Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : RaptorArk Tuesday 19/March/2013 20:41:22 PM



: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Tuesday 19/March/2013 20:41:22 PM
Salve ragazzi,

presento foto del primo sgrassaggio del blocco motore della pk 50 s che st? lavorando.

(http://img818.imageshack.us/img818/7531/dsc03441t.jpg)

(http://img33.imageshack.us/img33/3073/dsc03438xf.jpg)

(http://img811.imageshack.us/img811/4922/dsc03437jz.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Tuesday 19/March/2013 20:43:23 PM
Sede cuscinetto, da sgrassare ancora bene

(http://img805.imageshack.us/img805/5390/dsc03439o.jpg)

Altra foto

(http://img690.imageshack.us/img690/692/dsc03436yy.jpg)

Silent block traversa ancora da rimuovere (anche silent block sede ammortizzatore posteriore)

(http://img29.imageshack.us/img29/9526/dsc03435x.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Tuesday 19/March/2013 21:34:16 PM
Molto bene, continua cos?!! hree hree

Se hai bisogno chiedi pure!! yteeye


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Wednesday 20/March/2013 19:27:17 PM
Rimozione silent block traversa. Il silent block sede ammortizzatore per ora non lo tocco

(http://img716.imageshack.us/img716/3326/dsc03448l.jpg)

(http://img62.imageshack.us/img62/3366/dsc03447m.jpg)

Sgrassatura coperchio frizione. Utilizzato grasso di sapone al litio antiattrito

(http://img802.imageshack.us/img802/7958/dsc03445j.jpg)

(http://img5.imageshack.us/img5/9066/dsc03446y.jpg)

Coperchio parapolvere

(http://img818.imageshack.us/img818/3348/dsc03442t.jpg)

Pedalina avviamento... sar? il caso di sostituirla?

(http://img202.imageshack.us/img202/7623/dsc03444rm.jpg)

(http://img96.imageshack.us/img96/2954/dsc03443v.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Wednesday 20/March/2013 22:17:05 PM
Tutto ok, da un lato i silent della traversa hanno una rondella...poi rimettila!

Quell'ammaccatura sulla pedalina non ? normale...sostituiscila! yteeye


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Thursday 21/March/2013 11:58:30 AM
Tutto ok, da un lato i silent della traversa hanno una rondella...poi rimettila!

Quell'ammaccatura sulla pedalina non ? normale...sostituiscila! yteeye

Grazieee  hree


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Friday 22/March/2013 17:46:41 PM
Ho scoperto che il motore ? un V5X1M.  yey


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Friday 22/March/2013 17:47:27 PM
ah no ? giusto cos?, scusate ahahahah ♥


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Friday 22/March/2013 19:16:37 PM
 gger

Cuscinetti albero ingranaggi, frizione e albero motore inseriti nelle loro sedi. Oggi la pistola termica si ? guadagnata la pagnotta.

(http://img829.imageshack.us/img829/364/dsc03466w.jpg)

(http://img17.imageshack.us/img17/6841/dsc03465s.jpg)

Per gli altri bisogner? attendere perch? l'astuccio a rulli nuovo si ? fatto la bua prima ancora di cominciare la sua vita (e lo devo ricompr? :( ). Comunque quello albero motore/lato volano ? gi? stato montato


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Friday 22/March/2013 21:49:20 PM
Ho scoperto che il motore ? un V5X1M.  yey


Se cos? fosse stato ti avrei chiesto di conservarmelo!


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Saturday 23/March/2013 11:32:27 AM
Il motore ? V5X1M ed ? giusto che sia cos? da quel che ho letto. Boh ♥


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Sunday 24/March/2013 00:58:57 AM
Il motore dev'essere un V5X2M

Il V5X1T ? la pk senza frecce quindi motore V5X1M..tu hai pk s V5X2T motore V5X2M


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Sunday 24/March/2013 11:25:35 AM
Allora il blocco non ? il suo  dhgh


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Sunday 24/March/2013 15:02:46 PM
Tranquillo, ? identico cambia solo la sigla ma ? pi? raro...ti consiglio di cercare un 2M e di conservare gelosamene questo!


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Sunday 24/March/2013 21:31:46 PM
okk ti ringrazio


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Wednesday 27/March/2013 18:13:34 PM
Carburatore restaurato.

