Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : Gilgamesh_63 Tuesday 25/September/2012 08:05:14 AM



: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Tuesday 25/September/2012 08:05:14 AM
Ciao a tutti.
Un paio di giorni fa ho acquistato un bel PX del 2001. Mi sa che e' troppo giovane per poter parlare di "restauro".

(http://imageshack.us/a/img15/4070/20120921134316.jpg)

(http://imageshack.us/a/img835/5938/20120921134427.jpg)

(http://imageshack.us/a/img9/5489/20120921134326.jpg)

(http://imageshack.us/a/img840/7618/20120921134704.jpg)

(http://imageshack.us/a/img593/5733/20120922172726.jpg)

(http://imageshack.us/a/img690/3444/20120922121603.jpg)







Comunque il vecchio proprietario non ha mai controllato l'olio del cambio e infatti aprendo la vitina sotto... non ne esce manco una goccia!!!
Dovrebbe avere triturato gli ingranaggi del cambio e probabilmente danneggiato la frizione.
Ora sto cercando di smontare il motore. Sono fermo al volano che non ne vuole sapere di uscire e ora vado a farmi fare un estrattore dal mio tornitore di fiducia. Ho provato con un tubo da idraulico ma non combaciano i diametri :-(

Ho staccato tutti i cavetti vari, scollegato l'ammortizzatore e ora devo proprio togliere il motore dalla scocca.
 Poi per lavorare sul motore  vedo che molti usano un telaio dove poterlo fissare. Si riesce a lavorare anche senza secondo voi o me lo devo fare?

Poi visto che ci sono molti particolari da riverniciare pensavo di farla rossa.. poi pero' magari la lascio bianca.. ora non so. Ho un po' paura a smontarla proprio pezzo a pezzo (naturalmente esperienza specifica zero).

Insomma i lavori che mi prefiggo sono:
Smontaggio e sostituzione pezzi danneggiati/usurati del motore.
Probabilmente mettero' un cilindro da 177... forse...
Riverniciatura parti danneggiate o riverniciatura totale.

Spero che possiate aiutarmi piano piano durante il lavoro.

CIAO a tutti e gia'.. grazie...

Luca


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Tuesday 25/September/2012 08:07:45 AM
Dimenticavo di dire che e' un 150 cc .....


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: rama Tuesday 25/September/2012 10:44:13 AM
Per prima cosa fai foto di ogni particolare che smonti, saranno molto utili per il rimontaggio.


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: djgonz Tuesday 25/September/2012 11:54:09 AM
L'estrattore lo vendono a 8?, quindi direi che non vale neanche la pena di fartelo fare dal tornitore.
Il cavalletto per il motore non ? necessario.


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: NINOVNB2T Tuesday 25/September/2012 12:49:31 PM
molto bello. io ne ho uno del 2002, un carro armato!


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Tuesday 25/September/2012 13:49:00 PM
=>Rama: per le foto ho tutte l'intenzione di farlo... anche se so gia' che nella foga del lavoro qualche cosa scappa :-(

=>djgonz: Ormai me lo sono fatto fare :-)  Mi piace far lavorare il "mio" tornitore :-) E' un anzianotto che ha una passione immensa per la meccanica. Lo faccio solo godere a parlargli di meccanica varia (e io ci capisco ben poco!!!!)- Poi dici che il "cavalletto" non e' indispensabile, ma togliere il motore dalla scocca si immagino. Cosi' almeno si puo' pulire tutto bene.

=>NINOVNB2T: a proposito di "muletto" meglio sarebbe usare ricambi originali per il motore, vero??? Quelli a basso costo (dove eventualmetente  avete esperienza si possono acquistare a "poco"? e come sono qualitativamente??) non penso che offrano la stessa durata.
Anche il montare un cilindro/pistone maggiorato... e eventuali frizioni diverse dall'originale?

Dovro' per forza leggere un po' il forum per non fare domande "vecchie". Ma abbiate pazienza: sono vecchio ma verginello!!!


