Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : Al125 Friday 24/January/2014 12:55:29 PM



: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Friday 24/January/2014 12:55:29 PM
Salve a tutti !
come anticipato nella mia presentazione ho appena iniziato il percorso che spero porter? presto all'antico spendore la mia VNB 4T del 1963 !
La vespa in questione ? questa...
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_1881_zpsbe06e81e.jpg)
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_1880_zps238da42e.jpg)
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_1887_zps3eef09a3.jpg)
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_1885_zpsdabb715d.jpg)

E stata moti anni, penso una trentina, chiusa in una casetta di campagna, quindi l'umidit? ha fatto il suo sporco lavoro, la pedana ? sicuro da sostituire, il parafango ant da raddrizzare cosi come qualche tiratina allo scudo.
Penso sia totalemente originale, gli esperti che dicono a prima vista ?
Per quanto riguarda il motore ? sprevvista di cilindro e pistone, e carter coprimotore, la testata era dentro la pancia laterale un po ossidata.
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_1905_zps61bdef3c.jpg)
Ho gia iniziato a smontarla, mi resta ancora il pedale del freno poseriore (bloccato) il blocchetto chiave che non so come toglierlo senza rovinarlo  hdhdgs e un altro grattacapo sono i fili che da dentro la carrozzeria (sottosella) arrivano passando dentro ad un tubo in metallo fino allo stop posteriore, i quali sono intrappolati dalla sporcizia e dalla rugine e non voglione uscire in nessun modo !


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: tonysubwoofer Friday 24/January/2014 13:59:28 PM
Lavoro ce ne ? parecchio...ma tutto fattibile.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Thursday 30/January/2014 12:13:54 PM
I lavori continuano, tra un impegno e l'altro uno ad uno i pezzi della carrozzeria sono stati tutti smontati !
Qualche foto per rendere l'idea:

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2078_zps3251af1f.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2093_zpscb0b02fa.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2128_zpsf7a84fa2.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2201_zpsf8428fc9.jpg)

Picolo problema... i numeri di telaio... mi sa che sono poco poco arruginiti...

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_1922_zpsb7473a03.jpg)

Qualche suggerimento su come sciogliere quella ruggine  e renderli nuovamente leggibili ???

Presto inizier? a smontare il motore, intanto procedo alla pulizia esterna, visto che ha una crosta di fango tutto intorno.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Thursday 30/January/2014 15:44:42 PM
se solo ruggine superficiale sui numeri telaio, puoi provare a spennellare con acido muriatico, il normale acido che si trova nei grandi magazzini e che di solito si usa per WC. poi spennelli con bicarbonato per neutralizzare l'azione dell'acido. passi un po di alcool etilico denaturato, asciughi con uno straccio e ci passi subito sopra un po' di ferox.

tutto questo se dopo che l'acido ha sciolto la ruggine e leggi bene i numeri telaio.

se la ruggine ? profonda e non si leggono pi? dopo l'acido, l'unica soluzione ? ripunzonarli.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Monday 03/February/2014 15:19:10 PM
se solo ruggine superficiale sui numeri telaio, puoi provare a spennellare con acido muriatico, il normale acido che si trova nei grandi magazzini e che di solito si usa per WC. poi spennelli con bicarbonato per neutralizzare l'azione dell'acido. passi un po di alcool etilico denaturato, asciughi con uno straccio e ci passi subito sopra un po' di ferox.

tutto questo se dopo che l'acido ha sciolto la ruggine e leggi bene i numeri telaio.

se la ruggine ? profonda e non si leggono pi? dopo l'acido, l'unica soluzione ? ripunzonarli.

Ho seguito il tuo consiglio ? questo ? il risultato

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2214_zps569c4260.jpg)

Penso he la spennellata di acido muriatico non sia bastata a sciogliere la ruggine attorno, i numeri si leggono leggermente meglio, anche se non del tutto,
ma... se riuscissi ad immergere quella parte direttamente nell'acido e tenerla un po di pi? a contatto potrei ottenere ulteriori benefici ???


