Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : bluesrumba Wednesday 28/March/2012 11:48:48 AM



: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Wednesday 28/March/2012 11:48:48 AM
Ok, accoci qui. Alla fine ? toccato anche a me. Qui c'? la gallery fotografica dello stato di fatto.

https://picasaweb.google.com/110839981800199575895/RestauroMotoreVespa

Sono ancora in una fase preliminare. Avrei bisogno di consigli sul come smontare i carter (se c'? un'ordine preciso di smontaggio per esempio prima bobbina, frizione ecc ecc... se devo segnare qualcosa sugli ingranaggi prima di smontarli, se devo segnare qualche posizione, oppure se devo fare attenzione a qualcosa che mi salta in faccia mentre smonto tipo molle, frizione ecc ecc)

Come la vedete? Come ? messo il motore? A me non sembra proprio malvaggio... calcolate che andava anche in moto, ma sempre problemi, sopratutto alle marce e non credo era stato mai aperto dal lontano 1964 in cui la piaggio lo chiuse sulla catena di montaggio...

Conto di smontarlo interamente per fine settimana, sgrassare carter e pulire/revisionare tutto e stilare la lista dei ricambi da comprare.

;) Grazie a tutti,


Francesco


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: tonysubwoofer Wednesday 28/March/2012 14:26:01 PM
Ciao.

Ti dico subito che io odio le gallerie, nel senso che le foto le voglio vedere sul forum direttamente....solo cosi sia ha la possibilit? di vedere e rispondere. hhtge

 yteeye

Per quanto riguarda lo smontaggio, il tutto ? intuitivo, nel senso che ? ovvio che per aprire il carter devi sguarnire tutto...togliere la frizione e il volano con il suo statore.


Ti consiglio di segnarti il verso delle ruote dentate ed ? sempre meglio fare 2000 foto.

Nella primaria, sul lato volano, hai se non erro 21 rullini, quindi stai attendo ad non perderli........ti cadono quando sviti il dado 14 e spingi l'asse verso dentro.

Buon lavoro.

Ma una volta mi avevi chiesto il restauro?


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Monday 18/June/2012 15:01:56 PM
Ciao a tutti,
scusare il ritardo, ma un vecchio proverbio dice: meglio tardi che mai. E quindi:

Si, Tony, ? vero, ti avevo chiesto una volta se potevi occuparti del mio motore. In effetti la tua proposta era allettante, ma sin dall'inizio io volevo restaurarlo da me perch? mi piacciono moltissimo queste cose. Ci ho pensato bene e alla fine ho deciso di avventurarmi nel restauro da me anche se devo affrontare qualche spesuccia in pi? in attrezzatura, ma ho pensato che ne valesse la pena in quanto mi resta l'esperienza, la soddisfazione e l'aver imparato cose nuove. Se eri vicino a me ti avrei portato tutto ma sappi che ogni 10 minuti ti venivo a rompere in officina, quindi forse ? meglio che siamo lontani ahahahahahah!

Dunque, vediamo di chiudere questo motore. Partiamo per ordine:

Stato di fatto prima dello smontaggio

(https://lh5.googleusercontent.com/-9t97_Sp9CL0/T3LgOzRvz_I/AAAAAAAAAVo/jfTlsvLfdXU/s640/DSCN0731.JPG)

(https://lh5.googleusercontent.com/-d98kOtOSof4/T3Lg9Jzm5WI/AAAAAAAAAV4/a9JwqyZ8y8s/s640/DSCN0735.JPG)

Com'? questo pistone? Lo cambiamo?

(https://lh3.googleusercontent.com/-B_2iVKwcMEE/T3LjDsVqFqI/AAAAAAAAAXE/s-kqT-hx__0/s640/DSCN0763.JPG)

(https://lh4.googleusercontent.com/-Px1n3AuUyAk/T3Lj74R2PSI/AAAAAAAAAXg/WuvJ3XxLutg/s640/DSCN0765.JPG)

E il cilindro? Rettifichiamo?

