Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Re: Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down. il: Lunedì 13/Aprile/2015 19:30:45 pm
Completato il rifornimento dell'olio, infiliamo la molla rispettando il senso di come l'avevamo tolta, poi il tubo distanziatore ed infine il tappo di chiusura/regolazione .
a) molla e tubo distanziale inseriti: tiriamo verso l'alto l'asta dell'ammortizzatore/pompante e nel contempo spingiamo in basso con forza il distanziale ed infiliamo la forchetta

b) avvitamento tappo chiusura/regolazione all'asta

c) bloccaggio del tappo superiore a 3/4 kmg

d) dopo il montaggio del fodero/stelo controllo angolazione del semimanubrio, in questo caso 40?

e) ulteriore verifica con dopo aver allineato le ruote con il calibro usato in partenza, tra il contrappesopeso semimanubrio ed un vite fissaggio del telaietto posteriore

f) revisione completata da entrambi lati
2  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Re: Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down. il: Domenica 12/Aprile/2015 19:22:09 pm
lavoro chirurgico da quanto vedo.
purtroppo lo richiede date le alte prestazioni del mezzo  OK
Eliminerei il purtroppo...
3  Sezione Restauri VESPA / Vespa Attrezzi Fai da Te / Carrello Porta Minuterie...Fai da T il: Domenica 12/Aprile/2015 18:59:40 pm
Ci serviva un carrellino porta minuterie varie, quindi abbiamo deciso di costruircelo e come ? nostra consuetudine cercando di riciclare il pi? possibile  materiali di recupero che avevamo a disposizione.
Per prima cosa abbiamo realizzato la base, piuttosto robusta, con inserite quattro bussole filettate ai lati, dove andranno avvitate le rotelline e le barre filettate che serviranno a bloccare le cassette di plastica, concluso le saldature abbiamo verniciato il telaio, previa applicazione di ?primer?, di seguito ritagliato i distanziali da interporre alle cassette ex frutta ed infine ritagliato dei pannellini in mdf a misura, da appoggiare al fondo delle cassette per irrobustire quest?ultime, ed infine assemblato il tutto.
Nelle cassette alla base, pi? robuste rispetto a quelle in alto, abbiamo riposto scatole di viteria pi? pesanti e man mano risalendo quelle pi? leggere.
Eccolo.
a) base lato inferiore

b) base lato superiore

c) telaio con "primer"

d) verniciatura telaio

e) rotelline

f) panenellini in mdf

g) pronto per accogliere le minuterie

h) eccolo dopo averlo rifornito di viterie varie: il ripiano superiore specifiche "vespa"
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /76 il: Mercoledì 08/Aprile/2015 20:07:27 pm
Rimessa in strada di "Vespa 50 Special" ormai se ne sono viste tante...spero di non annoiarvi...
Aprile 2015
a)

b)

c)

d)

e)

f)
5  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Re: Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down. il: Martedì 07/Aprile/2015 20:13:15 pm
A questo punto possiamo inserire l'ammortizzatore e procedere al rifornimento dell'olio, rispettando la giusta quantit?, 383 cc per stelo, in questo caso.
a) bloccare la vite fissaggio ammortizzatore alla coppia prescritta. in questo caso 3 kgm

b) ancoraggio asta spurgo ammortizzatore/pompante

c) posizionamento stelo in fase di misurazione livello olio

d) asta in posizione per effettuare lo spurgo: tirarla l'verso  alto ed abbassarla  varie volte lentamente

e) olio, buretta e siringa con asta graduata verifica livello

f) verifica livello dopo aver introdotto la quantit? prescritta ovvero 383 cc equivalenti a 162 mm dall'estremit? del fodero e stelo a fine corsa  in fase di affondamento e perfettamente verticale: ? possibile rifornire lo stelo di una piccola quantit? di olio in eccesso e ripristinare il livello poi con la siringa
6  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Re: Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down. il: Giovedì 02/Aprile/2015 20:00:40 pm
Dopo un'accurata pulizia con prodotti non aggressivi iniziamo il montaggio.
a) Parti pronte per i montaggio

b) Infiliamo nell'ordine: parapolvere, anello fermo paraolio e paraolio, avendo cura di inserirlo dopo aver nastrato lo stelo.