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: 50specialmax Monday 03/February/2014 21:51:23 PM
io carteggerei cos? da spianare la superficie ruvida ma un po alla volta, con attenzione....per? non mi prendo la responsabilit? di quello che ho detto dhgh


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Monday 03/February/2014 22:52:02 PM
si spennellando ci vuole un sacco di tempo. se trovi il modo di immergere direttamente in acido, dopo qualche ora o un giorno al massimo la ruggine ? completamente dissolta. pulita del tutto.

magari non so usando qualche foglio di plastica oppure tagliando una bottiglia e incollarla con silicone, poi ci versi dentro dentro acido e lasci agire, ti si scioglie la ruggine completamente. ma gi? cosi non ? male come risultato. penso appunto con un bagno acido i numeri si leggeranno. se troppo profonda la ruggine avr? irrimediabilmente corroso la superficie e toccher? ribatterli i numeri e lettere. ma prima prova a pulire la ruggine con acido. non grattare o molare se no li cancelli completamente. insisti con acido forse li salvi senza ribbatterli


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Tuesday 04/February/2014 10:21:11 AM
per spiegarti meglio, non ? l'azione del pennello per strofinatura che toglie la ruggine. il pennello serve solo per tamponare delicatamente pi? che altro in modo che l'acido tenga sempre bagnata la parte arrugginita, e dissolva la ruggine per aggressione chimica, e non meccanica del pennello.

in pratica ? l'acido che deve lavorare non il pennello.

per farti un idea del risultato, di come l'acido dissolve completamente la ruggine, guarda i miei post due serbatoi uno della 150 GL e il serbatoio della VNB3, inoltre ho pulito la marmitta della VNA2T e di questa ci sono le foto, e anche la marmitta della VNB3, e qui non mi ricordo se ho messo foto nel forum.

io proverei a tagliare per lungo una bottiglia di plastica (coca cola per esempio), oppure un altra bottiglia in plastica di qualche shampo o detersivo. mi raccomando per forza in plastica, assolutamente NO una bottiglia in metallo o peggio ancora in alluminio, uno scatolo del latte in tetrapak per esempio da non usare. altrimenti l'acido mangia prima il facile, cio? l'alluminio del contenitore avendo poca efficacia sulla ruggine.

e mi raccomando sopratutto di eseguire queste operazioni all'aperto, o in un ambiente ben arieggiato. i gas che sviluppa quando mangia la ruggine non si vedono, ma solo altamente tossici. specialmente se respirati da bambini.

prova e fammi sapere


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Wednesday 05/February/2014 16:59:57 PM
per spiegarti meglio, non ? l'azione del pennello per strofinatura che toglie la ruggine. il pennello serve solo per tamponare delicatamente pi? che altro in modo che l'acido tenga sempre bagnata la parte arrugginita, e dissolva la ruggine per aggressione chimica, e non meccanica del pennello.

in pratica ? l'acido che deve lavorare non il pennello.

per farti un idea del risultato, di come l'acido dissolve completamente la ruggine, guarda i miei post due serbatoi uno della 150 GL e il serbatoio della VNB3, inoltre ho pulito la marmitta della VNA2T e di questa ci sono le foto, e anche la marmitta della VNB3, e qui non mi ricordo se ho messo foto nel forum.

io proverei a tagliare per lungo una bottiglia di plastica (coca cola per esempio), oppure un altra bottiglia in plastica di qualche shampo o detersivo. mi raccomando per forza in plastica, assolutamente NO una bottiglia in metallo o peggio ancora in alluminio, uno scatolo del latte in tetrapak per esempio da non usare. altrimenti l'acido mangia prima il facile, cio? l'alluminio del contenitore avendo poca efficacia sulla ruggine.

e mi raccomando sopratutto di eseguire queste operazioni all'aperto, o in un ambiente ben arieggiato. i gas che sviluppa quando mangia la ruggine non si vedono, ma solo altamente tossici. specialmente se respirati da bambini.

prova e fammi sapere

si si era ovvio che la ruggine non era "mangiata" dall'azione del pennello, io intendevo dire che solo con delle pennellate il contatto dell'acido con la ruggine ? minimo e quindi anche l'effetto sar? minimo, comunque seguendo il tuo consiglio mi sono sperimentato questa soluzione !

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2217_zps0d9306b2.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2218_zps5b846c85.jpg)

e questo ? stato il risultato finale dopo 5 ore di ammollo !