Sostituite guarnizioni tutte, spillo vaschetta e perno galleggiante. Da sostituire filtro benzina, molla ghigliottina e vite del minimo (arriveranno col prossimo ordine visto che queste ricevute son sbagliate)

(http://img46.imageshack.us/img46/6290/dsc03473u.jpg)

(http://img248.imageshack.us/img248/4140/dsc03472s.jpg)

(http://img705.imageshack.us/img705/2893/dsc03471ji.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Thursday 28/March/2013 20:14:34 PM
Montaggio cuscinetti ed astuccio a rulli lato volano

(http://img27.imageshack.us/img27/1636/dsc03474n.jpg)

Montaggio forcella selettore marce

(http://img819.imageshack.us/img819/412/dsc03476a.jpg)

Revisione albero cambio: sostituito selettore marce

(http://img546.imageshack.us/img546/5026/dsc03479a.jpg)

Campana frizione e ingranaggio messa in moto; sostituiti tamponi fine corsa

(http://img822.imageshack.us/img822/9523/dsc03480gh.jpg)

(http://img9.imageshack.us/img9/4446/dsc03482t.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Thursday 28/March/2013 20:20:00 PM
Ho bisogno delle vostre parole, del vostro aiuto:

montando gli ingranaggi sull'albero del cambio (il perno della ruota) ho notato che tra loro hanno un bel p? di gioco, nonostante abbia messo tutti e due i distanziali e i seeger. Insomma si spostano trasversalmente di qualche millimetro. Non ricordo se pure prima era cos? quindi vorrei una conferma se quanto detto ? normale o se ho sbagliato a montarli. Erano stati montati al contrario  dhgh

Altro quesito:

per montare tale perno in sede e far combaciare la forcella del selettore marce come si fa? ahahaha  dhgh  devo smontare le due scarpettine o ci si riesce cos


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 50specialmax Thursday 28/March/2013 23:50:43 PM
Scusa raptor, nell'altro post ho detto che ti eri fermato coi lavori per le vacanze pasquali, invece vedo che procedi alla grande!!
no, le due scarpette non vanno smontate, devi solo tenere l'albero secondario un p? inclinato e far entrare le scarpette con le dita nella crociera. yteeye


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Friday 29/March/2013 08:57:09 AM
Non mi fermo mai  dhgh  Ti ringrazio  etet


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Friday 05/April/2013 17:24:04 PM
Salve ragazzi

Ho montato albero delle marce, ingranaggio avviamento ed albero motore. Sorge un problema: per quale motivo una spalla dell'albero motore mi fa leggermente attrito sulla valvola di aspirazione? Mannaggia la miseria. Albero non ancora in battuta o v? rivista sta valvola?

(http://img824.imageshack.us/img824/5306/dsc03625ja.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Saturday 06/April/2013 09:03:34 AM
Albero primario marce nel suo cuscinetto

(http://img109.imageshack.us/img109/4599/dsc03629k.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Sunday 07/April/2013 21:10:39 PM
Ciao, ti consiglio per un prossimo motore di montare ul cuscinetto della primaria prima negli ingranaggi poi sul carter.

SE non hai l'attrezzo apposito metti l'albero nell'altro carter, poi chiudi e se lalbero continua a toccare vuol dire che non ? in asse.

In futuro evita i ricambi rms e fai rimbiellare il suo albero che ? il migliore...rms e mazzuchelli non sono il massimo.


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 08/April/2013 20:28:34 PM
Ciao, ti consiglio per un prossimo motore di montare ul cuscinetto della primaria prima negli ingranaggi poi sul carter.

SE non hai l'attrezzo apposito metti l'albero nell'altro carter, poi chiudi e se lalbero continua a toccare vuol dire che non ? in asse.

In futuro evita i ricambi rms e fai rimbiellare il suo albero che ? il migliore...rms e mazzuchelli non sono il massimo.

Io ho scaldato sede e messo cuscinetto, poi riscaldato di nuovo cuscinetto (per soli 2 minuti) ed inserito albero. Che c'? di male? :(

Si confermo che sicuramente chiudendo il carter l'albero non struscia pi? sulla valvola  dhgh

Dipende da quanto mi costa andare da qualcuno (la cosa non mi piace) e farlo rimbiellare. Sul mio scooter elaborato con motore top tpr raccordato, carburatore phbl 25 con filtro aperto, marmitta pinasco powersound, trasmissione integrale sportiva monto un albero rms super racing... non ho mai avuto alcun problema. Su tutti i blocchi che lavoro ho sempre montato rms. Alberi economici ed affidabilissimi


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 50specialmax Monday 08/April/2013 20:49:12 PM
? normale che struscia montato come in foto, comunque ti conviene montare l'albero motore sull'altro carter, montando prima il cuscinetto lato volano e poi l'albero che va duro nel cuscinetto. Nei motori delle PX il discorso ? diverso, perch? dal lato volano l'albero entra bene, grazie al cuscinetto a rulli.


