Vespa Restauro
Lunedì 13/Maggio/2024 22:51:25 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
  Stampa  
Autore Topic: il Vespino di Floro ▪ si parte ▪  (Letto 74737 volte)
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #60 il: Giovedì 04/Settembre/2014 16:24:56 pm »

Domanda stupida, con questo colore riuscirei ad iscriverla al FMI?

non penso proprio ... anche se forse un blu di quel genere nelle rush c'era
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #61 il: Giovedì 04/Settembre/2014 18:42:20 pm »

Il blu originale ? questo ed ? metallizzato

Il campanino ? montato sul collettore con una molla a cerchietto. La cuffia va invece montata prima sulla scocca, cio? nel foro del telaio, poi quando monti il motore al telaio, il campanino si infila nella cuffia, che dovrai spingere indietro sul campanino per fare posto alla fascetta. Tutto qu?!
Le ganasce RMS sono buone, non ti preoccupare, invece non ricordo se quelle dietro sono uguali a quelle davanti. Fino alla XL normale quelle davanti erano pi? piccole, con la Rush hai il sistema anti-affondamento , uguale a quello della serie PX. Ma scusa, non puoi togliere il tamburo anteriore e vedere?
  OK
Il galleggiante forse lo trovi solo completo, ma vedi da Sip che l? vendono anche piccole parti sfuse.
 Ciao
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #62 il: Giovedì 04/Settembre/2014 21:44:04 pm »

E vabbe poco mi interessa, io l'ho fatta come piace a me, se non pu? essere nella lista fmi poco mi interessa.
Avevo chiesto per le ganasce perch?quando le ho acquistate mi avevano inviato 2 1 srt piu piccolo e 1 piu grande, quindi pensavo che forse le aveva cambiate sbagliato il Vecchio proprietario visto che io le avevo smontate ed erano tutte uguali, invece ? il venditore che ha sbagliato a spedirmele.
Oggi fortunatamente ho trovato il galleggiante, ho comprato un serbatoio usato ed ho smontato il galleggiante per montarlo nel mio serbatoio.
Quindi se domani riesco monto il carburatore e tutto il sottosella, aspettando la sella che vorrei far rivestire.
A domani per gli aggiornamenti  Risata1
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #63 il: Venerdì 05/Settembre/2014 14:58:48 pm »

Come e a chi posso richiedere um estratto cronologico?
Non ho il libretto perché smarrito dal vecchio proprietario, però ho una sua dichiarazione scritta che la vespa è di lecita provenienza, poj ho fatto la denuncia di smarrimento del libretto, ora appena finito di rimontarla devo fargli il collaudo e la targa nuova, però vorrei sapere di che anno è realmente.
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #64 il: Venerdì 05/Settembre/2014 20:39:28 pm »

L'estratto cronologico ? una visura che si fa al PRA.
Tu semmai devi chiedere alla Piaggio un certificato d'origine.
http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT
solo che costa un po!! Arrabbiato
Io per la vespa 50 N che ho restaurato l'anno scorso non l'ho richiesto e mi hanno messo un anno a caso. La vespa ? del 1968 ma sul libretto nuovo risulta del 1974.
Per? almeno ho risparmiato 64 euro!!!
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #65 il: Sabato 06/Settembre/2014 17:25:09 pm »

Quindi praticamente non riuscir? mai a sapere l'anno preciso di immatricolazione!
Info pre montaggio, i cavi frizione e freno che passano sotto al blocco motore, devo metterci una protezione o visto che sono molto vicino alla marmitta?
Nella forcella, metto il grasso solo nei cuscinetti oppure devo metterne anche nel resto del tubo?
Voi come fate a montare il pneumatico sul cerchio? Io oggi ho fatto una fatica da matti, poi con l'aiuto di un lubrificante ? entrato quel tanto che basta per mettere l'altra met? del cerchio e avvitarli insieme, poi gonfiando la gomma si ? adattata al cerchio.ho fatto nel modo giusto oppure c'? un modo per fare meno fatica negli altri 2 cerchi?
Nelle guaine devo mettere un po di grasso spingendolo insieme al cavo, oppure ? inutile?
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #66 il: Sabato 06/Settembre/2014 20:22:57 pm »

