Vespa Restauro
Mercoledì 15/Maggio/2024 03:15:09 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Vnb5t  (Letto 13630 volte)
Sellecchia
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 25


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Sabato 01/Febbraio/2014 23:44:32 pm »

Si, visto tutto, per? ? troppo disastrata e preferivo rimettere le pezze pi? grosse prima del fondo antiruggine, non vi preoccupate la tengo in un posto caldo e asciutto.

Mi sto trovando veramente in difficolt? con la cosa che dovrebbe essere pi? facile, ribbattere i bozzi, consigli?

Poi ho visto che qualcuno esegue saldature con brasatura, di che materiali ho bisogno, basta una comune bombola? Perch? lo spacco sul bordoscudo ho provato a saldarlo a filo ma non viene bene.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Domenica 02/Febbraio/2014 09:12:21 am »

Che saldatrice a filo hai? ci vuole una di quelle col gas refrigerante in modo che la lamiera sia costantemente raffreddata e non si squagli.
Loggato
Sellecchia
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 25


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Domenica 02/Febbraio/2014 12:59:41 pm »

Ho questa: http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-BIMAX-162-TURBO-A-FILO-CONTINUO-MIG-MAG-FLUX-TELWIN-821012-/190693693369?pt=Utensili_elettrici&hash=item2c663ad7b9

La bombola c'? ma penso che sia la mano ad aver problemi Arrabbiato
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Lunedì 03/Febbraio/2014 06:40:02 am »



questa saldatrice dovrebbe andare bene per queste piccole saldature. dici che c'? anche la bombola del CO2. nessuno pu? aiutarti a farle ste saldature?
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Lunedì 03/Febbraio/2014 10:20:33 am »

Io ne una quasi uguale, e mi trovo bene. Che problemi hai ?  Il gas io l'ho regolato su 5, ma saldo lamiera di 1 mm sulla 124. Fai alcune prove modificando la potenza con gli interurrori. Se da una parte hai lamiera buona e dall'altra una pi? sottile e corrosa, fai prima un cordoncino leggero sulla parte sottile e poi salda sulla sana. Su pos min 1 riesci solo a dare i punti per tenere ferma la lamiera. La regolazione della velocit? del filo che uso (0,8) ? impostata sul 4.
Loggato
Sellecchia
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 25


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Lunedì 03/Febbraio/2014 23:36:20 pm »

Signori, poster? successivamente le foto poich? ho fatto i lavori in notturna e non possiedo una macchinetta decente (aspetter? la mia ragazza con il cellulare).
Ho visto che i supporti che vanno da sotto allo sterzo a rinforzare il bordoscudo non tenevano pi? (causa incidente e tempo) praticamente con una minima pressione soprattutto dal lato della spaccatura il bordoscudo se ne andava tutto in dietro, ho preso una vecchia ceriniera di una persiana, tagliata a misura e risaldata sopra con le impostazioni che mi avete consigliato voi e devo dire che non ? venuta proprio male. Adesso purtroppo ho uno spessore che non posso eliminare e che in origine non c'era, per? la vespa ? molto pi? stabile. Mi si sono formati alcuni piccoli buchi che non so veramente come tappare, stavo pensado di usare il castolin che non so perch? mi infonde molta pi? fiducia di una resina, che ne dite?

Altro quesito: ho visto che anche nell'altra vespa che voglio provare a restaurare (vediamo prima come mi viene questa) per colpa del classico incidente frontale succede che la spina dorsale della vespa sfonda il bordoscudo vicino al nasello creando un effetto bruttissimo e non si riesce nemmeno a batterlo in dentro voi come fate? Riposto una vecchia img per farvi capire cosa intendo.  
« Ultima modifica: Lunedì 03/Febbraio/2014 23:38:26 pm da Sellecchia » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Martedì 04/Febbraio/2014 10:31:46 am »

per la cerniera che hai adattato e saldato, non puoi molare lo spessore con una flessibile? o montando una mola sul trapano?

per questa spaccatura in foto che gi? avevo visto, ma non ne ero sicuro fosse una spaccatura, gi? ti avevo detto che un filo di saldatura ? l'ideale. solo se era corrosa senza spaccatura sarebbe indicata una colata di resina epossidica, che costa poco e facile da lavorare. una colata a stagno a caldo sarebbe ancora meglio, ma qui ci alziamo con i costi, e difficilmente da fare a livello hobbystico o dilettantistico. e comunque hai scritto che ti stai arrangiando con i mezzi che hai a disposizione.

quindi la resina epossidica liquida, secondo me sarebbe da prendere in considerazione. basso costo, facile lavorazione applicazione.
Loggato
Sellecchia
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 25


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Giovedì 13/Febbraio/2014 21:03:55 pm »

Oggi sono andato da mia zia che essendo una vetraia possiede una sabbiatrice a sabbia molto fine, il tutto solo ad aria compressa e aspirata, perfetta per le piccole cose. Questo ? quello che ho combinato, ho ricostruito la parte della  marmitta che va attaccata al motore (scusate se non so i nomi) e ho sabbiato e verniciato il resto. (noto solo ora girando per il forum che di aver sbagliato, la cuffia non va nera, ma non trovo chi fa le fosfatazioni dalle mie parti).

 
 
 

https://imageshack.com/i/nq4vvsj
https://imageshack.com/i/na5ayjj
https://imageshack.com/i/npdbfuj
« Ultima modifica: Giovedì 13/Febbraio/2014 21:08:39 pm da Sellecchia » Loggato
Sellecchia
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 25


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Giovedì 13/Febbraio/2014 21:30:44 pm »

Per il momento il corpo centrale rimane un disastro, ho ordinato una bombola nuova ricaricabile per la saldatrice e dentro la vespa ? peggio di quanto credessi.



Cerniera risaldata (non posso levigarla senn? non regge +)



Apertura frontale il metallo era distrutto.



Resina applicata

« Ultima modifica: Giovedì 13/Febbraio/2014 21:32:51 pm da Sellecchia » Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Venerdì 14/Febbraio/2014 07:24:01 am »

Attento che la calandra cilindro va fosfatata e non nero alta temperatura Ciao
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!