(https://lh3.googleusercontent.com/-zRlAKWCYoRc/T3LktCPQFbI/AAAAAAAAAX4/ZKLYa5oyuNw/s640/DSCN0768.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-MRKxbTfVq0c/T3Lkq1skVtI/AAAAAAAAAXw/EM7P4KKioMo/s640/DSCN0769.JPG)

Qui fuori, invece? Sabbiatura?

(https://lh5.googleusercontent.com/-BM2-AR5aHBk/T3Lk6S8VsSI/AAAAAAAAAYA/KVMxapInxck/s640/DSCN0770.JPG)

Testa bella zozza

(https://lh6.googleusercontent.com/-rNCddGVNQ1g/T3Ll0RJeb6I/AAAAAAAAAYg/yL3pyejyrns/s640/DSCN0774.JPG)

Inside!!!

(https://lh6.googleusercontent.com/-rYtE3IILRgk/T4879PR2usI/AAAAAAAAAZA/hs8-BJBjKps/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

Semicarter

(https://lh5.googleusercontent.com/-ys-O_cCeodw/T488DQeoN_I/AAAAAAAAAZI/SZhZga4n-rQ/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

E questo ?!

(https://lh4.googleusercontent.com/-c6uLg6Qm9lE/T488Jgv6GyI/AAAAAAAAAZQ/mynbnYZUnpg/s640/%255BUNSET%255D.jpg)


Piccolo danno al semicarter: qualcuno deve aver fatto leva con qualcosa in passato per smontare il volano... lascio cos? o devo farlo sistemare?

(https://lh6.googleusercontent.com/-qPr3qa4nLhw/T489GXhBggI/AAAAAAAAAZY/TATwZZ9qnUc/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

Ma qui cosa cavolo ? successo? La guerra? Sappiate che nei carter ci ho trovato mezza molla elicoidale spezzata (credo che provenga dalla crocera, ma ancora non l'ho smontata quella). Potrebbe essere stata lei??? In ogni caso, cosa faccio? Lascio cos?...?

(https://lh3.googleusercontent.com/-NVGWzpZGcUQ/T48_shy5NbI/AAAAAAAAAaw/eGQaIi2i6-4/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

E qui abbimo la valvola di aspirazione: a cosa aspira questa valvola? Ad essere riempita e rettificata...? Secondo me ci vuole.

(https://lh3.googleusercontent.com/-IGs4-oMWFnM/T48_68LEePI/AAAAAAAAAds/XUc3tFb1Pco/s640/%255BUNSET%255D.jpg)


Bene, prima tornata di foto finita. Ora chiedo un giudizio su come sono messo. Ho gi? parlato con la rettifica che ha detto di poter eseguire sia il lavoro della valvola di aspirazione, sia (ovviamente) al cilindro. Credo che devo portare a controllare anche l'imbiellaggio, visto che un minimo di gioco ce l'ha e io non so valutare se ? normale o ? se troppo.

Ah, ancora una cosa. Mi diceva quello della rettifica che per la pulizia del motre ci pensava lui: i carter fuori li vuole sabbiare e poi li lava tutti in un bagno che, giura, non li macchia ma li sgrassa. Ora ti faccio la fatidica domanda, Tony: (e non ? "Vuoi sposarmi"):

COME CAVOLO FAI, tu, a pulire i carter in quel modo? Cos? eviterei di sabbiarli fuori, no? Io ci ho perso un bel po' di fatica e fantasia, ma niente: come i tuoi non vengono. Un segreto devi avercelo.

Poi avrei stilato gi? una lista dei ricambi, se vuoi darci un'occhio, te la posto.

Che fatica...! Grazie a tutti del supporto!!!


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: tonysubwoofer Friday 22/June/2012 12:29:35 PM

Com'? questo pistone? Lo cambiamo?direi di si, forse ? pure lesionato in prossimit? dello spinotto

(https://lh3.googleusercontent.com/-B_2iVKwcMEE/T3LjDsVqFqI/AAAAAAAAAXE/s-kqT-hx__0/s640/DSCN0763.JPG)

(https://lh4.googleusercontent.com/-Px1n3AuUyAk/T3Lj74R2PSI/AAAAAAAAAXg/WuvJ3XxLutg/s640/DSCN0765.JPG)

E il cilindro? Rettifichiamo?si potrebbe lappare se le tolleranze lo permettono, almeno hai un rettifica in pi?

