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Autore Topic: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!  (Letto 26345 volte)
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« Risposta #15 il: Venerdì 29/Giugno/2012 19:55:40 pm »

Si, 5? poi devi assicurare il pacco senn? non ? responsabile di smarrimenti o roba che si rompe poi non mi ricordo cos'altro e alla fine la spedizione arriva a quasi 10 ?...



Cerca qualcuno capace per quei lavori!
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Mason1981
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« Risposta #16 il: Mercoledì 04/Luglio/2012 22:40:39 pm »

tonazzo e molto affidabile  e rispetta i tempi di consegna!!!
meglio ancora sarebbe la drt.. ma come prezzi siamo piu alti.... tonazzo e molto serio e sono disponibili, io ho provato su lavespadue e ho avuto diverse grane!!!
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bluesrumba
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« Risposta #17 il: Venerdì 06/Luglio/2012 09:07:57 am »

Ottimo, sto completando l'ordine da tonazzo (non credo tover? proprio tutto tutto), ma ho delle domande:

Il kit per revisionare il carburatore, ? solo questo, oppure ce ne sono di altri che hanno qualcosa in pi? delle semplici guarnizioni?
http://www.officinatonazzo.it/Vespa-Classica-Serie-guarnizioni-carburatore-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-.1.0.102.gp.4022.-1.uw.aspx

E per quanto riguarda il parastrappi, visto che ancora non l'ho aperto, cosa c'? da cambiare? Questo kit basta?
http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Parastrappi-vespa-125-150-px-super-sprint-ts.1.15.87.gp.689.-1.uw.aspx

per l'albero ingranaggi multipli (che nemmeno ho smontato ancora), cosa c'? da cambiare dentro, di solito quando si revisiona?

E per la frizione (che nemmeno ho ancora aperto), cosa mi serve per una revisione di routine? Solo i sichi o anche qualche altra cosa (molle ecc)?

thk

Francesco
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« Risposta #18 il: Sabato 07/Luglio/2012 22:08:52 pm »

Ragazzi, ci sono novit?: ho trovato una rettifica capace di quei lavori, e gestita da una persona molto molto gentile e disponibile. Controllando l'albero, mi dice che c'? un po' di gioco nell'imbiellaggio, e che la biella sta al 70% della sua vita. Per lui posso chiudere il motore cos?, visto che non ci devo fare le corse, ma mi ha detto di informarmi sul costo della biella e dei rullini perch? se non ? eccessivo e trovo solo la biella, la cambiamo nuova in quanto comunque si deve imboccolare dove monta lo spinotto del pistone perch? l? ha gioco eccessivo.

Poi guarda il cilindo e mi fa: questa ? una vespa 150?
No, guardi, ? 125. Prende il calibro, misura il cilindro e... "senti, questo cilindro ? 150, indubbiamente. Ed ? gi? alla prima rettifica. (il cilindro misura 57,8)

Domandona del secolo: Cosa cacchio ? successo? Hanno montato il gruppo termico 150 sui carter del 125? Quest'operazione ? fattibile? Il 150 e il 125 sono intercambiabili senza lavoarare i carter? Se cos? fosse, ok. Altrimenti mi trovo in un bel casino...


EDIT:

da quello che ho capito ? stato montato il gruppo termico di una VBB (tra l'altro pistone con deflettore). Cosa faccio? Ci trovo un cilindro 125 originale oppure rettifico e lascio quello? Da quello che leggevo, quando si cambia il cilindro con un 150, si devono modificare anche i getti e forse quals'altro. Come controllo se sono state fatte queste modifiche oppure no?