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2232_zps7081d880.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2233_zpsa31e6ece.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2234_zps5040088d.jpg)

la situazione migliora ancora, ma la parte destra risulta ancora illegibile e il metallo appare bucherellato superficialmente.
Provo un altra mezza gionata in ammollo ?


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Wednesday 05/February/2014 21:47:18 PM
quindi niente. la ruggine era troppo profonda, e ha assottigliato parecchio la lamiera. si leggono a malapena. credo che dovresti ricostruirti questa parte di carrozzeria e far ribattere i numeri. cosi come sono ora non penso proprio che li accettano a motorizzazioni, ASI, FMI.
si vedono appena e neanche tutti.

comunque la sabbiatura al posto dell'acido li avrebbe cancellati completamente.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Friday 07/February/2014 14:36:02 PM
quindi niente. la ruggine era troppo profonda, e ha assottigliato parecchio la lamiera. si leggono a malapena. credo che dovresti ricostruirti questa parte di carrozzeria e far ribattere i numeri. cosi come sono ora non penso proprio che li accettano a motorizzazioni, ASI, FMI.
si vedono appena e neanche tutti.

comunque la sabbiatura al posto dell'acido li avrebbe cancellati completamente.

si lo penso anche io che la sabbiatura li avrebbe cancellati del tutto, quindi li faccio ribattere dal carroziere a sto punto ?

intanto che sto aspettando di trovare il carroziere giusto a cui fa eseguire i lavori di carrozzeria, vorrei chiedervi:  visto che la vespa che sto restaurando ? radiata, ma con tutti i documenti originali, devo necessariamente farla del suo colore originale per iscriverla FMI O ASI o potrei optare per un altro colore dell'epoca???
so che questa usciva in "grigio" ma a me piace molto il color "avorio" tipo GL, o il celeste della vnb6t, che mi consigliate ???

intanto ieri una bella giornata intensa di pulizie...
da cosi(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2259_zps102b68ce.jpg)

a cos? (http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2264_zps4001aa0b.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2266_zps1e15d5d1.jpg)

a breve l'apertura e la revisione completa del motore, per questo ho aperto un post a riguardo nell'apposita sezione !


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Friday 07/February/2014 21:32:25 PM
bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Tuesday 11/February/2014 14:07:58 PM
bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.

grazie mille del consiglio, e per la verniciatura che mi consigli ? necessariamente il colore originale per passare l'omologazione ???


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Tuesday 11/February/2014 19:00:17 PM
bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.

grazie mille del consiglio, e per la verniciatura che mi consigli ? necessariamente il colore originale per passare l'omologazione ???


secondo me il restauro ? uno solo. ma aim? credo che per VNB4 sia previsto in origine un solo colore quindi non c'? niente da scegliere.

per via del colore, se ci sono problemi in fase di omologazione, "secondo me si", te lo messo tra virgolette perch? qui ti rispondo per "SENTITO DIRE"

io sono residente in Svizzera ? qui poco importa se il colore sia il suo originale di fabbrica. se vai a leggere il mio post, una Vespa 150 GL era azzurra metallizzata e non avorio. anche in questo caso un solo colore all'origine. ma non ho avuto la minima difficolt? sul colore, me l'hanno immatricolata come veicolo per veterani.

per l'Italia penso proprio che ci sono problemi sul colore in fase di omologazione. ma ripeto: "SOLO PER SENTITO DIRE" non posso darti certezza assoluta.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Friday 14/February/2014 12:39:55 PM
Intanto che procedono i lavori al motore qui il link http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php/index.php?topic=3965.0 (http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php/index.php?topic=3965.0)
voglio portare avanti i lavori "estetici"  voglio preparare il materiale da fare fosfatare, zincare e/o cromare ! chi mi aiuta a capire quali parti e quale trattamento ???  gger
Per il momento e tutto un ammasso ruginoso dhgh