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: NINOVNB2T Tuesday 25/September/2012 15:08:44 PM
di domande fanne quante ne vuoi, per il motore io consiglio sempre pezzi originali e di qualit? per evitare di riaprirlo in seguito......

per i pezzi fammi sapere, posso farteli pagare veramente poco e di qualit


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 50specialmax Tuesday 25/September/2012 21:19:17 PM
Il motore lo devi togliere dal telaio, ovviamente, ma poi puoi smontarlo anche senza cavalletto, io ne ho smontati un'infinit? e tutti senza, per? per alcune fasi mi servo di una grossa morsa. Per l'olio spesso se manca non si rompe nulla, sono motori poco spinti, per? bisogna intervenire affinch? non manchi di nuovo, quindi conviene aprire quantomeno per cambiare guarnizioni e paraoli.
 yeeye


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Wednesday 26/September/2012 08:18:11 AM
estrattore fatto e volano smontato. Certo checon gli attrezzi giusti le cose si fanno facilifacili :-)

(http://imageshack.us/a/img152/1285/201209251849121.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/152/201209251849121.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


questa  sera finisco di togliere il motore dalla scocca e me lo lavo un po' che fa veramente schifo lavorarci cosi' conciato...


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: NINOVNB2T Wednesday 26/September/2012 09:45:02 AM
ahahah per lavarlo perderai ore ed ore.

vabb? la soddisfazione l'avrai quando la monterai....


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: tonysubwoofer Wednesday 26/September/2012 16:13:37 PM
Ma la vite scarico olio l'hai tolta a vespa coricata?


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: nio974 Wednesday 26/September/2012 16:35:33 PM
Quello che mi chiedo io ? come si f? a far ridurre le cose in questo modo....in bocca al lupo per il tuo lavoro! yeeye


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Saturday 29/September/2012 20:50:26 PM
RIECCOMI con gli aggiornamenti...
Allora, una volta smontato il motore da sotto la moto mi sono trovato davanti questa cosa:

(http://imageshack.us/a/img856/5315/20120926191026.jpg)

(http://imageshack.us/a/img402/331/20120926191011.jpg)



Dopo una sommaria pulizia almeno per vedere dove sono le visto ho questo

(http://imageshack.us/a/img513/6273/20120929175808.jpg)



Nel frattempo ho smontato un po' di particolari del resto. Ho trovato un contachilometri in condizioni pietose. Sara' il caso di sostituirli o potrebbe andare ancora? (mi sa che da una foto sara' difficile capire.......)

(http://imageshack.us/a/img571/5666/20120929175328.jpg)

(http://imageshack.us/a/img545/7130/20120929175337.jpg)


Dopo avere smontato testa e cilindro ho trovato cio':

(http://imageshack.us/a/img825/2334/20120929183121.jpg)

(http://imageshack.us/a/img525/4281/20120929183523.jpg)

(http://imageshack.us/a/img543/6564/20120929183531.jpg)

(http://imageshack.us/a/img255/7374/20120929183540.jpg)

(http://imageshack.us/a/img850/6985/20120929183549.jpg)

(http://imageshack.us/a/img688/5360/20120929183600.jpg)

(http://imageshack.us/a/img6/2084/20120929183607.jpg)




Poi ho deciso di provare a aprire il carter Ho aperto prima il lato cambio perche' non ho l'attrezzatura per togliere il bullone della frizione. Ho fatto una cazzata? spero di no. Comunque e' dimostrato che olio non ce n'era se non qualche goccia. Dal tappo di scolo non e' uscito nulla.. e aprendo il carter quello che ho trovato e' quello che si vede in foto. Neanche il tavolo ha sporcato!!! In compenso a una sommaria occhiata SEMBRA di non vedere usure particolari agli ingranaggi.


(http://imageshack.us/a/img27/3010/20120929203345.jpg)

(http://imageshack.us/a/img51/7311/20120929203318.jpg)

(http://imageshack.us/a/img259/3349/20120929203235.jpg)

(http://imageshack.us/a/img16/7185/20120929203220.jpg)

(http://imageshack.us/a/img163/945/20120929203214.jpg)

(http://imageshack.us/a/img37/8278/20120929203207.jpg)





Ora dovro' disassemblare il cambio e smontare la frizione. Ma questo prossimamente. Secondo voi converra' cambiare tutti i cuscinetti? Quasi quasi gia' che ci sono non vale la pena di non farlo.....

