Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Valori corretti tensione impianto luci per motore VNB1 il: Martedì 26/Luglio/2016 13:13:25 pm
ciao a tutti.
Rieccomi dopo lunga latitanza...
Come potete immaginare dal titolo, ho un qualche problemino all'impianto luci...
a dire il vero secondo me non ha mai funzionato correttamente...
vabbeh, sta di fatto che vorrei sistemarlo, ma prima di sostituire la-le due bobine, mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce quali sono i valori corretti della tensione per:

- luce posizione faro frontale (6V/5W)
- luce alti faro frontale (6V/25W)
- luce "normale" faro frontale (6V/25W)
- luce posizione posteriore (lampadina siluro) (6V/5W)
- luce freno. (6V/10W)

il valori tensione/potenza sono corretti per ogni rispettiva lampadina?

? corretto controllare la tensione avento posizionato il tester su tensione alternata?
La tensione va controllata staccando tutte le lampadine e misurando una lampada alla volta?
Il motore deve girare al minimo? met? gas? full gas?

Anche se non corrisponde al mio modello , ma lo schema eletterico ? questo

http://www.vespaclublorsogrigio.it/immagini/schemi%20elettrici/15.2%20vespa%20125-VNB4.jpg

faccio tutte queste domande appunto perch? le ho provate tutte e ho dei valori secondo me sballati...
iniziamo a vedere cosa e come dovrei misurare secondo voi esperti, poi vi faccio sapere.

A parte ci?, Tina ? sempr ein forma smagliante e va sempre benone.
Ciao a tutti e un grazie in anticipo.
Saluti.
Nino


2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: restauro vn2t del "54 il: Venerdì 05/Febbraio/2016 12:10:09 pm
WOW!!!
Il mio sogno, trovar euna farobasso da restaurare!!!!
Per i pezzi di ricambio, guarda qui:

http://www.sip-scootershop.com/it/main/base/home.aspx

? un sito germanico ma ci trovi davvero di tutto o quasi?anche per modelli vecchi!!!!

Io per la mia gran parte dei pezzi di ricambio, motore specialmente, ma pure pedana e cofano e altro?.liho presi li.
Super professionali!!!
3  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: tra puntine e anticipo... il: Martedì 02/Settembre/2014 07:18:59 am
grazie per i consigli.
giusto un paio di precisazioni...
allora, starter, si si  come dici tu, sotto la sella intendavo li dove tu hai detto , sopra il rubinetto.
3-4 marce...mmmhhh qui si riapre il "vespaio" di quando ho iniziato il restauro...
la mia ? una 4 marce...anche se vnb1...tagliando corto, per il mercato estero (CH, F, D) hanno fatto un modello con telaio vbb e motore vnb...infatti qui ? omologato come VNT1B...tagliando, si il motore ? a 4 marce...e per il momento lo lascio col carburatore suo...va bene, e non devo andarea  fare il TT di man...
per il resto sto iniziando in queste settimane ad usarla giornalmente...visto che fin'ora anche qui abbiamo avuto un'estate dimmerda!!!!
4  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: tra puntine e anticipo... il: Venerdì 29/Agosto/2014 06:53:37 am
Ho trovato che per la vnb1 il ritardo ? di 26? ? 1? e l?apertura la classica 0,3-0,4, e cosi ho fatto.
Cosa intendi per regolazione standard?
Il mio motore ? originalissimo?rifatto completamente ma non elaborato?

Per il carburatore mi ? nuova?mi sembra che io monto il 20/15, anche con starter sotto sella, e si accende al primo colpo!
..dici che col 20/17 vada meglio e abbia un tiro migliore? E dovrei tenere i medesimi getti? (rimane il problema dove trovarlo un 20/17?)
5  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: tra puntine e anticipo... il: Giovedì 28/Agosto/2014 14:01:21 pm
?anche io credevo fosse cos??.poi temo fa lessi da qualche parte che al contrario di quanti tutti credono, il condensatore serve da ?tampone? o da ?spugna? per assorbire correnti residue, credo tipo quelle correnti che creano le scintille tra i due martelletti a motore acceso?
Mi sembra d?averlo letto da qualche parte?ma non ne son certo?ci vorrebbe un?opinione da qualcuno afferrato in materia?
6  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: tra puntine e anticipo... il: Giovedì 28/Agosto/2014 08:49:08 am
La risposta l?ho trovata ?altrove??
Apertura e anticipo sono correlate come i cavoli a merenda?
Il momento dell?apertura, e quindi quando scocca la scintilla, ? dato dalla posizione della camma.
Il momento d?apertura quindi ? regolato ruotando in un senso o nell?altro il piatto statore, in senso antiorario si aumenta l?anticipo, in senso orario si aumenta il ritardo?
L?apertura massima delle puntine si regola al PMS, e non influenza minimamente il momento dell?apertura, in quanto come detto prima, quest?ultimo dipende dalla posizione della camma.
L?apertura influisce sulla carica della bobina, e presumo che il fatidico 0,3-0,4 sia il compromesso ideale per una carica ?giusta? e quindi una scintilla ideale.
Piu chiuse o piu aperte cambiano il tempo di carica,  e quindi il tipo di scintilla.
Credo che piu o meno la storia sia questa?
7  Generale / Il BAR di Vesparestauro / tra puntine e anticipo... il: Giovedì 21/Agosto/2014 22:01:35 pm
ciao a tutti.
ho un quesito riguardante la regolazione delle puntine e dell'anticipo.