(https://lh3.googleusercontent.com/-zRlAKWCYoRc/T3LktCPQFbI/AAAAAAAAAX4/ZKLYa5oyuNw/s640/DSCN0768.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-MRKxbTfVq0c/T3Lkq1skVtI/AAAAAAAAAXw/EM7P4KKioMo/s640/DSCN0769.JPG)

Qui fuori, invece? Sabbiatura?direi di si

(https://lh5.googleusercontent.com/-BM2-AR5aHBk/T3Lk6S8VsSI/AAAAAAAAAYA/KVMxapInxck/s640/DSCN0770.JPG)

Testa bella zozza

(https://lh6.googleusercontent.com/-rNCddGVNQ1g/T3Ll0RJeb6I/AAAAAAAAAYg/yL3pyejyrns/s640/DSCN0774.JPG)

Inside!!!

(https://lh6.googleusercontent.com/-rYtE3IILRgk/T4879PR2usI/AAAAAAAAAZA/hs8-BJBjKps/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

Semicarter

(https://lh5.googleusercontent.com/-ys-O_cCeodw/T488DQeoN_I/AAAAAAAAAZI/SZhZga4n-rQ/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

E questo ?!

(https://lh4.googleusercontent.com/-c6uLg6Qm9lE/T488Jgv6GyI/AAAAAAAAAZQ/mynbnYZUnpg/s640/%255BUNSET%255D.jpg)


Piccolo danno al semicarter: qualcuno deve aver fatto leva con qualcosa in passato per smontare il volano... lascio cos? o devo farlo sistemare?lascia cosi

(https://lh6.googleusercontent.com/-qPr3qa4nLhw/T489GXhBggI/AAAAAAAAAZY/TATwZZ9qnUc/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

Ma qui cosa cavolo ? successo? La guerra? Sappiate che nei carter ci ho trovato mezza molla elicoidale spezzata (credo che provenga dalla crocera, ma ancora non l'ho smontata quella). Potrebbe essere stata lei??? In ogni caso, cosa faccio? Lascio cos?...?lascia cosi, sar? esploso il parastrappi, la molla proviene da l?

(https://lh3.googleusercontent.com/-NVGWzpZGcUQ/T48_shy5NbI/AAAAAAAAAaw/eGQaIi2i6-4/s640/%255BUNSET%255D.jpg)

E qui abbimo la valvola di aspirazione: a cosa aspira questa valvola? Ad essere riempita e rettificata...? Secondo me ci vuole. questo lo sai tu! se hai acceso il motore e sta a minimo non c'? bisogno di nulla.

(https://lh3.googleusercontent.com/-IGs4-oMWFnM/T48_68LEePI/AAAAAAAAAds/XUc3tFb1Pco/s640/%255BUNSET%255D.jpg)


Bene, prima tornata di foto finita. Ora chiedo un giudizio su come sono messo. Ho gi? parlato con la rettifica che ha detto di poter eseguire sia il lavoro della valvola di aspirazione, sia (ovviamente) al cilindro. Credo che devo portare a controllare anche l'imbiellaggio, visto che un minimo di gioco ce l'ha e io non so valutare se ? normale o ? se troppo.

Ah, ancora una cosa. Mi diceva quello della rettifica che per la pulizia del motre ci pensava lui: i carter fuori li vuole sabbiare e poi li lava tutti in un bagno che, giura, non li macchia ma li sgrassa. Ora ti faccio la fatidica domanda, Tony: (e non ? "Vuoi sposarmi"):

COME CAVOLO FAI, tu, a pulire i carter in quel modo? Cos? eviterei di sabbiarli fuori, no? Io ci ho perso un bel po' di fatica e fantasia, ma niente: come i tuoi non vengono. Un segreto devi avercelo.

Poi avrei stilato gi? una lista dei ricambi, se vuoi darci un'occhio, te la posto.

Che fatica...! Grazie a tutti del supporto!!!