Dovrei smontare il motorino di avviamento. C'e' qualche modo facile per farlo? Non funzionava bene,: ingranava per uno o due secondi poi slittava. Forse e' solo per la sporcizia.... appena smonto guardo. Il paraolio che vedo dove c'e' il cuscinetto dell'albero motore si toglie con un cacciavite, vero? poi si mette nuovo?...

Intanto mi sono divertito. Speriamo di riuscire a rimontare il tutto... acc... sbuff... snort...

Ah. ho fatto un po' di ricerche e ho visto che nel 2001 veniva usato anche un bel rosso per il PX. Guardando le foto del mezzo secondo voi vale la pena sabbiare il tutto e rifarla rossa? Non mi sembra in cattive condizioni di carrozzeria a parte qualche botta qui e li. Non e' il momento di spendere troppi soldi e forse anche farla bianca andrebbe bene. non benissimo ma bene......

Grazie per la pazienza se riuscite a leggere il tutto!!

Luca







: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Saturday 29/September/2012 21:05:21 PM
Una curiosita'. Sull'etichetta riportante codice motore ecc.. ecc.. trovo :

PIAGGIO&C S.P.S.
DGM 16772 EST 22292 OM
VLX1T*7001871
92dB(A)  3000 MIN

ENGINE VLX2M V.C.  E/CAT
COLOUR 724
MADE IN ITALY

il codice del motore e' VLX1T oppure vlx2m? che significano le due sigle??


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 50specialmax Saturday 29/September/2012 23:06:13 PM
T st? per telaio e M per motore, infatti engine vuol dire motore.
Secondo me potevi rimettere l'olio e andarci avanti un altro p?.
Quello che ha bisogno di rettifica ? il cilndro che mi pare molto provato. yey


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Saturday 29/September/2012 23:32:40 PM
Perfetto. Capito i codici.
Probabilmente hai ragione per quanto riguarda la meccanica. Ma la vespa l'ho comprata e mai avviata.Il vecchio proprietario mi ha detto che dava dei fortissimi strappi e che il suo meccanico aveva diagnosticato problemi al cambio per reiterata mancanza di olio. Pero' effettivamente il meccanico avrebbe potuto mettercelo! non ne ho trovato neanche un pochino :-(
In ogni caso l'ho acquistata (a 300?) giusto per provare a metterla a nuovo. Infatti il mio obiettivo era trovarne una piu' vecchia ma a quel prezzo non ho resistito.
Quindi motore smontato e carrozzeria messa a posto. Non vedo l'ora di provarla!!! (sper?m!)
Per cilindro e pistone hai ragione. Una fascia e' incollata e il pistone e' bruciacchiato.. e il cilindro pure. Penso che mettero' gia' che ci sono un 177. A proposito, a parte cilindro e pistone, per fare una cosa fatta bene, nel senso che non voglio esasperare nulla, che altre modifiche si rendono necessarie? Modifiche frizione? rapporti vari? carburatore? Ma vorrei restare sul tranquillo  ysey

Luca


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Sunday 30/September/2012 07:02:46 AM
Ieri sera prima di andare a nanna ho tolto il coperchio della frizione cercando di studiare il famoso dado "merlato" e per vedere come svitarlo. Invece mi sono trovato davanti un dado normale


FOTO DADO
(http://imageshack.us/a/img163/3473/20120930073426.jpg)


Forse che con i PX moderni hanno abbandonato il sistema del dado "merlato" (ma si puo' chiamare cosi'?) e della rondella da ripiegare? Undici anni fa usavano il frenafiletti?

