Vespa Restauro
Mercoledì 15/Maggio/2024 22:53:27 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16
  Stampa  
Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 129873 volte)
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Mercoledì 22/Giugno/2011 12:02:34 pm »

Buon restauro!!!!
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Mercoledì 22/Giugno/2011 15:16:54 pm »

Buon restauro!!!!

....e checcev?! BASTA COPIARTI!!!!!!!!  :-)

scherzi a parte....

Grazie mille Tony    Imbarazzato ma la strada ? lunga... e non tutta in discesa

 la mia intenzione sarebbe di fare da me tutto quello che posso
ovvero...

primerizzazione/stucchini/fondo (ho da fare un paio di saldature che affido ad un amico carrozziere...)

Verniciatura finale a cura dell'amico carrozziere.



Motore:
Banco e frizione sono stati fatti professionalmente (non da me)

Io sgrasso, pulisco recupero, assemblo, al limite mi cambio i Silent Block da me,  ma la messa a punto finale (ed in moto) la faccio fare da un meccanico esperto

Il rimontaggio (cavetti ecc.) dovrei farlo io

Ammetto che senza vedere i lavori di Tony non avrei neppure iniziato... mi han fatto venire una scimmia!!!!!!

Problema gruppo sterzo: il supporto che ? rimasto montato non ? stato assolutamente danneggiato dalla sabbiatura: ? liscio perfetto, senza asperit? di sorta, sia sopra che sotto... io proverei a lasciarlo li e cambiare solo il resto (gabbietta ecc..)

« Ultima modifica: Mercoledì 22/Giugno/2011 15:19:08 pm da Fabio65 » Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Giovedì 23/Giugno/2011 11:58:06 am »

Qualche lavoretto in attesa di iniziare il lavoro sulla carrozzeria:

leve spazzolate e lucidate


Cassa tachimetro


Particolare del quadrante ingiallito e del bordo cromato ossidato ed ammaccato

Vetro e bordo nuovi sono arrivati oggi da Tonazzo, stasera riassemblo dopo pulizia ed ingrassatura.


Il qudrante ? molto ingiallito, ma cio nonostante ? di gran lunga molto pi? bello di quelli ristampati, quindi a parte vetro e cornice (rovinati) il resto... resta!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Giovedì 23/Giugno/2011 12:00:51 pm »


Problema gruppo sterzo: il supporto che ? rimasto montato non ? stato assolutamente danneggiato dalla sabbiatura: ? liscio perfetto, senza asperit? di sorta, sia sopra che sotto... io proverei a lasciarlo li e cambiare solo il resto (gabbietta ecc..)


Toglili....e pi? facile di quanto sembra......scalda e toglili.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Giovedì 23/Giugno/2011 12:11:38 pm »


Problema gruppo sterzo: il supporto che ? rimasto montato non ? stato assolutamente danneggiato dalla sabbiatura: ? liscio perfetto, senza asperit? di sorta, sia sopra che sotto... io proverei a lasciarlo li e cambiare solo il resto (gabbietta ecc..)


Toglili....e pi? facile di quanto sembra......scalda e toglili.

Ho in mano i due gruppi completi nuovi, infetti... al momento giusto respiro profondo e cambio tutto! OK

Una cosa sul tachimetro, Tony: tra vetro e cornice, il vecchio aveva una guarnizione nera che ho recuperato e che non trovo tra quelle di ricambio... la rimetterei anche se vecchia, te di solito cosa fai?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Giovedì 23/Giugno/2011 12:19:13 pm »

tra manubrio e contakm ci va una guarnizione.....puoi mettere anche un oring a misura.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Giovedì 23/Giugno/2011 12:20:51 pm »

tra manubrio e contakm ci va una guarnizione.....puoi mettere anche un oring a misura.

Quella la ho trovata, grigia,  intendevo proprio una guarnizione nera che scompare tra la corona cromata ed il riscontro del vetro,
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Giovedì 23/Giugno/2011 12:29:01 pm »

ah si!!! rimettila.....se non ti fa umidit? nel vetrino.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Giovedì 23/Giugno/2011 12:30:35 pm »

 
ah si!!! rimettila.....se non ti fa umidit? nel vetrino.

 OK
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Venerdì 24/Giugno/2011 08:38:57 am »

Qualche micro aggiornamento:

Tachimetro revisionato, ovvero aperto, pulito ed ingrassato, sostituito vetro e cornice. Il quadrante ? stato ingiallito dal cocente sole ligure, e la lancetta presenta un'imperfezione nel colore ma ho deciso di non intervenire per non alterare ulteriormente l'originalit? del pezzo. Una volta montato sulla moto finita valuter? se l'ingiallimento del quadrante toglier? o meno al risultato estetico generale, nel caso la sostituzione con uno strumento nuovo coster? solo qualche minuto di lavoro...

Prima...


Durante...



Dopo...


Dry fit sul manubrio di tachimentro, commutatore e faro (originale con corona Siem nuova)



...si vede che lavoro di notte come i vampiri???
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Venerdì 24/Giugno/2011 11:54:04 am »

Molto bello...perfetto.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Venerdì 24/Giugno/2011 12:43:29 pm »

Molto bello...perfetto.
Detto da te, Tony, ? un complimento vero... spero di meritarmelo anche in seguito...
A dirla proprio tutta, la ghiera nuova essendo progettata per essere chiusa a mano (e non a macchina come quella originale) 'segna' leggermente  in prossimit? delle flange che ripiegate richiudono il tutto, ma ho notato che resta tutto nascosto dall'alloggio sul manubrio una volta montato,


Stasera mi dedico al recupero della cresta del parafango che ? ancora bella ma ha uno dei due perni di fissaggio rotto...

...e mi ? venuta un'idea per ripararla... OK
« Ultima modifica: Venerdì 24/Giugno/2011 18:31:56 pm da Fabio65 » Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Sabato 25/Giugno/2011 09:50:22 am »

ecco l'idea mutuata da una tecnica per il ripristino dei prigionieri sui bulbi delle barche a vela e dei tienibene in coperta.
Li serve a tener su delle tonnellate, qui solo a tenere un piccolo fregio in alluminio... speriamo bene. Qui si vibra sicuramente di pi?!

Ecco il fregio con il perno filettato rotto


Gli attrezzi:

Dremel multi tool con una minidisco da taglio

Play Doh (pongo) di mio figlio pi? piccolo...


Resina epossidica bicomponete senza solvente

...e microsfere addensanti


Prima di tutto rimuovo per quanto posso la sede del vecchio perno per far posto al nuovo in acciaio inox




Presentazone del nuovo perno nella sua sede


preparazione di resina ed addittivo


...e predisposizione dei margini per la colata di resina


Fatto, ora basta aspettare una dozzina di ore che la resina polimerizzi...
« Ultima modifica: Sabato 25/Giugno/2011 09:54:21 am da Fabio65 » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Sabato 25/Giugno/2011 10:05:23 am »

Molto bene!!!

? anche vero che li per? non ci andava un perno filettato ma solo un cilindretto per metterlo in posizione.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Sabato 25/Giugno/2011 10:09:49 am »

Molto bene!!!

? anche vero che li per? non ci andava un perno filettato ma solo un cilindretto per metterlo in posizione.

Azz.... essendo rotto da tempo non lo avevo potuto vedere prima... Triste

Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!