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 08/April/2013 21:40:58 PM
ok grazie perfetto perfetto, domani dovrei riuscirlo a chiudere se il tempo permette! ♥


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Tuesday 09/April/2013 12:55:15 PM
Visto che l'ai montato cos? dai qualche colpo all'asse dal lato frizione con il martello in gomma per assestare l'albero...io lo monto come te ma ho uno strumento apposito che poi tira l'albero sul cuscinetto lato volano!


Se il meccanico ? esperto il lavoro viene bene...a me chiedono 50?.

Gli rms e i mazzichelli sbiellano prima e l'asse del volano tende a tranciarsi.


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 15/April/2013 10:20:24 AM
Chiusura carter  yteeye

(http://img842.imageshack.us/img842/3761/dsc03641na.jpg)

(http://img200.imageshack.us/img200/893/dsc03643o.JPG)

(http://img404.imageshack.us/img404/1197/dsc03642v.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: Perbacco Monday 15/April/2013 12:05:57 PM
Ma hai usato solo pasta rossa come guarnizione?
Perch? hai fatto un bel "spatrocchio", se le sedi carter sono cosi belle, non segnate io di solito metto mastice guarnizioni e la guarnizione carta come mamma ha fatto. Se invece ci sono le sedi rovinate o segnate metto con una siringhetta della pasta rossa o nera meglio, giusto giusto un filino apoggio la guarnizione in sede e poi un altro filo sopra di pasta e poi chiudo il tutto.
Consigliabile mettere l'olio dopo un giorno


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 15/April/2013 12:23:11 PM
Purtroppo ho messo la pasta tutta in bordo per non rischiare di farla andare a finire dentro. Diciamo che tappa ma non sporca. Di guarnizioni cartacee del carter ne avevo due e sono stato in grado di strapparle tutte e due. Non ? rovinata nessuna sede ma per quel che ci ho messo sicuramente regge (speriamo  dhgh )

Ora la cosa che un p? mi ha lasciato stuccato ? che pure per la testata del gruppo termico, a quanto pare, va usata sta pasta rossa per fare la guarnizione :(  ma mannaggia s? tanto belle le guarnizioni vendute nel kit per gli scooter, perch? non si f? anche per le vespe? :(


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Monday 15/April/2013 13:00:18 PM
Nella testa non ci va nulla!!!!


anche per la vespa c'? il kit di guarnizioni...
quella del carter alla piaggio la trovo anche singola a 2?!


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 15/April/2013 13:58:27 PM
perfetto, la dovr? trovare allora  yteeye


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 15/April/2013 14:53:28 PM
Nuovi silent block

(http://img834.imageshack.us/img834/4470/dsc03646hu.jpg)

(http://img541.imageshack.us/img541/9963/dsc03644m.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 15/April/2013 16:44:23 PM
aH oddio scusa 2fast ahahahahahaha avevi scritto non ci va nulla ahahaha  dhgh dhgh Si ho visto anche degli schemi e non ci v? nulla per davvero, stranamente  hes

Vi ringrazio, vado a mette la testa cos? chiudo il motore  yteeye


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Tuesday 16/April/2013 12:46:25 PM
Nella Vespa ? cos?...non esagerare a stringere e ovviamente a X cio? se numeri i bulloni 1    2                  
                                                                                                                     3    4


 prima 1 poi 4 poi 3 e poi 2!!
              


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Tuesday 16/April/2013 14:19:22 PM
Lo s? ragazzo mio non sono nuovo del mondo e ti ringrazio lo stesso! Una cosa che mi domando ? perch? sembra cos? strano se ho usato solo pasta rossa per chiudere i due semicarter... negli scooter automatici si pu? fare solo cos? non esistendo guarnizioni cartacee.

Incredibile, sono contentissimo. Mi manca poca robba ed il motore ? fatto (mi manca il volano mannagg...). Domenica pomeriggio c'era la fiera delle auto d'epoca (fuoriserie) a Roma. Ho pagato il biglietto di 10? (scontato visto che sono membro di club di auto d'epoca), ho girato per 10 minuti negli stand dei ricambi vespa e dopo sono stato richiamato per lavoro e sono dovuto uscire subito. Dalle parti mie si dice "che rosicata" e si continua con un'altra serie di insulti ed imprecazioni.

Una bancarella di napoletani aveva volano per pk 50 s  cono piccolo a 45?... dicevano "ma ? nuovo, non lo vedi?" - ed il volano era visibilmente smacchiato dal grasso e con tracce d'ossido (oltre che tracce di rotoeamento su statore).
Voi che avreste fatto? Io glie l'ho lasciato l


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 50specialmax Tuesday 16/April/2013 22:15:33 PM
Hai provato a tirarglielo a 30, 35 ??


