Vespa Restauro
Giovedì 16/Maggio/2024 16:13:15 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 16
  Stampa  
Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 129916 volte)
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #75 il: Lunedì 04/Luglio/2011 08:59:45 am »

Per zincatura a freddo intendevo il tipo elettrolitico. Trasporto per una ditta della carpenteria pesante e leggera presso le zincherie. I lavori con spessori e profili consistenti vengono zincati a caldo, mentre lavori con spessori e forme particolari a "freddo o elettrolitico" perche con l'alta temperatura si deformano. Credo diciamo la stessa cosa, forse sopra mi sono espresso male. Chi fa la zincatura del secondo tipo mi ha detto che zinca anche minuteria, come i cavalletti, leve freno ecc. a dire il vero nel restauro della mia ho dipinto i particolari descritti con il colore alluminio, ma ora che ho trovato la zincheria li smonto e li rifaccio.
« Ultima modifica: Lunedì 04/Luglio/2011 13:52:25 pm da rama » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #76 il: Lunedì 04/Luglio/2011 11:57:00 am »

Si si tranquillo  Imbarazzato .......ho puntualizzato perch? sono un Ingegnere Edile.  OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #77 il: Lunedì 04/Luglio/2011 13:52:06 pm »

Hai fatto bene a puntualizzare perch? deve essere chiaro per tutti, anche per i non addetti o per chi si avvicina per la prima volta al restauro.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #78 il: Lunedì 04/Luglio/2011 15:04:33 pm »

Cmq dietro la zincatura c'? un mondo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #79 il: Giovedì 07/Luglio/2011 07:00:32 am »

Un dubbio sui materiali.... avendo primerizzato immediatamente dopo la sabbiatura con un primer epossidico bicomponente, ora devo fare qualche piccola stuccatura prima di passare il fondo nocciola (anch'esso epoxi) mi chiedevo in mezzo a questo panino di primer se usare uno stucco epoxi o se il classico metallico da carrozzeria (che poi ? su base poliestere) va bene uguale.
Chiedo perch? ho esperienza di questi materiali nel settore nautico ma non carrozzeria... ho dello stucco epossidico della Cecchi che ? una bomba (ci ho stuccato dei piani di marmo che sono li da anni a prender botte...) ma non so se si possono utilizzare in carrozzeria...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #80 il: Giovedì 07/Luglio/2011 08:32:50 am »

puoi usare tutto.....di solito si usa il poliestere.....perche costa meno.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #81 il: Giovedì 07/Luglio/2011 10:39:32 am »

Va benissimo lo stucco metallico...
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #82 il: Giovedì 07/Luglio/2011 12:45:04 pm »

o chiamasi anche stucco metallico.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #83 il: Giovedì 07/Luglio/2011 13:55:48 pm »

Per smontare lammo anteriore ti serve una chiave a compasso...oppure te la autocostruisci con poca spesa
ciao Ciao
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #84 il: Giovedì 07/Luglio/2011 14:44:33 pm »

Grazie nuovamente a tutti!!!

Problema con il rubinetto... la ruggine ha inchiodato il bullone interno e non c'? stato verso di muoverlo di un mm.

Ho dovuto tagliare il rubinetto, ora per? non trovo un ricambio per il GS. Credo sia possibile montare quello per l'SS Rally ecc.
L'originale ha il decantatore di vetro ed ? marcato Dell'Orto... Posso prendere quello?
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #85 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:09:40 pm »

Scusa la franchezza, ma mi sembra tu abbia troppa fretta. Potevi mettere nel serbatoio del  gasolio, aspettare una notte e riprovare. oppure spruzzando pi? volte lo sbloccante, creando delle vibrazioni con piccoli colpetti, favorendone la penetrazione. OK
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #86 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:17:30 pm »

Scusa la franchezza, ma mi sembra tu abbia troppa fretta. Potevi mettere nel serbatoio del  gasolio, aspettare una notte e riprovare. oppure spruzzando pi? volte lo sbloccante, creando delle vibrazioni con piccoli colpetti, favorendone la penetrazione. OK
Rama apprezzo la franchezza peraltro estermamente corretta: ... in effetti sono un tipo poco paziente...  Triste

ma ti assicuro che prima di mettere mano alla sega ho provato di tutto... il bullone del rubinetto ? restato per giorni completamente sommerso dal CRC, e la rimozione era resa obbligatoria dalle condizioni del serbatoio, fortemente arrugginito (decisamente la parte di carrozzeria pi? malandata dell'intera vespa) essendosi riempito d'acqua. Il bullone era completamente saldato alla ghiera al punto che avrei rischiato di far danni al serbatoio stesso per rimuoverlo. Purtroppo non ho alternative alla tankerite e devo liberare tutto...

E' davvero un peccato averlo dovuto tagliare, ma credimi, era proprio saldato.
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #87 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:21:29 pm »

Non sapevo dei tentativi, ? sempre un peccato rovinare pezzi originali, che forse si possono recuperare, ma se non c'era altra via .....
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #88 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:29:18 pm »

Non sapevo dei tentativi, ? sempre un peccato rovinare pezzi originali, che forse si possono recuperare, ma se non c'era altra via .....

E' un vero lutto non riuscire a salvare un pezzo... scusa Rama, non sai se possa usare quello dell'SS?
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #89 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:37:57 pm »

Non conosco il modello, ma vedrai che qualcuno lo sa e risponder
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 16
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!