(Ah, si apre in senso antiorario quel bullone, vero? Perche' mi par di ricordare che ci fosse qualcosa da svitare il senso orario ma non ricordo cosa :-)

CIao a tutti! E buona domenica


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 50specialmax Sunday 30/September/2012 08:54:31 AM
ah, questa non la sapevo....il pacco frizione ? tutto diverso.
Di solito il dado centrale si svita normalmente in senso antiorario.
11 anni f? gi? c'era sicuramente il frenafiletti, ma tu credi che ce l'abbiano messo?
Il dado merlato ? carino, come la torre di un castello!! dhgh dhgh dhgh


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Tuesday 02/October/2012 13:49:37 PM
Ok, frizione smontata.
Ora pero' ho davanti un dilemma:
SECONDO GLI ESPERTI cosa e' meglio fare?
Io ho smontato il motore per vedere gli ingranaggi del cambio (che sembrano in ottime condizioni visti montati); per vedere la frizione che invece ho trovato da sostituire dischi vari ma campana perfetta e per far riverniciare completamente la moto.
Ora cambiero' il gruppo termico.
La domanda e'. Mi conviene continuare a smontare il motore o sostituisco solo frizione; guarnizioni; gruppo termico e rimonto il tutto? Cioe', potrebbero essersi usurati i vari cuscinetti ai quali non ho ancora avuto accesso? Ovvio che senza avere davanti il motore la risposta non e' facile, ma usualmente quello che non ho ancora smontato potrebbe essere da sostituire ipotizzando una percorrenza effettuata di circa 50.000 km?

Ogni opinione e' gradita :-)

Ciao e grazie


Luca


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 50specialmax Tuesday 02/October/2012 20:36:42 PM
A questo punto ti conviene cambiare tutto, controlla anche la crociera, se ? consumata ti scappano le marce.


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Wednesday 03/October/2012 08:02:46 AM
Giusto. Fatto trenta facciamo trentuno come si usa dire :-)


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: tonysubwoofer Wednesday 03/October/2012 16:23:10 PM
la crocera prendila originale piaggio....? il modello tutta piatta... costa sulle 30 euro.

per il resto cambia tutto... non conviene risparmiare.


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Wednesday 03/October/2012 18:52:48 PM
Si, pensavo per quanto riguarda i pezzi del motore di appoggiarmi sicuramente ai ricambi originali... Per il resto, paraoli e eventuali cuscinetti pensavo di appoggiarmi a ricambi "industriali",; le sovrastrutture come fecce, coperchio manubrio e bazzeccole varie decidero' al momento.

A proposito, ho deciso di farla riverniciare tutta gia' che sono a buon punto con lo smontaggio. Se la porto al carrozziere tutta smontata mi chiede circa 500? puo' essere equo? La faro' rossa!

Mi trovo incasinato con il passaggio cavi dell'impianto elettrici. C'e' qualche trucco o procedura particolare per sfilare i fili dai vari buchi della carrozzeria? Dalla batteria a sotto il serbatoio ce l'ho fatta; ora devo portare quelli del motore sempre sotto il serbatoio oppure cercare di sfilare tutto da sotto la sella alla parte del motore??

Faccio anche fatica a togliere il manubrio. I connettori non passano! Ho provato solo un attimo pero'...

Poi mi manca di togliere forcella, cavalletto, pedale freno, fanale posteriore poi eccola nuda nuda!

Poi pero' dopo averla verniciata... sara' facile sfrisarla da qualche parte :-( lo so gia'....
mah, speriamo di non essermi imbarcato in qualcosa per me troppo grosso ...

CIAO e grazie!!

Luca



: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: tonysubwoofer Tuesday 09/October/2012 20:41:03 PM
Si, pensavo per quanto riguarda i pezzi del motore di appoggiarmi sicuramente ai ricambi originali... Per il resto, paraoli e eventuali cuscinetti pensavo di appoggiarmi a ricambi "industriali",; le sovrastrutture come fecce, coperchio manubrio e bazzeccole varie decidero' al momento.

A proposito, ho deciso di farla riverniciare tutta gia' che sono a buon punto con lo smontaggio. Se la porto al carrozziere tutta smontata mi chiede circa 500? puo' essere equo? La faro' rossa!

Mi trovo incasinato con il passaggio cavi dell'impianto elettrici. C'e' qualche trucco o procedura particolare per sfilare i fili dai vari buchi della carrozzeria? Dalla batteria a sotto il serbatoio ce l'ho fatta; ora devo portare quelli del motore sempre sotto il serbatoio oppure cercare di sfilare tutto da sotto la sella alla parte del motore??