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: tonysubwoofer Friday 22/June/2012 12:31:58 PM
Non fare sabbiare i carter.....li rovini e basta!!!!!!

ma poi il tizio come fa a dire queste cose? cio? dopo che li ha sabbiati che sgrassaggio deve effettuare? e poi anche se si macchiano, sarebbe il male minore.


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: 2fast 2furious Friday 22/June/2012 12:57:35 PM
Appunto! hhtge


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Friday 22/June/2012 13:35:19 PM
Beh, per quanto riguarda la valvola, il minimo lo manteneva tranquillamente. Per? voglio fare una cosa fatta bene e possibilmente evitare di riaprire il motore da qui a che campo, ecco. Passandoci il dito, la rigatura si sente. Provo a chiedere cosa mi costa quest'intervento e magari si decide insieme. Per quanto riguarda sabbiatura e lavaggio: immaggino avesse prima lavato a bagno e poi sabbiato. Quindi no sabbiatura, ma tony, ci sveli come fare per far splendere i carter? Che prodotto? Che abrasione?
Per il cilindro invece cosa mi consigli di farci fare, non ho capito. Al 99% non ? mai stato rettificato, e visto che pistone  e fasce le devo prendere...

Intanto ecco la lista dei ricambi che avevo stilato: ? troppo? ? troppo poco?

 Kit guarnizioni (carter, preselettore, carburatore, scatola caruro, cilindro e testa)
3x guarnizioni parapolvere
Oring/guarnizione grande coperchio frizione
2x battute gommini messa in moto
2x oring albero freno post.
Cuscinetto albero primario
cuscinetto a rulli secondario lato selettore
2x cuscinetti di banco
paraoli banco
cuscinetto mozzo
ghiera mozzo
kit frizione
kit parastrappi
kit crociera
bobbina at
coppiglia dado mozzo post
coppiaglia albero freno post
lunetta albero motore
lunetta albero


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: tonysubwoofer Friday 22/June/2012 14:15:26 PM
i carter li pulisco con solventi tipo gasolio e benzina e paglietta 00.
Ci sto molto e definisco bene. Non applico nessuna azione meccanica, anche perch? sarebbe troppo facile e rovinano i carter.

Devi chiedere in rettifica se ci sono le tolleranze per rimettere lo stesso pistone, ma nuovo.
quindi te ne esci con una lappatura e mantieni lo stesso alesaggio.
Per la valvola non ti coster? meno di 70 80 euro....devono riempire e poi barenare.

Per la lista fai conto che manca sempre qualcosa...quindi ci volgiono almeno 2 ordini.
Mancano tutte le parti in gomma.


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Friday 22/June/2012 14:55:59 PM
Parti in gomma tipo? sai cosa, dopo vado alla piaggio e vedo quanto misparano per i pezzi. Posto il preventivo di spesa e lo confrontiamo con i fornitorituoi solitu


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Friday 22/June/2012 18:42:27 PM
Ok, sono andato alla piaggio, ma un po' complice il caldo, un po' lo scoglionamento del venerd? pomeriggio, il tipo ha detto che se gli lasciavo la lista, luned? o marted? mi ci metteva i prezzi vicino... quindi intanto mi faccio un giro sul web per vedere i prezzi dei vari rivenditori: voi a chi vi rivolgete di solito?


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: 2fast 2furious Friday 22/June/2012 21:42:21 PM
Io vado alla piaggio...non mi va di usare il web.


Se il minimo lo manteneva bene io non la toccherei!


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: 2fast 2furious Friday 22/June/2012 21:44:29 PM
Comunque come siti ci sono sip e officine tonazzo ma quest'ultimo non so fino a che punto sia affidabile.

 yeeye


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Friday 29/June/2012 11:54:34 AM
Finalmente il responso del prezzo dei ricambi alla piaggio:

Cuscinetti di banco e paraoli ? 40
cuscinetto primario ? 15
cuscinetti secondario ? /
kit frizione ?10
kit parastrappi ?8
kit crociera ?18
oring coperchio frizione 1.5?
ganasce (non originali) 12?
bobbina alta tensione ?40
gommini battuta messa in moto (interni) 3?

sono prezzi indicativi, qualcosa me lo sconta sul totale. Come sono come prezzi? Tenendo conto che sono kit originali piaggio... cosa mi dite, li prendo direttamente o guardo un po' in giro?