Dai rag?, un consiglino, non lasciatemi solo, grazie!!
« Ultima modifica: Lunedì 09/Luglio/2012 09:56:49 am da bluesrumba » Loggato
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« Risposta #19 il: Venerdì 03/Agosto/2012 11:54:03 am »

Tony, mi hai abbandonato!!!  :(((
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« Risposta #20 il: Mercoledì 08/Agosto/2012 13:47:12 pm »

ciao una domanda.. io sto smontando la testata del mio vnb5 per? tolti i prigionieri non viene via... ci sta qualche altra vite di cui io ignori l'esistenza?
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« Risposta #21 il: Mercoledì 08/Agosto/2012 14:52:24 pm »

Hai tolto proprio i prigionieri oppure i dadi sui prigionieri? In ogni caso sono solo quei quattro. Forse ? incollata dalla schifezza e dal tempo.  Fatti aiutare da una zeppa di legno o di plastica e prova ad inchiodarla alla base della testa. Occhio a non piegare le alette... Questo ? quello che mi ? venuto in mente, per? forse c'? un metodo migliore e pi? tecnico. Inoltre io proverei a portare il pistone al pms e a spruzzare nel foro della candela del wd40 o addirittura buttarci un po' di nafra e lasciarla per un paio d'ore.
Sono andato di fantasia, se ho detto qualche ca**ata... corregetemi!
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« Risposta #22 il: Giovedì 30/Agosto/2012 12:47:16 pm »

Ottimo, sto completando l'ordine da tonazzo (non credo tover? proprio tutto tutto), ma ho delle domande:

Il kit per revisionare il carburatore, ? solo questo, oppure ce ne sono di altri che hanno qualcosa in pi? delle semplici guarnizioni?
http://www.officinatonazzo.it/Vespa-Classica-Serie-guarnizioni-carburatore-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-.1.0.102.gp.4022.-1.uw.aspx

E per quanto riguarda il parastrappi, visto che ancora non l'ho aperto, cosa c'? da cambiare? Questo kit basta?
http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Parastrappi-vespa-125-150-px-super-sprint-ts.1.15.87.gp.689.-1.uw.aspx

per l'albero ingranaggi multipli (che nemmeno ho smontato ancora), cosa c'? da cambiare dentro, di solito quando si revisiona?

E per la frizione (che nemmeno ho ancora aperto), cosa mi serve per una revisione di routine? Solo i sichi o anche qualche altra cosa (molle ecc)?

thk

Francesco

per il kit revisione carburo devi prendere quello confezionato dell'orto.....ci sono anche delle parti in gomma ed ? completo.

Per i parastrappi devi cambiare le molle, i piattelli e i rivetti. Il kit che hai fatto vedere ? sbagliato....devi prendere quello con i piattelli senza concavit? e molle piccole.

Per la primaria basta cambiare il cuscinetto.

Per la frizione puoi cambiare dischi, molle, boccola di ottone e rondella di ottone.

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« Risposta #23 il: Giovedì 30/Agosto/2012 12:48:50 pm »

Ragazzi, ci sono novit?: ho trovato una rettifica capace di quei lavori, e gestita da una persona molto molto gentile e disponibile. Controllando l'albero, mi dice che c'? un po' di gioco nell'imbiellaggio, e che la biella sta al 70% della sua vita. Per lui posso chiudere il motore cos?, visto che non ci devo fare le corse, ma mi ha detto di informarmi sul costo della biella e dei rullini perch? se non ? eccessivo e trovo solo la biella, la cambiamo nuova in quanto comunque si deve imboccolare dove monta lo spinotto del pistone perch? l? ha gioco eccessivo.

Poi guarda il cilindo e mi fa: questa ? una vespa 150?
No, guardi, ? 125. Prende il calibro, misura il cilindro e... "senti, questo cilindro ? 150, indubbiamente. Ed ? gi? alla prima rettifica. (il cilindro misura 57,8)

Domandona del secolo: Cosa cacchio ? successo? Hanno montato il gruppo termico 150 sui carter del 125? Quest'operazione ? fattibile? Il 150 e il 125 sono intercambiabili senza lavoarare i carter? Se cos? fosse, ok. Altrimenti mi trovo in un bel casino...


EDIT:

da quello che ho capito ? stato montato il gruppo termico di una VBB (tra l'altro pistone con deflettore). Cosa faccio? Ci trovo un cilindro 125 originale oppure rettifico e lascio quello? Da quello che leggevo, quando si cambia il cilindro con un 150, si devono modificare anche i getti e forse quals'altro. Come controllo se sono state fatte queste modifiche oppure no?

Dai rag?, un consiglino, non lasciatemi solo, grazie!!