Faccio anche fatica a togliere il manubrio. I connettori non passano! Ho provato solo un attimo pero'...

Poi mi manca di togliere forcella, cavalletto, pedale freno, fanale posteriore poi eccola nuda nuda!

Poi pero' dopo averla verniciata... sara' facile sfrisarla da qualche parte :-( lo so gia'....
mah, speriamo di non essermi imbarcato in qualcosa per me troppo grosso ...

CIAO e grazie!!

Luca



500 euro ? un buon prezzo....ovviamente una carteggiata-fondo e vernicitura....non ti immaginare che facciano grandi cose.

L'impianto esce dalla parte sotto il serbatoio.



: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Wednesday 10/October/2012 06:26:01 AM
Mah, non so. Per carteggiata intendi una eliminazione profonda della verrnice vecchia oppure, come penso, solamente un irruvidimento della superficie? Perche' penso proprio che poi non mi daranno neanche il fondo.... Solo una o due mani di colore....

Grazie per l'info sull'impianto elettrico :-)

Ciao e buona giornata


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: tonysubwoofer Wednesday 10/October/2012 08:44:49 AM
si la seppiano! e poi stuccano dove ? necessario, dopo di che passano un isolante e spruzzano.


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Saturday 27/October/2012 10:44:53 AM
rispolvero questo post per un "piccolo" problema che mi e' occorso in fase di sistemazione del motore:

visto che sentivo sbattere qualcosa dentro il parastrappi dell'albero del cambio (Primario o secondario? mai capito!!!) ho ordinato molle, piattelli e ribattini. Ieri sera trapano alla mano ho tolto i ribattini e mi e' caduto fuori di tutto. Purtroppo non si sono rotte solo le molle ma e' stato macinato di tutto li dentro

(http://imageshack.us/a/img37/7152/p1050045k.jpg)

(http://imageshack.us/a/img24/8554/p1050044h.jpg)


Ora la domanda e'. Dove trovo un albero completo da acquistare? Evitando, SE logico, il ricambio in negozio ufficiale Piaggio? O e' meglio originale? Di solito per quanto riguarda il motore sono propenso all'originale, ma se costa 250? devo per forza pensarci.......

Accetto consigli GRAZIE!!!

Luca


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 50specialmax Saturday 27/October/2012 13:07:35 PM
Se pensi di prenderlo usato devi confrontarlo, non sono tutti uguali. comunque non ho mai visto una cosa del genere!!


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Mason1981 Friday 23/November/2012 19:15:52 PM
Trova un cambio usato su ebay o su subito! ne caso posso fornirti un contatto che sicuramente te ne procura uno a modico prezzo! A un mio collega ha dato un motore COMPLETO per 180e euri!!


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 2fast 2furious Friday 23/November/2012 22:34:24 PM
Non avevo mai visto una primaria ridotta cos?!

Quella non ? la mancanza d'olio...


Sar? un difetto di fabbrica ad es. ? riuscita "forte di tempra" come si dice dalle mie parti, cio? quando la temperatura per la tempratura a cui ? stato sottoposto l'oggetto era troppo alta ed ha indebolito il metallo invece che temprarlo.


Oppure per errore dev'errere passato da una marcia alta a una bassissima alzando i giri di colpo e creando una botta tanto forte da comprimere completamente le molle e arrivare a frantumare la primaria, ma mi pare difficile.

Per quel ricambio potresti provare da qualche rottamaio  yteeye


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Thursday 29/November/2012 23:32:37 PM
Scusate mi ero un po' perso ed e' da un po' che non leggo .-(

Allora, ho deciso di mettere un ricambio nuovo. ordinato dal concessioanrio Piaggio dopo 4 settimane ho disdetto l'ordine ... non e' possibile che succedano ancora queste cose ! 4 settimane e non mi spevano dire quando avrei potuto avere il ricambio (135? il preventivo.)

Allora l'ho preso su ebay... sperando in bene.  

http://www.ebay.it/itm/260929156964?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1097wt_1218 (http://www.ebay.it/itm/260929156964?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1097wt_1218)

L'ho ordinato una settimanetta fa. E' stato spedito il giorno dopo e spero di riceverlo presto e sopratutto che vada bene!!!

