Vespa Restauro
Domenica 12/Maggio/2024 23:04:43 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: rondella distanziale crociera PX150 2001  (Letto 8754 volte)
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« il: Giovedì 13/Dicembre/2012 12:08:05 pm »

Ciao a tutti. Provo a postare un nuovo messaggio per vedere se qualcuno riesce a aiutarmi per un problema che ho su un PX150 del 2001 al quale ho sostituito un po' di pezzi interni del motore...
Il problema e' che ora che ho chiuso tutto se, con il selettore nella posizione del folle e la ruota che gira libera, inclino la moto sul lato destro, mi si ingrana la prima. Magari non si ingrana del tutto, ma vanno a interferire gli ingranaggi..... Ho il sospetto che sia necessaria una rondella sull'albero sul quale si avvita la crociera. Non mi pare che ci fosse quando l'ho smontata... ma e' anche vero che la crociera non era perfettamente in battuta sull'albero.
Qualcuno ha idea di quanto debba essere lo spessore di questo distanziale????

HELP PLEASE
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giovedì 13/Dicembre/2012 13:15:09 pm »

le ruote dentate lungo l'asse non devo ballare.....il gioco max deve essere tra 0.25 e 0.5 mm.

Tra il cilindretto e la crocera non ci va nulla rondella.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 13/Dicembre/2012 13:57:41 pm »

Grazie della risposta. Appena riesco riapro il motore e do una controllata. non mi pare che ci fosse gioco fra i vari ingranaggi. Ho il sospetto che ... magari... abbia sbagliato il verso di qualche rapporto, anche se mi sembra strano visto che ho cercato di farci molta attenzione :-(

Comunque grazie della risposta!!!!

Allora nessun distanziale.... magari do un'occhiata prima al selettore, mica che abbia un po' di gioco la leva selezionatrice. Non credo perche' lho smontato e rimontato saldamente il tutto.. ma non si sa mai.

Grazie!

Luca
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 13/Dicembre/2012 17:34:09 pm »

la prima marcia ha un verso se si capisce anche guardandola...la seconda deve avere quel verso che insieme alla prima fanno la folle....quindi secondo me ? l? il problema.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Sabato 15/Dicembre/2012 22:54:52 pm »

Aggiornamento:
Ho smontato il selettore del cambio e ho trovato la leva che aveva un gioco eccessivo sull'albero. Potrebbe essere una causa (concausa?) del problema. Sostituita la spina dopo aver rialesato il foro ho rimontato il tutto... Purtroppo ora in posizione del folle si sente un leggero strisciamento dell'ingranaggio della prima Infatti spostando con un cacciavite per una piccolissima frazione di grado il selettore verso la seconda .. lo strusciamento scompare... Ho provato anche a eliminare la guarnizione del selettore per vedere se potesse essere sufficiente per evitare il problema.. Niente da fare. Allora penso che smontero' ancora il cambio (ho gia' aperto i carter) e, dopo aver controllato di avere inserito correttamente gli ingranaggi, mettero' un sottile distanziale fra albero e crociera, penso un millimetro di spessore. Eventualmente se fosse troppo giochero' con le guarnizioni del selettore...

C'e' qualche errore nel mio ragionamento??

CIAO A TUTTI!

Luca

Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 16/Dicembre/2012 09:48:56 am »

smonta il cambio e posta le foto!!!
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Domenica 16/Dicembre/2012 15:24:05 pm »

Ecco fatto. Smontato il tutto e ora posto le foto! (scusate se sono tante :-(


Ho segnato i due lati dei vari ingranaggi del cambio! Ora non ho piu' l'idea del verso di inserimento... se qualche anima pia mi dicesse dei vari ingranaggi se sotto (o sopra) va la lettera "A" o "B" ne sarei felicisssssssssimo!!!