c) Di seguito rondellona e boccola guida di scorrimento ed infine fermo antifuoriuscita stelo

d) Inserimento tramite attrezzo battitoio della guida

e) Guida inserita a fondo

f) Posizione battitoio dopo aver inserito anche il paraolio

7  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Re: Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down. il: Martedì 31/Marzo/2015 20:10:55 pm
Ora procediamo alla lavorazione vera e propria: tolto la ruota e le pinze freni sfiliamo uno fodero alla volta, avendo la precauzione di sbloccare il tappo/regolazione superiore prima di allentare le viti che trattengono il fodero, tolto il tutto procediamo alla scomposizione: dopo aver svitato completamente il tappo superiore, inseriamo l?apposito attrezzo comprimi fodero interno che a sua volta spinge verso il basso la molla permettendo di inserire la forcellina che serve a tener compresso la molla e permettere di scollegare il tappo superiore allo stelo ammortizzatore senza difficolt?, forzando ancora la molla verso il basso togliamo la forcellina e procediamo con la scomposizione completa togliendo anche l'ammortizzatore dopo aver svitato la vite contenuta nel gambaletto posta nella sede dove ? posizionato il perno ruota, non prima di aver svuotato lo stelo dall'olio.
a) tappo regolazione superiore da sbloccare prima di sfilare il fodero

b) moto senza il fodero sx

c) compressione molla ed inserimento forcellina di trattenimento

d) dopo aver tolto il fermo del paraolio, sfilare lo stelo con alcuni colpetti in senso longitudinale: sentirete una leggera interferenza della boccola guida prima della fuoriuscita.

e) eccola finalmente smontata
8  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Re: Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down. il: Lunedì 30/Marzo/2015 19:30:44 pm
Attrezzatura occorrente per effettuare la lavorazione e ricambi specifici.
a) morsa adatta a bloccare fodero/stelo forcella, attrezzo premimolla, battitoio introduzione boccola/paraolio, attrezzo misurazione livello olio con siringa ed asta spurgo ammortizzatore.

b) forcellina trattenimento stelo ammortizzatore autocostruita.

c) cavalletto in posizione con morsa fodero/stelo

d) paraolio di ricambio, guarnizioni o-ring e olio con specifica gradazione.
9  Sezione Restauri Non VESPA / Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote) / Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down. il: Domenica 29/Marzo/2015 20:49:59 pm
Premessa: quando si interviene su organi meccanici che riguardano la sicurezza di un veicolo, specie di prestazioni piuttosto elevate, come in questo caso, ? bene prima di iniziare disporre delle attrezzature e utensili adeguati e di un?adeguata preparazione.
La motocicletta in questione manifesta una copiosa perdita di olio dal paraolio stelo dx, la forcella ? di produzione Showa ed in particolare una  upside down da 41 mm.
La revisione che effettueremo, consiste nella sostituzione dei paraolio e dell?olio contenuto nella forcella: per prima istanza sistemiamo la moto su di un banco sollevatore e solleviamo entrambe le ruote con appositi cavalletti, nel nostro caso autocostruiti, togliamo le sovrastrutture che possono essere di intralcio  o che si rischia di rovinare, poniamo una discreta cura nel verificare la posizione dei semi manubri con un calibro che misura dall?avantreno sino al retrotreno ed un altro pi? corto oppure un metro per misurare l?esatta posizione degli stessi, eviteremo cos? pi? tentativi a fine lavoro di trovare il giusto compromesso.
a) perdita olio dallo stelo dx.