Rispondendo a 2f&2F non credo si possa parlare di difetto di fabbrica perche' il mezzo ha sulle spalle almeno 50.000 km. sarebbe successo prima. Certo che se avessi saputo come era ridotto il motore non so se l'avrei preso. pensavo qualche cosa di meglio. Ma d'altra parte un giocattolo e' un giocattolo. costi anche un po' di piu' mi serve per fare esperienza.

Per mason1981: preferisco (avrei preferito, fossi riuscito!) andare sul sicuro con un ricambio originale.. Ho paura a usare un pezzo usato di dover riaprire il motore. Gia' non so se andra' il tutto una volta rimontato....... non vedo l'ora di provarlo accidenti!  Appena riesco a far andare il motore mi dedichero' alla carrozzeria.
Ah.... ora ho un problema (dubbio) con la frizione.Gia' che ho ail motore aperto ho deciso di cambiare i dischi della frizione e li ho ordinati (3 settimane ca**o!!!) originali. Ho ricevuto il tipo con 3 dischi con il sughero da ambe due i lati e un disco con il sughero su un lato solo (quella che ho smontato aveva qust'ultimo senza materiale di attrito) Il problema e' che il primo disco (dentato) quello che si inserisce per primo sforza un po' rispetto a quello che ho smontato. Ho "dovuto" picchiato fino in fondo con un caxxiaspine per farlo entrare. Non penso che cambi qualche cosa. Quello non mi pare che si muova quando aziono la frizione. L'ho mandato a pacco e da li non si dovrebbe muovere. Secondo voi ho fatto una cazzata? faccio ancora i tempo a riaprire il tutto e mettere quello vecchio... Sono un po' dubbioso ...

Comunque grazie per l'attenzione :-)


Luca


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 50specialmax Friday 30/November/2012 21:13:25 PM
Quindi, se non ho capito male hai preso la frizione a 4 dischi.
Anch'io recentemente ho provato a montarla ma ci andava precisa, nel senso che il pacco dischi non aveva gioco verso il basso nella gabbietta e mi sono chiesto: ma se non ha escursione per niente, quando tiri la leva come fanno i dischi a separarsi?
ho rimontato solo 3 dischi e va benissimo!! hree


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 2fast 2furious Friday 30/November/2012 21:25:21 PM
Per le frizioni io preferisco le originali 3 dischi anche per le elaborazioni...al massimo si monta una molla pi? dura!

Se proprio si vuole montare una 4 dischi ci vuole in disco bombato drt (che da qualche mm in pi? di corsa) e i dischi di ferro pi? sottili.

Una frizione regolata bene con i dischi originali non ? tanto diversa da una 4 dischi fatta bene, quindi non ne vale la pena!

Poi se monti direttamente i 4 dischi sul cestello originale ? come avere una 3 dischi ferma da troppo tempo che si ? appiccicata: non arriva a staccare e quando metti la prima anche a frizione schiacciata la Vespa saltella!


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 50specialmax Friday 30/November/2012 23:03:01 PM
ah, ci vuole un disco bombato a chiusura, dicevo io che il cestello era troppo basso per 4 dischi....si io avevo i dischi di separazione pi? sottili ma alla fine ho montato 3 dei 4 col sughero(dello stesso spessore di quelli normali), e dischi di separazione(senza sughero) della 3 dischi, quindi normalmente spessi.
 yteeye


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Sunday 02/December/2012 21:45:04 PM
Ora sono i dubbi. Non mi piacerebbe dover riaprire il motore per la frizione!

Dunque io h ordinato in Piaggio una serie completa di dischi vari per la frizione. Quindi TUTTI i dischi del cestello sono stati cambiati (mentre il cestello e' quello originale).  Da 3 a 4 dischi con il materiale d'attrito.
Ora, come faccio a capire se la cosa puo' funzionare prima di montare tutto? Se io premo sull'ingranaggio i dischi si separano, c'e' un movimento di almeno 5 mm.
Non riesco a capire quale disco dovrebbe essere bombato... i dischi di ferro erano insieme al nuovo kit. Sinceramente non li ho misurati con il calibro.... forse avrei dovuto farlo.