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Wyatt87 Monday 19/May/2014 11:12:26 AM
bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.
Meglio non consigliare sciocchezze... Ribattere il numero di telaio, seppur ricalcando lo stesso gi? esistente, ? reato penale, quindi meglio evitare... A mio parere i numeri sono abbastanza visibili, se non li si copre non credo che al collaudo facciano storie, del resto si tratta di un mezzo che ha 51 anni... bisogner? solamente avere un minimo di accortezza al momento della verniciatura evitando di darci fondo e vernice ma passarci solamente un po' di trasparente...
Comunque se si vogliono evitare grane, nel caso un collaudatore pignolo ti costringa a ripunzonarla, esistono piccoli trucchetti per farlo risaltare di pi?: ci si pu? passare uno strato abbastanza grossolano di vernice da modellismo che constrasti il colore del metallo della carrozzeria (bianco, ad esempio) lasciandolo asciugare leggermente. A quel punto si prende un panno imbevuto di diluente e si porta via l'eccesso, in modo che la vernice rimanga solamente all'interno dei numeri. Dopo questa operazione ci si passa il trasparente per proteggere e il numero rimarr? bello visibile...


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Wednesday 21/May/2014 21:26:02 PM
bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.
Meglio non consigliare sciocchezze... Ribattere il numero di telaio, seppur ricalcando lo stesso gi? esistente, ? reato penale, quindi meglio evitare... A mio parere i numeri sono abbastanza visibili, se non li si copre non credo che al collaudo facciano storie, del resto si tratta di un mezzo che ha 51 anni... bisogner? solamente avere un minimo di accortezza al momento della verniciatura evitando di darci fondo e vernice ma passarci solamente un po' di trasparente...
Comunque se si vogliono evitare grane, nel caso un collaudatore pignolo ti costringa a ripunzonarla, esistono piccoli trucchetti per farlo risaltare di pi?: ci si pu? passare uno strato abbastanza grossolano di vernice da modellismo che constrasti il colore del metallo della carrozzeria (bianco, ad esempio) lasciandolo asciugare leggermente. A quel punto si prende un panno imbevuto di diluente e si porta via l'eccesso, in modo che la vernice rimanga solamente all'interno dei numeri. Dopo questa operazione ci si passa il trasparente per proteggere e il numero rimarr? bello visibile...

secondo me non c'? niente di illegale o di anormale ribattere i numeri telaio.
in fabbrica la prima volta li hanno battuti esattamente come li ripunzonerebbe qualcuno altro adesso.
insomma gli anni sono passati, 51 per l'esattezza, ed ? normalissimo che la ruggine abbia corroso con il tempo passato quanto in fabbrica hanno punzonato la prima volta.
come secondo me ? normalissimo che una targa in ferro arrugginisca e si richiede il ripristino. o peggio ancora di una targa in plastica completamente distrutta dal tempo, irrecuperabile la stessa. e in questo secondo caso la targa in plastica andrebbe rifatta nuova, ovviamente riportando fedelmente gli stessi numeri.
bene, come la targa (restaurare o rifatta) anche il numero telaio rientra secondo me nel restauro.
in questo caso e visibilissimo che il numero telaio ? quasi inesistente. illegibile direi. e riempiendo con vernice bianca che poi puliremmo con straccio e diluente, dopo saranno ancora meno leggibili di adesso. si riempirebbero di vernice anche i forellini del metallo. e dopo si vedrebbe solo un pastrocchio che difficilmente si capirebbe quale siano i numeri o lettere.

stesso problema ho avuto io quando ho acquistato la VNA2T, numeri e lettere si leggevano peggio di questa VNB4T. quindi alla motorizzazione di Alessandria hanno lasciato il numero telaio originale illegibile, e vicino hanno ripunzonato altro numero. poi sul libretto hanno messo la dicitura: il numero telaio illegibile VNA2T*123456789* ? stato ripunzonato nelle vicinanze con il seguente AL*123456789*AL
effettivamente ? andato tutto bene. non ho avuto la minima difficolt? a importare qui la vespa. e di controlli ne ha passati davvero tanti, anche troppi, tra dogana e motorizzazione svizzera. nessuno mi ha contestato nulla.