Le puntine sono a 0,3/0,4 e l-anticipo misurato a circa 27? (in teorie dovrebbe essere 26? +-1?)
in teoria dovrebbe essere tutto ok, ma ho l'impressione che potrebe andare meglio, sia in erogazione che a pieno regime...
ho l'impressioe che parta non troppo vigorosa come ricordavo e che stenta a salire di giri...

La mia domanda ? la seguente:
apertura puntine e posizione anticipo sono direttamente legate vero?
se io per esempio ho le puntine a 0,30 e l'anticipo a 25?, senza toccare l'anticipo, se io porto le puntine a 0,4, l'anticipo giocoforza cambia? (in teoria se ho capito bene dovrebbe in questo esempio aumentare e crescere rispetto ai 25? misurati vero?)

per finire, la mia regolazione ? corretta o dovrei intervenire per ottimizzarla?
ah, tra l'altro, sto parlando di un VNB1...

grazie a tutti per eventuali aiuti, proposte e suggerimente!
8  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: bobina interna accensione il: Giovedì 21/Agosto/2014 21:48:58 pm
...e bobina era OK

ciao a tutti}
9  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: bobina interna accensione il: Giovedì 10/Luglio/2014 17:34:13 pm
Ciao Tony e grazie 1000 per l'aiuto.
allora veniamo alle foto.






Confermo i due cavi...
questa bobina l'avevo recuperato da un impianto statore di una faro basso che avevo in giro in cantina...e quindi l'avevo gia sostituito anni fa...

Allora tutto andava benone fino a che ha iniziato prima da calda ad andare a signhiozzi e scoppiettare leggermente.
ora l'accendo senza problemi e dopo 5 minuti, quando ? calda stessi sintomi, calo di potenza, va astrattoni, scoppietta fino a che si spegne e poi non c'? piu verso d'accenderla fino a che ? fredda.
puntine e condensatore sono quasi nuovi...
ho dapprima controllato e ri-regolato le puntina...ma niente...stessi problemi...

avevo comandato piatto statore completo da sip (non sapevo bene quale bobina prendere e visto il prezzo ho preso questo 
http://www.sip-scootershop.com/it/products/statore+bajaj+per+vespa+125_15077600

non ho visto che con questo statore ci vuole la bobina esterna????!!!!!eppure il modello di vespa sembrava corretto...

fatto sta che ho scritto di dirmi quale bobina ? corretta, in modo che mi sia possibile recuperare la spesa e mi hanno risposti che questa

http://www.sip-scootershop.com/it/products/bobina+accensione+interna+_85028000

o questa

http://www.sip-scootershop.com/it/products/bobina+accensione+interna+_12212100

ma secondo me ne una ne l'altra...gia l'interasse dei fori non combacia!!!!

la seconda che mi hai indicato credo sia la corretta

http://www.officinatonazzo.it/bobina-bobina-alta-tensione-interna-volano-a-6-poli-per-vespa-90-125-1960-rif-originale-piaggio-.1.15.132.gp.3600.uw.aspx

cosa mi dici tony, sommo esperto?
magari ? altro...boh, io son partito convito che fosse la bobina...

in caso...qui vicino c'? un tipo che rif? avvolgimenti per motori elettrici...magari ? in grado di rigenerarla...ne vale la pena?
10  Generale / Il BAR di Vesparestauro / bobina interna accensione il: Mercoledì 09/Luglio/2014 18:01:49 pm
Ciao a tutti.
Vi scrivo perch? devo sostituire la bobina dell'accensione per Tina, ma non riesco a cavare un ragno dal buco!!!! Triste
Da sip non son sicuro che ci sia quella giusta...
sul web tantomeno...un casino totale!

