Vespa Restauro
Lunedì 13/Maggio/2024 22:52:57 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2  (Letto 15190 volte)
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« il: Martedì 17/Settembre/2013 01:09:23 am »

Ciao a tutti.
Richiesta urgente per probabile acquisto : qual ? il numero di omologazione "giusto-corretto" della marmitta originale montata da Vespa 150 Vbb2 ?
E' per caso questo? :   IGM   FP 5084\ S

Gentilmente fatemi sapere: mi ? stata offerta questa marmitta "usata" ma in ottime condizioni, quale originale dell'epoca , ex  Vbb.
Questo perch? la mia Vespa, da restaurare, ne ? sprovvista e, in previsione futura registrazione Asi-Fmi e successivo collaudo, non vorrei avere problemi.

O....... me ne "frego" e  vado tranquillo lo stesso acquistando una buona replica nuova ( tipo SITO ) , "conforme" a quella originale , sul tipo di quelle che si trovano presso rivenditori su Ebay, Subito.it, ecc. ????

Ah, scusate: e che "colore "dovrebbe avere la marmitta in questione ( acciaio naturale o nera? )

Gentilmente fatemi sapere " voi che siete navigati " !!!!! Imbarazzato


Ciao a tutti e... GRAZIE  Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 17/Settembre/2013 19:05:09 pm »

ecco tutta la scheda tecnica della VBB1/2
non ? quello il numero omologazione marmitta
IGM 0112 S
? la giusta omologazione comunque dai un occhiata a questa scheda tecnica.



Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 17/Settembre/2013 22:43:13 pm »

Grazie di cuore Giuseppe : grande !   thank-you

Benissimo, adesso so cosa devo cercare ( spero solo me ne capiti una in buone condizioni e al giusto prezzo...) OK

Per curiosit?: dove l'hai trovata la scheda di omologazione ?
sai se ? possibile scaricarla, magari in PDF ?
 Imbarazzato

Grazie ancora DGiu !
Mirco.

Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 18/Settembre/2013 11:58:14 am »

se mi dai un indirizzo email, anche in privato, come vuoi, ti mando tutto in PDF.
scheda tecnica, impianto elettrico, parti e numeri di riferimento e sostituzioni, esplosi non so se ne ho, devo vedere.

per le fonti devo cercare dove li ho scaricati, ma spesso e volentieri alcune fonti (se non parecchie) sono inattendibili, alcune per mercati esteri, con numeri riferimento differenti. ti mando quello che ho, valido per il mercato italiano.
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 18/Settembre/2013 13:22:16 pm »

Ciao a tutti.

GRAZIE Giuseppe !!!
Certo che ti mando la mia email ( in privato ), sei gentilissimo! davvero!
Quello che hai sulla Vbb, mandamelo pure: per me " ? tutto grasso che cola", ne faccio tesoro per quando potr? metterci le mani sopra per il tanto agognato restauro !

 thank-you          lodare  lodare  lodare

Ciao da Mirco
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 18/Settembre/2013 17:14:46 pm »

Se ? un problema di originalit? va bene!!!

ma se ? una questione di iscrizione al registro, collaudo o revisione non ha importanza la marmitta che c'? montata.
L'importante ? che non ci metti una espansione che passa da sotto la pedana.  Ipnotizzato

 Risata Risata

marmitta virata oro!!!!! vedi i miei restauri se non a che servono????   Arrabbiato

 OK OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giovedì 19/Settembre/2013 00:33:09 am »

Se ? un problema di originalit? va bene!!!

ma se ? una questione di iscrizione al registro, collaudo o revisione non ha importanza la marmitta che c'? montata.
L'importante ? che non ci metti una espansione che passa da sotto la pedana.  Ipnotizzato

 Risata Risata

marmitta virata oro!!!!! vedi i miei restauri se non a che servono????   Arrabbiato


 OK OK

Ciao Tony: no, non ? un problema di "originalit?" a tutti i costi ; ? che qui da me, sono "parecchio pignoli"  sulle verifiche, sia FMI-ASI che alla Motorizzazione! Occhio nero

Fai conto che la maggior parte degli ispettori ? gente iscritta al Vespa Club Biella e dintorni !
 