ora venendo a questa VNB4T, ? chiaro che cosi non possono stare, appena si vedono. impastrocchiando con vernice sarebbe peggio secondo me. l'unica soluzione ? ribatterli. e sicuro sarebbero uguali a come li hanno battuti in fabbrica la prima volta. poi sarebbe da vedere i cavilli burocratici ASI, FMI, collaudo/revisione, evvabb? a cavilli purtroppo sarebbe davvero difficile dare un chiarimento. molto pi? difficile chiarire un cavillo che ripunzonare numeri nuovi fedeli all'originali.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Wyatt87 Wednesday 21/May/2014 21:56:52 PM

secondo me non c'? niente di illegale o di anormale ribattere i numeri telaio.
in fabbrica la prima volta li hanno battuti esattamente come li ripunzonerebbe qualcuno altro adesso.
insomma gli anni sono passati, 51 per l'esattezza, ed ? normalissimo che la ruggine abbia corroso con il tempo passato quanto in fabbrica hanno punzonato la prima volta.
come secondo me ? normalissimo che una targa in ferro arrugginisca e si richiede il ripristino. o peggio ancora di una targa in plastica completamente distrutta dal tempo, irrecuperabile la stessa. e in questo secondo caso la targa in plastica andrebbe rifatta nuova, ovviamente riportando fedelmente gli stessi numeri.
bene, come la targa (restaurare o rifatta) anche il numero telaio rientra secondo me nel restauro.
in questo caso e visibilissimo che il numero telaio ? quasi inesistente. illegibile direi. e riempiendo con vernice bianca che poi puliremmo con straccio e diluente, dopo saranno ancora meno leggibili di adesso. si riempirebbero di vernice anche i forellini del metallo. e dopo si vedrebbe solo un pastrocchio che difficilmente si capirebbe quale siano i numeri o lettere.

stesso problema ho avuto io quando ho acquistato la VNA2T, numeri e lettere si leggevano peggio di questa VNB4T. quindi alla motorizzazione di Alessandria hanno lasciato il numero telaio originale illegibile, e vicino hanno ripunzonato altro numero. poi sul libretto hanno messo la dicitura: il numero telaio illegibile VNA2T*123456789* ? stato ripunzonato nelle vicinanze con il seguente AL*123456789*AL
effettivamente ? andato tutto bene. non ho avuto la minima difficolt? a importare qui la vespa. e di controlli ne ha passati davvero tanti, anche troppi, tra dogana e motorizzazione svizzera. nessuno mi ha contestato nulla.

ora venendo a questa VNB4T, ? chiaro che cosi non possono stare, appena si vedono. impastrocchiando con vernice sarebbe peggio secondo me. l'unica soluzione ? ribatterli. e sicuro sarebbero uguali a come li hanno battuti in fabbrica la prima volta. poi sarebbe da vedere i cavilli burocratici ASI, FMI, collaudo/revisione, evvabb? a cavilli purtroppo sarebbe davvero difficile dare un chiarimento. molto pi? difficile chiarire un cavillo che ripunzonare numeri nuovi fedeli all'originali.
qua purtroppo poco importa cosa sia giusto o sbagliato "secondo te"... La legge italiana dice che se i numeri non si vedono il proprietario ? costretto a contattare la motorizzazione per farsi assegnare un nuovo codice identificativo. Inoltre la legge italiana dice anche che ? REATO PENALE ritoccare il numero di telaio (e la targa). Mettendo insieme queste norme l'unica "scappatoia" ? quella che ho suggerito io, ovvero far risaltare il pi? possibile i numeri senza manometterli.
Comunque sia non ? conveniente consigliare su un forum aperto a tutti di effettuare un'operazione che, teoricamente, ? punibile penalmente, quindi, se vuoi continuare questo discorso con AL125 lo puoi fare, ma sarebbe pi? consono farlo tramite messaggistica privata e tenendo comunque conto che state trattando un discorso molto "spinoso", ok?


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: rama Thursday 22/May/2014 07:07:19 AM
Concordo con Wyatt. Solo la MCTC pu? ribattere il numero, il resto ? illegale. Come dice Dgi? ? stata la MCTC di Alessandria a ribattere il telaio, non uno qualsiasi.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Thursday 22/May/2014 12:46:00 PM
effettivamente per me ? stato cosi quando ho comprato la VNA2T. quando l'ho vista la prima volta e il telaio era illegibile in parte, la parte finale per la precisione. il proprietario della vespa mi ha detto che lo avrebbe fatto rifare dalla motorizzazione di Alessandria, l'ho anche scritto:

stesso problema ho avuto io quando ho acquistato la VNA2T, numeri e lettere si leggevano peggio di questa VNB4T. quindi alla motorizzazione di Alessandria hanno lasciato il numero telaio originale illegibile, e vicino hanno ripunzonato altro numero. poi sul libretto hanno messo la dicitura: il numero telaio illegibile VNA2T*123456789* ? stato ripunzonato nelle vicinanze con il seguente AL*123456789*AL
effettivamente ? andato tutto bene. non ho avuto la minima difficolt? a importare qui la vespa. e di controlli ne ha passati davvero tanti, anche troppi, tra dogana e motorizzazione svizzera. nessuno mi ha contestato nulla.


