Vespa Restauro
Lunedì 13/Maggio/2024 18:24:09 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY!  (Letto 26359 volte)
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« il: Mercoledì 28/Marzo/2012 11:48:48 am »

Ok, accoci qui. Alla fine ? toccato anche a me. Qui c'? la gallery fotografica dello stato di fatto.

https://picasaweb.google.com/110839981800199575895/RestauroMotoreVespa

Sono ancora in una fase preliminare. Avrei bisogno di consigli sul come smontare i carter (se c'? un'ordine preciso di smontaggio per esempio prima bobbina, frizione ecc ecc... se devo segnare qualcosa sugli ingranaggi prima di smontarli, se devo segnare qualche posizione, oppure se devo fare attenzione a qualcosa che mi salta in faccia mentre smonto tipo molle, frizione ecc ecc)

Come la vedete? Come ? messo il motore? A me non sembra proprio malvaggio... calcolate che andava anche in moto, ma sempre problemi, sopratutto alle marce e non credo era stato mai aperto dal lontano 1964 in cui la piaggio lo chiuse sulla catena di montaggio...

Conto di smontarlo interamente per fine settimana, sgrassare carter e pulire/revisionare tutto e stilare la lista dei ricambi da comprare.

;) Grazie a tutti,


Francesco
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 28/Marzo/2012 14:26:01 pm »

Ciao.

Ti dico subito che io odio le gallerie, nel senso che le foto le voglio vedere sul forum direttamente....solo cosi sia ha la possibilit? di vedere e rispondere. Arrabbiato

 OK

Per quanto riguarda lo smontaggio, il tutto ? intuitivo, nel senso che ? ovvio che per aprire il carter devi sguarnire tutto...togliere la frizione e il volano con il suo statore.


Ti consiglio di segnarti il verso delle ruote dentate ed ? sempre meglio fare 2000 foto.

Nella primaria, sul lato volano, hai se non erro 21 rullini, quindi stai attendo ad non perderli........ti cadono quando sviti il dado 14 e spingi l'asse verso dentro.

Buon lavoro.

Ma una volta mi avevi chiesto il restauro?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 18/Giugno/2012 15:01:56 pm »

Ciao a tutti,
scusare il ritardo, ma un vecchio proverbio dice: meglio tardi che mai. E quindi:

Si, Tony, ? vero, ti avevo chiesto una volta se potevi occuparti del mio motore. In effetti la tua proposta era allettante, ma sin dall'inizio io volevo restaurarlo da me perch? mi piacciono moltissimo queste cose. Ci ho pensato bene e alla fine ho deciso di avventurarmi nel restauro da me anche se devo affrontare qualche spesuccia in pi? in attrezzatura, ma ho pensato che ne valesse la pena in quanto mi resta l'esperienza, la soddisfazione e l'aver imparato cose nuove. Se eri vicino a me ti avrei portato tutto ma sappi che ogni 10 minuti ti venivo a rompere in officina, quindi forse ? meglio che siamo lontani ahahahahahah!

Dunque, vediamo di chiudere questo motore. Partiamo per ordine:

Stato di fatto prima dello smontaggio





Com'? questo pistone? Lo cambiamo?





E il cilindro? Rettifichiamo?





Qui fuori, invece? Sabbiatura?



Testa bella zozza



Inside!!!



Semicarter



E questo ?!




Piccolo danno al semicarter: qualcuno deve aver fatto leva con qualcosa in passato per smontare il volano... lascio cos? o devo farlo sistemare?



Ma qui cosa cavolo ? successo? La guerra? Sappiate che nei carter ci ho trovato mezza molla elicoidale spezzata (credo che provenga dalla crocera, ma ancora non l'ho smontata quella). Potrebbe essere stata lei??? In ogni caso, cosa faccio? Lascio cos?...?



E qui abbimo la valvola di aspirazione: a cosa aspira questa valvola? Ad essere riempita e rettificata...? Secondo me ci vuole.




Bene, prima tornata di foto finita. Ora chiedo un giudizio su come sono messo. Ho gi? parlato con la rettifica che ha detto di poter eseguire sia il lavoro della valvola di aspirazione, sia (ovviamente) al cilindro. Credo che devo portare a controllare anche l'imbiellaggio, visto che un minimo di gioco ce l'ha e io non so valutare se ? normale o ? se troppo.

Ah, ancora una cosa. Mi diceva quello della rettifica che per la pulizia del motre ci pensava lui: i carter fuori li vuole sabbiare e poi li lava tutti in un bagno che, giura, non li macchia ma li sgrassa. Ora ti faccio la fatidica domanda, Tony: (e non ? "Vuoi sposarmi"):

COME CAVOLO FAI, tu, a pulire i carter in quel modo? Cos? eviterei di sabbiarli fuori, no? Io ci ho perso un bel po' di fatica e fantasia, ma niente: come i tuoi non vengono. Un segreto devi avercelo.