L'anno forse riesci a trovarlo sul web. Tempo fa ho scaricato una tabella secondo la quale la Rush ? stata prodotta tra l'88 e il 90, prefisso V5X4T, dal telaio 1101 al 62170 in 61069 esemplari. Dal numero di telaio puoi capire se ? dell'88, dell'89 o del'90, anche se per alcune matricole ti resta il dubbio.
I cavi non hanno protezioni, ad eccezione di quelli delle marce, che sono tenuti insieme da una guaina per due.
Quello che tiene le guaine lontane dalla marmitta ? una staffa ancorata ad un bullone del motore, dove c'? anche il registro della frizione, dentro la quale passano le guaine del freno e delle marce.
 Risata nella forcella il grasso va solo sui cuscinetti, il resto del tubo non tocca, quindi sarebbe inutile.
Per montare le gomme di norma non serve nulla ma se non entrano puoi sporcare il cerchio con un po di grasso o sapone, poi quando gonfi va apposto da se. Quello a cui devi stare attento ? di non pizzicare la camera d'aria tra le due semi met?, altrimenti si buca.
Il grasso nelle guaine non serve se sono teflonate, altrimenti puoi sporcare un po il filo mentre entra, ma non ? molto importante.
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #67 il: Sabato 06/Settembre/2014 22:12:36 pm »

Io non ho notato guaine sui cavi della frizione/marce quando l'ho smontata, vedro di trovare qualcosa di idoneo, altrimenti se non lo metto cambia qualcosa?
Peri cavi delle marce e della frizione come faccio a capire la giusta tensione?

Quella del grasso nel tubo della forcella sapevo che non toccava, per? non so se anche per il discorso del bloccasterzo serviva del grasso li dentro.

Altra cosa, ho comprato i cavi, ho 2 cavi con la testa molto grande e credo siano per le marce, poi 2 cavi con la testa un po piu piccola, ed uno cun la testa piccolissima.oltre a quello del freno posteriore che gi? homontato e qquello del contakm che monter? allafine.
Quelli  a testa medio credo siano della frizione e del freno anteriore, quello a testa piccola credo possa essere per l'accelleratore.giusto?
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #68 il: Domenica 07/Settembre/2014 06:09:58 am »

I fili con la testa media sono delle marce, provali se entrano nell'attacco sul manubrio.
Quelli con la testa grande normalmente sono frizione e freno davanti, ma nella rush forse ci vuole un tipo di fili con terminale a "funghetto"; dipende dalle leve, in oltre il cavo del freno ant. ? del tipo tutto gi? montato con registro sul mozzo compreso e dovresti trovarlo come ricambio Piaggio, lo montano anche alcuni PX.
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #69 il: Domenica 07/Settembre/2014 16:20:42 pm »

Avevi perfettamente ragione, i medi sono le marce, i grandi sono per ffrizione e freno anteriore, poi ho l'acceleratore che ha la testa piccola sul carburatore e libero sulla.manopola dove andr? messo il morsetto.
Una cosa non riwaco a capire, il cavo del freno anteriore ora l'ho passato per sotto la forcella e infilato nel foro del parafando, il foro dietro alla forcella per farlo arrivare al mozzo, va bene passato da l??
Ed il cavo del contakm dove lo devo passare?
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #70 il: Domenica 07/Settembre/2014 19:49:54 pm »

Sulla forcella, all'altezza del parafango, ci sono 2 fori fatti in diagonale. In quello pi? grande passa il cavo del contaKm, mentre in quello pi? piccolo il cavo del freno.
In questa foto si vede anche il filo non sfilabile dalla guaina col registro, ricambio Piaggio difficilmente reperibile.

 Bye Bye
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #71 il: Lunedì 08/Settembre/2014 09:04:29 am »

Questa mattina sono andato a comprarel'olio del cambio, il tizio mi ha detto che il sae 30 minerale non lo producono pi? ei ha venduto un olio  SX multigrade sae 15w-40API SH
va bene per il cambio? Altrimenti glilo riposto indietro. Grazie
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #72 il: Lunedì 08/Settembre/2014 13:43:21 pm »

Questa mattina sono andato a comprarel'olio del cambio, il tizio mi ha detto che il sae 30 minerale non lo producono pi? ei ha venduto un olio  SX multigrade sae 15w-40API SH
va bene per il cambio? Altrimenti glilo riposto indietro. Grazie


se l'olio che ti ha venduto ha base sintetiche o semisintetiche, tra un po' comincer? a slittare la frizione, e alla lunga brucerai i dischi e dovrai sostituirli, non ? che costano una cifra i dischi frizione, ma secondo me ? lavoro inutile e perso.