Tra un po' ho appuntamento con la rettifica, vi far? sapere il responso ;)

Grazie ancora di tutto

francesco


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: rama Friday 29/June/2012 13:55:01 PM
Prova  nei siti di sip , zangheratti e pascoli. Riguardo all'originalit? dei ricambi piaggio ho dei dubbi. La piaggio probabilmente solo li imbusta , ma il produttore vero e proprio sar?  lo stesso dei negozi virtuali.


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Friday 29/June/2012 16:25:50 PM
Sono senza parole: la rettifica qui da me non ha voluto nemmeno saperne di riempire e barenare la valvola: "ti dar? sempre problemi e bestemmie, lasciala stare cos?, com'? ?". Secondo me NON ? CAPACE A FARE QUESTO LAVORO. Per quanto riguarda il cilindro, non ci ha voluto passare nemmeno il dito dentro e mi ha detto: "Vai alla piaggio, chiedi quanto costa nuovo, forse risparmi... perch? sicuramente per rettificare questo ci vuole 100/120? (da quello che mi diceva, il pistone ce lo mette lui) e se poi ti faccio il lavoro e magari per gli stessi soldi lo compri nuovo, poi passo per quello che vuole fare il mariuolo. Vedi che la piaggio tratta anche cilindri d'importazione TURCHI, prova a chiedere quelli e vedi quanto costano"

...? Un grandissimo bah. Io penso che ? meglio spendere 100 euro e rettificare il mio cilindro originale, che spendere 99? per un cilindro nuovo non originale. Sbaglio?

Per quanto riguarda i ricambi, stavo vedendo un po' online e tonazzo mi sembrava molto competitivo. Qualcuno li ha gi? usati quei ricambi? Tra l'altro fa spedizioni in tutta italia a 5?... io per andare e tornare dalla piaggio li ho bruciati sti 5 ? e ci ho messo pure il tempo! Mi sa che se mi confermate la seriet? del rivenditore e la qualit? dei ricambi, prendo tutto da lui.

Grazie rag?

Francesco


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: 2fast 2furious Friday 29/June/2012 19:55:40 PM
Si, 5? poi devi assicurare il pacco senn? non ? responsabile di smarrimenti o roba che si rompe poi non mi ricordo cos'altro e alla fine la spedizione arriva a quasi 10 ?...



Cerca qualcuno capace per quei lavori!


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: Mason1981 Wednesday 04/July/2012 22:40:39 PM
tonazzo e molto affidabile  e rispetta i tempi di consegna!!!
meglio ancora sarebbe la drt.. ma come prezzi siamo piu alti.... tonazzo e molto serio e sono disponibili, io ho provato su lavespadue e ho avuto diverse grane!!!


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Friday 06/July/2012 09:07:57 AM
Ottimo, sto completando l'ordine da tonazzo (non credo tover? proprio tutto tutto), ma ho delle domande:

Il kit per revisionare il carburatore, ? solo questo, oppure ce ne sono di altri che hanno qualcosa in pi? delle semplici guarnizioni?
http://www.officinatonazzo.it/Vespa-Classica-Serie-guarnizioni-carburatore-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-.1.0.102.gp.4022.-1.uw.aspx (http://www.officinatonazzo.it/Vespa-Classica-Serie-guarnizioni-carburatore-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-.1.0.102.gp.4022.-1.uw.aspx)

E per quanto riguarda il parastrappi, visto che ancora non l'ho aperto, cosa c'? da cambiare? Questo kit basta?
http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Parastrappi-vespa-125-150-px-super-sprint-ts.1.15.87.gp.689.-1.uw.aspx (http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Parastrappi-vespa-125-150-px-super-sprint-ts.1.15.87.gp.689.-1.uw.aspx)

per l'albero ingranaggi multipli (che nemmeno ho smontato ancora), cosa c'? da cambiare dentro, di solito quando si revisiona?