Riingrazio e saluto prima delle varie foto


1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)

11)

12)

13)

14)

15)

16)

17)

18)

19)

20)

21)

22)

23)

24)

25)

26)

27)

28)

29)
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Domenica 16/Dicembre/2012 22:45:45 pm »

Allora: ho rimontato il cambio in questa sequenza seguendo i consigli vari (riferita alle foto postate prima):
Quarta marcia con la faccia segnata "B" in alto:
terza marcia con lato "B" in alto
seconda con lato "A" in alto
prima con lato "A" in alto....
Rimesso il selettore e sentivo ancora una leggera interferenza con il cambio in folle.
Ho riaperto e messo una rondella da 1mm fra albero e crociera. Ho rimontato e SEMBRA che il folle giri correttamente. Devo ancora provare con calma che questa sera sono stanco....
Domani se ho tempo richiudo definitivamente.... e rimonto sulla scocca.....

vedremo 
CIAO

Luca
Loggato
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Lunedì 17/Dicembre/2012 21:35:37 pm »

Non ho seguito il tuo discorso sul rimontaggio e sequenza...dal cellulare ? da impazzire...
Cmq misura lo spazio (gioco) tra battuta e ingranaggi impaccati con uno spessimetro...se hai girato male un ingranaggio avrai un gioco esagerato!!! Quasi 1mm senno vedi di state in quello che ti ha detto Tony ma pi? vicino ai 25 o anche meno il cambio sar? pi? preciso
Ciao
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Martedì 18/Dicembre/2012 06:52:32 am »

Grazie del consiglio. Ieri sera ho chiuso per la quarta volta il motore. Sembra che, dopo avere messo lo spessore da un millimetro, almeno il folle sia preciso. Tra devo avere la pazienza di rimontare tutto sulla scocca e provarlo :-) Sono fiducioso (ho le palle consumate a furia di grattarmele!!!)
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Martedì 18/Dicembre/2012 18:34:44 pm »

Allora. Cronistoria
1) acquista vespa p150x guasta.
2) smontato tutto il motore in previsione di un completo restauro compresa verniciatura.
3) sostituiti tutti i cuscinetti, paraoli, albero del cambio secondario conmpleto di parastrappi, frizione in toto tranne contenitore (tazza??) con la versione a 4 dischi con materiale di attrito.
4) rimontato il tutto e messo motore al suo posto.
5) in fase di montaggio dello scarico mi accorgo che qualche ingranaggio del cambio ingrana quando a cambio in folle, inclino la moto sul lato destro.
6) dopo attenta meditazione ho smontato il selettore e ho riscontrato un gioco fra leva e perno causato da una probabile ovalizzazione del foro dell'alberino. Presumo che questo gioco, abbinato alla forza di gravita' che grava sulla'abero del cambio quando la vespa e' sul lato destro, crei interferenze fra gli ingranaggi.Tolto con difficolta' la spina conica (dovuto trapanare), rialesato i fori e sostituita la spina conica, ho rimontato il selettore. Ora la situazione e' cambiata: non sento piu' differenze inclinando il motore a destra o a sinistra ma in folle sento una leggerissima frizione fra ingranaggi, un lieve toc-toc-toc quando faccio girare la ruota in folle. La mia diagnosi (da ignorante visto che fin'ora non ho mai aperto un motore) e' che la crociera non e' dove deve essere. Devo spsotare leggermente il selettore verso la seconda per far sparire anche questo toc-toc. Ho provato a togliere la guarnizione dal selettore per vedere se fosse sufficiente. Niente da fare. Allora ho messo una rondella da 1 millimetro fra crociera e albero. Ieri sera ho richiuso tutto. Sembra che ora almeno il folle giri benone. Dovro' rimontare il tutto per una prova "su strada".... Ho speranze ma non certezze

Ah, non ho misurato il gioco degli ingranaggi ma a occhio e' molto molto poco. Sicuramente meno di mezzo millimetro.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 19:57:02 pm »

A quanto pare credo tu abbia risolto o sbalgio?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 07:57:33 am »

Ciao Tony.
Si, ho risolto nel senso che ho rimontato tutto e fatto un giretto di prova. Ora il motore e' li, sul pavimento del garage a aspettare il telaio che il carrozziere dovrebbe avere verniciato ieri sera... Non vedo l'ora di provarla!! E' la prima volta che apro un motore e Devo ringraziare tutti i partecipanti al forum che mi hanno aiutato molto!

Comunque per sapere se il lavoro l'ho fatto bene un po' di chilometri dovro' farli :-)
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 09:29:01 am »

Fammi sapere.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 11:41:49 am »

Certo :-) Sono appena stato dal carrozziere e ha quasi finito poi la rimonto.... con calma :-) poi posto anche un paio di foto!
CIAOO
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!