Puoi lasciare anche questo....tanto chi lo vede....anzi cammina un filo meglio.
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« Risposta #24 il: Giovedì 30/Agosto/2012 12:49:29 pm »

ciao una domanda.. io sto smontando la testata del mio vnb5 per? tolti i prigionieri non viene via... ci sta qualche altra vite di cui io ignori l'esistenza?

Insisti.....deve uscire per forza....sar? incollata o i prigionieri la forzano.
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« Risposta #25 il: Domenica 21/Aprile/2013 00:45:31 am »

Eccomi ad aggiornarvi, a distanza di un anno, sui lavori di questa vespa. L'altranno lasciai perdere il restauro, ero un po' strettino economicamente e sempre senza tempo, quindi rimandai.
Ora ? arrivato il fatidico momento di rimontarla. Ho tutta la lista di ricambi da prendere, ma ho fatto un'altra amara scoperta: la mia vnb 125 (alla quale ? stato montato un gruppo termico vbb 150) non ha il suo carburatore originale (che dovrebbe essere un Dell'Orto SI 20 15) ma un bel SI 20 20 della PX.
Cosa consigliate di fare?
Inoltre, dopo un'attenta analisi, avrei deciso di prendere l'albero nuovo in quanto sembra impossibile trovare solo la biella al quale costo bisognerebbe aggiungere quello del lavoro della rettifica per farla sostituire alla mia.
L'ultima: il gruppo termico. Il mio cilindro attualmente ? a 57,7 e monta un pistone che al calibro misura 57,65. Posso ancora rettificare? Trover? mai il pistone?
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« Risposta #26 il: Domenica 21/Aprile/2013 10:43:42 am »

Si il pistono lo trovi della asso il mio consiglio se lasci quel cilindro e lasciare il carburatore 20/20 ameno che, non devi fare il collaudo o revisione che ti dir? che il carburatore e dificile che aprono la vaschetta per vederlo.
Se lasci tutto cos? anticipa l'albero e raccorda i travasi va come un treno dopo OK
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« Risposta #27 il: Domenica 21/Aprile/2013 14:55:18 pm »

Articolo  M VO VB1Mk(rev)       
KIT REVISIONE MOTORE DRT
RICAMBI PER REVISIONE MOTORE VB1M
QUESTO KIT OLTRE ALLA NORMALE REVISIONE SI PROPONE DI AGGIORNARE TECNICAMENTE IL MOTORE
DIFFERENZE DALL'ORIGINALE: ALB. MOT. c57/b.105(orig.57/110)
PISTONE CIELO EMISFERICO VESPA LARGE(orig. con deflettore).
NESSUNA MODIFICA AL CILINDRO O AI CARTER
SCHEDA ISTRUZIONI INCLUSA
Il pistone ? fornito con ?57.8 , e possibile averlo anche maggiorato.

questo kit ti permette di eliminare il pistone con deflettore e avere un motore molto pi? affidabile e prestante
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« Risposta #28 il: Lunedì 22/Aprile/2013 09:20:33 am »

Mah, ragazzi, solitamente sono contrario ai kit, alberi anticipati e men che meno al raccordo dei travasi e modifiche del genere. Vorrei conservare quanto pi? possibile l'originalit? del motore. Stavo pensando addirittura, se non trovavo facilmente il pistone, di prendere tutto il gt nuovo ORIGINALE 125, ma forse questo ? esagerato.
Lasciando il 150 che c'? ora, mi sapete dire a che rettifica sto se misuro al calibro un'alesaggio di 57,7?
Qualora lasciassi questo gt, il carburatore 20 20 ? adatto, oppure sarebbe meglio tornare al 20 15? Differenze tra i due carburi?
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« Risposta #29 il: Lunedì 22/Aprile/2013 17:56:38 pm »

Non ti fare troppi problemi il motore 125 e 150 e uguale forse cambiano i rapporti non buttare via soldi tieni quel cilndro fai la retifica piutosto fai montare la biella nuova visto che monti un 150 che comunque ha pi? potenza cosi per altri 40 anni vai tranqillo.
Il carburatore usa quello che hai trovato su se ci sono poi problemi si gioca sui getti inanto fai il motore.
Se non ricordo male il vbb ha il 20/17 si
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