E per la frizione (che nemmeno ho ancora aperto), cosa mi serve per una revisione di routine? Solo i sichi o anche qualche altra cosa (molle ecc)?

thk

Francesco


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Saturday 07/July/2012 22:08:52 PM
Ragazzi, ci sono novit?: ho trovato una rettifica capace di quei lavori, e gestita da una persona molto molto gentile e disponibile. Controllando l'albero, mi dice che c'? un po' di gioco nell'imbiellaggio, e che la biella sta al 70% della sua vita. Per lui posso chiudere il motore cos?, visto che non ci devo fare le corse, ma mi ha detto di informarmi sul costo della biella e dei rullini perch? se non ? eccessivo e trovo solo la biella, la cambiamo nuova in quanto comunque si deve imboccolare dove monta lo spinotto del pistone perch? l? ha gioco eccessivo.

Poi guarda il cilindo e mi fa: questa ? una vespa 150?
No, guardi, ? 125. Prende il calibro, misura il cilindro e... "senti, questo cilindro ? 150, indubbiamente. Ed ? gi? alla prima rettifica. (il cilindro misura 57,8)

Domandona del secolo: Cosa cacchio ? successo? Hanno montato il gruppo termico 150 sui carter del 125? Quest'operazione ? fattibile? Il 150 e il 125 sono intercambiabili senza lavoarare i carter? Se cos? fosse, ok. Altrimenti mi trovo in un bel casino...


EDIT:

da quello che ho capito ? stato montato il gruppo termico di una VBB (tra l'altro pistone con deflettore). Cosa faccio? Ci trovo un cilindro 125 originale oppure rettifico e lascio quello? Da quello che leggevo, quando si cambia il cilindro con un 150, si devono modificare anche i getti e forse quals'altro. Come controllo se sono state fatte queste modifiche oppure no?

Dai rag?, un consiglino, non lasciatemi solo, grazie!!


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Friday 03/August/2012 11:54:03 AM
Tony, mi hai abbandonato!!!  :(((


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bottaro87 Wednesday 08/August/2012 13:47:12 PM
ciao una domanda.. io sto smontando la testata del mio vnb5 per? tolti i prigionieri non viene via... ci sta qualche altra vite di cui io ignori l'esistenza?


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Wednesday 08/August/2012 14:52:24 PM
Hai tolto proprio i prigionieri oppure i dadi sui prigionieri? In ogni caso sono solo quei quattro. Forse ? incollata dalla schifezza e dal tempo.  Fatti aiutare da una zeppa di legno o di plastica e prova ad inchiodarla alla base della testa. Occhio a non piegare le alette... Questo ? quello che mi ? venuto in mente, per? forse c'? un metodo migliore e pi? tecnico. Inoltre io proverei a portare il pistone al pms e a spruzzare nel foro della candela del wd40 o addirittura buttarci un po' di nafra e lasciarla per un paio d'ore.
Sono andato di fantasia, se ho detto qualche ca**ata... corregetemi!


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: tonysubwoofer Thursday 30/August/2012 12:47:16 PM
Ottimo, sto completando l'ordine da tonazzo (non credo tover? proprio tutto tutto), ma ho delle domande:

Il kit per revisionare il carburatore, ? solo questo, oppure ce ne sono di altri che hanno qualcosa in pi? delle semplici guarnizioni?
http://www.officinatonazzo.it/Vespa-Classica-Serie-guarnizioni-carburatore-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-.1.0.102.gp.4022.-1.uw.aspx (http://www.officinatonazzo.it/Vespa-Classica-Serie-guarnizioni-carburatore-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-.1.0.102.gp.4022.-1.uw.aspx)

E per quanto riguarda il parastrappi, visto che ancora non l'ho aperto, cosa c'? da cambiare? Questo kit basta?
http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Parastrappi-vespa-125-150-px-super-sprint-ts.1.15.87.gp.689.-1.uw.aspx (http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Parastrappi-vespa-125-150-px-super-sprint-ts.1.15.87.gp.689.-1.uw.aspx)

per l'albero ingranaggi multipli (che nemmeno ho smontato ancora), cosa c'? da cambiare dentro, di solito quando si revisiona?

