Vespa Restauro
Mercoledì 15/Maggio/2024 00:49:08 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: VESPA ET3 PRIMAVERA  (Letto 7511 volte)
deng983
Visitatore
« il: Domenica 11/Maggio/2008 10:47:24 am »

Salve a tutti. Io posseggo una vespa et3 primavera 125cc in buone condizioni, ma purtroppo per un anno non ho potuto usarla e l'ho conservata sotto un telo.
settimana scorsa sono andata per tirarla fuori ed
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Domenica 11/Maggio/2008 11:24:15 am »

Ciao Deng!
Benvenuta in Vespa restauro!
Dunque, giusto per capire di cosa si tratta:   
la tua Vespetta ha un cambio a 4 marce che e' comandato da due fili posti nel manubrio. Come sai ruotando la leva del manubrio in avanti oppure indietro aggiungi una marcia oppure la togli. Cosi' facendo non fai altro che agire sue quei due fili che comandano il "selettore" del cambio.
Se uno dei due fili (nel tuo caso quello che toglie le marce) si rompe o si sfila il cambio non funziona piu'.
Cambiare questo filo e resgistrare la tensione dei due cavetti e' un lavoro da circa 15-20 minuti, e il costo del cavo e della guaina e' di non piu' di 5 euro. Diciamo che un meccanico serio non credo che ti chieda piu' di 35-40 euro.
Di per se' non e' un lavoro oneroso, fai casomai attenzione a frasi del tipo "c'era anche questo che non funzionava".
Il tuo problema e' una rottura che non porta nessun difetto sugli organi del motore, ne tantomeno su parti lunghe e difficili da sistemare.

Chiedi pure se non sono stato chiaro o ti viene qualche dubbio!
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
deng983
Visitatore
« Risposta #2 il: Domenica 11/Maggio/2008 12:33:56 pm »

ti ringrazio... lunedi vado a riprendermi la mia "piccina" e ti far
Loggato
Davide970
Visitatore
« Risposta #3 il: Domenica 11/Maggio/2008 12:44:21 pm »

...o che sia donna o uomo poco importa...ma quando la gente approfitta della poca conoscenza del prossimo, ESTORCENDO denaro,  mi viene una strana voglia omicida >:(
Loggato
deng983
Visitatore
« Risposta #4 il: Venerdì 23/Maggio/2008 13:28:54 pm »

sono andata dal meccanico e mi ha detto che non era ancora pronta.
praticamente si
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 23/Maggio/2008 13:37:43 pm »

E si e' bloccato il tubo dopo un anno? Sotto ad un telo...?

Ma quand dicevi che le marce non scalavano intendi dire che il tubo manopola del cambio non girava oppure che le marce non "scendevano" piu' una volta innestate?

Dai 80 euro non e' il fini mondo se davvero ti sostituisce il semimanubrio... ma sembra strano...
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
deng983
Visitatore
« Risposta #6 il: Venerdì 23/Maggio/2008 14:23:35 pm »

premezo la frizione e non si muove niente...
non
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 23/Maggio/2008 14:53:48 pm »

Be, se la manopola e' bloccata e non si muove nulla allora il da farsi e' quello, tranquilla  ;)
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 23/Maggio/2008 18:27:33 pm »

Anche la mia aveva questo problema dopo 20 anni di sosta, ma svitol e una goccia d'olio hanno fatto il loro lavoro sboccandola. E' possibile che si blocchi, perch
Loggato
deng983
Visitatore
« Risposta #9 il: Venerdì 13/Giugno/2008 10:45:19 am »

ragazzi qui
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 13/Giugno/2008 12:19:44 pm »

Tranquilla, non credo che sia cosi' maldestro da cambianre il pezo con uno che non c'entra nulla.
Il pezzo comunque non e' cosi' difficile da reperire, se vuolein una settimana lo trova.
Se vuoi il pezzo vecchio indietro diglielo prima, altrimenti ti dice che lo ha buttato.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
deng983
Visitatore
« Risposta #11 il: Sabato 21/Giugno/2008 11:42:34 am »

Carissimi... oggi finalmente, dopo tante scuse e rimandi, era pronta la mia vespa...
Quando gliel'hai portai la prima volta gli chiesi quanto sarebbe stata la spesa e mi rispose sugli 80 euro, ricordate.... tra la scusa che non si trovava il pezzo...e tricchebalacche!!!!
benissimo, stamani con mio stupore quando ho fatto i "raggi x" alla mia adorata ho notato che non era stato cambiato niente (per fortuna)....il meccanico poi esordisce con questa frase : "...ma prima che me la portassi come andava? perch
Loggato
Davide970
Visitatore
« Risposta #12 il: Sabato 21/Giugno/2008 13:59:09 pm »

....ma porca miseria ladra....
Loggato
gioppa
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 212

si pu


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Sabato 21/Giugno/2008 18:54:20 pm »

vergogna!!!! approfittare di una donzella!!!! nn c'
Loggato
oliodigomito
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 86


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Mercoledì 23/Luglio/2008 20:45:17 pm »

Be...gi
Loggato

...togli la cera...metti la cera
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!