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 2fast 2furious Sunday 02/December/2012 22:19:31 PM
ah, ci vuole un disco bombato a chiusura, dicevo io che il cestello era troppo basso per 4 dischi....si io avevo i dischi di separazione pi? sottili ma alla fine ho montato 3 dei 4 col sughero(dello stesso spessore di quelli normali), e dischi di separazione(senza sughero) della 3 dischi, quindi normalmente spessi.
 yteeye

Si, ? della DRT ma da solo non risolve del tutto il problema!
Ci vogliono anche i dischi fini..

Comunque non sempre la frizione lavora bene, c'? chi risolve modificando la leva:

(http://img113.imageshack.us/img113/3253/123i.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/113/123i.jpg/)



: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 2fast 2furious Sunday 02/December/2012 22:26:23 PM
Ora sono i dubbi. Non mi piacerebbe dover riaprire il motore per la frizione!

Dunque io h ordinato in Piaggio una serie completa di dischi vari per la frizione. Quindi TUTTI i dischi del cestello sono stati cambiati (mentre il cestello e' quello originale).  Da 3 a 4 dischi con il materiale d'attrito.
Ora, come faccio a capire se la cosa puo' funzionare prima di montare tutto? Se io premo sull'ingranaggio i dischi si separano, c'e' un movimento di almeno 5 mm.
Non riesco a capire quale disco dovrebbe essere bombato... i dischi di ferro erano insieme al nuovo kit. Sinceramente non li ho misurati con il calibro.... forse avrei dovuto farlo.

Per la frizione non ci sarebbe bisogno di riaprire il motore ma solo il carterino frizione,

Il disco bombato ? questo:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&client=firefox-a&hs=V0H&sa=N&tbo=d&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=897&tbm=isch&tbnid=0hd8hP8RZMA0QM:&imgrefurl=http://www.vespa-servizio.com/denis-racing-team-drt/frizione-4-5-dischi-disco-bombato/&docid=ztsSug2RdEOksM&imgurl=http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/disco-bombato.jpg&w=400&h=300&ei=6MG7UI6VFc_NsgaF3oDAAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=316&vpy=127&dur=2858&hovh=194&hovw=259&tx=165&ty=122&sig=111543460866044384308&page=1&tbnh=139&tbnw=155&start=0&ndsp=35&ved=1t:429,r:2,s:0,i:90 (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&client=firefox-a&hs=V0H&sa=N&tbo=d&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=897&tbm=isch&tbnid=0hd8hP8RZMA0QM:&imgrefurl=http://www.vespa-servizio.com/denis-racing-team-drt/frizione-4-5-dischi-disco-bombato/&docid=ztsSug2RdEOksM&imgurl=http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/disco-bombato.jpg&w=400&h=300&ei=6MG7UI6VFc_NsgaF3oDAAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=316&vpy=127&dur=2858&hovh=194&hovw=259&tx=165&ty=122&sig=111543460866044384308&page=1&tbnh=139&tbnw=155&start=0&ndsp=35&ved=1t:429,r:2,s:0,i:90)

E non te lo danno con i dischi di ricambio, come vedi ? l'iltimo quello che chiude e quello DRT ? fatto in modo da dare pri? spazio ai dischi!

Ma se il cestello ? nuovo e i dischi li hai presi originali alla piaggio non dovresti evere problemi!


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Monday 10/December/2012 09:48:13 AM
RIECCOMI. naturalmente con un'altra rogna!!!!

Ho aperto il motore, sostituito la crociera. l'albero completo della primaria con relativo parastrappi. cuscinetti guarnizioni paraoli ecc.. ecc....
Ora sto' rimontando il motore sul telaio per vedere se va tutto bene. Questo prima di doverlo rismontare per riverniciare il tutto.
Non ho ancora avviato il motore. devo rimontare ancora alcune parti dell'impianto elettrico, il serbatoio ecc.. ecc....
Ieri mentre stavo rimontando la marmitta ho coricato la vespa sul lato destro. Nello smontare la ruota con la moto coricata mi sono accorto che usciva il folle e entrava una marcia. Il selettore era correttamente posizionato in corrispondenza del folle.
Raddrizzando la moto e muovendo leggermente il selettore rientrava il folle. Muovendo la moto avanti e indietro non entrava nessuna marcia. Ricoricando la moto gia' facendo fare mezzo giro al tamburo... ecco la marcia inserita.....
Qualcuno ha idea del motivo per cui succeda cio'? Puo' essere che ancora manca l'olio nella coppa? Non riesco a capire perche' con la moto diritta tutto bene, con la moto coricata.... entra una marcia (non so se la prima o la seconda....) Non credo sia normale........


grazie per la pazienza.