Poi avrei stilato gi? una lista dei ricambi, se vuoi darci un'occhio, te la posto.

Che fatica...! Grazie a tutti del supporto!!!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerdì 22/Giugno/2012 12:29:35 pm »


Com'? questo pistone? Lo cambiamo?direi di si, forse ? pure lesionato in prossimit? dello spinotto





E il cilindro? Rettifichiamo?si potrebbe lappare se le tolleranze lo permettono, almeno hai un rettifica in pi?





Qui fuori, invece? Sabbiatura?direi di si



Testa bella zozza



Inside!!!



Semicarter



E questo ?!




Piccolo danno al semicarter: qualcuno deve aver fatto leva con qualcosa in passato per smontare il volano... lascio cos? o devo farlo sistemare?lascia cosi



Ma qui cosa cavolo ? successo? La guerra? Sappiate che nei carter ci ho trovato mezza molla elicoidale spezzata (credo che provenga dalla crocera, ma ancora non l'ho smontata quella). Potrebbe essere stata lei??? In ogni caso, cosa faccio? Lascio cos?...?lascia cosi, sar? esploso il parastrappi, la molla proviene da l?



E qui abbimo la valvola di aspirazione: a cosa aspira questa valvola? Ad essere riempita e rettificata...? Secondo me ci vuole. questo lo sai tu! se hai acceso il motore e sta a minimo non c'? bisogno di nulla.




Bene, prima tornata di foto finita. Ora chiedo un giudizio su come sono messo. Ho gi? parlato con la rettifica che ha detto di poter eseguire sia il lavoro della valvola di aspirazione, sia (ovviamente) al cilindro. Credo che devo portare a controllare anche l'imbiellaggio, visto che un minimo di gioco ce l'ha e io non so valutare se ? normale o ? se troppo.

Ah, ancora una cosa. Mi diceva quello della rettifica che per la pulizia del motre ci pensava lui: i carter fuori li vuole sabbiare e poi li lava tutti in un bagno che, giura, non li macchia ma li sgrassa. Ora ti faccio la fatidica domanda, Tony: (e non ? "Vuoi sposarmi"):

COME CAVOLO FAI, tu, a pulire i carter in quel modo? Cos? eviterei di sabbiarli fuori, no? Io ci ho perso un bel po' di fatica e fantasia, ma niente: come i tuoi non vengono. Un segreto devi avercelo.

Poi avrei stilato gi? una lista dei ricambi, se vuoi darci un'occhio, te la posto.

Che fatica...! Grazie a tutti del supporto!!!
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 22/Giugno/2012 12:31:58 pm »

Non fare sabbiare i carter.....li rovini e basta!!!!!!

ma poi il tizio come fa a dire queste cose? cio? dopo che li ha sabbiati che sgrassaggio deve effettuare? e poi anche se si macchiano, sarebbe il male minore.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 22/Giugno/2012 12:57:35 pm »

Appunto! Arrabbiato
Loggato

bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Venerdì 22/Giugno/2012 13:35:19 pm »

Beh, per quanto riguarda la valvola, il minimo lo manteneva tranquillamente. Per? voglio fare una cosa fatta bene e possibilmente evitare di riaprire il motore da qui a che campo, ecco. Passandoci il dito, la rigatura si sente. Provo a chiedere cosa mi costa quest'intervento e magari si decide insieme. Per quanto riguarda sabbiatura e lavaggio: immaggino avesse prima lavato a bagno e poi sabbiato. Quindi no sabbiatura, ma tony, ci sveli come fare per far splendere i carter? Che prodotto? Che abrasione?
Per il cilindro invece cosa mi consigli di farci fare, non ho capito. Al 99% non ? mai stato rettificato, e visto che pistone  e fasce le devo prendere...

Intanto ecco la lista dei ricambi che avevo stilato: ? troppo? ? troppo poco?

 Kit guarnizioni (carter, preselettore, carburatore, scatola caruro, cilindro e testa)
3x guarnizioni parapolvere
Oring/guarnizione grande coperchio frizione
2x battute gommini messa in moto
2x oring albero freno post.
Cuscinetto albero primario
cuscinetto a rulli secondario lato selettore
2x cuscinetti di banco
paraoli banco
cuscinetto mozzo
ghiera mozzo
kit frizione
kit parastrappi
kit crociera
bobbina at
coppiglia dado mozzo post
coppiaglia albero freno post
lunetta albero motore
lunetta albero
« Ultima modifica: Venerdì 22/Giugno/2012 13:42:08 pm da bluesrumba » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 22/Giugno/2012 14:15:26 pm »

i carter li pulisco con solventi tipo gasolio e benzina e paglietta 00.
Ci sto molto e definisco bene. Non applico nessuna azione meccanica, anche perch? sarebbe troppo facile e rovinano i carter.

