Vespa Restauro
Martedì 14/Maggio/2024 12:27:52 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Pistone bloccato  (Letto 20541 volte)
cipa67
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 37



Guarda Profilo
« il: Martedì 08/Novembre/2011 20:54:55 pm »

Problema: pistone bloccato a met? corsa nel cilindro, Arrabbiato

ho provato con svitol pieno il cilindro per una notte, poi, ho tolto la testa, alzato cilindro e messo spessori sotto canna cilindro e provato a battere con pezzo di legno e martello sul pistone, niente da fare Ipnotizzato
l'ho richiuso e riempito di nuovo con un'altro tipo di sbloccante e lo lascio cosi fino a venerdi.
Se non si muove ancora, ho pensato di provare a scaldare il cilindro, con pistola termica, se non viene via ancora, pensavo di costruire una specie di estrattore direi piu' un "spingitore" piastra con fori da fissare sui prigionieri, bullone centrale fissato a dado saldato su piastra che arrivi al pistone tramite spessori interposti e poi avvitare.
Ultima soluzione estrema: Trapano  Vomitare

consigli ?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 09/Novembre/2011 14:12:00 pm »

se devi aprire il motore, non c'? bisogno che ti ammazzi la vita.....scendi il motore e togli i prigionieri.....cosi aprendo avrai solo cilindro, albero e pistone su cui lavorare.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 09/Novembre/2011 14:13:45 pm »

ma hai preso la Super?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
cipa67
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 37



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 09/Novembre/2011 16:23:14 pm »

si l'ho presa, lo so l'ho pagata troppo, ma se non la prendevo, c'era gi? qualcuno pronto al mio posto e non volevo perderla, credo che comunque a lungo termine non dovrei rimetterci, e non ho intenzione di specularci sopra, ma di tenerla.
tormando al motore, non vorrei aprirlo, dici che se trapano il pistone non riesco a toglierlo ? ,in ogni caso devo rettificare e montare il pistone nuovo.
Per arrivare a smontare l'albero, serve atrezzatura specifica?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 09/Novembre/2011 17:14:43 pm »

Nessuna attrezzatura specifica!!!

se fori il pistone, per forza di cose devi riaprire.......ricordati dei trucioli dentro la camera di manovellismo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 09/Novembre/2011 19:02:19 pm »

Mah, tralasciando il fatto che l'hai pagata troppo, se stai facendo un restauro il motore lo devi aprire e rifare completamente. Se poi ci aggiungi che ? pure bloccato... Io non mi fiderei molto a girare con un motore che era bloccato, chi mi dice che l'albero e i cuscinetti di banco siano in buone condizioni? E il cambio? I paraoli? I parastrappi? I gommini d'avviamento? Le guarnizioni?
Tanto ricordati che alla fine chi meno spende + spende.
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 09/Novembre/2011 19:07:14 pm »

vabb?....lui ci voleva fare almeno qualche giretto.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 09/Novembre/2011 19:12:49 pm »

vabb?....lui ci voleva fare almeno qualche giretto.

Ah, beh se ? cos? ? un altro discorso.
Loggato

Ehia fidati...
cipa67
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 37



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giovedì 10/Novembre/2011 20:06:58 pm »

sto solo provando a rimetterla in movimento, per ora sarebbe gi? un successo, non usarla perch? ho anche un PX, ma accenderla, ripeto che il motore non ? bloccato,solo il pistone ? bloccato e non per grippaggio,il cilindro ? senza rigature.
La vespa ha 30.000 km, forse non ? necessario rifare subito tutto il motore.
comunque questo ? l'atrezzo che prover? domani, visto che come sbloccanti ho provato quasi tutto
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 11/Novembre/2011 08:52:09 am »

Stai attento con questo attrezzo..... essendo un perno, credo M12, avvitato in un dado in acciaio, ? molto resistente.....c'? il rischio che agendo sul pistone i prigionieri ti stappano la filettatura sul carter.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
cipa67
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 37



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 11/Novembre/2011 20:48:36 pm »

l'attrezzo in foto non ? quello che poi ho usato, era solo per rendere l'idea, quello che ho fatto io stamattina ? questo

ha funzionato, ma non ? stato per niente semplice, ho messo all'interno del cilindro della gomma molto resistente, e anche sul fondo come da foto

ho messo anche uno spessore tra bullone e pistone per distribuire il carico, e ho cominciato a tirare, e contemporaneamente a scaldare il cilindro, finch? ha fatto STECH !  Risata1 e cosi togliendo e mettendo l'attrezzo, per vedere come procedeva, e con svitol a volont?, l'ho spinto fino in fondo.

una volta messo in vista lo spinotto l'ho spinto fuori, ma ho dovuto togliere il volano,


alla fine per fare uscire il cilindro ho dovuto toglier anche il perno dell'ammortizzatore, il carburatore,compresa la scatola,scollegare l'impianto elettrico e fare ruotare il motore verso il basso


il cilindro ? in buone condizioni il pistone ha le fasce incollate e in due punti sono deformate.
Probabilmente ormai smonter? il motore dalla vespa, visto che non mi manca molto, cosi lo posso pulire e lavorarci meglio quando dovr? rimontare il gruppo termico.
Avrei due domande:
la gabbietta della bielletta ? uscita dalla sede, al rimontaggio basta inserirla prima dello spinotto e rimane in sede?
quanto viene a costare la rettifica e il pistone nuovo ? ? solo per avere un'idea e non prendere una fregatura.
grazie.



« Ultima modifica: Venerdì 11/Novembre/2011 20:52:43 pm da cipa67 » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Sabato 12/Novembre/2011 18:16:06 pm »

la gabbia rulli non esce forzata nella sua sede.....ha sempre un p? di gioco, basta inserirla e mettere un filo d'olio.


Fai una spazzolata a mano dentro la camicia e metti un paio di fasce nuove...con 10 euro te ne esci.

La usi e poi quando hai voglia la restauri.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
cipa67
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 37



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Domenica 13/Novembre/2011 18:09:06 pm »

ho messo in ammollo il pistone, se possibile seguir? il tuo consiglio.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Domenica 13/Novembre/2011 18:11:06 pm »

ho camminato con cilindri messi peggio.....e tutt'ora cammino  Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
cipa67
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 37



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Domenica 20/Novembre/2011 21:39:32 pm »

ll pistone non era recuperabile, le fasce non si staccavano  Arrabbiato, ho portato a rettificare  Ciao
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!