non ho foto al momento devo cercare dove sono, ho formattato piu volte queto pc, ma dovrei averle da qualche parte, appena le trovo le posto qui.
insomma la mia domanda sorge spontanea:
se il numero telaio ? corroso dalla ruggine (niente ? eterno) come si procede?
se la targa in ferro ? da restaurare come si fa?
se la targa in plastica originale ? irrecuperabile, chi mi fa il duplicato?

ovviamente sto parlando di rifare fedelmente all'originale, legalmente, e senza manomissioni di sorta o cambiamento di numeri.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: rama Friday 23/May/2014 07:30:59 AM
Il telaio lo ribatte la MCTC.
In teoria la targa non si potrebbe toccare, ma d'altra parte si dovrebbe curarne la conservazione e la leggibilit?. Si pu? restaurare, ma io non rifarei lo stemma della Repubblica Italiana, perch? se trovi chi vuole fare carriera pu? accusarti di falso o roba del genere, plastica o metallo non cambia.
Chi fa i duplicati delle targhe lo dice chiaro che sono solo a scopo estetico e che non valgono per la circolazione. Anche loro le fanno senza il simbolo della Repubblica ma solo con il rilievo.
Se ? rotta e irrecuperabile in teoria si dovrebbe reimmatricolare il veicolo presso la MCTC.
Se ne avessi bisogno farei una copia e i pezzi dell'originale al seguito, sperando che tutto vada bene.
Questo vale per l'Italia dove anche la targa originale e d'epoca ha un suo valore.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: DGiu Friday 23/May/2014 18:41:14 PM
mah................. o sono io che continuo a non capire. o la legge italiana ? strutturata apposta in modo contraddittorio. insomma si mette per forza il cittadino/utente sempre dalla parte del torto.

ricordo una giornata quando ancora residente in Italia. aveva spiovuto, con la macchina avevo percorso strade sterrate, la targa era sporca di fango. allora presi 20.000lire di multa perch? la targa posteriore era illegibile.
ora, se la targa ? illegibile perch? ? sporca, oppure perch? ? arrugginita, cosa cambia?????????????????????????????????
sempre illegibile ?. o per sporco o per ruggine.
se sporca sono sanzionato con multa, dovevo lavarla. e se arrugginita che lavo????????????
oltretutto se arrugginita non posso restaurarla, lo stemma della repubblica ? sacro non si tocca, non si restaura, non si riproduce, c'? il penale, proibito questo, quello e anche quell'altro.
pero' se sporca di fango temporaneo, vale la multa, e non vale aspetta il mio:"aspetta te la lavo ora".
quindi o sporca o arrugginita si cade sempre e solo in sanzione "MULTA", e se si prova a restaurare la targa arrugginita entra il penale, quindi sempre di soldi si tratta.

l'anno scorso, qui in Svizzera mi venne l'idea di fare targhe nuove, qui sono personali e non del veicolo, quindi le ho montate sulle diverse auto che ho avuto. e siccome hanno pi? di 25 anni avevo deciso di ringiovanirle, sono leggibili, ma molto meno delle nuove. sono di alluminio, e con il sale che buttano sulle strade d'inverno sono corrose. l'impiegato alla motorizzazione mi disse che ci sono due soluzioni: o le annullo e mi da subito targhe nuove, oppure fa rifare queste. in entrambi i casi costa 230franchi (circa 183euro) e ha concluso ma perch? le vuoi nuove? le tue sono buonissime, abbiamo conducenti che le hanno da oltre 50anni e sono parecchio peggio delle tue. ? chi non riesce a leggere le targhe che deve comprare occhiali, non tu che le hai perfettamente in regola e corrose da ossido. risparmiati questi 230franchi e circola tranquillo.