E per la frizione (che nemmeno ho ancora aperto), cosa mi serve per una revisione di routine? Solo i sichi o anche qualche altra cosa (molle ecc)?

thk

Francesco

per il kit revisione carburo devi prendere quello confezionato dell'orto.....ci sono anche delle parti in gomma ed ? completo.

Per i parastrappi devi cambiare le molle, i piattelli e i rivetti. Il kit che hai fatto vedere ? sbagliato....devi prendere quello con i piattelli senza concavit? e molle piccole.

Per la primaria basta cambiare il cuscinetto.

Per la frizione puoi cambiare dischi, molle, boccola di ottone e rondella di ottone.



: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: tonysubwoofer Thursday 30/August/2012 12:48:50 PM
Ragazzi, ci sono novit?: ho trovato una rettifica capace di quei lavori, e gestita da una persona molto molto gentile e disponibile. Controllando l'albero, mi dice che c'? un po' di gioco nell'imbiellaggio, e che la biella sta al 70% della sua vita. Per lui posso chiudere il motore cos?, visto che non ci devo fare le corse, ma mi ha detto di informarmi sul costo della biella e dei rullini perch? se non ? eccessivo e trovo solo la biella, la cambiamo nuova in quanto comunque si deve imboccolare dove monta lo spinotto del pistone perch? l? ha gioco eccessivo.

Poi guarda il cilindo e mi fa: questa ? una vespa 150?
No, guardi, ? 125. Prende il calibro, misura il cilindro e... "senti, questo cilindro ? 150, indubbiamente. Ed ? gi? alla prima rettifica. (il cilindro misura 57,8)

Domandona del secolo: Cosa cacchio ? successo? Hanno montato il gruppo termico 150 sui carter del 125? Quest'operazione ? fattibile? Il 150 e il 125 sono intercambiabili senza lavoarare i carter? Se cos? fosse, ok. Altrimenti mi trovo in un bel casino...


EDIT:

da quello che ho capito ? stato montato il gruppo termico di una VBB (tra l'altro pistone con deflettore). Cosa faccio? Ci trovo un cilindro 125 originale oppure rettifico e lascio quello? Da quello che leggevo, quando si cambia il cilindro con un 150, si devono modificare anche i getti e forse quals'altro. Come controllo se sono state fatte queste modifiche oppure no?

Dai rag?, un consiglino, non lasciatemi solo, grazie!!

Puoi lasciare anche questo....tanto chi lo vede....anzi cammina un filo meglio.


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: tonysubwoofer Thursday 30/August/2012 12:49:29 PM
ciao una domanda.. io sto smontando la testata del mio vnb5 per? tolti i prigionieri non viene via... ci sta qualche altra vite di cui io ignori l'esistenza?

Insisti.....deve uscire per forza....sar? incollata o i prigionieri la forzano.


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Sunday 21/April/2013 00:45:31 AM
Eccomi ad aggiornarvi, a distanza di un anno, sui lavori di questa vespa. L'altranno lasciai perdere il restauro, ero un po' strettino economicamente e sempre senza tempo, quindi rimandai.
Ora ? arrivato il fatidico momento di rimontarla. Ho tutta la lista di ricambi da prendere, ma ho fatto un'altra amara scoperta: la mia vnb 125 (alla quale ? stato montato un gruppo termico vbb 150) non ha il suo carburatore originale (che dovrebbe essere un Dell'Orto SI 20 15) ma un bel SI 20 20 della PX.
Cosa consigliate di fare?
Inoltre, dopo un'attenta analisi, avrei deciso di prendere l'albero nuovo in quanto sembra impossibile trovare solo la biella al quale costo bisognerebbe aggiungere quello del lavoro della rettifica per farla sostituire alla mia.
L'ultima: il gruppo termico. Il mio cilindro attualmente ? a 57,7 e monta un pistone che al calibro misura 57,65. Posso ancora rettificare? Trover? mai il pistone?