Luca


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Monday 10/December/2012 23:09:22 PM
Altro indizio che forse non e' probante in quanto non andava neanche prima di aprire il motore:
L'avviamento elettrico non ingrana. O meglio: ingrana per un paio di giro del pistone poi .. slitta....


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Tuesday 25/December/2012 21:02:21 PM
La vespa e' partita!!! :-) Ne sono davvero felice! La prima e la seconda entrano bene:-) Domani mattina monto la targa e la provo su strada . Non vedo l'ora!!! Comunque gia' il fatto che e' partita mi riempie di orgoglio!!! Se domani va bene tutto rismonto e passiamo in carrozzeria!


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: 2fast 2furious Tuesday 25/December/2012 21:50:49 PM
Beene, scusa ma non avevo visto i tuoi mex di prima!

Hai messo l'olio nel cambio vero? Da altri problemi?


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: tonysubwoofer Thursday 10/January/2013 20:43:28 PM
Tutto ok? la vespa come viaggia?


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: Gilgamesh_63 Saturday 19/January/2013 19:33:19 PM
Ecco fatto! LAVORI FINITI  (quasi  yey )



(http://imageshack.us/a/img580/2134/20130119123655.jpg)

(http://imageshack.us/a/img688/1679/img20130118wa0000.jpg)

(http://imageshack.us/a/img577/4878/20130119123642.jpg)


Ora ho qualche problemino da risolvere!
Perde un po' di olio da qualche parte e non riesco a capire da dove accidenti! Eppure pensavo di avere chiuso tutto piu' che bene! Anche i paraoli che ho messo speravo di averli messi a regola d'arte. Non ho voglia di rismontare tutto! per ora me la tengo cosi'! Anche perche' magari e' olio del miscelatore che esce da qualche parte... dovro' guardare prima la zona del carburatore.
Poi poi poi... per due giorni e' andata bene e ora invece si spegne ogni 100 metri. Penso che sia il tubo della benzina troppo lungo. Domattina lo porto ai canonici 65cm.
Poi non vanno le luci di posizione e il contachilometri. Per le luci e' un po' un casino. Ieri se ruotavo lo sterzo a sinistra andavano... ruotato a destra si spegnevano. Sara' qualche cavetto da qualche parte.. grrrrr Il contachilometri... deve esserci qualche rogna dove c'e' la ruota visto che il cavetto non gira in zona cruscotto girando la ruota. Ho gia' il cavo di ricambio, completo di guaina, e aspetto il nottolino di plastica che non ricordo come si chiama... Quello dove si attacca il cavetto sulla ruota.
Poi manca solo il bordoscudo che ho rovinato quello nuovo nel cercare di metterlo. Ne ho ordinato un'altro e ho gia' in mente come montarlo. E di conseguenza devo ancora montare le strisce sulla pedana che terranno fermo il bordo scudo. Poi spero di avere finito!!!!!!
Per ora sono abbastanza soddisfatto! I problemi di distanziale crociera che avevo sembrano risolti e anche quello dell'ingranaggio dell'avviamento!
Devo anche cambiare la ruota libera del motorino di avviamento.. Ma come cavolo si smonta????????? ci ho provato ma non ci sono riuscito :-(

Grazie a tutti per i consigli!!!

Luca


: Re: forse restauro non e' la parola esatta :-)
: tonysubwoofer Sunday 20/January/2013 16:13:04 PM
Bella vespa.....sicuramente saranno della stupidate.

Devi lavorare a mente serena e senza fretta...solo cosi risolverai tutti i tuoi problemi.


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