b) schizzi di olio forcella sul puntale carena

c) moto in posizione con cavalletti a sostegno

d) misurazione sull'avantreno

e) misurazione sul retrotreno

f) calibri per verifica allineamento ruote/semimanubri
10  Sezione Restauri Non VESPA / Mezzi d'epoca in genere (4 ruote) / Re: Ricondizionamento "Talbot Matra Murena 2.2" il: Domenica 22/Febbraio/2015 20:31:12 pm
Miii che lavoro!!
Chiss? quanto tempo e soldi se ne vanno per un'auto, specie se si revisiona totalmente.....gi? una Vespa ? impegnativa, figuriamoci un'automobile come questa....
Vero!
Tempo fa avevo acquistato anche i pneumatici "P 5000 Drago" Pirelli, in quanto da nuova veniva equipaggiata con i "P6" da tempo fuori produzione sempre di Casa Pirelli.
Purtroppo un p? in anticipo rispetto al previsto montaggio sui cerchi, conservate comunque in luogo adatto...
n.b. notare misure diverse per gli anteriori (185/60-14) ed i posteriori (195/60-14)
a)

b)

c)
11  Sezione Restauri Non VESPA / Mezzi d'epoca in genere (4 ruote) / Re: Ricondizionamento "Talbot Matra Murena 2.2" il: Mercoledì 04/Febbraio/2015 20:57:24 pm
Il gruppo cambio/differenziale ? stato revisionato: sostituito cuscinetti, anelli sincronizzatori boccola asta leveraggio marce, dadi bloccaggio alberi, guarnizioni e anelli in gomma vari.
a) cambio completo

b) ricambi vari sostituiti del cambio/differenziale, e cilindretto idraulico ripetitore comando frizione.

c) leveraggi esterni cambio usati, gi? ricostruiti ex/nuovo

d) pompa acqua usata, gi? modifica una nuova ed illustrata nel forum
12  Sezione Restauri Non VESPA / Mezzi d'epoca in genere (4 ruote) / Re: Ricondizionamento "Talbot Matra Murena 2.2" il: Lunedì 02/Febbraio/2015 19:57:51 pm
Altri ricambi nuovi.
a) silenziatore: piuttosto voluminoso, essendo unico, notare entrata e uscita gas di scarico dallo stesso lato.

b) coppia ammortizzatori posteriori Koni regolabili

c)
13  Sezione Restauri Non VESPA / Mezzi d'epoca in genere (4 ruote) / Re: Ricondizionamento "Talbot Matra Murena 2.2" il: Venerdì 30/Gennaio/2015 20:37:49 pm
Ogni tanto sbuca qualche foto scattate durante la lavorazione.
a) parte inferiore/centrale dopo l'applicazione del "primer"specifico per lamiera zincata.

b) vano motore dopo l'applicazione del "primer"

c) sottoscocca dopo applicazione "body" plastico, di seguito verniciato in nero opaco acrilico

d) micetto particolarmente affezionato alla Matra...
14  Sezione Restauri Non VESPA / Mezzi d'epoca in genere (4 ruote) / Re: Ricondizionamento "Talbot Matra Murena 2.2" il: Domenica 25/Gennaio/2015 17:56:15 pm
Continuo col mostrarvi i lavori gi? effettuati...in attesa di riprendere la lavorazione.
Gennaio 2015
a) carburatore: smontato, pulito e sostituito tutti i particolari forniti nel kit specifico.

b) distributore accensione: smontato, pulito, sostituito calotta, spazzola rotante correttore anticipo e parapolvere

c) alternatore: smontato, sostituto rotore, gruppo regolatore tensione e cuscinetti

d) motorino avviamento: sostituto indotto, spazzole e pignone d' innesto

e) leveraggi cambio: tiranti ricostruiti con tutte le articolazioni nuove

f) disco frizione e cilindro secondario nuovi, il piatto spingidisco ed il cuscinetto reggispinta ancora da procurare

g) l'enorme coperchio valvole e fascietta fissaggio filtro aria riverniciati in grigio met. in origine erano neri

h) paratie divisorie parafanghi anteriori riverniciate
15  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81 il: Venerdì 14/Novembre/2014 21:14:17 pm
Finalmente si parte! Non prima di aver indossato casco e guanti...scherzo anche se la vespa andr? in mani femminili, la "modella" in foto ? mia nipote: aspirante vespista da alcuni anni, ma a causa dei prezzi richiesti per un usato anche da sistemare, preferisce usare regolarmente la sua Smart.
Anche suo pap? ai tempi era vespista, pi? precisamente aveva la "Vespa 125 GT"... la mamma il "Ciao"...
Novembre 2014
a) Francesca mentre d? una rapida occhiata ai social network...

b) pronti!
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