Ti garantisco che non vanno tanto per il sottile ( a mio nipote , 2 volte ha dovuto rifare domanda e 1 volta non ha passato il collaudo per una cavolata !!! in pi? s? di altri casi, al limite) inoltre , come diciamo noi , se ti " prendono di punta, hai finito" !!!  Ipnotizzato Ipnotizzato Ipnotizzato

" Il paese ? piccolo e, gli ispettori tra di loro, mormorano !!!!"  Vomitare

Ciao da Mirco.
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giovedì 19/Settembre/2013 08:40:06 am »

OK! ma non iscrivere un mezzo al registro storico pech? non ha la marmitta con il logo piaggio e la sigla DGM ? pura deficenza.

L'importante ? che sia conforme all'originale...mica parliamo di ricambi che vai in negozio e compri. Puoi trovare la sito, ma non di certo l'originale piaggio.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giovedì 19/Settembre/2013 11:59:34 am »

concordo pienamente. a meno che non si tratti di un fondo di magazzino, invenduta per anni, e ovviamente non volendo badare a spese (sicuramente coster? a peso d'oro, se non di pi?) la vedo davvero dura a trovarla originale al 100%

solo per informazione, la marmitta della mia 150 GL, io l'avevo trovata originale al 100% in australia,
ma............. voleva solo 1.800dollari australiani............. (un affare insomma, la sola marmitta costava pi? della vespa)

ho messo una sito se non ricordo male intorno a 60euro
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giovedì 19/Settembre/2013 13:39:38 pm »

Ciao a tutti.
Allora: io sono PERFETTAMENTE CONCORDE CON VOI PER QUESTA OTTUSITA' da parte di alcuni ispettori! Sono direttamente ( anzi , SARO' direttamente interessato quando mi toccher? fare tutta la solita trafila...) interessato a questo "problema", ci mancherebbe altro !!!!!
Io, ancora "non ci sono passato", ma molte persone della mia zona che hanno dovuto portare Vespe ( e, attenzione! dico solo VESPE ) per collaudo /reimmatricolazione e , prima ancora , al controllo da parte dell'FMI ( e, in maniera minore all'ASI , hanno SEMPRE  avuto problemi.
Es: mio nipote , aveva portato la sua GS e, gli hanno fatto tirare gi? il faro anteriore per verificare IGM , stessa cosa per fanale retro ! Poi, al collaudo, gli hanno fatto rifare tutta  la trafila, perch? lo specchietto retrovisore ( nuovo) omologato, aveva la stampigliatura IGM "fallata/poco leggibile" !!!!! e ha dovuto ricomprarselo !!!!! FATE VOI......
Il "vero "problema , nasce, a "quanto si dice" ( e scusate , ma non voglio approfondire ), in che Motoclub  sei iscritto : chi ha voluto intendere , intenda....
Quindi, per tornare al nocciolo della discussione, FORTUNATAMENTE non sto ancora restaurando la mia, perci? ho tutto il tempo che voglio per trovarne una "giusta", per evitare spiacevoli problemi futuri : ricordo anche che la mia ? senza doc. e targa, ed ? gi? di suo un "problema" in pi?....
Mi hanno apposta avvisato di fare attenzione a tutte le cose che devono avere una stampigliatura " BEN EVIDENTE E LEGGIBILE ": quindi oltre -chiaramente- al numero telaio e motore, faro ant. e posteriore ( parabole e plastiche comprese ), marmitta, NUOVO specchietto retro  e  altre parti ( scusate ma non sono ancora "pratico" della materia, in pratica tutto quanto deve avere una IGM ).
Es. anche se  mettessi una "nuova" marmitta", diciamo pure "conforme ", la stampigliatura deve essere ASSOLUTAMENTE/ facilmente verificabile ( ed ? vero, non tutte te lo permettono).
Comunque ragazzi, o mi "adeguo agli usi e costumi locali", altrimenti devo fare come molti, che per semplificarsi le cose le immatricolano in Germania, Olanda o anche solo nella vicina Austria !!!!!!!!!!  ma, ne vale la pena per un modello come il mio? non credo proprio, faccio prima a ricomprarmi una Vbb con targa e doc gi? a posto e regolrmente circolante....
Siete perplessi e inca...ati come me, ma io "vado piano , con calma e senza arrabbiarmi ". tanto prima o poi una "omologata" mi capita !

