Vespa Restauro
Lunedì 13/Maggio/2024 09:45:06 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Topic: forse restauro non e' la parola esatta :-)  (Letto 23177 volte)
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Sabato 29/Settembre/2012 23:32:40 pm »

Perfetto. Capito i codici.
Probabilmente hai ragione per quanto riguarda la meccanica. Ma la vespa l'ho comprata e mai avviata.Il vecchio proprietario mi ha detto che dava dei fortissimi strappi e che il suo meccanico aveva diagnosticato problemi al cambio per reiterata mancanza di olio. Pero' effettivamente il meccanico avrebbe potuto mettercelo! non ne ho trovato neanche un pochino :-(
In ogni caso l'ho acquistata (a 300?) giusto per provare a metterla a nuovo. Infatti il mio obiettivo era trovarne una piu' vecchia ma a quel prezzo non ho resistito.
Quindi motore smontato e carrozzeria messa a posto. Non vedo l'ora di provarla!!! (sper?m!)
Per cilindro e pistone hai ragione. Una fascia e' incollata e il pistone e' bruciacchiato.. e il cilindro pure. Penso che mettero' gia' che ci sono un 177. A proposito, a parte cilindro e pistone, per fare una cosa fatta bene, nel senso che non voglio esasperare nulla, che altre modifiche si rendono necessarie? Modifiche frizione? rapporti vari? carburatore? Ma vorrei restare sul tranquillo  Riposino

Luca
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Domenica 30/Settembre/2012 07:02:46 am »

Ieri sera prima di andare a nanna ho tolto il coperchio della frizione cercando di studiare il famoso dado "merlato" e per vedere come svitarlo. Invece mi sono trovato davanti un dado normale


FOTO DADO



Forse che con i PX moderni hanno abbandonato il sistema del dado "merlato" (ma si puo' chiamare cosi'?) e della rondella da ripiegare? Undici anni fa usavano il frenafiletti?

(Ah, si apre in senso antiorario quel bullone, vero? Perche' mi par di ricordare che ci fosse qualcosa da svitare il senso orario ma non ricordo cosa :-)

CIao a tutti! E buona domenica
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Domenica 30/Settembre/2012 08:54:31 am »

ah, questa non la sapevo....il pacco frizione ? tutto diverso.
Di solito il dado centrale si svita normalmente in senso antiorario.
11 anni f? gi? c'era sicuramente il frenafiletti, ma tu credi che ce l'abbiano messo?
Il dado merlato ? carino, come la torre di un castello!! Risata Risata Risata
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Martedì 02/Ottobre/2012 13:49:37 pm »

Ok, frizione smontata.
Ora pero' ho davanti un dilemma:
SECONDO GLI ESPERTI cosa e' meglio fare?
Io ho smontato il motore per vedere gli ingranaggi del cambio (che sembrano in ottime condizioni visti montati); per vedere la frizione che invece ho trovato da sostituire dischi vari ma campana perfetta e per far riverniciare completamente la moto.
Ora cambiero' il gruppo termico.
La domanda e'. Mi conviene continuare a smontare il motore o sostituisco solo frizione; guarnizioni; gruppo termico e rimonto il tutto? Cioe', potrebbero essersi usurati i vari cuscinetti ai quali non ho ancora avuto accesso? Ovvio che senza avere davanti il motore la risposta non e' facile, ma usualmente quello che non ho ancora smontato potrebbe essere da sostituire ipotizzando una percorrenza effettuata di circa 50.000 km?

Ogni opinione e' gradita :-)

Ciao e grazie


Luca
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Martedì 02/Ottobre/2012 20:36:42 pm »

A questo punto ti conviene cambiare tutto, controlla anche la crociera, se ? consumata ti scappano le marce.
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 08:02:46 am »

Giusto. Fatto trenta facciamo trentuno come si usa dire :-)
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 16:23:10 pm »

la crocera prendila originale piaggio....? il modello tutta piatta... costa sulle 30 euro.

per il resto cambia tutto... non conviene risparmiare.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 18:52:48 pm »

Si, pensavo per quanto riguarda i pezzi del motore di appoggiarmi sicuramente ai ricambi originali... Per il resto, paraoli e eventuali cuscinetti pensavo di appoggiarmi a ricambi "industriali",; le sovrastrutture come fecce, coperchio manubrio e bazzeccole varie decidero' al momento.

A proposito, ho deciso di farla riverniciare tutta gia' che sono a buon punto con lo smontaggio. Se la porto al carrozziere tutta smontata mi chiede circa 500? puo' essere equo? La faro' rossa!

Mi trovo incasinato con il passaggio cavi dell'impianto elettrici. C'e' qualche trucco o procedura particolare per sfilare i fili dai vari buchi della carrozzeria? Dalla batteria a sotto il serbatoio ce l'ho fatta; ora devo portare quelli del motore sempre sotto il serbatoio oppure cercare di sfilare tutto da sotto la sella alla parte del motore??