in Italia invece se sporche prendo MULTA, se arrugginite non si restaurano c'? penale, ma se non si leggono, c'? la MULTA. quindi sempre fuori legge si ?. la legge stessa mette in moto il meccanismo fuorilegge da quanto vedo.

stesso discorso per il numero telaio illegibile corroso dalla ruggine.

porto il mezzo in motorizzazione, ribattetemi il numero telaio, questo ? il libretto (magari di un altro mezzo). cosi si ? perfettamente in regola con la legge, ma totalmente perfetti fuorilegge. ma forse ? proprio questo che vuole le legge italiana, essere perfetti fuorilegge.

perfetti fuorilegge, in perfetta regola con la legge.

il tutto assurdo in maniera incredibile.
incredibile, ma ? cosi.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: rama Sunday 25/May/2014 09:20:45 AM
Esatto. Il principio che vige nei confronti dello Stato ? : tu cittadino vuoi imbrogliarmi.
Il confronto con gli altri paesi europei era pi? semplice quando c'erano le varie monete.
Se un Marco tedesco valeva 1000 Lire ci sar? stato un perch? ! La colpa non ? delle persone oneste ma di chi gestisce ci? che appartiene ai cittadini.


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: meko Thursday 24/July/2014 21:40:17 PM
 herty ciao vuoi vendermi l'accessorio del bordo scudo?


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: tonysubwoofer Friday 25/July/2014 07:23:48 AM
DGi?...vuoi mettere a confronto la Svizzera onesta con L'Italia disonesta?


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Monday 20/October/2014 21:49:42 PM
Ciao ragazzi !!!  herty
Scusate l'assenza ! Il lavori di restauro sono stati interrotti ma adesso riprendono spero senza pi? soste, nel frattempo il motore ? stato interamente revisionato.
Tra poco consegner? la vespa al carrozziere per effettuare i lavori di carrozzeria, nell frattempo finisco di smontare le ultime cose rimaste !
Ho una domanda da farvi sulla revisione della forcella !

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_3400_zpsba374f13.jpg)

In merito a questa parte in foto, volevo sapere

1 ha senso provare a togliere e magari sostituire con uno nuovo l'alberino asse molla-ganasce ??

2 Ho smontato e separato il gruppo ruota dalla forcella dove ho potuto notare che il perno con i relativi rullini era completamente secco ed arrugginito, adirittura diversi rullini si sono incollati tra loro dall'ossidazione, per questa parte qui perno + rullini cosa mi consigliate di fare compro tutto nuovo ? ho visto in commercio ci sono diversi kit, uno come l'originale con rullini sciolti e altri con gabbia rulli, che fare ? hdhdgs


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Wednesday 04/February/2015 14:12:06 PM
Nessun consiglio ??? non so ancora che fare


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Bobo Wednesday 04/February/2015 21:30:15 PM
..ciao sto restaurando una vnb3 molto simile alla tua..secondo me cambia i rullini e monta quelli fatti come gli originali cosi nn hai sorprese..misura i tuoi e prendili uguali tanto nn credo che gli altri siano meglio..fai una bella revisione della forcella ce ne sono pochi che lo fanno..ciao e buon lavoro herty


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Al125 Wednesday 11/February/2015 15:19:01 PM
..ciao sto restaurando una vnb3 molto simile alla tua..secondo me cambia i rullini e monta quelli fatti come gli originali cosi nn hai sorprese..misura i tuoi e prendili uguali tanto nn credo che gli altri siano meglio..fai una bella revisione della forcella ce ne sono pochi che lo fanno..ciao e buon lavoro herty
ho cercato i rullini in un centro cuscinetti ma non hanno la misura esatta, e poi ho anche il problema del perno e della sede rullini (mi pare siano le boccole) che erano tutte completamente arruginiti, ho dato una bella smerigliata ma ci sono ancora diverse imperfezioni, penso sia il caso di sostituire tutto il sostituibile per sicurezza, boccole rulli e perno !


: Re: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"
: Bobo Wednesday 11/February/2015 23:16:07 PM
Condivido..dovresti cercare il tutto da un ricambista tipo vespatime o w la vespa due ma ce ne sono altri..


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