se vedi in qualche grande centro commerciale dovresti trovarlo il SAE 30 MINERALE non importa la marca, qualunque va bene, e se vai nel settore giardinaggio ci sono gli olii per tosaerba. sta scritto proprio SAE 30 MINERALE e a volte ? raffigurata la foto del tosaerba sull'etichetta.

io ne ho preso un litro in un centro commerciale in Germania, pagato davvero una miseria, non ricordo se 1.90euro o 2.90euro ma comunque l'ho trovato al settore giardinaggio.

prova a guardare anche in Italia in qualche grande centro commerciale, Iper dovrebbero averlo secondo me
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #73 il: Lunedì 08/Settembre/2014 14:11:50 pm »

http://www.ebay.it/itm/171212863269?redirect=mobile


Guarda l'olio in questione ? questo, dici che va bene oppure ? meglio cambiarlo?

Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #74 il: Lunedì 08/Settembre/2014 22:23:48 pm »

non conosco assolutamente questa marca e quest'olio, mai usato.

dice 15w-40 a base minerale. quindi la base principale ? minerale non di sintesi (sintetica).
quindi stanso all'etichetta potebbe trattarsi di una miscela di oli minerali per raggiungere il multigrado 15w-40

pero' attenzione il mutigrado si puo' ottenere benissimo aggiungendo un additivo sintetico a una base minerale.

in pratica l'ottenimento dell'olio dal greggio si puo' rettificare a multigrado. semplicemente aggiungendo un additivo in percentuali ben studiate in laboratorio. si aggiunge additivo e si prova al VISCOSIMETRO e DENSIMETRO fino a che non si raggiunge il grado o multigrado desiderato. in questo caso il 15w-40 ma in questo caso ? un olio si a base minerale, ma corretto al multigrado sinteticamente.

commercialmente parlando, nella grande industria, per prodotti destinati alla distribuzione di massa, si adotta sempre la meno drastica e piu economica soluzione. praticamente cosa abbiamo a disposizione e a basso costo? diversi oli minerali multigrado, bene troviamo la miscela in laboratorio che raggiunda la viscosit? 15w-40. non abbiamo oli minerali multigrado da miscelare, ok, troviamo un additivo sintetico a basso costo che miscelato a questa base che abbiamo raggiunga la viscosit? richiesta dal mercato. l'importante e vendere e commercializzare. che sia additivato sinteticamente, o una miscela di oli minerali sull'etichetta scriviamo sempre a base minerale. infatti cosi ?. la base ? minerale. conformi con la legge. ma molto blandi al grande pubblico. infatti non specificano se sia ottenuto il multigrado per additivazione di sintesi o miscelazione di basi minerali. conformi con la legge lo sono, la base minerale c'?. tutto in regola. se succede qualcosa all'utente finale, noi lo abbiamo scritto che ? a base minerale, infatti lo ?. stava a te informarti se ? minerale del tutto no. noi non l'abbiamo mai detto che ? minerale del tutto, ma abbiamo scritto a base minerale, infatti lo ?. magari qualcuno potrebbe farlo analizzare. la base minerale c'?, il resto ? colpa tua che non ti sei informato prima.

ora non voglio spaventarti con queste cose complicate e commerciali. stiamo parlando di una vespa, con motore che non far? sicuramente 200km al giorno per i prossimi 20 anni. quindi se tra 2 o 3 anni si rompono i dischi frizione, una 20ina di euro sar? la spesa per sostituirli. quindi non vale nenche la pena istruire una causa per mala informazione o per aggiramento della legge. nel frattempo saranno venduti milioni di litri di olio alla misera somma di 4euro come dice il link che hai messo di ebay. e pagare 20euro di danni, fa solo ridere la compagnia. in caso di una perdita di causa. sempre che sia istruita la causa. stiamo parlando di pochi insignifanti spiccioli per la grande industria.

se proprio non hai possibilit? di trovare il SAE 30 MINERALE metti dentro l'olio che hai. male che vada tra 2 o 3 anni sostituirai i dischi frizione. te lo ha detto anche 50specialmax  che con il 15w-40 slittano i dischi frizione
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!