Quanti caff? devo andare a prendere per far girare un po' i vari pezzi d'epoca, giusto per non far seccare i paraoli?
Se vieni da queste parti, comunque, fammelo sapere!
Piero
34  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa VNB6T del 1965 (Eleonora) il: Marted́ 01/Febbraio/2011 09:47:44 am
Bellissima DJ. Ne ho una uguale anche io, restaurata tre anni fa. Come dicevo ieri, appena ho un po' di tempo, carico quattro foto sul sito. Io ho avuto un sacco di problemi con i due frgi in alluminio sui cofani, perch? per la VNB6 non sono riuscito a trovarli e mi sono dovuto arrangiare con quelli di una VNB5, se non ricordo male, che ho dovuto tagliare, rifacendomi a delle riveste e foto dell'epoca. Ho visto che sulla tua c'erano, prima del restauro; li hai poi montati. Quelli della VNB5 sono pi? lunghi nella parte verticale. Dalle foto, un occhio attento come il tuo sicuramente lo vedr?....
Complimenti!
Piero
35  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa 50 63' il: Marted́ 01/Febbraio/2011 09:41:55 am
Grazie Tony.   OK Le due vespa sono gi? state verniciate con i colori originali Piaggio, riprodotti con le loro sigle al tintometro. Non ricordavo le sigle ed avrei potutuo verificarle sulle schede che ho delle vespa, ma, come al solito, per mancanza di tempo ho omesso....
Un grazie anche a Dj. La cera bianca l'avevo usata, ma in maniera scorretta senza aver passato prima la pasta abrasiva in due volte come soggerito. Appena posso ripasso con la Cromar i due punti che sono rimasti male, seguendo alla lettera le indicazioni di DJ,  e poi aggiorno tutti con un post!
Piero
36  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 17:28:11 pm
Beh.... che dire? Veramene un bel restauro! Complimenti!!
37  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa 50 63' il: Luned́ 31/Gennaio/2011 16:59:36 pm
Dimenticavo:
i colori della vernice sono rosso della VNA1T e lo stesso della tua del 63. Non riesco ora a ritrovare i codici della Piaggio, ma sono quelli....
38  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa 50 63' il: Luned́ 31/Gennaio/2011 16:56:32 pm
Porca misera!!!
Allora avevo visto, in parte giusto, con la pasta abrasiva.... Quindi almeo due passaggi ed una pasta abrasiva appropriata! Cromar la trovo presso qualunque rivenditore professionale? Ora faccio un giro in internet per cercarla.
GRAZIE DJ !!!
A presto.
Piero
39  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa GTR il: Luned́ 31/Gennaio/2011 16:52:43 pm
Appena ho un attimo posto un po' di foto....Sul vecchio sito le avevo messe, ma lo ripeto volentieri ora....
40  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa GTR il: Luned́ 31/Gennaio/2011 16:40:42 pm
E lo sapevo che qualcuno mi avrebbe ripreso  Occhio nero....
Scherzi a parte, inizio ad avere seri problemi di spazio a furia di comprare ...pezzi di ferro! Tony, oltre a Vespa (cinque) ho anche Guzzi (due Falcone, uno Zigolo, un Cardellini, un Guzzino,) un Bianchi, due Garelli con marce al manubrio, un Gilera 98 (mi avevi anche dato dei consigli sul 4 tempi, in passato) un Motom, un Benelli.... due Fiat 500.....Sempre meno tempo per i restauri - le Vespa sono a posto tranne una 50 N che sto finendo - ma il resto....
41  Generale / Raduni ed eventi. / Re: Mostra scambio 19/03/2011 e 20/03/2011 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 15:47:15 pm
Hai pure il mare in mezzo...
Al pi? da Milano sono riuscito ad andare al Mugello (FI) per un mercatino. Devo dire che rispetto ai classici che si svolgono nel nord d'Italia era molto meglio. Prezzi decisamente pi? corretti, rispetto ai classici Novegro, Montichiari, Cremona o Malpensa Fiere. Nel senso che parti di ricambio originali dell'epoca non venivano fatte pagare come oro. Avevo gi? fatto in passato, credo, un post sul punto. I prezzi che ci sono in giro,a mio avviso, sono abbastanza esagerati. Chi ha un mezzo d'epoca, magari perch? lo ha ritrovato in cantina, o era del nonno o del padre, o ne ? venuto casualmente in possesso, spesso crede di avere in mano un tesoro. Pi? ? sgangherato e peggio ?.... Senza considerare che un restauro, in termini di tempo oltre che di materialei, costa davvero molto.... Voi che ne pensate? Il Mugello (circa 600 chilometri fra andata e ritorno) aveva, invece tutto pi? abbordabile. Ho addirittura trovato i fermi del manubrio di un Cardellino Moto Guzzi a 5 euro, contro i 50 che c.d. specialisti Guzzi mi avevano chiesto a Novegro...
Scusate se ho sforato con la discussione su una sezione che non riguarda l'argomento... Se la volete continuare, quindi,  scrivere sulla sezione giusta (consigli su prezzi.... o bar....)
....Piero
42  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa GTR il: Luned́ 31/Gennaio/2011 15:38:48 pm
Fantastica...! Ne avevo una azzurra, restaurata e poi venduta....
Piero
43  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro carrozzeria vespa 50 63' il: Luned́ 31/Gennaio/2011 15:36:15 pm
Beh, mi consolo che proprio tu mi dica che non sempre ? facile...
A parte qualche sporadico episodio di colatura, carteggio piccoli puntini di polvere che si attaccano durante l'essiccatura. Ho usato fino ad ora sempre e solamente vernice non ad acqua, ma la classica bicomponente con una parte di vernice, una di catalizzatore ed una di diluente acrilico, dosata secondo regola, cosiddetta a ludico diretto. Carta abrasiva bagnata 1.000 o 1.500. Dopo la carteggiatura, che cerco di limitare al massimo come area, la parte resta ovviamente opaca. A quel punto ho provato nell'ordine:
1) un prodotto che ? sostanzialmente una cera: lo passo con dell'ovatta, lo lascio asciugare e cerco di lucidare con altra ovatta pulita. Viene abbastanza bene, ma la differenza fra la parte non carteggiata e quella lucidata si vede abbastanza bene, soprattutto nei colori pi? scuri. Ho una 50 N del 67 dello stesso colore della tua e l? si vede molto poco, ma sul rosso (ho un'altra 50 n del 66) la differenza ? pi? netta;
2) visto il risultato, ho provato a passare della pasta abrasiva finissima e poi della cera. Il risultato ? decisamente migliore, ma ancora non mi soddisfa.
E 'possibile che con altri prodotti od usando altra tecnica la differrenza fra il carteggiato e quello non toccato sia tale da non vedersi o quasi? Devo usare una lucidatrice elettrica o ad aria?
Grazie DJ

Piero
44  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: come ci guadagnamo il pane? il: Luned́ 31/Gennaio/2011 11:47:57 am
Allora la mi domanda su come lucidare dopo la carta abrasiva per i punti di polvere, ? stata rivolta alla persona giusta!!!
Piero
45  Generale / Raduni ed eventi. / Re: Mostra scambio 19/03/2011 e 20/03/2011 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 11:46:17 am
Nino, per me che vivo a Milano ? lontanissimo....
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