Per DiGiu: ti ringrazio per tutto quello che mi hai inviato ! Tutto bellissimo e utilissimo, davvero ! Ma volevo ricontattarti, perch? voglio ricambiare la "cortesia" mandandoti qualcosa anch'io , solo che ? un po' "pesante" da inviare e devo vedere come fare. In ogni caso, G R A Z I E ancora ! ( avrai mie notizie a breve !- spero!)

Ciao a tutti e grazie del vostro contributo a questa discussione.

P.S. per Tony: se credi che ci sia qualche "frase" o parola che , diciamo , non ? "proprio corretta o allusiva " che pu? "creare problemi" ( spero di no...), TOGLI senza problemi !

Mirco
 Ciao
« Ultima modifica: Giovedì 19/Settembre/2013 13:48:23 pm da mirco69 » Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Giovedì 19/Settembre/2013 14:06:52 pm »

Tutto corretto!!!

per? leggendo ci? che hai scritto parlavamo di cose diverse...tu stai facendo riferimento al collaudo ovvero in motorizzazione che ? tutta un altra storia con i signori FMI o ASI.

Ovvero ogni componente di un veicolo deve essere marcato e cmq portare uno stralcio di codice di omologazione. La sito che compri a pochi euro ? omologata per uso stradale, se non fosse omolgata deve essere venduta solo per uso espoditivo o agonistico.

Tanto per farti un esempio...hai presenti tutti quei tascioni che montano sulle loro auto i fari xenon? molti di quelle lampade sono bandite in quanto non omologate per uso stradale. Poi con la tua auto che sta ferma in garage puoi fare tutto quello che vuoi, ma appena circola sei soggetto alle regole...e mi pare giusto.


Discordo diverso ? la pratica ASI o FMI che ? allo stesso livello della valutazione di un progetto edilizio da parte dell'ufficio tecnico del comune. Spesso e volentieri stai interagendo con un tecnico che manco sa distinguere una parete portante da un tramezzo...quindi immaginati con che personaggi abbiamo a che fare. Per? l'ultima parola l'hanno sempre loro.
« Ultima modifica: Giovedì 19/Settembre/2013 19:27:20 pm da tonysubwoofer » Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giovedì 19/Settembre/2013 18:19:23 pm »

rimango sempre pi? perplesso quando leggo tutte queste difficolt? burocratiche che ostacolano con forza la messa su strada della vespa restaurata.

a una sola domanda voglio rispondere
   "ma, ne vale la pena per un modello come il mio? non credo proprio"

mia risposta SI, assolutamente SI.


facciamo una cosa Mirco. TI FACCIO UNA PROPOSTA CHE NON PUOI RRIFIUTARE (e qui mi ammazzano gli amici siciliani, Tony e company)
restaura sta bella VBB2, con pezzi aftermarkt, non me ne frega nulla delle stampigliature IGM, ne mi interessa se mancano tutti i documenti, li faccio io tutti e in un paio di giorni. in pratica la vengo a prendere, collaudo, sdogano e immatricolo in massimo 3 giorni, viaggi compresi e te la riporto in Italia con tutti i documenti svizzeri annullati.
alternativa restaura lo stesso, quando hai finito me la compro io, cosi senza documenti.

l'importante che sia perfettamente funzionante e ovviamente verniciatura con colore originale. marchi e stampigliature IGM non mi interessano minimamente.