Devi chiedere in rettifica se ci sono le tolleranze per rimettere lo stesso pistone, ma nuovo.
quindi te ne esci con una lappatura e mantieni lo stesso alesaggio.
Per la valvola non ti coster? meno di 70 80 euro....devono riempire e poi barenare.

Per la lista fai conto che manca sempre qualcosa...quindi ci volgiono almeno 2 ordini.
Mancano tutte le parti in gomma.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 22/Giugno/2012 14:55:59 pm »

Parti in gomma tipo? sai cosa, dopo vado alla piaggio e vedo quanto misparano per i pezzi. Posto il preventivo di spesa e lo confrontiamo con i fornitorituoi solitu
Loggato
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 22/Giugno/2012 18:42:27 pm »

Ok, sono andato alla piaggio, ma un po' complice il caldo, un po' lo scoglionamento del venerd? pomeriggio, il tipo ha detto che se gli lasciavo la lista, luned? o marted? mi ci metteva i prezzi vicino... quindi intanto mi faccio un giro sul web per vedere i prezzi dei vari rivenditori: voi a chi vi rivolgete di solito?
Loggato
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 22/Giugno/2012 21:42:21 pm »

Io vado alla piaggio...non mi va di usare il web.


Se il minimo lo manteneva bene io non la toccherei!
Loggato

2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Venerdì 22/Giugno/2012 21:44:29 pm »

Comunque come siti ci sono sip e officine tonazzo ma quest'ultimo non so fino a che punto sia affidabile.

 Bye Bye
Loggato

bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Venerdì 29/Giugno/2012 11:54:34 am »

Finalmente il responso del prezzo dei ricambi alla piaggio:

Cuscinetti di banco e paraoli ? 40
cuscinetto primario ? 15
cuscinetti secondario ? /
kit frizione ?10
kit parastrappi ?8
kit crociera ?18
oring coperchio frizione 1.5?
ganasce (non originali) 12?
bobbina alta tensione ?40
gommini battuta messa in moto (interni) 3?

sono prezzi indicativi, qualcosa me lo sconta sul totale. Come sono come prezzi? Tenendo conto che sono kit originali piaggio... cosa mi dite, li prendo direttamente o guardo un po' in giro?

Tra un po' ho appuntamento con la rettifica, vi far? sapere il responso ;)

Grazie ancora di tutto

francesco
Loggato
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 29/Giugno/2012 13:55:01 pm »

Prova  nei siti di sip , zangheratti e pascoli. Riguardo all'originalit? dei ricambi piaggio ho dei dubbi. La piaggio probabilmente solo li imbusta , ma il produttore vero e proprio sar?  lo stesso dei negozi virtuali.
Loggato
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Venerdì 29/Giugno/2012 16:25:50 pm »

Sono senza parole: la rettifica qui da me non ha voluto nemmeno saperne di riempire e barenare la valvola: "ti dar? sempre problemi e bestemmie, lasciala stare cos?, com'? ?". Secondo me NON ? CAPACE A FARE QUESTO LAVORO. Per quanto riguarda il cilindro, non ci ha voluto passare nemmeno il dito dentro e mi ha detto: "Vai alla piaggio, chiedi quanto costa nuovo, forse risparmi... perch? sicuramente per rettificare questo ci vuole 100/120? (da quello che mi diceva, il pistone ce lo mette lui) e se poi ti faccio il lavoro e magari per gli stessi soldi lo compri nuovo, poi passo per quello che vuole fare il mariuolo. Vedi che la piaggio tratta anche cilindri d'importazione TURCHI, prova a chiedere quelli e vedi quanto costano"

...? Un grandissimo bah. Io penso che ? meglio spendere 100 euro e rettificare il mio cilindro originale, che spendere 99? per un cilindro nuovo non originale. Sbaglio?

Per quanto riguarda i ricambi, stavo vedendo un po' online e tonazzo mi sembrava molto competitivo. Qualcuno li ha gi? usati quei ricambi? Tra l'altro fa spedizioni in tutta italia a 5?... io per andare e tornare dalla piaggio li ho bruciati sti 5 ? e ci ho messo pure il tempo! Mi sa che se mi confermate la seriet? del rivenditore e la qualit? dei ricambi, prendo tutto da lui.

Grazie rag?

Francesco
Loggato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!