Faccio anche fatica a togliere il manubrio. I connettori non passano! Ho provato solo un attimo pero'...

Poi mi manca di togliere forcella, cavalletto, pedale freno, fanale posteriore poi eccola nuda nuda!

Poi pero' dopo averla verniciata... sara' facile sfrisarla da qualche parte :-( lo so gia'....
mah, speriamo di non essermi imbarcato in qualcosa per me troppo grosso ...

CIAO e grazie!!

Luca

Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Martedì 09/Ottobre/2012 20:41:03 pm »

Si, pensavo per quanto riguarda i pezzi del motore di appoggiarmi sicuramente ai ricambi originali... Per il resto, paraoli e eventuali cuscinetti pensavo di appoggiarmi a ricambi "industriali",; le sovrastrutture come fecce, coperchio manubrio e bazzeccole varie decidero' al momento.

A proposito, ho deciso di farla riverniciare tutta gia' che sono a buon punto con lo smontaggio. Se la porto al carrozziere tutta smontata mi chiede circa 500? puo' essere equo? La faro' rossa!

Mi trovo incasinato con il passaggio cavi dell'impianto elettrici. C'e' qualche trucco o procedura particolare per sfilare i fili dai vari buchi della carrozzeria? Dalla batteria a sotto il serbatoio ce l'ho fatta; ora devo portare quelli del motore sempre sotto il serbatoio oppure cercare di sfilare tutto da sotto la sella alla parte del motore??

Faccio anche fatica a togliere il manubrio. I connettori non passano! Ho provato solo un attimo pero'...

Poi mi manca di togliere forcella, cavalletto, pedale freno, fanale posteriore poi eccola nuda nuda!

Poi pero' dopo averla verniciata... sara' facile sfrisarla da qualche parte :-( lo so gia'....
mah, speriamo di non essermi imbarcato in qualcosa per me troppo grosso ...

CIAO e grazie!!

Luca



500 euro ? un buon prezzo....ovviamente una carteggiata-fondo e vernicitura....non ti immaginare che facciano grandi cose.

L'impianto esce dalla parte sotto il serbatoio.

Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 06:26:01 am »

Mah, non so. Per carteggiata intendi una eliminazione profonda della verrnice vecchia oppure, come penso, solamente un irruvidimento della superficie? Perche' penso proprio che poi non mi daranno neanche il fondo.... Solo una o due mani di colore....

Grazie per l'info sull'impianto elettrico :-)

Ciao e buona giornata
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 08:44:49 am »

si la seppiano! e poi stuccano dove ? necessario, dopo di che passano un isolante e spruzzano.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Sabato 27/Ottobre/2012 10:44:53 am »

rispolvero questo post per un "piccolo" problema che mi e' occorso in fase di sistemazione del motore:

visto che sentivo sbattere qualcosa dentro il parastrappi dell'albero del cambio (Primario o secondario? mai capito!!!) ho ordinato molle, piattelli e ribattini. Ieri sera trapano alla mano ho tolto i ribattini e mi e' caduto fuori di tutto. Purtroppo non si sono rotte solo le molle ma e' stato macinato di tutto li dentro






Ora la domanda e'. Dove trovo un albero completo da acquistare? Evitando, SE logico, il ricambio in negozio ufficiale Piaggio? O e' meglio originale? Di solito per quanto riguarda il motore sono propenso all'originale, ma se costa 250? devo per forza pensarci.......

Accetto consigli GRAZIE!!!

Luca
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Sabato 27/Ottobre/2012 13:07:35 pm »

Se pensi di prenderlo usato devi confrontarlo, non sono tutti uguali. comunque non ho mai visto una cosa del genere!!
Loggato
Mason1981
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 197


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Venerdì 23/Novembre/2012 19:15:52 pm »

Trova un cambio usato su ebay o su subito! ne caso posso fornirti un contatto che sicuramente te ne procura uno a modico prezzo! A un mio collega ha dato un motore COMPLETO per 180e euri!!
« Ultima modifica: Venerdì 23/Novembre/2012 19:18:33 pm da Mason1981 » Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Venerdì 23/Novembre/2012 22:34:24 pm »

Non avevo mai visto una primaria ridotta cos?!

Quella non ? la mancanza d'olio...


Sar? un difetto di fabbrica ad es. ? riuscita "forte di tempra" come si dice dalle mie parti, cio? quando la temperatura per la tempratura a cui ? stato sottoposto l'oggetto era troppo alta ed ha indebolito il metallo invece che temprarlo.


Oppure per errore dev'errere passato da una marcia alta a una bassissima alzando i giri di colpo e creando una botta tanto forte da comprimere completamente le molle e arrivare a frantumare la primaria, ma mi pare difficile.

Per quel ricambio potresti provare da qualche rottamaio  OK
Loggato

Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!