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Wednesday 17/April/2013 10:58:29 AM
L'avrei preso solo se me lo regalava  dhgh


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Wednesday 17/April/2013 21:42:53 PM
30?...o se lo tiene!


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Wednesday 01/May/2013 17:37:07 PM
ragguaglio sulla situazione

(http://img585.imageshack.us/img585/1122/dsc03654hp.jpg)


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Saturday 15/June/2013 08:34:56 AM
Salve ragazzi

Vorrei mettere in moto il blocco. Se collego la sola centralina immagino non vi sia continuit? perch? l'accensione ? controllata dal blocchetto della chiave. Che collegamento devo fare dal cavo a 4 poli dello statore?


: Re: Restauro Motore V5X2T
: djgonz Wednesday 19/June/2013 14:33:07 PM
Il motore mette in moto collegando solo i 3 fili bianco, rosso e verde nella centralina, stop. Lo spinotto da attaccare al telaio lo lasci semplicemente staccato.


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Saturday 22/June/2013 13:19:13 PM
Esattamente, ho visto che la scintilla la faceva  yteeye era giusto per capire cosa farebbe il blocchetto della chiave. E' collegato con un filo verde e nero.

Ci riuscir? a metterlo in moto!


: Re: Restauro Motore V5X2T
: djgonz Saturday 22/June/2013 18:28:58 PM
Il blocchetto della chiave manda a massa il filo verde e quindi la bobina, di conseguenza il motore si spegne per la mancanda di corrente.
Ma tutto questo solo se colleghi lo spinotto.


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Sunday 23/June/2013 22:08:12 PM
Perfetto, come immaginavo! Grazie mille


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Monday 24/June/2013 17:48:30 PM
Accensione motore vespa V5X1M (http://www.youtube.com/watch?v=786_nCdkOac#ws)

E finalmente sta parte l'abbiamo conclusa  yteeye vado molto a rilento perch? i soldi mancano al momento.

Devo essere sincero: ? un'emozione mettere in modo questo blocco, sembra come far nascere un bambino dal nulla  dhgh Sto cominciando ad adorare la vespa ma non ? questo il modello che voglio. I ricavi da questa pk50 andranno in devozione a mia madre (che mi ha prestato un p? di soldini per comprare il garage dentro il quale ? stato girato questo breve video).

La mia vespa sar? una et3


: Re: Restauro Motore V5X2T
: rama Tuesday 25/June/2013 08:50:36 AM
Bravo ma.......
... comprendo l'esuberanza giovanile e la frenesia di sentire il motore girare, ma se posso permettermi, ti consiglio di essere pi? prudente. Ho visto i laccetti dei pantaloni vicino alla ventola e anche dei fili molto vicini. Si sta un attimo a farsi male. Si perde meno tempo a prendere qualche accorgimento piuttosto che fare file interminabili al pronto soccorso.  yteeye


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Tuesday 25/June/2013 14:50:19 PM
Si questo ? vero... come ? vero anche che, prima di trovare questa posizione, ci ho provato in mille modi.

Purtroppo il denaro scarseggia e non ho gli strumenti adatti a realizzare un intelaiatura di metallo su cui fissare il blocco e dare semplicemente un colpo di pedalina.

In ogni caso non mi sono fatto nulla perch? almeno ad un perno il motore era fissato quindi pi? di tanto non poteva andare a spasso. F? sorridere che Lei ha ragione ma, le ferite alle mani, me le sono fatte 20 minuti dopo questo video: smontando un tubo dell'impianto di raffreddamento del mio scooter ho creduto di perdere la mano per la bomba che ho dato sbattendo.

Per il prossimo restauro una struttura sar? d'obbligo, non ho voglia di fare sta "rotta de c..." come si dice nel mio volgare paese


: Re: Restauro Motore V5X2T
: rama Thursday 27/June/2013 18:14:59 PM
Capisco che sei una persona educata perch? mi dai del "Lei", ma sul Web non si usa e non lo vorrei neanche di persona.
Son contento che ti dai da fare, ma ripeto, attento a non farti male.


: Re: Restauro Motore V5X2T
: 2fast 2furious Friday 28/June/2013 14:11:58 PM
Bene bene!!


tra i suggerimenti finito il viodeo, c'? il mio robyfacchinetti1!! dhgh


: Re: Restauro Motore V5X2T
: RaptorArk Tuesday 09/July/2013 13:28:42 PM
Heeeemmmm hhhhhmmmmm senza casco! ♥ ahah

bella vespa, discreto anche il colore. E' bella anche la Y10 sullo sfondo come panorama  dhgh


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