Di preciso il modello adatto ? per una vespa cpn motore 125 VNB1 (senza batteria)
 bobina interna.
cavo sinistra collegato all'altra bobina, cavo destro collegato alle puntine. cavo candela collegato (saldato) centralmente sulla bobina.
Interasse fori fissaggio 43 mm (+o-) spessore lameire impliate circa 15 mm.

da vedere sembra come quesa nella foto qui linkata

http://www.google.ch/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg199.imageshack.us%2Fimg199%2F2311%2F1000789bo.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.vesparesources.com%2Fofficina-largeframe%2F27570-cerco-foto-statore-vnb-messo-in-fase.html&h=600&w=800&tbnid=0a2PvAhliJ7f6M%3A&zoom=1&docid=BYvf_kYhsTksbM&ei=5Hm9U_GVMaSf0QXqlYHAAw&tbm=isch&ved=0CDwQMygWMBY&iact=rc&uact=3&dur=2611&page=2&start=17&ndsp=24



C'? qualche buon'anima che mi saprebbe dire dove ne posso trovare una nuova?

Grazie in anticipo a tutti!
11  Generale / Il BAR di Vesparestauro / la vespa che ti brucia il semaforo... il: Venerdì 25/Aprile/2014 13:34:14 pm
Ciao a tutttiiii!!!
Un sacco di tempo che non ci si sente...scusate la latitanza...vi seguo pi? o meno regolarmente comunque...

Tina va alla grande, sempre pronta a partire per nuovi orizzonti...

Oggi ravanando nel web sono incappato in "sti qui"...e non ho potuto non rendervi partecipi...

che califfi...a me m'hanno impressionato l'accellerazione che riescono ad ottenere...
roba da fare invidiare un draghster...


https://www.youtube.com/watch?v=_NnylHoYqMc

https://www.youtube.com/watch?v=l5xK3bqBm7o

https://www.youtube.com/watch?v=WwRl3eQHLIg

ciao a tutti!!
12  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Martedì 10/Dicembre/2013 11:45:18 am
Scusami tanto vespissimo, ma non avevo visto ne tantomeno ricevuto info via mail...che mi avevi scritto...
Ho comunque visto il tuo recente MP e ti ho dato la risposta, spero esaustiva.

Comunque per le tue domande, se ti rileggi il 3d come dice DGiu, c'? scritto tutto...
Anche io alla prima messa in circolazione, non avevo in mano nulla, ma solo col numero di telaio spedito al centro immatricolazioni a brena, ricevetti quella che da noi si chiama "catta grigia" che sarebbe il documento della vespa, che trovi pure una foto sul 3d...
Sa hai altre domande, fai pure..ciao e buon restaure...e grazie per i complimente...tina va sempre benone ora, come un orologio svizero Risata
13  Generale / Il BAR di Vesparestauro / quando la fantasia non ha limiti... il: Mercoledì 27/Novembre/2013 12:11:57 pm
Salve genteeee.
Scusate la latitanza...? vero che ? un sacco che non scrivo +, ma vi assicuro che vi "tengo d'occhio" OK

Sono incappato in sto video e ho pensato di condividerlo con tutti voi amanti del pi? famoso imenottero!

http://vitaminl.tv/video/1314?ref=rcm

ciaooo! Bye Bye
14  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Venerdì 11/Gennaio/2013 11:30:50 am
Vieni vienti Tony, che organizziamo un bel gemellaggio!!! OK
15  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Lunedì 10/Dicembre/2012 09:04:54 am
Ciao DGiu.
Il tempo qui da noi ? assai piu clemente...freddo, ma soleggiato.
Solo venerdi ? arrivata una spolveratina da poco, come sul pandoro, che sabato mattina, ? proprio colata come neve al sole Risata Risata
In montagna invece ne ? scesa in abbondanza, e mi va anche bene, per gli amanti degli sport invernali, una manna!

Per il resto Tina l'ho messa al riposo da tempo, in pratica da dopo il collaudo, piu che altro perche non voglio usarla d'inverno con le strade sporche piene di sale..
Infatti ho circolato fino a novembre in moto, ed ora uso quotidianamente lo sputerino della moglie...non mollo!
la macchina veramente la uso solo in condizioni estreme Ipnotizzato Ipnotizzato
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