se hai tempo vai a leggere il mio post della GL che ho portato qui, non aveva un accidente di niente di documenti. un semplice biglietto di demolizione del lontano 1982, illeggibile e oltretutto sbagliato, avevano scritto lambretta, era l'unica cosa leggibile e quella che non interessava per niente. mi sono bastate due telefonate, una all'assicurazione per il certificato assicurativo e una telefonata alla motorizzazione qui per l'appuntamento collaudo. non avevano posto lo stesso giorno che ho telefonato, l'hanno collaudata il giorno dopo, e questa ? stata la prima tirata di orecchie che io ho fatto a loro. poi non ? passata perch? la parabola del faro non rifletteva bene diceva l'ispettore, e mi sono incazzato per la seconda volta. come puoi pretendere che una vespa di oltre 50anni rifletta bene la luce. comunque cambiato il faro, due settimane dopo e messo un faro SITO, passata e stampato libretto subito senza battere ciglio. e quella GL aveva tutto che non andava colore sbagliato, sella non originale, batteria mancante, marmitta modificata a doppia canna (che poi l'ho cambiata quando venduta), forse l'unica cosa originale era proprio il faro, ma non rifletteva bene secondo lui.
morale passata come veicolo storico per veterani. vai a leggere il mio post ti fai due risate.

restaura sta VBB2 Mirco, che poi ci penso io a collaudo e documenti, oppure me la compro. a te la scelta.




Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Giovedì 19/Settembre/2013 19:30:26 pm »

 Ipnotizzato  Occhio nero

voglio scomparire dall'Italia.  Sonno
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Giovedì 19/Settembre/2013 19:31:06 pm »

Per? e c'? sempre un per?...vale la pena avere un amico svizzero  Risata Risata

Ti tengo stretto!!!  Birra Birra
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Giovedì 19/Settembre/2013 23:41:51 pm »

Ciao a tutti.
Inizio con Tony: ti RICONFERMO ( ho telefonato apposta a mio nipote oggi - se vuoi , in privato ti lascio il suo cell. !!!) che : smontaggio faro anteriore e posteriore per verifica IGM , gliela fatto fare  l'ispettore dell' FMI .
Aveva telefonato per accordarsi per il "sopralluogo" per la verifica diretta della sua GS: giorno e ora accordati, vespa controllata ( IN OGNI ANGOLO, ha fatto tirare gi? anche i cofani...!!!!), poi " Vediamo l'IGM dei fari? Me li smonta cos? verifichiamo?

Che ti devo dire Tony, o mio nipote gli ha fatto girare sin da subito le "cos?dette", che so, non gli ha offerto il caff?, ? arrivato tardi all'appuntamento, forse mio nipote tifa Toro e l'altro era della Juve.......
" Che te lo dico a fare ? ( Al Pacino) " Tony ?  
Quello gli hanno mandato e quello " strapignolo" era !!!!!       Punto.
Se lo rifai altre 30 volte, magari uno cos? non ti capita neanche se piangi in cinese !
Poi , alla Motorizzzazione, gli hanno fatto "sto scherzetto" dello specchietto retrovisore e gli hanno spostato la revisione 15 gg. dopo !
SE SONO ST...ZI  qui da me, che ci dobbiamo fare ?
Comunque fai conto che continuano a dirmi in molti, anche per la mia Iso: "vuoi evitare problemi? spendi un po' di pi? e fallo con l'ASI , che sulle moto sono meno "accurati"."     Lascio a te i commenti del caso.

Vedi anche quello che ha scritto DiGiu, per la parabola" che non riflette bene la luce", ha dovuto comprare una nuova parabola, al posto DI QUELLA ORIGINALE !!!!
                                             Arrabbiato

Tony: meno male che dicono " che la Ma..ia esiste solo in Sicilia " , MA DOVE ????? Dito

Per Giuseppe:  L'offerta me l'hai fatta e anche per iscritto qui sul forum : "Carta canta"!    Se mi gira, ti prendo in parola davvero, giuro ! OK
Grazie per la tua offerta- la metto ( per il momento....) nel cassetto, poi, non si sa mai.........
Ciao a tutti ( Miiiiiii, non pensavo di creare cos? tanto interesse attorno a una "marmitta" ! )
Vado a nanna, che domani riprende" la guerra quotidiana" !
Ciao da Mirco.     Ciao
« Ultima modifica: Giovedì 19/Settembre/2013 23:51:26 pm da mirco69 » Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!