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: Perbacco Sunday 21/April/2013 10:43:42 AM
Si il pistono lo trovi della asso il mio consiglio se lasci quel cilindro e lasciare il carburatore 20/20 ameno che, non devi fare il collaudo o revisione che ti dir? che il carburatore e dificile che aprono la vaschetta per vederlo.
Se lasci tutto cos? anticipa l'albero e raccorda i travasi va come un treno dopo hree


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: Mason1981 Sunday 21/April/2013 14:55:18 PM
Articolo  M VO VB1Mk(rev)       
KIT REVISIONE MOTORE DRT
RICAMBI PER REVISIONE MOTORE VB1M
QUESTO KIT OLTRE ALLA NORMALE REVISIONE SI PROPONE DI AGGIORNARE TECNICAMENTE IL MOTORE
DIFFERENZE DALL'ORIGINALE: ALB. MOT. c57/b.105(orig.57/110)
PISTONE CIELO EMISFERICO VESPA LARGE(orig. con deflettore).
NESSUNA MODIFICA AL CILINDRO O AI CARTER
SCHEDA ISTRUZIONI INCLUSA
Il pistone ? fornito con ?57.8 , e possibile averlo anche maggiorato.

questo kit ti permette di eliminare il pistone con deflettore e avere un motore molto pi? affidabile e prestante


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Monday 22/April/2013 09:20:33 AM
Mah, ragazzi, solitamente sono contrario ai kit, alberi anticipati e men che meno al raccordo dei travasi e modifiche del genere. Vorrei conservare quanto pi? possibile l'originalit? del motore. Stavo pensando addirittura, se non trovavo facilmente il pistone, di prendere tutto il gt nuovo ORIGINALE 125, ma forse questo ? esagerato.
Lasciando il 150 che c'? ora, mi sapete dire a che rettifica sto se misuro al calibro un'alesaggio di 57,7?
Qualora lasciassi questo gt, il carburatore 20 20 ? adatto, oppure sarebbe meglio tornare al 20 15? Differenze tra i due carburi?


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: Perbacco Monday 22/April/2013 17:56:38 PM
Non ti fare troppi problemi il motore 125 e 150 e uguale forse cambiano i rapporti non buttare via soldi tieni quel cilndro fai la retifica piutosto fai montare la biella nuova visto che monti un 150 che comunque ha pi? potenza cosi per altri 40 anni vai tranqillo.
Il carburatore usa quello che hai trovato su se ci sono poi problemi si gioca sui getti inanto fai il motore.
Se non ricordo male il vbb ha il 20/17 si


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Monday 22/April/2013 18:22:05 PM
Per la biella, avrei optato per prendere l'albero completo nuovo, in quanto la mia biella ? da sostituire, e sembra che tra l'acquisto della biella e relativi rullini, manodopera del tornitore (e rischio che l'albero non sia ben richiuso e ben equilibrato) non valga la pena rispetto al costo dell'albero nuovo completo di ? 120

Voi che ne dite, invece?


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: Perbacco Monday 22/April/2013 18:42:40 PM
Per l'albero io preferisco tenere l'originale perch? di ottima qualita. Non capisco che problema c'? per cambiare biella lo fai fare a chi fa retifiche qui da me con 80 euro, io di solito dopo do un punto di saldatura allo spinotto che potrebbe capitare che si apra dopo la prima sostituzione biella. Naturalmente puoi chiederlo di fare questa operazione a chi ti fa il lavoro vedrai che lui sa come fare.


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: bluesrumba Monday 22/April/2013 19:01:07 PM
Ma l'albero quando si va ad imbiellare, cosa fa la rettifica? Si diceva in giro che andava equilibrato: come avviene questa cosa, e c'? il rischio che la rettifica sbagli rendendomi l'albero inutilizzabile?


: Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!
: Perbacco Monday 22/April/2013 19:31:18 PM
Vedo che ? arabo questa cosa.
L'albero viene tolto lo spinotto che tiene la biella, lo scaldano per bene e poi sfilano lo spinotto quindi tolgono la biella con la gabbia a rulli, quindi montano la nuova e richiudono il tutto, non esiste equilibratura o altro e semplice e non si puo sbagliare.


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